Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport  

         n. ord. 67

2011 00407/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 1 febbraio 2011)

 

   Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FIORINO Salvatore

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - CERUTTI Monica - FREDA Paola - FURNARI Raffaella - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - SALINAS Francesco - SALTI Tiziana.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA     

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE DI VIA PALATUCCI N. 12 IN CONCESSIONE ALL'A.S.D. BEPPE VIOLA AUTOPITAGORA. AMPLIAMENTO. MODIFICA CONVENZIONE. APPROVAZIONE. 

          Proposta dell'Assessore Sbriglio.  

 

          Con deliberazione del Consiglio Comunale del 10 giugno 1996 esecutiva dal 5 luglio 1996 (mecc. 96 02666/10) la Città assegnava la gestione dell'impianto sportivo sito in via Palatucci n. 12 all'Associazione Sportiva Beppe Viola per la durata di anni 4.

          Poiché l'articolo 4 della convenzione prevedeva che, in caso di presentazione di un progetto relativo ad opere di miglioria la concessione poteva essere rivista in relazione alla durata, con deliberazione del 29 settembre 1997 (mecc. 9705156/10) esecutiva dal 13 ottobre 1997, il Consiglio Comunale assegnava all'Associazione Sportiva Beppe Viola Autopitagora, la gestione dell'impianto sportivo in oggetto per anni 20. L'impianto risultava costituito da un campo per il calcio con relativo fabbricato ad uso spogliatoio, un campetto da allenamento, tre campi da tennis di cui uno illuminato ed una piastra polivalente con relativo fabbricato ad uso spogliatoio (repertorio n. 123415 - raccolta 2150 - n. ord. 67).

          Con nota del 2 agosto 2010 prot. TO4.009/6-9141 il Presidente dell'Associazione evidenziava la necessità di reperire nuovi spazi per poter far fronte alle numerose richieste dei ragazzi che vogliono giocare a calcio, proponendo l'acquisizione di una striscia di terreno che fiancheggia l'impianto ed utilizzata come passaggio carraio, della larghezza di metri 13 per 60 metri di lunghezza, al fine di poter realizzare un campo di calcio a 7 per allenamento.

          La Circoscrizione 2, con deliberazione del 20 settembre 2010 (mecc. 2010 05169/085) (allegato 1), acquisiti i pareri preventivi dei Settori competenti, accogliendo la proposta dell'Associazione, ha approvato l'estensione della concessione al terreno a servizio dell'impianto sportivo in oggetto, come evidenziato nella planimetria allegata al suddetto atto, senza procedere al relativo adeguamento del canone, in quanto il concessionario si è impegnato a provvedere alla posa di giochi per bimbi ed alla riqualificazione dell'area verde pubblica confinante con lo stesso, attraverso un investimento di Euro 10.000,00. Tali interventi dovranno essere in ogni caso autorizzati e concordati con l'Ufficio Tecnico Circoscrizionale e con il Settore Verde cittadino.

          Esaminata la proposta della Circoscrizione 2, tenuto conto di quanto sopra esposto, si ritiene di poter accogliere la richiesta dell'A.S.D. Beppe Viola Autopitagora concedendo la striscia di terreno a fianco dell'impianto di mq. 780 (metri 13 x metri 60), attualmente utilizzata come passo carraio, per la realizzazione di un campo di calcio a 7, come delineato dalla planimetria allegata (all. 1 -          ) e facente parte integrante della deliberazione circoscrizionale, (mecc. 2010 05169/085).

          La Città non procede alla rivalutazione del canone poiché il concessionario si è impegnato a contribuire con la somma di Euro 10.000,00 alla posa di giochi ed alla riqualificazione del giardino confinante. Detti giochi dovranno essere posizionati secondo la legislazione vigente in materia di sicurezza e la manutenzione degli stessi dovrà essere posta a carico del concessionario. Tali interventi dovranno essere in ogni caso autorizzati e concordati con l'Ufficio Tecnico Circoscrizionale e con il Settore Verde cittadino.

          L'A.S.D. Beppe Viola Autopitagora  ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 della Legge 122/2010, che si allega (all. 2 - n.       ).  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;     

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si richiamano, l'ampliamento della concessione vigente (repertorio n. 123415 raccolta n. 2150) a favore dell'A.S.D. Beppe Viola Autopitagora, assegnando la striscia di terreno a fianco dell'impianto, attualmente utilizzata come passo carraio di mq. 780 (metri 13 x metri 60) per la realizzazione di un campo di calcio a 7, come delineato dalla planimetria allegata (allegato 1) e facente parte integrante della deliberazione circoscrizionale (mecc. 2010 05169/085);

2)      di modificare, in relazione all'ampliamento di cui al precedente punto 1), la convenzione sottoscritta in data 11 marzo 1999 - repertorio n. 123415 - raccolta 2150, dando atto che la stessa resta salva in ogni altra sua parte;

3)      di prendere atto che la Città non procede alla rivalutazione del canone poiché  il concessionario si è impegnato  a contribuire con la somma di Euro 10.000,00 alla posa di giochi ed alla riqualificazione del giardino confinante. Detti giochi dovranno essere posizionati secondo la legislazione vigente in materia di sicurezza e la manutenzione degli stessi dovrà essere posta a carico del concessionario. Tali interventi dovranno essere in ogni caso autorizzati e concordati con l'Ufficio Tecnico Circoscrizionale e con il Settore Verde cittadino.  

 

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRETTORE

DIVISIONE SPORT E TEMPO LIBERO

F.to Arena

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

       

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cantore Daniele, Fiorino Salvatore, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Brescia Mario

 

PRESENTI 33

VOTANTI 33

 

FAVOREVOLI 33:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Castronovo