Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport  

         n. ord. 66

2010 08776/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 14 dicembre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FIORINO Salvatore

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - CERUTTI Monica - FREDA Paola - FURNARI Raffaella - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - SALINAS Francesco - SALTI Tiziana.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA BOSTON N. 31/A. RINNOVO DELLA CONCESSIONE ALL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA "BOCCIOFILA AMICI BOSTON". APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Sbriglio di concerto con l'Assessore Viano.  

 

       Con deliberazione del 17 novembre 2003 (mecc. 2003 06041/010), esecutiva dal 1 dicembre 2003, il Consiglio Comunale assegnava alla Società Bocciofila Amici Boston, per la durata di anni cinque, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - via Boston n. 31/A, per complessivi mq. 1.668, costituito da n. 6 campi da bocce scoperti, un basso fabbricato in muratura di circa mq. 116,5 con annesso prefabbricato di mq. 37. (n. ord. 73 - pratica patrim. 331).

       La convenzione, scaduta il 30 novembre 2008, prevedeva un canone annuo di Euro 815,00 I.V.A. inclusa e poneva le spese relative alle utenze a carico del concessionario, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria (R.C.U. 5425 del 26 marzo 2004).

       Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, ha presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 2, con deliberazione del 21 dicembre 2009 (mecc. 2009 09632/085) (all. 1 - n.          ), ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in via Boston n. 31/A all'Associazione Sportiva Dilettantistica "Bocciofila Amici Boston", per la durata di anni 5, ad un canone annuo pari ad Euro 876,02 I.V.A. inclusa secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla suddetta deliberazione.

       La Circoscrizione 2, in base ad opportuna valutazione della ripartizione dei locali, del loro utilizzo e della loro collocazione, considerando che l'area bar presente è un semplice punto di ristoro per i soli soci, gestito dagli stessi senza scopo di lucro e con l'applicazione di tariffe popolari,  poneva  a carico del concessionario il 40 per cento del costo totale delle utenze (luce, acqua e riscaldamento) non richiedendo al medesimo l'attivazione della seconda utenza.

       Vista la corrispondenza intercorsa con la Circoscrizione  in merito alla quantificazione del canone derivante dalla valutazione patrimoniale, richiesta dal Settore Sport, pari ad Euro 16.950,00/anno che si propone di abbattere del 90 per cento, e vista l'ultima nota del 13 settembre 2010 prot. 10396 (all. 2 - n.           ) con la quale la Circoscrizione, concordando sull'applicazione del sopra citato canone, richiedeva, nel contempo, a seguito di una più approfondita analisi, di rivedere la percentuale del rimborso delle utenze prevista nel succitato provvedimento (mecc. 2009 09632/085), proponendo a carico del concessionario il 30 per cento delle utenze.

       Tutto ciò premesso, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010) esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 (cinque) a favore dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Bocciofila Amici  Boston" alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (all. 3 - n.          ) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

       Tenuto conto della valutazione patrimoniale del competente Settore Valutazioni pari ad Euro 16.950,00/anno, ai sensi del vigente Regolamento, si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 1.695,00 I.V.A. inclusa, che sarà oggetto di adeguamento ISTAT.

       Ai sensi dell'articolo 13 u.c. del  succitato Regolamento, tenuto conto che l'area bar presente è un semplice punto ristoro per i soli soci, gestito dagli stessi senza scopo di lucro e con l'applicazione di tariffe popolari, le utenze saranno ripartite come segue:

a carico della Città:

-      il 70 per cento dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

a carico del concessionario:

-      il 30 per cento dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

-      interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti.

       Poiché presso l'impianto sono presenti opere realizzate senza preventiva autorizzazione (ampliamento del fabbricato esistente con limitate modifiche interne), vista  la dichiarazione di conformità degli impianti elettrici ed  il certificato di idoneità statica della struttura pervenuti, si propone l'acquisizione dello stato di fatto delle opere realizzate dal concessionario. Il medesimo si impegna a presentare richiesta di regolarizzazione al competente Settore Permessi convenzionati entro tre mesi dalla data di esecutività del provvedimento che approva la presente convenzione. La sanatoria dovrà essere ultimata entro un anno dal rilascio delle necessarie autorizzazioni. Nel caso di impedimento a procedere alla regolarizzazione il concessionario dovrà provvedere, a sue spese, alla demolizione delle opere abusive entro due mesi dalla comunicazione del diniego. In caso di inottemperanza alle suddette prescrizioni si provvederà alla revoca della concessione così come previsto dall'articolo 17 del disciplinare allegato (allegato 3).

       La Divisione Patrimonio acquisirà lo stato di fatto delle opere suddette.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.

       L'A.S.D. "Bocciofila Amici Boston" ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 della Legge 122/2010, che si allega (all. 5 - n.           ). 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;   

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Boston

n. 31/A all'Associazione Sportiva Dilettantistica "Bocciofila Amici Boston" P.IVA 80093700013, con sede legale in via Boston n. 31/A per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata (allegato 3).

Attualmente l'impianto in oggetto (all. 4 - n.          ) copre una superficie totale di circa mq. 2.192 e comprende un fabbricato, con relativo ampliamento, per complessivi mq. 164 circa (metri cubi 451) ad uso sede sociale, punto ristoro, ufficio, sala giochi e servizi, un prefabbricato di mq. 75 (metri cubi 202,50) completo di magazzino e servizi, un piccolo fabbricato ad  uso servizi igienici (mq. 12.50), un gazebo esagonale aperto ad uso dehors, n. 3 box in lamiera ad uso deposito, n. 6 campi bocce scoperti non illuminati ed area parcheggio;

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (allegato 3), con  l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Bocciofila Amici Boston" alle condizioni ivi contenute;

3)     di prendere atto delle opere realizzate dall'A.S.D. "Bocciofila Amici Boston" e della conseguente acquisizione per accessione al Patrimonio Immobiliare della Città dando mandato alle Divisioni ed ai Settori competenti di attivare la procedura per l'adozione degli atti necessari allo scopo così come specificato nella parte narrativa. Nel caso di impedimento a procedere alla regolarizzazione il concessionario dovrà provvedere, a sue spese, alla demolizione delle opere abusive entro due mesi dalla comunicazione del diniego. In caso di inottemperanza alle suddette prescrizioni si provvederà alla revoca della concessione così come previsto dall'articolo 17 del disciplinare allegato (allegato 3).

Il canone annuo è determinato in Euro 1.695,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 2 in due rate semestrali anticipate.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà  ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

4)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto. 

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI

E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

EDILIZIA PRIVATA

E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE

DIVISIONE SPORT E TEMPO LIBERO

F.to Arena

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE VALUTAZIONI

F.to Beltramino

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cantore Daniele, Fiorino Salvatore, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Porcino Gaetano, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Brescia Mario

 

PRESENTI 32

VOTANTI 31

 

ASTENUTI 1:

Troiano Dario

 

FAVOREVOLI 31:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Castronovo