Divisione Infrastrutture e Mobilità

Direzione Suolo

Settore Riqualificazione Spazio Pubblico  

n. ord. 163

2011 00988/052

 

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 10 OTTOBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 1 marzo 2011)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MUSY Alberto

 

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido.

 

Risultano assenti i Consiglieri: FURNARI Raffaella - MORETTI Gabriele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO DA DESTINARE A PERTINENZA DI IMMOBILI PRIVATI, AI SENSI DELL'ARTICOLO 9, COMMA 4, DELLA LEGGE 24 MARZO 1989 N. 122 E S.M.I., MEDIANTE LA CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE DI PARTE DELL'AREA DI PIAZZA CARLO EMANUELE II. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessora Sestero, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          La Legge n. 122/1989 e s.m.i. (meglio conosciuta come Legge Tognoli) prevede all'articolo 9, comma 4 che i Comuni possano cedere in diritto di superficie aree di loro proprietà per la realizzazione di parcheggi pertinenziali e cioè strutture a posti auto o box destinati all'uso privato da vincolare indissolubilmente ad immobili privati (abitazioni, negozi o uffici) di cui diventano, appunto, pertinenza.

          Sulla base di tale possibilità normativa la Città di Torino a partire dal 1995 ha dato il via a bandi pubblici che hanno consentito fino ad oggi la realizzazione di circa 57 interventi per un totale di circa 7.000 posti auto.

          Al di sopra delle autorimesse, tutte interrate, le aree, che sono rimaste di pubblica proprietà e fruizione, sono state risistemate ed attrezzate a seconda dei casi a giardino, a piazza pedonale, in alcuni casi a parcheggio pubblico ed in generale hanno comportato una riqualificazione dell'ambito circostante.

          L'Amministrazione, valutati positivamente i precedenti bandi, intende procedere all'approvazione di un nuovo analogo bando su parte dell'area di piazza Carlo Emanuele II, con ciò aggiornando il vigente programma urbano dei parcheggi.

          Il bando oggetto della presente deliberazione riprenderà, nella struttura generale, quello più recente, relativo al parcheggio pertinenziale in corso di costruzione in piazza Solferino e ne conferma la finalità della realizzazione di posti auto interrati coordinata con la riqualificazione della soprastante area superficiale.

          L'area destinata alla realizzazione del parcheggio pertinenziale, compresa nel perimetro che definisce piazza Carlo Emanuele II, è inserita nella perimetrazione della zona di interesse storico -ambientale ed è sottoposta a tutela paesaggistica da parte della Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici del Piemonte. Inoltre è anche sottoposta a tutela archeologica ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. Per queste ragioni è stato richiesto parere alle competenti Soprintendenze che hanno espresso parere favorevole rispettivamente in data 28 marzo 2011 ed in data 10 marzo 2011.

          L'area destinata alla realizzazione del parcheggio pertinenziale, nonché la corrispondente area oggetto di riqualificazione superficiale, ricadono sul versante di ponente della piazza, senza però pregiudicare le presenze arboree delle due banchine triangolari in parte interessate.

          La struttura interrata è guidata da un'analisi di fattibilità (allegato 1) sviluppata dagli uffici della Direzione Suolo della Divisione Infrastrutture e Mobilità. Questa analisi ipotizza un parcheggio di un minimo di due piani interrati, organizzati a box, per una capienza complessiva di almeno centocinquanta veicoli. La forma planimetrica del parcheggio interrato è immaginata a trapezio, per adeguarsi alla struttura della piazza senza alterarne i caratteri salienti. L'impatto superficiale è pensato il più ridotto possibile ed è riconducibile a due rampe veicolari scoperte (poste in corrispondenza di attuali stalli di sosta in linea), a quattro griglie di aerazione organizzate il più razionalmente possibile per determinare minime ricadute sulla percorribilità pedonale, a un modesto volume emergente, corrispondente al vano corsa dell'ascensore e, all'uscita pedonale principale, risolta da una rampa di scale affiorante in superficie protetta da un semplice parapetto, mentre l'uscita secondaria è chiusa da una griglia a raso della superficie, apribile solamente in caso di emergenza.

          La sistemazione superficiale consiste in un rifacimento delle due banchine pedonali triangolari interessate dall'intervento e nel ripristino della grande banchina rotonda centrale alla piazza, della linea tranviaria in direzione sud, posta sulla direttrice di via Accademia Albertina e, ovviamente, della carreggiata occupata dal cantiere.

          Le due banchine saranno ridisegnate per meglio accogliere i percorsi di attraversamento pedonale alle carreggiate laterali della piazza. Saranno ripavimentate in pietra in maniera omogenea ottenendo un risultato percettivo di dilatazione spaziale delle stesse.

          Esiste un bagno pubblico interrato sulla banchina di nord ovest, di fronte all'edicola da giornalaio (che non è messa in discussione, ma che potrà trovare occasione per un rinnovo della propria tipologia). E' previsto che esso venga demolito con la realizzazione dell'autorimessa pertinenziale.

          La concessione del diritto di superficie per la realizzazione del parcheggio pertinenziale, ad uso privato, nella piazza Carlo Emanuele II, ha durata di 90 anni, è onerosa e concede la possibilità di realizzare un numero minimo di 150 posti auto/box ed un numero minimo di 2 piani interrati.

          La suddetta concessione porrà a carico del soggetto attuatore:

-        il versamento di un onere concessorio che partirà da una base di gara di 750.000,00 Euro (ovvero 5.000,00 Euro a posto auto);

-        la redazione di un progetto preliminare del manufatto interrato e della riqualificazione superficiale;

-        la redazione, in caso di aggiudicazione, del progetto definitivo del parcheggio interrato pertinenziale ed esecutivo della sistemazione superficiale;

-        la realizzazione, successivamente alla firma della convenzione, delle opere previste nei suddetti progetti e di tutti i manufatti di supporto (strutture impiantistiche, etc.), presenti nell'area della piazza;

-        la realizzazione di una by-pass sostitutivo del tracciato rettilineo della fognatura bianca posta sulla direttrice di via Maria Vittoria; tale diramazione dovrà essere realizzata come meglio sarà specificato dagli allegati al bando; interessando l'intero attraversamento della piazza da ovest ad est della condotta sotterranea, essa potrà essere scomputata per la parte del suo sviluppo non direttamente attribuibile alle necessità costruttive della struttura in parola e, dunque, per la metà del suo valore stimato.

          L'intervento nel sottosuolo della citata area di proprietà comunale sarà subordinato alla concessione del diritto di superficie, la cui costituzione avverrà con stipulazione di apposita convenzione ed al rilascio del permesso a costruire.

          Il bando di gara sarà dunque sviluppato sulla matrice di quello già applicato per piazza Solferino, salvo che per quanto riguarda le prenotazioni preliminari da parte di privati interessati.

          E' valutato infatti che l'area di piazza Carlina, essendo posta in pieno centro e dunque interessata dai progressivi provvedimenti di pedonalizzazione e di restrizioni alla sosta in superficie che nel tempo sono stati adottati e che hanno rarefatto le possibilità di parcheggio, non pare avere necessità della clausola vincolante della prenotazione di almeno il quaranta per cento dei box dichiarati in fase di offerta da parte dei soggetti concorrenti. E' stato inoltre constatato che la verifica delle schede testimonianti tali prenotazioni si sia rivelata particolarmente onerosa per l'Amministrazione. Resta fermo comunque l'obbligo della costituzione di vincolo di pertinenzialità tra il singolo posto auto realizzato ed una unità immobiliare compresa nel territorio cittadino.

          La Circoscrizione Amministrativa 1 Centro - Crocetta, competente per territorio, dopo essere stata interpellata, ha espresso parere favorevole con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 14 marzo 2011 (all. 2 - n.         ).

          Secondo quanto sarà disposto dal bando, saranno ammessi a partecipare i privati cittadini, le società, le cooperative e le imprese.

          Una Commissione tecnica di funzionari della Città, che sarà appositamente nominata, valuterà le proposte presentate in base ai criteri meglio specificati nel Bando: la qualità del progetto, il numero di posti auto realizzati, i tempi di esecuzione. Per ciascuno degli elementi di valutazione, compresa l'offerta economica, verrà assegnato uno specifico punteggio.

          Il concessionario sarà il soggetto che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore.

          La soluzione progettuale del concessionario vincitore sarà quindi approfondita nell'ambito di una conferenza dei servizi, a cui verrà invitata a partecipare anche la Circoscrizione ed infine sottoposta all'approvazione della Giunta Comunale. Nel rispetto di quanto previsto con la mozione (mecc. 9609036/02) in data 21 dicembre 1996, con la quale il Consiglio Comunale impegnava il Sindaco a presentare preventivamente alle Commissioni permanenti competenti il progetto definitivo del parcheggio ed esecutivo della risistemazione superficiale, il progetto sarà presentato per eventuali osservazioni alla II ed alla VI Commissione Consiliare prima della sua approvazione da parte della Giunta Comunale.

          Per la concessione del diritto di superficie del sottosuolo dell'area (per la durata di 90 anni) verrà successivamente stipulata apposita convenzione con la Città, sulla base dello schema che sarà allegato al Bando. Si fa presente che le aree superficiali, eccezion fatta per i corpi emergenti dell'autorimessa (tra cui anche le griglie di aerazione), resteranno in capo alla Città.

          Tutto ciò premesso si sottopone all'approvazione del Consiglio Comunale la concessione del diritto di superficie dell'area sopra indicata e lo schema di bando con i relativi allegati.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono integralmente riportati, la realizzazione, ai sensi dell'articolo 9, comma 4, della Legge 122/1989 e s.m.i., di un parcheggio pertinenziale interrato, mediante l'assegnazione del diritto di superficie, a soggetti privati, per un periodo di 90 anni, nell'area di piazza Carlo Emanuele II, meglio identificata ed illustrata dall'allegata analisi di fattibilità (all. 1 - n.        ) e, contestualmente, di approvare l'aggiornamento del programma urbano dei parcheggi. L'area superficiale, eccezion fatta per le parti interessate dai corpi emergenti dell'autorimessa (comprese le griglie di aerazione), resta esclusa dalla concessione del diritto di superficie. Il parcheggio pertinenziale interrato sarà dimensionato a partire da un minimo di 150 posti auto disposti su di un minimo di due piani ed il corrispettivo di concessione sarà posto a gara da una base di 750.000,00 Euro, ovvero 5.000,00 Euro a posto auto;

2)      di demandare all'approvazione della Giunta Comunale il relativo schema di bando di gara finalizzato all'individuazione del soggetto privato a cui assegnare la concessione del diritto di superficie dell'area di piazza Carlo Emanuele II per la costruzione di un'autorimessa pertinenziale, con l'esclusione della clausola vincolante delle prenotazioni in fase di gara ma, comunque, sulla falsariga dello schema già approvato per piazza Solferino;

3)      di demandare all'approvazione della Giunta Comunale l'adeguamento dello studio di fattibilità alle prescrizioni impartite dalle competenti Soprintendenze e, per quanto possibile, alle indicazioni fornite dalla Circoscrizione;

4)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.    

 

L'ASSESSORA ALLA VIABILITÀ E TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE RIQUALIFICAZIONE SPAZIO PUBBLICO

F.to Cupolillo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per Il VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Coppola Michele, Levi-Montalcini Piera

 

Non partecipano alla votazione:

Musy Alberto, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 35

VOTANTI 31

 

ASTENUTI 4:

Carbonero Roberto, Carossa Mario, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Ricca Fabrizio

 

FAVOREVOLI 29:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Greco Lucchina Paolo, Grimaldi Marco, Levi Marta, Liardo Enzo, Lo Russo Stefano, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Mangone Domenico, Marrone Maurizio, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Tronzano Andrea, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 2:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Altamura Alessandro, Coppola Michele, Greco Lucchina Paolo, Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Marrone Maurizio, Musy Alberto, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 29

VOTANTI 25

 

ASTENUTI 4:

Berthier Ferdinando, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Ricca Fabrizio

 

FAVOREVOLI 23:

Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Lo Russo Stefano, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 2:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris