Div.Cultura - Comunicazione e Promozione della Città

Settore Musei  

       n. ord. 86

2011 00639/026

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 22 marzo 2011)

 

Sessione del Bilancio preventivo e del Rendiconto

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FREDA Paola

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - FIORINO Salvatore - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: FONDAZIONE MARIA ADRIANA PROLO - MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA. CONVENZIONE E CONCESSIONE IMMOBILI MOLE ANTONELLIANA, CINEMA MASSIMO E FABBRICATO N. 5 FABBRICA EX SUPERGA. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Alfieri.  

 

          Tra gli istituti museali cui la Città di Torino partecipa ed ai quali assicura un sostegno costante nel tempo, il Museo Nazionale del Cinema occupa una posizione di particolare rilievo per la molteplicità delle collaborazioni in atto e per l'entità dei sostegni economici garantiti in forme e modalità diverse.

          Oggi la Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema - Archivi di Cinema, Fotografia ed Immagine assicura la gestione del museo e dei servizi museali - consistenti nell'accoglienza al pubblico, nell'ideazione e nella realizzazione di iniziative specifiche intese a migliorare le condizioni di visita e di fruizione dei contenuti museali, nel sovrintendere ai servizi aggiuntivi di caffetteria, ristorazione e vendita di prodotti culturali attraverso il bookshop interno all'edificio della Mole.

          Inoltre organizza attività culturali e di ricerca quali: conservazione, catalogazione e valorizzazione delle collezioni che ne costituiscono il patrimonio; gestione e conduzione della Bibliomediateca aperta al pubblico nel 2008 nella nuova sede di via Matilde Serao; gestione della Multisala Cinema Massimo, dotata di due sale di prima visione ed una sala di cineteca, dedicata a svolgere un servizio inerente la proiezione del materiale storico del Museo; ideazione e gestione dei servizi educativi rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché a gruppi organizzati di visitatori; gestione organizzativa ed amministrativa dei tre festival cittadini (Torino Film Festival, il Festival di film a tematiche omosessuali Da Sodoma a Hollywood e CinemAmbiente); gestione organizzativa ed amministrativa del TorinoFilmLab, fondo internazionale di sviluppo e sostegno per progetti di opere prime e seconde; ideazione e realizzazione di un certo numero di mostre temporanee, periodicamente allestite alla Mole Antonelliana od in altre sedi; edizione di cataloghi e volumi storico-critici; realizzazione e valorizzazione di restauri di elementi delle collezioni (soprattutto film, ma anche manufatti, documenti, materiali pubblicitari ed ogni altro oggetto che ne faccia parte); produzione e diffusione di DVD dedicati a classici restaurati della storia del cinema.

          La Città ha contribuito al successo che oggi vanta il Museo del Cinema fin dal 1991, momento della nascita della Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema - Archivi di Cinema, Fotografia ed Immagine, con l'adesione al nuovo istituto in qualità di fondatore (deliberazione del Consiglio Comunale mecc. 9107208/45 dell'8 luglio 1991); con deliberazione del Consiglio Comunale dell'1 marzo 2004, esecutiva dal 15 marzo 2004 (mecc. 2004 00045/025) ha approvato il nuovo statuto della Fondazione, attualmente vigente.

          Nel 1994 la Civica Amministrazione ha individuato nella Mole Antonelliana il luogo idoneo per l'esposizione delle collezioni del nuovo Museo Nazionale del Cinema (deliberazione del Consiglio Comunale del 14 febbraio 1994 (mecc. 9400909/60).

          Tra il 1994 ed il 1999 la Città ha realizzato il restauro e la riqualificazione funzionale della Mole Antonelliana sostenendone le conseguenti spese, per un importo complessivo di Lire 23.548.831.832 (pari ad Euro 12.161.956,67), di cui Lire 1.400.000.000 (pari ad Euro 726.793,23) coperti da contributo della Regione Piemonte.

          I lavori sono stati ultimati il 15 gennaio 1999 e la Fondazione ha avviato le procedure per l'allestimento museale, con il sostegno ed il contributo degli Enti territoriali e delle fondazioni bancarie.

          Nel periodo immediatamente precedente l'apertura al pubblico del Museo, i rapporti fra la Città di Torino e la Fondazione sono stati disciplinati fino alla data di inaugurazione con convenzioni e protocolli d'intesa che definivano le modalità di gestione e funzionamento della struttura e quelle di gestione provvisoria degli impianti della Mole Antonelliana.

          Il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana è stato inaugurato il 19 luglio 2000 ed il giorno successivo è stato aperto al pubblico. Oggi è il secondo museo più visitato a Torino, con un pubblico di oltre mezzo milione di persone l'anno.

          Nel corso degli anni la Città ha garantito alla Fondazione la disponibilità a diverso titolo di immobili di proprietà comunale ed, in particolare:

-        Mole Antonelliana;

a seguito della deliberazione del Consiglio Comunale del 14 febbraio 1994 (mecc. 9400909/60), con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 19 dicembre 2000 (mecc. 0012436/26) è stata approvata la convenzione tra la Città di Torino e la Fondazione per la gestione della Mole Antonelliana per la durata di anni dieci a partire dall'1 gennaio 2001 rinnovabili, alla scadenza, per ulteriori cinque anni;

-        Cinema Massimo;

con deliberazione della Giunta Comunale del 26 ottobre 1999 (mecc. 9909389/45) è stata approvata la convenzione tra la Città di Torino e la Fondazione con cui veniva affidata alla Fondazione la gestione del Cinema Massimo per la durata di anni sei a decorrere dal 25 ottobre 1999 rinnovabili automaticamente, alla scadenza, per ulteriori sei anni;

-        Fabbricato n. 5 della Fabbrica ex Superga di via Orvieto n. 57;

Con "verbale di consegna a terzi" sottoscritto in data 31 maggio 2006 la Città di Torino ha consegnato il fabbricato n. 5 dei magazzini e depositi della Fabbrica ex Superga sito in Torino, via Orvieto n. 57 alla Fondazione, assegnataria dell'immobile.

          Inoltre sono state stipulate convenzioni per specifiche attività:

-        con deliberazione della Giunta Comunale del 13 maggio 2003 (mecc. 2003 03149/026) è stata approvata la convenzione per la gestione delle attività scientifiche, culturali, educative, di sviluppo museale e delle collezioni in ordine all'utilizzo del contributo ordinario della Città di Torino devoluto annualmente;

-        in seguito all'approvazione del nuovo statuto della Fondazione, con deliberazione della Giunta Comunale in data 9 aprile 2004 (mecc. 2004 09001/026) è stata approvata una nuova convenzione tra la Città di Torino e la Fondazione per la gestione e le attività del Museo Nazionale del Cinema, scaduta il 15 marzo 2010.

          Infine occorre ricordare la "Convenzione tra la Città di Torino, il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. ed il Museo Nazionale del Cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo per l'affidamento della gestione dell'ascensore panoramico e la regolamentazione dei rapporti tra le parti" approvata con deliberazione della Giunta Comunale dell'11 dicembre 2007 (mecc. 2007 09703/026).

          Negli anni di applicazione delle sopraccitate Convenzioni per la gestione delle attività scientifiche, culturali, educative, di ricerca, di sviluppo museale e delle collezioni sono state attribuite, oltre a contribuzioni specifiche per iniziative o per investimenti, le risorse necessarie per il funzionamento, la gestione e lo sviluppo delle attività con appositi provvedimenti amministrativi della Città di Torino, tenendo anche conto della realizzazione delle nuove attività culturali di cui il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha approvato la realizzazione ed, in particolare, il Torino Film Festival a partire dal 2005, le due rassegne a tematiche omosessuali ed ambientali a partire dal 2006 ed il TorinoFilmLab dal 2008.

          In occasione della scadenza della sopraccitata convenzione per la gestione e le attività del Museo, il Settore Musei, in accordo con gli altri Settori dell'Amministrazione che a vario titolo e con diverse modalità intervengono nei rapporti tra Città e Fondazione, ha proposto a quest'ultima di riordinare e ricondurre gli atti convenzionali esistenti entro un unico atto che regolasse in modo coerente ed unitario rapporti quali gli interventi economici della Città, la concessione degli immobili, le attività museali e quelle culturali, con la sola esclusione del rapporto in essere tra Città, Fondazione e Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. per la gestione dell'ascensore panoramico che continuerebbe ad essere regolato, fino alla scadenza naturale, dalla convenzione sottoscritta nel 2007.

          Il lavoro svolto ha prodotto lo "Schema di convenzione quadro tra la Città di Torino e la Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema - Archivi di Cinema, Fotografia e Immagine. Concessione immobili e gestione dei servizi museali e delle attività culturali" con gli allegati disciplinari d'uso relativi alla Mole Antonelliana, al Cinema Massimo ed al Fabbricato n. 5 della Fabbrica ex Superga .

          Lo schema di convenzione chiarisce e rende uniformi i rapporti ed i reciproci impegni dei due enti, soprattutto con riferimento ai tre immobili che sono nella disponibilità della Fondazione a diverso titolo: la Mole Antonelliana è stata oggetto di concessione per la durata di dieci anni a partire dall'1 gennaio 2001 e quindi scaduta l'1 gennaio 2011; l'edificio del Cinema Massimo non è oggetto di concessione mentre il fabbricato n. 5 della Fabbrica ex Superga di via Orvieto è stato, per il momento, solamente consegnato.

          Si ritiene quindi opportuno approvare la concessione in uso gratuito dei tre immobili alla Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema - Archivi di Cinema, Fotografia e Immagine per la durata di cinque anni a partire dalla data di sottoscrizione della nuova convenzione che forma parte integrante del presente atto.

          La Civica Amministrazione è da anni impegnata nella revisione dei rapporti economici instaurati con gli istituti cui partecipa, o cui è legata da soli rapporti convenzionali, al fine di realizzare quella razionalizzazione e contenimento dei costi da porre a vantaggio di entrambe le parti coinvolte.

          Per realizzare questo fine, la convenzione allegata prevede, all'articolo 14, che le modalità dei rapporti economici esistenti tra la Città di Torino e la Fondazione, che si basano su stratificazioni progressive di decisioni del passato, vengano rivisti e ridefiniti entro il mese di febbraio 2012.

          Il Settore Musei è incaricato, con il contributo di tutti gli altri Settori coinvolti, a interfacciarsi con gli organi della Fondazione per ridefinire gli accordi economici che, dopo l'approvazione da parte della Giunta Comunale, sostituiranno quanto contemplato nella convenzione qui allegata.

          Infatti, per questo periodo transitorio, è stato previsto che la manutenzione ordinaria degli immobili e le spese relative alla loro gestione e T.A.R.S.U. siano a carico della Fondazione mentre quelle di manutenzione straordinaria e per i consumi di energia elettrica, combustibili, riscaldamento, acqua ecc. della Mole Antonelliana e del Fabbricato n. 5 della Fabbrica ex Superga - come già previsto nelle precedenti convenzioni - rimangano a carico della Città di Torino. L'entità di tali spese, analogamente alla stima dei valori degli immobili concessi in uso, sarà comunicata alla Fondazione, in modo che entrambi possano utilizzare tali dati economici nelle proprie comunicazioni interne ed esterne inerenti l'apporto della Città alla vita della Fondazione.

          Tali spese a carico della Città saranno oggetto di specifici impegni da parte dei Settori competenti.

          Sia dal punto di vista dei servizi e delle attività museali sia da quello della gestione economico-finanziaria la Fondazione si impegna ad operare in armonia con gli standard museali che la Regione Piemonte sta definendo in applicazione del proprio Atto di indirizzo approvato nel 2001 ed in armonia con l'"Atto di indirizzo in materia di patrimonio culturale e musei" approvato dalla Città di Torino con deliberazione del Consiglio Comunale in data 21 novembre 2005  (mecc. 2005 06269/026).

          Si dà atto che, come da dichiarazione della Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema - Archivi di Cinema, Fotografia e Immagine allegata (all. 2 - n.            ), la medesima risulta, in base al comma 2 dell'articolo 6 della Legge 122/2010, fra i soggetti esclusi dall'applicazione dello stesso articolo in quanto inserita nella tabella C della Legge Finanziaria.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni espresse nella parte narrativa che qui si intendono integralmente richiamate, l'approvazione dello schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.      ) con la Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema - Archivi di Cinema, Fotografia e Immagine;

2)      di approvare la concessione in uso gratuito per la durata di cinque anni dalla data di stipulazione della convenzione degli immobili Mole Antonelliana - via Montebello 20, Cinema Massimo - via Verdi 18 angolo via Montebello 8 e Fabbricato n. 5 della Fabbrica ex Superga - via Orvieto 57 alla Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema - Archivi di Cinema, Fotografia e Immagine, via Montebello 15 - 10124 Torino - P. I.V.A. 06407440012 come descritti nei disciplinari d'uso allegati alla sopra citata convenzione (all. 1.1 - 1.2 - 1.3 - nn.                     );

3)      di autorizzare il Dirigente competente a sottoscrivere la convenzione e ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.

Eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico della Fondazione;

4)      di autorizzare che, dopo l'approvazione da parte della Giunta Comunale, la ridefinizione degli accordi economici tra la Città di Torino e la Fondazione da realizzare entro il mese di febbraio 2012 vada a modificare i corrispondenti articoli nel testo dello schema di convenzione allegato, fermo restando quant'altro ivi previsto;

5)      di prevedere che le spese di manutenzione straordinaria e per i consumi previste attualmente a carico della Città siano oggetto di specifici impegni da parte dei Settori competenti;

6)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALLA CULTURA

E AL 150 DELL'UNITA' D'ITALIA

F.to Alfieri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE DEL

SETTORE MUSEI

F.to Lupo Jallà

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Freda Paola, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica, Troiano Dario, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Brescia Mario, Savini Manuela

 

PRESENTI 30

VOTANTI 29

 

ASTENUTI 1:

Boero Valter

 

FAVOREVOLI 29:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Freda Paola, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Brescia Mario, Savini Manuela, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 30

VOTANTI 29

 

ASTENUTI 1:

Boero Valter

 

FAVOREVOLI 29:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

        Penasso

IL PRESIDENTE

Castronovo