Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport 

       n. ord. 65

2010 08747/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 14 dicembre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FIORINO Salvatore

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - CERUTTI Monica - FREDA Paola - FURNARI Raffaella - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - SALINAS Francesco - SALTI Tiziana.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA      

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO "TAZZOLI" DI CORSO TAZZOLI N. 78. CONCESSIONE ALLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Sbriglio. 

 

          L'impianto sportivo "Tazzoli" di corso Tazzoli 78 è stato gestito negli anni direttamente dalla Città con proprio personale. All'interno del suddetto impianto sono collocati: un campo da hockey su prato, un campo da calcio a 5, un campo da calcio a 7, una palestra attrezzata per l'arrampicata sportiva, lo "Sferisterio" adibito a gioco della palla a pugno ed una palazzina ad uso uffici e spogliatoi all'interno della quale si trova l'alloggio del custode del limitrofo impianto "Stadio del Ghiaccio" di via Sanremo n. 67.

          Poiché la Città, a causa anche delle note ristrettezze finanziarie, sta incontrando sempre maggiori difficoltà nel proseguire nella gestione diretta di alcuni impianti sportivi e poiché la Federazione Italiana Hockey, a cui fanno capo altresì le Società Sportive già utilizzatrici del campo di hockey nelle precedenti stagioni, aveva già comunicato la disponibilità a gestire l'impianto partecipando alle spese relative alla manutenzione ed alle utenze, prima  a totale carico della Città, con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 febbraio 2009 (mecc. 2008 07989/10) esecutiva 2 marzo 2009, aveva assegnato in concessione sperimentale per un anno alla Federazione Italiana Hockey parte dell'impianto "Tazzoli" sito in corso Tazzoli n. 78 e precisamente: un campo da hockey su prato, un campo da calcio a 5, un campo da calcio a 7 e parte della palazzina.

          Restavano esclusi dalla concessione citata, oltre all'alloggio del custode, sito all'interno della predetta palazzina, dedicato unicamente al servizio del limitrofo Stadio del Ghiaccio, anche la palestra di arrampicata con il relativo spogliatoio e servizi e lo "Sferisferio".

          Con nota del 10 febbraio 2010 la Federazione Italiana Hockey ha richiesto il rinnovo della concessione.

          Poiché l'assegnazione in via sperimentale ha dato esito positivo, vista la relazione presentata ai sensi dell'articolo 20 della convenzione scaduta il 9 marzo 2010, tenuto conto che permangono per la Città difficoltà nella gestione diretta degli impianti sportivi, visto il Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/10), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., si ritiene opportuno approvare, a favore della Federazione Italiana Hockey con sede legale in viale Tiziano n. 74 - 00196 Roma - Partita I.V.A. 01384511000, la concessione per la gestione del campo hockey su prato, del campo di calcio a 5, del campo di calcio a 7 e parte della palazzina, il tutto sito all'interno dell'impianto denominato "Tazzoli".

          Rimangono esclusi dalla concessione l'alloggio del custode sito all'interno della predetta palazzina, la palestra attualmente dedicata all'attività di arrampicata con il relativo spogliatoio e servizi sito all'interno della palazzina e lo "Sferisferio".

          La concessione avrà durata fino al 31 dicembre 2012 come da richiesta della Federazione Italiana Hockey in data 13 ottobre 2010 ad un canone annuo di Euro 5.470,00 I.V.A. inclusa alle condizioni previste nell'allegato disciplinare (all. 1 - n.           ), che forma parte integrante del presente provvedimento.

          Le utenze saranno così ripartite:

a carico del concessionario

-        il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva, in relazione alla parte assegnata;

-        tutte le spese relative alle utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il soggetto convenzionato dovrà installare contatori separati;

-                interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

a carico della Città

-        l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva in relazione alla parte assegnata.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.

          Il concessionario dovrà, inoltre, permettere l'accesso dell'impianto alla Società S.A.S.P. per l'utilizzo della palestra per l'arrampicata sportiva (con uso dello spogliatoio posto nella parte posteriore della palazzina) ed agli utilizzatori dell'area denominata "Sferisferio" adibita al gioco della palla a pugno, nonché l'utilizzo a titolo oneroso degli spogliatoi agli utilizzatori dello Sferisterio e, per manifestazioni particolari, agli utenti del limitrofo impianto adibito a tiro con l'arco giapponese.

          Qualora, prima della scadenza della concessione, venisse individuata una sede idonea ad ospitare le attività di arrampicata gestite dalla Società S.A.S.P., concessionaria della palestra di arrampicata presente all'interno dell'impianto Tazzoli, l'Amministrazione si riserva, con successivo provvedimento deliberativo, di ampliare la concessione a favore della Federazione Italiana Hockey con l'assegnazione anche dell'area adibita a palestra di arrampicata.

          La Federazione ha reso idonea dichiarazione di ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 della Legge 122/2010, che si allega (all. 2 - n.             ). 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;    

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui integralmente si richiamano, la concessione, fino al 31 dicembre 2012, a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento, alla Federazione Italiana Hockey - Partita I.V.A. 01384511000, con sede legale in Roma, viale Tiziano n. 74, dell'impianto "Tazzoli" sito in corso Tazzoli n. 78 comprendente un campo da hockey su prato, un campo da calcio a 5, un campo da calcio a 7 e parte della palazzina, alle condizioni di cui all'allegato disciplinare (allegato 1).

Restano esclusi dalla presente concessione oltre all'alloggio del custode del limitrofo Stadio del Ghiaccio, sito all'interno della predetta palazzina, lo "Sferisferio" e la palestra di arrampicata sportiva con il relativo spogliatoio e servizi sito all'interno della palazzina. Qualora, prima della scadenza della concessione, venisse individuata una sede idonea ad ospitare le attività di arrampicata gestite dalla Società S.A.S.P., concessionaria della palestra di arrampicata presente all'interno dell'impianto Tazzoli, l'Amministrazione si riserva, con successivo provvedimento deliberativo, di ampliare la concesssione a favore della Federazione Italiana Hockey con l'assegnazione anche dell'area adibita a palestra di arrampicata;

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (allegato 1), con la Federazione Italiana Hockey alle condizione ivi contenute.

          Il canone annuo è determinato in Euro 5.470,00 I.V.A. inclusa e dovrà essere versato anticipatamente in 2 rate al cassiere della Divisione Sport e Tempo Libero.

          Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. E' altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città pertanto potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

          Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI

E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRETTORE DIVISIONE

SPORT E TEMPO LIBERO

F.to Arena

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Brescia Mario, Cantore Daniele, Fiorino Salvatore, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Cassano Luca, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

PRESENTI 30

VOTANTI 29

 

ASTENUTI 1:

il Presidente Castronovo Giuseppe

 

FAVOREVOLI 29:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

        Penasso

IL PRESIDENTE

Castronovo