Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Ufficio Procedure Amm.ve Urbanistiche  

         n. ord. 60

2011 00585/009

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 8 febbraio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FIORINO Salvatore

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - CERUTTI Monica - FREDA Paola - FURNARI Raffaella - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - SALINAS Francesco - SALTI Tiziana.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA     

 

OGGETTO: VARIANTE PARZIALE N. 201 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO 17, COMMA 7, DELLA L.U.R., CONCERNENTE LE AREE DA TRASFORMARE PER SERVIZI "AMBITO 5F GROSSETO" E "AMBITO 5I CAZZANIGA". APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Viano, comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta.  

 

          Con deliberazione n. 120 del Consiglio Comunale del 20 settembre 2010 (mecc. 2010 01187/009), esecutiva in data 4 ottobre 2010, è stata adottata, ai sensi dell'articolo 17, comma 7, della Legge Regionale n. 56/1977 e s.m.i., la variante parziale n. 201 al vigente P.R.G., concernente le Aree da Trasformare per Servizi "Ambito 5f Grosseto" ed "Ambito 5i Cazzaniga".

          La predetta deliberazione è stata depositata in visione presso la Segreteria Comunale per la durata di 30 giorni consecutivi e, precisamente, dal 26 ottobre 2010 al 24 novembre 2010.

          Dell'avvenuto deposito è stata data notizia al pubblico mediante avviso pubblicato presso l'Albo Pretorio nel periodo sopracitato e sul B.U.R. del 4 novembre 2010.

          Nei termini prescritti, ovvero dal quindicesimo al trentesimo giorno di pubblicazione, sono pervenute osservazioni nel pubblico interesse da parte della Forgest Costruzioni S.p.A. (allegato 1).

          La Società suddetta evidenzia che i mappali nn. 452 e 453, attualmente di proprietà della SACOM ed oggetto di cessione gratuita in favore della Città in seguito all'approvazione della presente variante, sarebbero gravati dall'esistenza di una servitù pubblica di passaggio costituita nel 1941 espressamente a favore della Cascina Tempia, ivi ubicata.

          La Forgest lamenta che non vi è traccia della servitù negli elaborati di variante e propone che sia dato atto, anche graficamente, dell'esistenza in situ di un sedime stradale e che la Città riconosca l'esistenza della servitù di passaggio, quanto meno iure privatorum, nell'atto di acquisizione del mappale 453.

          In relazione a quanto sopra, si  ritiene che, nel caso di specie, non sussista alcuna servitù pubblica di passaggio la quale, per consolidata giurisprudenza, ricorre unicamente quando concorrono il passaggio esercitato da una collettività di persone qualificate dall'appartenenza ad una comunità territoriale, la concreta idoneità della strada a soddisfare esigenze di generale interesse ed il titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico ed infatti, nessuna di tali caratteristiche è comprovata nella presente fattispecie.

          Si dà, inoltre, atto che in fase di attuazione tramite PEC verranno valutati tutti gli aspetti per garantire adeguatamente il diritto di accesso alle proprietà ivi insistenti.

          La Forgest Costruzioni S.p.A. lamenta, inoltre, che la verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) abbia condotto all'esclusione delle successive fasi di VAS nonostante la prevista presenza in loco di un distributore di carburante.

          Al riguardo si sottolinea che la previsione della DGR n. 12-8931 del 9 giugno 2008 circa l'inclusione nel processo di valutazione ambientale delle "aree soggette ad interferenze con attività produttive con presenza di sostanze pericolose" è da riferire alle aree soggette alle previsioni di cui al D.Lgs. 17 agosto 1999, n. 334 e s.m.i. e l'impianto di distribuzione carburante in parola non vi rientra.

          Inoltre, la presenza dell'impianto suddetto è stata puntualmente valutata nel Rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità al processo di VAS che ha escluso la significatività degli impatti dello stesso sull'ambiente ed ha imposto condizioni riferibili alle attività produttive insediabili in loco.

          La deliberazione in oggetto è stata inoltre trasmessa, per il parere previsto dalla Legge Regionale 41/1997, alla Provincia di Torino che, con deliberazione della Giunta Provinciale n. 1266 - 43406/2010 del 30 novembre 2010 (allegato 2), ha espresso parere favorevole in quanto la variante non presenta incompatibilità con il Piano di Coordinamento della Provincia, approvato con deliberazione n. 291 - 26243 del Consiglio Regionale del 1 agosto 2003 e con i progetti sovracomunali approvati.   

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE   

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)      di prendere atto che, nei termini  previsti, sono pervenute osservazioni nel pubblico interesse in merito alla variante parziale n. 201 da parte della Forgest Costruzioni S.p.A. (all. 1 - n.           ) alle quali puntualmente si è controdedotto in narrrativa;

2)      di prendere atto del parere favorevole di compatibilità con il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia espresso con deliberazione n. 395 - 43615/2009 della Giunta Provinciale del 17 novembre 2009 (all. 2 - n.          );

3)      di approvare la Variante Parziale n. 201 al vigente P.R.G., dando atto che gli elaborati che la costituiscono sono gli stessi della deliberazione n. 120 di adozione del Consiglio Comunale del 20 settembre 2010 (mecc. 2010 01187/009), esecutiva in data 4 ottobre 2010.

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

4)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DIREZIONE

URBANISTICA

F.to Gilardi

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cantore Daniele, Fiorino Salvatore, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Savini Manuela, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Brescia Mario, Cassano Luca, Ferrante Antonio, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 30

VOTANTI 30

 

FAVOREVOLI 29:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

CONTRARI 1:

il Presidente Castronovo Giuseppe

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cantore Daniele, Fiorino Salvatore, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Savini Manuela, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Brescia Mario, Cassano Luca, Ferrante Antonio, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 30

VOTANTI 30

 

FAVOREVOLI 29:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

CONTRARI 1:

il Presidente Castronovo Giuseppe

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Castronovo