Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Settore Valorizzazione Patrimonio Immobiliare

n. ord. 57

2011 00919/131

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 22 febbraio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FIORINO Salvatore

FREDA Paola

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 44 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - CALGARO Marco - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - GHIGLIA Agostino - PORCINO Gaetano - TRONZANO Andrea.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: PROTOCOLLO D'INTESA STIPULATO TRA LA CITTA' DI TORINO, LA REGIONE PIEMONTE E LA SOCIETA' TERNA S.P.A. IL 12 GIUGNO 2009. ATTUAZIONE. APPROVAZIONE PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI. 

 

          Proposta dell'Assessore Viano.  

 

          La Società Terna S.p.A., soggetto responsabile della trasmissione dell'energia elettrica ad alta ed altissima tensione sull'intero territorio nazionale (con oltre il 98 per cento delle infrastrutture elettriche), ha da tempo rappresentato alla Regione Piemonte ed alla Civica Amministrazione la necessità di attuare una consistente opera di razionalizzazione della rete a 220 kV della Città, al fine di migliorare la sicurezza e l'affidabilità dell'alimentazione elettrica nell'area urbana.

          L'attuale assetto della rete ad alta e ad altissima tensione della Città, principalmente imperniato sulle due direttrici Stura - Torino centro - Torino sud - Sangone/Sangone - Torino Ovest - Levanna - Pianezza, che collegano le stazioni primarie presenti sul territorio cittadino, infatti, è stato giudicato obsoleto ed assolutamente inadeguato al trasporto in sicurezza delle potenze elettriche in transito.

          La Società ha pertanto progettato una serie di  interventi di potenziamento e riassetto di tale rete, proprio al fine di incrementare la potenza trasportata, ridurre il rischio di disalimentazione delle cabine primarie, migliorare la qualità del servizio ed in generale l'efficienza della rete di trasmissione. Tali interventi prevedono, fra l'altro, la realizzazione di una terza via di collegamento tra le direttrici sopra citate, nonché la costruzione di due nuove stazioni elettriche in tecnologia blindata.

          Al fine di coordinare l'insieme degli interventi previsti nell'area urbana, la Regione Piemonte, in qualità di Ente deputato alla pianificazione energetica, ha convocato un apposito tavolo tecnico, che ha proceduto ad individuare i tracciati più opportuni per il passaggio delle linee ad alta tensione, nonché a concordare le modalità ed il cronoprogramma di esecuzione dei lavori, demandando la sottoscrizione dei relativi accordi alla stipulazione di un protocollo d'intesa tra i soggetti interessati.

          In tale sede la Città di Torino ha richiesto alla Società Terna di procedere all'esecuzione di alcuni interventi di compensazione ambientale, consistenti principalmente nell'interramento di talune tratte di elettrodotti aerei valutate particolarmente impattanti (ed in particolar modo della tratta che attraversa il parco "Mario Carrara" nella parte ricompresa tra il corso Lecce e la via Pietro Cossa), nonché nell'accollo degli oneri volti alla modifica del tracciato dell'elettrodotto interrato interferente con il progetto del nuovo sottopassaggio veicolare previsto in piazza Rebaudengo.

          La Società Terna S.p.A. ha manifestato la propria disponibilità in tal senso, a fronte dell'esenzione dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico (C.O.S.A.P.) e della tassa di degrado del suolo e sottosuolo dovuta per i lavori di potenziamento della rete elettrica sopra descritti.

          Parallelamente, è stata trattata anche la questione relativa all'identificazione dei siti destinati ad ospitare le nuove stazioni elettriche sopra citate, che la Società Terna aveva individuato in due aree di proprietà comunale che, per conformazione ed ubicazione, erano state giudicate ottimali.

          Si trattava dell'area di mq. 1.400 circa, situata nei pressi dell'intersezione tra i corsi Peschiera e Ferrucci (destinata dal vigente P.R.G. a Servizi Pubblici, lettera "u" - Istruzione Universitaria e "t" - Attrezzature e Impianti Tecnologici), sulla quale avrebbe dovuto sorgere la nuova stazione elettrica "Politecnico", nonché dell'area di mq. 4.700 circa (rappresentata con tratteggio rosso nella planimetria costituente allegato n. 1 al presente provvedimento), ubicata in prossimità del corso Appio Claudio e descritta al Catasto Terreni del Comune di Torino al Foglio 1158, particella 18 parte (destinata a Servizi - Spazi Pubblici a Parco per il Gioco e lo Sport), su cui era stata prevista la realizzazione della nuova stazione elettrica denominata "Pellerina", entrambe da attribuire alla Società richiedente in diritto di superficie novantanovennale.

          Con riferimento alla prima delle suddette aree era stato peraltro precisato che la costituzione del diritto di superficie doveva intendersi subordinata alla rinuncia al diritto d'uso da parte del Politecnico di Torino (spettante al medesimo in forza dell'atto a rogito notaio Marocco rep. 137665 del 28 dicembre 2000) e che la costituzione dell'analogo diritto sulla seconda area doveva ritenersi condizionata oltre che all'adeguamento urbanistico del P.R.G. (con l'attribuzione all'area della destinazione urbanistica a Servizi Pubblici, lettera "t", attrezzature ed impianti tecnologici) anche all'ottenimento di specifica autorizzazione regionale, in quanto ricadente in zona soggetta a vincolo idrogeologico.

          Le parti prevedevano che la costituzione dei summenzionati diritti di superficie in favore di Terna S.p.A. nei termini sopra riportati dovesse avvenire senza corrispettivo in denaro, a fronte della cessione da parte di quest'ultima della proprietà delle aree prospicienti il torrente Stura di Lanzo, in prossimità del corso Giulio Cesare, destinate dal vigente P.R.G. a "parco pubblico P. 30" ed aventi un'estensione di mq. 119.900 circa. Su tali aree, individuate al Catasto Terreni del Comune di Torino al Foglio 1084, particelle 1, 6, 14, 16, 17, 19, 21, 23, 26, al Foglio 1085 n. 30, ed al Foglio 1100 n. 138 (e raffigurate con tratteggio azzurro nell'estratto di mappa costituente allegato n. 3 alla presente deliberazione), la Città aveva infatti da tempo avviato un progetto di acquisizione volto alla riqualificazione ambientale ed alla eventuale realizzazione di un campo da golf.

          Gli accordi prefigurati hanno trovato puntuale regolamentazione nella deliberazione del Consiglio Comunale del 23 marzo 2009 (mecc. 2009 00506/008) e nel susseguente protocollo d'intesa sottoscritto tra la Città, la Regione Piemonte e la Società Terna S.p.A. il successivo 12 giugno 2009 (rep. n. 14516), che ha rinviato ai successivi provvedimenti deliberativi l'approvazione delle specifiche clausole contrattuali alle quali avrebbe dovuto essere soggetta l'operazione di "permuta" di aree (nei termini anzi descritti) tra Civica Amministrazione e la Società Terna S.p.A., nonché l'approvazione dei provvedimenti finalizzati all'adeguamento urbanistico delle aree medesime.

          Nel corso degli adempimenti strumentali all'attuazione del suddetto Protocollo d'Intesa sono tuttavia emerse alcune problematiche relativamente al terreno sul quale sarebbe dovuta sorgere la nuova stazione elettrica "Politecnico", principalmente legate all'esigenza manifestata dal Politecnico di Torino di poter continuare a disporre dell'area (sulla quale è stata ipotizzata la realizzazione di un comprensorio sportivo).

          La Città si è pertanto attivata per ricercare un sito alternativo che è stato individuato nell'area di proprietà comunale ubicata all'intersezione tra le vie D'annunzio e Spalato, anch'essa giudicata ottimale per ubicazione (è infatti collocata a poca distanza dal sito originariamente prescelto) e conformazione dalla Società Terna S.p.A.. Detto terreno (rappresentato con tratteggio rosa nella planimetria costituente allegato n. 2 al presente provvedimento) misura mq. 1.738 circa, è descritto al Catasto Terreni della Città al Foglio 1288, particella 491 parte ed ospita attualmente un'area verde attrezzata. La Società Terna si è quindi attivata presso i competenti Ministeri per ottenere l'autorizzazione alla costruzione ed all'esercizio delle due nuove stazioni elettriche sui terreni così individuati, fornendo alla Città la documentazione progettuale utile ai fini della determinazione del valore del diritto di superficie.

          Il Civico Ufficio Tecnico, con nota in data 4 maggio 2010 ha provveduto alla relativa stima, quantificando in Euro 138.000,00 il controvalore per la costituzione del diritto di superficie novantanovennale sull'area situata nei pressi della via D'Annunzio ed in Euro 162.000,00 il corrispettivo per la costituzione dell'analogo diritto sul terreno ubicato in prossimità del corso Appio Claudio. Tale ultima stima ha dovuto essere aggiornata rispetto a quella indicata nel sopra citato Protocollo d'Intesa a causa delle modifiche nel frattempo apportate dalla Società Terna al progetto di costruzione della relativa stazione elettrica.

          Analogamente è stato rivisto il valore delle aree del Parco Stura oggetto di acquisizione da parte della Città, che, in ragione del gran numero di elettrodotti aerei (a 132 e 220 kV) presenti sui sedimi e della volontà manifestata dalla Società Terna S.p.A. di riservarsi la relativa servitù perpetua di elettrodotto (alle condizioni riportate all'articolo 7 dell'unito schema di contratto - allegato "A"), è stato infine determinato in Euro 1.236.000,00.

          Con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 luglio 2010 (mecc. 2010 02661/009), dichiarata immediatamente eseguibile, è stata inoltre approvata la variazione di P.R.G. (ai sensi dell'articolo 17 comma 8 della L.U.R.) per entrambi i sedimi di proprietà comunale interessati dalla realizzazione delle summenzionate stazioni elettriche "Pellerina" e "Politecnico", variazione che ha determinato il mutamento di destinazione urbanistica da aree destinate a Servizi Pubblici "S" lettera "v" - Spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport (Servizi zonali articolo 21 L.U.R.), a Servizi Pubblici "S" lettera "t" - Aree per attrezzature e impianti tecnologici (attrezzature di interesse generale oltre le quantità minime di legge).

          Nel frattempo il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell'Ambiente, con Decreto n. 239/EL-158/111/2010 del 9 agosto 2010, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della stazione elettrica 220kV "Pellerina" ed ha contestualmente autorizzato la Società Terna S.p.A. alla costruzione ed all'esercizio della summenzionata stazione.

          Alla luce di quanto sopra, appare ora opportuno procedere all'approvazione della stipulazione dei relativi negozi giuridici alle condizioni meglio indicate nel dispositivo della presente deliberazione e nell'allegato schema di contratto (allegato "A") (all. A - n.       ); si fa quantunque presente che la sottoscrizione dell'atto costitutivo del diritto di superficie in favore della Società Terna S.p.A. sull'area ubicata nei pressi del corso Appio Claudio dovrà intendersi subordinata all'ottemperanza delle disposizioni di cui alla determinazione dirigenziale n. 2642 del 19 novembre 2009 (che si allega in copia alla presente - allegato "B") (all. B. - n.       ), mediante la quale la Regione Piemonte ha rilasciato alla Società Terna S.p.A. la prescritta autorizzazione (ai sensi dell'articolo 31 della Legge Regionale n. 56/1997) alla realizzazione (subordinatamente al verificarsi delle condizioni nella stessa previste) della Stazione elettrica "Pellerina".

          L'operazione negoziale potrà peraltro concludersi senza ulteriori esborsi da parte della Civica Amministrazione (ad eccezione dell'I.V.A., se dovuta), posto che la Società Terna S.p.A. ha espressamente dichiarato di rinunciare al conguaglio in proprio favore derivante dalla differenza tra il valore dei terreni ubicati nell'ambito del Parco Stura oggetto di cessione in favore della Città (stimato dal Settore Valutazioni in Euro 1.236.000,00) ed il corrispettivo per la costituzione del diritto di superficie novantanovennale sulle aree di proprietà comunale (quantificato in Euro 300.000,00 complessivi).  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la deliberazione del Consiglio Comunale del 23 marzo 2009 (mecc. 2009 00506/008), dichiarata immediatamente eseguibile;

Visto il Protocollo d'Intesa sottoscritto tra la Città di Torino, la Regione Piemonte e la Società Terna S.p.A. in data 12 giugno 2009, rep. n. 14516;

Vista la deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2010 02661/009) del 26 luglio 2010, dichiarata immediatamente eseguibile;Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per le motivazioni meglio espresse in premessa, che integralmente si richiamano e che fanno parte delle decisioni:

1)      di prendere atto che l'esigenza manifestata dal Politecnico di Torino di continuare a fruire dell'area situata nei pressi dell'intersezione tra i corsi Peschiera e Ferrucci, renderà impossibile procedere alla costituzione del diritto di superficie finalizzato alla realizzazione sul relativo sedime della stazione elettrica "Politecnico", contrariamente a quanto previsto dall'articolo 4 del sopra citato Protocollo d'Intesa rep. n. 14516;

2)      di approvare che, senza giungere alla formale modifica delle prescrizioni contenute nel suddetto Protocollo d'Intesa, detto diritto venga costituito (alle condizioni infra riportate) sull'area di proprietà comunale ubicata all'intersezione tra le vie D'annunzio e Spalato, descritta al Catasto Terreni della Città al Foglio 1288, particella 491 parte (rappresentata con tratteggio rosa nella planimetria costituente allegato n. 2 al presente provvedimento);

3)      di approvare la costituzione, ai sensi dell'articolo 952 e ss. Codice Civile, ed alle condizioni indicate nello schema di contratto allegato al presente provvedimento (allegato "A"), di cui costituisce parte integrante e sostanziale, del diritto di superficie in favore della Società Terna S.p.A. (corrente in Roma - via Arno n. 64 - C.F. e P.I. 05779661007) sulle aree infra descritte:

a)       area di mq. 4.700 circa, ubicata in prossimità del corso Appio Claudio, descritta al Catasto Terreni del Comune di Torino al Foglio 1158, particella 18 parte, in relazione alla quale con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 luglio 2010 (mecc. 2010 02661/009), dichiarata immediatamente eseguibile, è stata approvata la variazione di P.R.G. (ai sensi dell'articolo 17 comma 8 della L.U.R.) a Servizi Pubblici "S" lettera "t" - Aree per attrezzature e impianti tecnologici (raffigurata con tratteggio rosso nella planimetria costituente allegato n. 1) (all. 1 - n.           );

b)      area di mq. 1.738 circa, situata nei pressi dell'intersezione tra le vie D'Annunzio e Spalato, identificata al Catasto Terreni del Comune di Torino al Foglio 1288, particella 491 parte, in merito alla quale con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 luglio 2010 (mecc. 2010 02661/009), dichiarata immediatamente eseguibile, è stata approvata la variazione di P.R.G. (ai sensi dell'articolo 17 comma 8 della L.U.R.) a Servizi Pubblici "S" lettera "t" - Aree per attrezzature e impianti tecnologici (rappresentata con tratteggio rosa nella planimetria costituente allegato n. 2) (all. 2 - n.          );

4)      di dare atto che la costituzione del summenzionato diritto di superficie sull'area di cui al precedente punto 3, lettera a) deve intendersi subordinato al verificarsi delle condizioni prescritte dalla Regione Piemonte con determinazione dirigenziale n. 2642 del 19 novembre 2009 (allegato "B");

5)      di demandare a successivo provvedimento la presa d'atto dell'avveramento dei presupposti di cui al precedente punto 4), fermo restando che la sottoscrizione dell'atto costitutivo del diritto di superficie sulle aree di titolarità comunale (oltre a quanto previsto nell'allegato schema di contratto) rimarrà subordinata - limitatamente alla sola area ubicata in prossimità del corso Appio Claudio - al citato avveramento; detta costituzione verrà effettuata nello stato di fatto e di diritto in cui i summenzionati sedimi si trovano, liberi da persone, diritti reali (salva la prevedibile presenza di sottoservizi) e personali, ipoteche, iscrizioni di pregiudizio, liti pendenti, arretrati di imposte e tasse, con ogni diritto, azione, pertinenza e dipendenza, con le garanzie di legge per molestie nel possesso e con i vincoli e gli oneri di cui all'allegato contratto (allegato "A"), senza obbligo da parte della Città di ulteriori opere di miglioria o manutenzione;

6)      di approvare l'acquisto, da parte della Città, alle condizioni indicate nello schema d'atto allegato al presente provvedimento (allegato "A"), di cui costituisce parte integrante e sostanziale, della piena proprietà delle aree della Società Terna S.p.A. prospicienti il torrente Stura di Lanzo, in prossimità del corso Giulio Cesare e destinate dal vigente P.R.G. a "Parco pubblico P.30". Dette aree, dell'estensione complessiva di mq. 119.990 circa, sono individuate al Catasto Terreni del Comune di Torino al Foglio 1084, particelle 1, 6, 14, 16, 17, 19, 21, 23, 26, al Foglio 1085 n. 30 ed al Foglio 1100 n. 138 e risultano raffigurate con tratteggio azzurro nell'estratto di mappa costituente allegato n. 3 alla presente deliberazione (all.3 - n.         ). Le stesse verranno acquisite dalla Città a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, libere comunque da persone e cose (rifiuti, macerie e simili), diritti reali e personali, servitù (salvo quanto previsto dall'articolo 7 del citato contratto), vincoli, ipoteche, privilegi, iscrizioni di pregiudizio, liti pendenti, arretrati di imposte e tasse, con garanzia per evizione e molestie nel possesso. Poiché l'acquisito delle aree di cui sopra avviene iure privatorum la Città provvederà a trasferire in altre aree di trasformazione la capacità edificatoria generata dai terreni oggetto di acquisizione, in conformità a quanto previsto dall'articolo 15 delle N.U.E.A. del vigente piano regolatore. Si dà atto che sulle aree de quibus sono presenti elettrodotti aerei (i cui tracciati sono rappresentati nella planimetria costituente allegato n. 4 alla presente deliberazione consiliare) (all. 4 - n.         ), di proprietà della società cedente, in relazione ai quali la Società Terna S.p.A. si riserverà, in sede di stipulazione dell'atto di trasferimento della proprietà, la relativa servitù di elettrodotto, come meglio previsto nello schema d'atto allegato al presente provvedimento (allegato "A");

7)      di approvare che entrambe le Parti si assumano gli obblighi economici, tecnici ed amministrativi, di eventuali bonifiche che si rendessero necessarie per l'attuazione dei progetti previsti sulle aree di cui ai precedenti punti 3) e 6), così come previsto all'articolo 10 dello schema d'atto allegato al presente provvedimento sotto la lettera A;

8)      di prendere atto che i valori attribuiti dal Civico Ufficio Tecnico alla costituzione del diritto di superficie novantanovennale sulle aree di proprietà comunale situate nei pressi dell'intersezione tra le vie D'Annunzio e Spalato ed in prossimità del corso Appio Claudio, ammontano rispettivamente ad Euro 138.000,00 ed Euro 162.000,00, così per complessivi Euro 300.000,00;

9)      di prendere atto che il prezzo attribuito dal Civico Ufficio Tecnico alle aree di proprietà della Società Terna oggetto di acquisizione da parte della Città e ricomprese all'interno del Parco Stura ammonta ad Euro 1.236.000,00 oltre I.V.A. 20 per cento se dovuta;

10)    di prendere atto che con nota in data 21 febbraio 2011, che si conserva agli atti d'ufficio, la Società Terna S.p.A. ha dichiarato di rinunciare al conguaglio in proprio favore derivante dalla differenza di valore tra le operazioni negoziali indicate ai precedenti punti 3) e 6) e che detta rinuncia verrà confermata dalla stessa in sede di stipulazione dei negozi giuridici di cui sopra. La medesima ha inoltre dichiarato che provvederà, all'atto della formalizzazione di dette operazioni negoziali, al versamento della somma di Euro 30.000,00, quale contributo per la rilocalizzazione, in altro sito che la Circoscrizione 3 provvederà al più presto ad individuare, dell'"area verde attrezzata" attualmente presente sul terreno destinato alla futura realizzazione della stazione elettrica "Politecnico". Al fine di consentire alla cittadinanza la prosecuzione della fruizione di detta area nelle more della sua rilocalizzazione, la Città si riserverà l'uso della stessa a titolo di comodato per anni uno, decorrenti dalla data della stipulazione del contratto costitutivo del diritto di superficie, come meglio descritto all'articolo 8 dell'unito schema di contratto (allegato "A");   

11)    di approvare l'allegato schema di contratto (allegato "A"), che forma parte integrante del presente provvedimento deliberativo, sulla base del quale dovranno essere regolati i rapporti negoziali tra la Città di Torino e la Società Terna S.p.A.;

12)    di dare atto che la spesa di Euro 247.200,00, qualora dovuta dalla Città a titolo di I.V.A. (20 per cento) sul predetto importo di Euro 1.236.000,00, verrà finanziata con entrate straordinarie e che il relativo impegno verrà assunto al verificarsi delle corrispondenti entrate;

13)    di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'adozione dei provvedimenti di regolarizzazione contabile che si renderanno necessari;

14)    di dare atto che le spese d'atto e conseguenti (imposte di registro, ipotecarie e catastali, I.V.A. ove dovuta, eccetera) saranno a carico delle parti in relazione alla reciproca spettanza (e per la Città verranno sostenute dal Settore competente), così come quelle afferenti le operazioni catastali eventualmente occorrenti per la corretta trascrizione degli atti presso i pubblici registri immobiliari;

15)    di demandare ai dirigenti competenti la presa d'atto dei nuovi dati catastali degli immobili, nonché l'adozione di tutti i provvedimenti che si dovessero rendere necessari al fine della formalizzazione degli atti;

16)    di dare atto che a far tempo dalla data di stipulazione del rogito notarile, le aree di cui al precedente punto 6) dovranno intendersi prese in carico, ad ogni effetto, dalla Divisione Servizi Tecnici per le Grandi Opere Edilizie e Verde Pubblico;

17)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.           

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA

ED AL PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE

DIREZIONE PATRIMONIO

F.to Villari

 

IL DIRETTORE

DIREZIONE URBANISTICA

F.to Gilardi

 

IL DIRIGENTE SETTORE

VALORIZZAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE

F.to Cei

 

IL DIRIGENTE PIANIFICAZIONE

F.to Leonardi

 

IL DIRIGENTE

SETTORE VALUTAZIONI

F.to Beltramino

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Brescia Mario, Cantore Daniele, Cassano Luca, Ferrante Antonio, Fiorino Salvatore, Freda Paola, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Salti Tiziana, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 28

VOTANTI 25

 

ASTENUTI 3:

Boero Valter, il Presidente Castronovo Giuseppe, Lonero Giuseppe

 

FAVOREVOLI 25:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Brescia Mario, Cantore Daniele, Cassano Luca, Fiorino Salvatore, Freda Paola, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Salti Tiziana, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe, Silvestrini Maria Teresa

 

PRESENTI 27

VOTANTI 26

 

ASTENUTI 1:

Boero Valter

 

FAVOREVOLI 26:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Castronovo