Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Direzione - Espropri e Urbanistica 

          n. ord. 196

2011 00758/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 5 DICEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 15 febbraio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PELLERINO Mariagrazia - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risulta assente il Sindaco FASSINO Piero.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA   

 

OGGETTO: MODIFICA ED INTEGRAZIONE ALLA CONVENZIONE URBANISTICA DEL 28 DICEMBRE 2006 PER LA DETERMINAZIONE DELLE MODALITÀ DI UTILIZZO E DI FRUIZIONE DELL'IMPIANTO SPORTIVO EX DOPOLAVORO MICHELIN DI CORSO UMBRIA 83. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Viano, di concerto con l'Assessore Sbriglio, comprensiva degli emendamenti approvati nella seduta delle ore 20 del 30 marzo 2011, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

          Il complesso sportivo in oggetto è compreso nell'ambito del Programma di Riqualificazione Urbana "Spina 3", approvato con Accordo di Programma stipulato in data 30 dicembre 1998 tra il Ministero per i Lavori Pubblici, la Città di Torino e la Regione Piemonte, ratificato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 16 del 27 gennaio 1999 ed approvato con D.P.G.R. n. 31 del 7 maggio 1999, il quale prevedeva fra l'altro: "l'assoggettamento ad uso pubblico...in alternativa, la cessione gratuita delle aree e la cessione onerosa degli immobili, con successiva riassegnazione in gestione regolata da Convenzione che disciplini l'uso pubblico".

          In data 27 giugno 2001 veniva siglato l'Accordo di Programma di modifica al P.Ri.U "Spina 3" tra la Regione Piemonte, la Città di Torino ed il Ministero per i Lavori Pubblici, ratificato dal Consiglio Comunale in data 24 luglio 2001 con deliberazione n. 125/2001 e successivamente approvato con D.P.G.R. n. 77 del 9 agosto 2001.

          In data 23 novembre 2001 veniva firmata la Convenzione integrativa, allegata alla citata modifica dell'Accordo di Programma, con atto a rogito Notaio Mazzola (repertorio n. 109772, raccolta n. 27842, registrato a Torino l'11 dicembre 2001 n. 5295) che, all'articolo 5, prevedeva l'assoggettamento all'uso pubblico con vincolo di destinazione a servizi pubblici degli edifici insistenti sul sedime del complesso sportivo rimasto in proprietà della Città e che con separata convenzione fossero definite le modalità di utilizzo e di fruizione dello stesso.

          In data 28 dicembre 2006 è stata, pertanto, sottoscritta fra la Città e la Società Bramante 03 S.r.l., con atto a rogito notaio Cilluffo di Torino, repertorio n. 21608 raccolta n. 9887, registrato a Torino in data 18 gennaio 2007 al n. 1224, l'atto di convenzionamento per la determinazione delle modalità di utilizzo e di fruizione delle aree e degli edifici situati nell'area dell'ex Dopolavoro Michelin di corso Umbria 83.

          La Convenzione prevedeva, fra l'altro, l'assoggettamento ad uso pubblico degli edifici esistenti e la fruizione gratuita od a prezzi convenzionati delle strutture sportive del complesso da parte della cittadinanza della Circoscrizione 4 nelle fasce orarie di maggiore richiesta ed accessibilità.

          Trattandosi di immobili risalenti agli anni '30 venivano ipotizzati diversi interventi edilizi fra cui la ristrutturazione dell'edificio storico e dell'ex palestra e la risistemazione complessiva delle aree sportive verdi esterne nonché la realizzazione di una piscina coperta e di un volume da destinare a centro d'incontro per anziani fruibili dai cittadini della Circoscrizione.

          La Convenzione ipotizzava il riparto delle utenze prevedendo, in particolare, a carico della Città il 100 per cento degli oneri per l'edificio destinato a Centro d'incontro per Anziani, l' 80 per cento degli oneri per gli edifici denominati B1 (palestra), B2 (volume ingresso), B3 (piscine) per i campi sportivi H e per i locali destinati a spogliatoi per calcetto e tennis localizzati al piano interrato dell'edificio A (edificio principale ex-dopolavoro) ed il 50 per cento degli oneri relativi alle aree comuni esterne agli edifici all'interno della recinzione del Complesso.

          Le altre spese di conduzione, tra le quali quelle relative a telefono, tassa raccolta rifiuti e pulizia dei locali degli immobili del Complesso ad eccezione del Centro Anziani, erano previste a carico del Concessionario.

          In fase di attuazione della suddetta Convenzione l'Assessorato allo Sport e Tempo Libero, nell'ottica della riduzione dei costi di gestione dell'impianto a carico della Città, ha richiesto alla Società di valutare la possibilità di accollarsi l'onere di tutte le utenze.

          La società proponente ha ritenuto di accogliere la proposta, riconducendola ad una ipotesi di ampliamento dell'impianto sportivo nell'area a parco del Comprensorio Vitali su una porzione di proprietà della Città di circa 3.800 mq., localizzata al di sotto dell'edificio ex industriale denominato "capannone per lo strippaggio", il cui recupero è in corso nell'ambito della realizzazione del Parco Dora "Spina 3".

          Sulla citata area la Società ha proposto di realizzare 3 campi per il gioco del calcio a 5/7 con relative aree di pertinenza, spogliatoi fino ad un massimo di 12 moduli, oltre ad un piccolo prefabbricato funzionale all'attività sportiva per usi di ufficio, magazzino, servizi igienici e punto di ristoro.

          Per quanto riguarda le strutture insistenti nell'impianto sportivo di corso Umbria 83, la proposta progettuale prevede, quali elementi innovativi rispetto al precedente progetto approvato nel 2006, la ricollocazione più funzionale del centro di incontro per anziani nell'edificio principale del complesso dell'"ex Dopolavoro Michelin", la demolizione dell'ex centrale termica per dare maggior spazio all'area riservata ai posti-auto e la nuova destinazione della struttura in affaccio sulla sponda destra della Dora da "bar con dehor" ad eventuale asilo per un massimo di n. 24 bambini e per connesse attività ludiche, salvo altra funzione da concordarsi con la Città.

          Il progetto prevede, inoltre, l'eventuale realizzazione di una struttura-piastra soprastante l'area destinata a parcheggi per la realizzazione di n. 3 campi da calcio a 5/7.

          La Città, ritenuta la suddetta proposta di riqualificazione di meritevole interesse, ha provveduto ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento ad inviare la proposta di deliberazione e gli elaborati relativi alla citata proposta progettuale.

          La Circoscrizione 4 nella seduta del 14 marzo 2011 con propria deliberazione n. 40 (mecc. 2011 01322/087), ha espresso parere favorevole (all. 2 - n.           ). La Circoscrizione 5, invece, a cui è stata trasmessa la proposta di deliberazione e gli elaborati relativi al progetto in questione, ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento, ha espresso parere contrario (all. 3 -  n.           ).

          A seguito delle interlocuzioni con la stessa nonché con i Settori del Verde Pubblico si è ritenuto opportuno stralciare dall'ipotesi iniziale la realizzazione dei campi da calcio a 5/7 nell'area dello Strippaggio e di ricollocare, quindi, l'ampliamento funzionale del Centro Sportivo in altra area di proprietà della Città all'interno dell'area a parco, ubicata tra l'attuale percorrenza del corso Umbria e la prossima viabilità del medesimo corso.

          La suddetta risistemazione progettuale consentirà di meglio valorizzare una porzione di parco altrimenti meno fruibile.

          Per quanto riguarda le strutture insistenti nell'impianto sportivo di corso Umbria 83, la proposta progettuale prevede, quali elementi innovativi rispetto al precedente progetto approvato nel 2006, la ricollocazione più funzionale del centro di incontro per anziani nell'edificio principale del complesso dell'"ex Dopolavoro Michelin", la demolizione dell'ex centrale termica per dare maggior spazio all'area riservata ai posti-auto. Il progetto prevede, inoltre, l'eventuale realizzazione di una struttura-piastra soprastante l'area destinata a parcheggi per la realizzazione di n. 3 campi da calcio a 5/7 e beach volley.

          La diversa dislocazione dell'ampliamento del Centro sportivo comporta il conseguente adeguamento dello schema di convenzione da approvarsi nonché degli elaborati progettuali allegati allo stesso (allegato 1 bis). 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 e s.m.i.;

          Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale del 21 aprile 1995 n. 3-45091, pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano, lo schema di Convenzione tra la Città di Torino e la Società Bramante 03 S.r.l. avente ad oggetto la modifica ed integrazione alla convenzione urbanistica sottoscritta in data 28 dicembre 2006 per la determinazione delle modalità di utilizzo e di fruizione dell'impianto sportivo "ex Dopolavoro Michelin" di corso Umbria 83, (all. 1 bis - n.          );

2)      di demandare a successiva determinazione dirigenziale della competente Divisione Sport e Tempo Libero della Città la determinazione del canone convenzionale da corrispondersi alla Città per la porzione di area a parco sulla quale verranno realizzati i campi da calcio a 5/7 e beach volley individuata tra l'attuale percorso del corso Umbria e la prossima viabilità del medesimo corso;

3)      di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della Convenzione stessa, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e la Società Bramante 03 S.r.l. in persona del proprio legale rappresentante con l'autorizzazione all'ufficiale rogante ed al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

4)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT E

TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

IL DIRIGENTE SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

IL DIRETTORE DIREZIONE

URBANISTICA

F.to Gilardi

 

IL DIRIGENTE

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

Per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Altamura Alessandro, Berthier Ferdinando, Coppola Michele, Furnari Raffaella, Liardo Enzo, Moretti Gabriele

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Greco Lucchina Paolo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Musy Alberto, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 25

VOTANTI 22

 

ASTENUTI 3:

Carbonero Roberto, Carossa Mario, Ricca Fabrizio

 

FAVOREVOLI 22:

Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Altamura Alessandro, Berthier Ferdinando, Coppola Michele, Furnari Raffaella, Moretti Gabriele

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Musy Alberto, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

        Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris