Divisione Infrastrutture e Mobilità

Direzione Suolo

Settore Riqualificazione Spazio Pubblico 

n. ord. 164

2011 00992/052

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 10 OTTOBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 1 marzo 2011)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MUSY Alberto

 

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido.

 

Risultano assenti i Consiglieri: FURNARI Raffaella - MORETTI Gabriele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO DA DESTINARE A PERTINENZA DI IMMOBILI PRIVATI, AI SENSI DELL'ARTICOLO 9, COMMA 4, DELLA LEGGE 24 MARZO 1989 N. 122 E S.M.I., MEDIANTE LA CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE DI PIAZZA DON ALBERA. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessora Sestero, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta. 

 

          La Legge n. 122/1989 e s.m.i. (meglio conosciuta come Legge Tognoli) prevede all'articolo 9 comma 4 che i Comuni possano cedere in diritto di superficie aree di loro proprietà per la realizzazione di parcheggi pertinenziali e cioè strutture a posti auto o box destinati all'uso privato da vincolare indissolubilmente ad immobili privati (abitazioni, negozi o uffici) di cui diventano, appunto, pertinenza.

          Sulla base di tale possibilità normativa la Città di Torino a partire dal 1995 ha dato il via a bandi pubblici che hanno consentito fino ad oggi la realizzazione di circa 57 interventi per un totale di circa 7.000 posti auto.

          Al di sopra delle autorimesse, tutte interrate, le aree, che sono rimaste di pubblica proprietà e fruizione, sono state risistemate ed attrezzate a seconda dei casi a giardino, a piazza pedonale, in alcuni casi a parcheggio pubblico, ed in generale hanno comportato una riqualificazione dell'ambito circostante.

          L'Amministrazione, valutati positivamente i precedenti bandi, intende procedere all'approvazione di un nuovo analogo bando su parte dell'area di piazza Don Albera, con ciò aggiornando il vigente programma urbano dei parcheggi.

          Il bando oggetto della presente deliberazione riprenderà, nella struttura generale, quello più recente, relativo al parcheggio pertinenziale in corso di costruzione in piazza Solferino e ne conferma la finalità della realizzazione di posti auto interrati coordinata con la riqualificazione della soprastante area superficiale.

          L'area destinata alla realizzazione del parcheggio pertinenziale, corrisponde pressoché integralmente al perimetro di piazza Don Albera. Questo luogo urbano è situato nel cuore di "Porta Palazzo" ed è posto alle spalle degli edifici di contorno di piazza della Repubblica, nel quadrante di nord est. Secondo le indicazioni del P.R.G.C. vigente è compreso nel più ampio perimetro della Zona Urbana Storico Ambientale del Borgo Dora e ricade nella perimetrazione delle aree sottoposte a tutela archeologica ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. Per queste ragioni è stato richiesto parere alle competenti Soprintendenze che hanno espresso parere favorevole rispettivamente in data 14 giugno 2011 ed in data 16 maggio 2011.

          L'area destinata alla realizzazione del parcheggio pertinenziale è limitata alla sola piazza Don Albera, mentre l'area oggetto di riqualificazione superficiale collegata all'intervento interessa, oltre alla piazza stessa, tutto il sedime di via Priocca. Infatti la richiesta di intervento sull'area, oltre che sollecitata da un gruppo di cittadini residenti, è stata promossa dall'Assessorato alle Politiche per l'Integrazione con evidente riguardo all'attuale stato dei luoghi di tutta quella porzione di tessuto urbano, in verità leggibile come retro del mercato di Porta Palazzo e interpretata come vera e propria area di servizio (soprattutto di sosta di furgoni ed a quella importante funzione urbana).

          La struttura interrata è guidata da uno studio di fattibilità (allegato 1) sviluppato dagli uffici della Direzione Suolo della Divisione Infrastrutture e Mobilità. Lo studio ipotizza un parcheggio di un minimo di un piano seminterrato e di un massimo di due piani, organizzato a box, per una capienza complessiva da un minimo di 60 posti circa fino a un massimo di un centinaio abbondante di posti auto. Il livello superiore del parcheggio è, in ambedue i casi, seminterrato a causa del dislivello altimetrico della piazza. Lo studio ipotizza un accesso al parcheggio che sfrutta tale dislivello naturale collocandosi in prossimità dell'angolo nord-est della piazza, con uno sviluppo di minima estensione. Il fronte est del parcheggio è affacciato su via Priocca e definisce lo spazio della piazza, ricucendo l'allineamento tra gli isolati coinvolti. La piazza conserva comunque la viabilità perimetrale con un senso unico di marcia antiorario.

          Lo studio, dunque, individua per la riqualificazione ambientale superficiale, la realizzazione di una piazza posta a terrazzo, estesa su di un unico livello ricondotto alla quota dei fornici di collegamento con piazza della Repubblica, pavimentata con motivi in pietra e con possibili inserimenti di essenze arboree di media dimensione; sulla terrazza così realizzata si collocheranno anche le uscite pedonali dell'autorimessa pertinenziale.

          Lo studio indica anche una possibile revisione della sezione stradale di via Priocca, con rifacimento dei marciapiedi, riordino delle aree di incrocio, ridefinizione degli stalli di sosta veicolare, inserimento sul lato est di un filare di alberi di medie dimensioni e sul lato ovest di una ciclopista atta a collegare Porta Palazzo con la ciclopista di lungo Dora Napoli tramite la passerella pedonale dell'ex ponte ferroviario "del carbone". Tutto ciò potrà essere realizzato, in un secondo momento, a fronte di un aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche.

          La concessione del diritto di superficie per la realizzazione del parcheggio pertinenziale, ad uso privato, nella piazza Don Albera, ha durata di 90 anni, è onerosa, e concede la possibilità di realizzare un numero minimo di 60 posti auto/box per un minimo di un piano seminterrato.

          La suddetta concessione porrà a carico del soggetto attuatore:

-        il versamento di un onere concessorio che partirà da una base di gara di 180.000,00 Euro (ovvero 3.000,00 Euro a posto auto);

-        la redazione di un progetto preliminare del manufatto interrato e della riqualificazione superficiale;

-        la redazione, in caso di aggiudicazione, del progetto definitivo del parcheggio interrato pertinenziale ed esecutivo della sistemazione superficiale;

-        la realizzazione, successivamente alla firma della convenzione, delle opere previste nei suddetti progetti e di tutti i manufatti di supporto ( strutture impiantistiche, etc.), presenti nell'area della piazza. Non è prevista la possibilità di ricorrere allo scomputo degli oneri concessori per la realizzazione delle opere di sistemazione superficiale.

          L'intervento nel sottosuolo della citata area di proprietà comunale sarà subordinato alla concessione del diritto di superficie, la cui costituzione avverrà con stipulazione di apposita convenzione, e al rilascio del permesso a costruire.

          Il bando di gara sarà dunque sviluppato sulla matrice di quello già applicato per piazza Solferino, salvo che per quanto riguarda le prenotazioni preliminari da parte di privati interessati.

          E' stato infatti valutato che l'area di piazza Don Albera è soggetta a forte pressione da parte della sosta dei veicoli legati alle attività mercatali e che dunque, tale localizzazione essendo stata proposta da un gruppo di residenti, il bando non pare avere necessità della clausola vincolante della prenotazione di almeno il quaranta per cento dei box dichiarati in fase di offerta da parte dei soggetti concorrenti. E' stato inoltre constatato che la verifica delle schede testimonianti tali prenotazioni si sia rivelata particolarmente onerosa per l'Amministrazione. Resta fermo comunque l'obbligo della costituzione di vincolo di pertinenzialità tra il singolo posto auto realizzato e una unità immobiliare compresa nel territorio cittadino.

          La Circoscrizione Amministrativa 7 Aurora - Vanchiglia - Sassi - Madonna del Pilone, competente per territorio, dopo essere stata interpellata, ha espresso parere favorevole con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 3 marzo 2011 (all. 2 - n.          ).

          Secondo quanto sarà disposto dal bando, saranno ammessi a partecipare i privati cittadini, le società, le cooperative e le imprese.

          Una Commissione tecnica di funzionari della Città, che sarà appositamente nominata, valuterà le proposte presentate in base ai criteri meglio specificati nel Bando: la qualità del progetto, il numero di posti auto realizzati, i tempi di esecuzione. Per ciascuno degli elementi di valutazione, compresa l'offerta economica, verrà assegnato uno specifico punteggio.

          Il concessionario sarà il soggetto che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore.

          La soluzione progettuale del concessionario vincitore sarà quindi approfondita nell'ambito di una Conferenza dei Servizi, a cui verrà invitata a partecipare anche la Circoscrizione, ed infine sottoposta all'approvazione della Giunta Comunale. Nel rispetto di quanto previsto con la mozione (mecc. 9609036/02) in data 21 dicembre 1996, con la quale il Consiglio Comunale impegnava il Sindaco a presentare preventivamente alle Commissioni permanenti competenti il progetto definitivo del parcheggio ed esecutivo della risistemazione superficiale, il progetto sarà presentato per eventuali osservazioni alla II e alla VI Commissione Consiliare prima della sua approvazione da parte della Giunta Comunale.

          Per la concessione del diritto di superficie del sottosuolo dell'area (per la durata di 90 anni) verrà successivamente stipulata apposita convenzione con la Città, sulla base dello schema che sarà allegato al Bando. Si fa presente che le aree superficiali, eccezion fatta per i corpi emergenti dell'autorimessa (tra cui anche le griglie di aerazione), resteranno in capo alla Città.

          Tutto ciò premesso si sottopone all'approvazione del Consiglio Comunale la concessione del diritto di superficie dell'area sopra indicata e lo schema di bando con i relativi allegati.   

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono integralmente riportati, la realizzazione, ai sensi dell'articolo 9, comma 4, della Legge 122/1989 e s.m.i., di un parcheggio pertinenziale interrato, mediante l'assegnazione del diritto di superficie, a soggetti privati, per un periodo di 90 anni, nell'area di piazza Don Albera, meglio identificata ed illustrata dall'allegata analisi di fattibilità (all. 1 - n.          ) e, contestualmente, di approvare l'aggiornamento del programma urbano dei parcheggi. L'area superficiale, eccezion fatta per le parti interessate dai corpi emergenti dell'autorimessa (comprese le griglie di aerazione), resta esclusa dalla concessione del diritto di superficie. Il parcheggio pertinenziale interrato sarà dimensionato a partire da un minimo di 60 posti auto disposti su di un minimo di un piano e il corrispettivo di concessione sarà posto a gara da una base di 180.000,00 Euro, ovvero 3.000,00 Euro a posto auto;

2)      di demandare all'approvazione della Giunta Comunale il relativo schema di bando di gara  finalizzato all'individuazione del soggetto privato a cui assegnare la concessione del diritto di superficie dell'area di piazza Don Albera per la costruzione di un'autorimessa pertinenziale, con l'esclusione della clausola vincolante delle prenotazioni in fase di gara ma, comunque, sulla falsariga dello schema già approvato per piazza Solferino;

3)      di demandare all'approvazione della Giunta Comunale l'adeguamento dello studio di fattibilità alle prescrizioni impartite dalle competenti Soprintendenze;

4)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

L'ASSESSORA ALLA VIABILITÀ E TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE RIQUALIFICAZIONE SPAZIO PUBBLICO

F.to Cupolillo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Alunno Guido Maria, Berthier Ferdinando, Coppola Michele, Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Musy Alberto, Viale Silvio

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Greco Lucchina Paolo, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 23

VOTANTI 23

 

FAVOREVOLI 21:

Altamura Alessandro, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni

 

CONTRARI 2:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Alunno Guido Maria, Berthier Ferdinando, Coppola Michele, Greco Lucchina Paolo, Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Musy Alberto, Scanderebech Federica

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris