Divisione Servizi Educativi

Coordinamento Servizi Generali

Settore Bilancio, Sistema Informativo e Tariffe

n. ord. 8

2010 08409/007

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 31 GENNAIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 21 dicembre 2010)

 

     Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FREDA Paola

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALTI Tiziana

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 47 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - FURNARI Raffaella - PORCINO Gaetano - SALINAS Francesco.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: CONTRATTO DI SERVIZIO CON LA SOCIETA' SORIS PER L'ATTIVITA' DI RISCOSSIONE DELLE ENTRATE DERIVANTI DALLE TARIFFE RELATIVE AL SERVIZIO NIDI D'INFANZIA E RISTORAZIONE SCOLASTICA E SERVIZI ACCESSORI (AI SENSI DELL'ARTICOLO 52 D.LGS. 446/1997 E S.M.I.). APPROVAZIONE.

          Proposta dell'Assessore Borgogno, di concerto con il Vicesindaco Dealessandri e l'Assessore Passoni, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          La Divisione Servizi Educativi gestisce oggi direttamente l'attività di riscossione delle entrate derivanti dalle tariffe del servizio nidi d'infanzia e ristorazione scolastica, provvedendo ad emettere circa 500 mila bollettini di pagamento all'anno, utilizzando il sistema informatico SISE e le procedure del civico Tesoriere Unicredit Banca, per l'emissione, la stampa, la spedizione dei bollettini e la rendicontazione dei pagamenti.

          La riscossione coattiva dei crediti derivanti dalle tariffe viene svolta in una prima fase direttamente dalla Divisione - che provvede ogni anno ad emettere circa 20 mila ingiunzioni di pagamento agli utenti morosi - ed in una seconda fase dalla società Equitalia che si occupa di emettere le cartelle esattoriali avvalendosi per l'ambito di Torino dell'operato della consociata Equitalia Nomos.

          A tal proposito si deve tener conto dell'articolo 3, comma 25, del D.L. 203/2005 convertito in Legge 248/2005 che ha imposto la scadenza al 31 dicembre 2010 dei contratti in corso con soggetti esterni (Concessionari), tali che anche il rapporto con Equitalia Nomos viene a scadere.

          Infatti dal 1 gennaio 2011, l'attività di riscossione coattiva delle entrate locali, salvo eventuali proroghe disposte dal decreto c.d. "Mille proroghe", non potrà più essere affidata direttamente ad Equitalia, bensì potrà essere affidata solo previo espletamento di procedura ad evidenza pubblica alle società iscritte all'albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle altre entrate di competenza dei Comuni di cui all'articolo 53 D.Lgs. 446/1997.

          Pertanto, dato questo quadro di riferimento, considerata la necessità, particolarmente cogente ai fini di rispettare gli equilibri di bilancio, di migliorare la performance relativa alla gestione delle entrate si rende necessario rivedere le procedure e gli attuali sistemi di gestione, considerando anche l'opportunità di utilizzare una società specializzata nella riscossione quale  la società Soris S.p.A..

          Come è noto, la società Soris S.p.A. - costituita con deliberazione n. 85 del Consiglio Comunale del 26 luglio 2004 (mecc 2004 04535/013) - è una società per azioni totalmente pubblica, socio unico il Comune di Torino, avente ad oggetto la gestione dei servizi inerenti le attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate e delle attività connesse, complementari, accessorie ed ausiliarie, indirizzate al supporto delle attività di gestione tributaria e patrimoniale.

          Successivamente la Soris ha assunto la gestione di altre attività della Città legate alla riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie di competenza del Corpo di Polizia Municipale. Ed ancora, con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 2 marzo 2010 (mecc. 2010 00850/017), l'attività è stata estesa alla riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni di competenza del Settore Polizia Amministrativa, come già previsto nel cronoprogramma iniziale.

          Vista la competenza specifica maturata nell'ambito di altri servizi della Città, è stata dunque interpellata la suddetta società Soris S.p.A. per verificare se i servizi offerti e l'esternalizzazione a tale società del processo di riscossione delle entrate ed il successivo ciclo di riscossione coattiva, fossero funzionali all'obiettivo di miglioramento nella gestione delle entrate di competenza della Divisione Servizi Educativi.

          Al termine dell'istruttoria, volta anche ad analizzare le problematiche organizzative e gestionali legate all'attività di riscossione ed a quelle accessorie e di supporto, è stata dunque definita una proposta progettuale che potrà consentire la presa in carico dei servizi da parte di Soris S.p.A., in due fasi distinte, nel rispetto dei seguenti criteri:

-        massima trasparenza ed informazione nei confronti del debitore utente, finalizzata a consentire al medesimo la conoscibilità più completa e rapida possibile della propria situazione debitoria, dei propri diritti di tutela e delle conseguenze in caso di mancato pagamento;

-        massima diversificazione ed adeguatezza dei sistemi di pagamento, privilegiando quei sistemi che consentano il pagamento con forme flessibili e svincolate da orari di apertura e sportellistica;

-        riduzione al minimo dei costi accessori e delle spese poste a carico del debitore utente attraverso meccanismi di economicità nella gestione, in modo da ridurre al minimo gli oneri non direttamente imputabili al mancato adempimento;

-        massima economicità del servizio intesa come miglior rapporto qualità/prezzo nel rispetto dei vincoli di non incremento del costo per il cittadino ai sensi dell'articolo 52, comma 5, D.Lgs. 446/1997 e s.m.i.;

-        rispetto delle specifiche operative e di gestione informatizzata individuate di concerto con gli uffici della Divisione Servizi Educativi, tali da garantire la massima efficacia operativa e la massima razionalizzazione delle risorse umane e strumentali.

          Con riferimento alla riscossione coattiva, con il graduale superamento dell'attuale sistema imperniato su Equitalia ed il passaggio alla nuova gestione, potranno essere conseguiti importanti risultati in ordine ad una maggiore incisività nell'azione di recupero dei crediti della ristorazione scolastica e nel contrasto alla morosità, grazie ad un sistema più veloce di intimazione di pagamento, cui dovrebbe seguire, in funzione del conseguente effetto di deterrenza, un forte impulso all'adempimento spontaneo. Più in dettaglio i vantaggi riguardano:

-        la possibilità di riunire - a partire dall'anno scolastico 2009/2010 - per ogni anno scolastico in un'unica gestione la morosità relativa ai pagamenti delle rette dei nidi d'infanzia e della ristorazione scolastica, accorpando "per famiglia" le diverse ingiunzioni prima emesse per ogni semestre di morosità e con riferimento a ciascun figlio. Tale attività potrà così essere gestita in maniera più efficace ed economicamente efficiente. Viene inoltre prevista per il cittadino la possibilità di rateizzare il debito, al momento della ingiunzione di pagamento e dunque nella prima fase della riscossione coattiva, definendo una rata minima mensile, come sarà meglio dettagliato nel capitolato di servizio e così come già previsto nel Regolamento delle entrate derivanti da tariffe relative ai servizi nidi d'infanzia e ristorazione scolastica;

-        la possibilità di definire migliori standard operativi di efficienza nell'attività di riscossione, realizzando sinergie con le attività di riscossione di altri Settori della Città, ad esempio, suddividendo fra più soggetti le spese sostenute dalla società Soris per le procedure coattive;

-        la redistribuzione del personale ora dedicato alle suddette fasi, verso il potenziamento delle attività di controllo delle autocertificazioni rese dai cittadini per l'accesso ai servizi educativi, nonché per il potenziamento delle attività di front office a favore dell'utenza dei Servizi Educativi, ad esempio dedicate al calcolo dell'indicatore speciale di valutazione delle condizioni economiche in quelle situazioni di particolare disagio sociale che determinano una rilevante variazione della condizione economica, non rilevabile in modo tempestivo dallo strumento ISEE, come previsto nella deliberazione n. 36 del Consiglio Comunale del 28 febbraio 2002 (mecc. 2002 00675/007) e s.m.i..

          Con riferimento, invece, alla seconda fase della riscossione volontaria delle entrate occorre osservare che il miglioramento complessivo nel sistema di gestione delle entrate della Divisione Servizi Educativi che si vuole conseguire - e di cui l'esternalizzazione alla società Soris S.p.A. costituisce soltanto uno strumento - non può prescindere dalla necessità di operare una semplificazione dell'attuale gestione del sistema di tariffazione, al fine, ad esempio, di consentire l'introduzione del c. d. "bollettino di famiglia", o di sperimentare ulteriori modalità di pagamento (bimestrale o con ricariche prepagate).

          Inoltre, nuove tecnologie oggi disponibili per la prenotazione dei pasti - basate sulla trasmissione dei dati attraverso un POS collegato ad un rilevatore dotato di codici a barre - consentono di effettuare velocemente le operazioni di prenotazione dei pasti, direttamente da ciascuno dei plessi scolastici della Città. Con questo sistema, che registra giornalmente i nominativi di assenti e presenti alla mensa, sarebbe possibile conseguire - grazie anche alla collaborazione delle singole istituzioni scolastiche - la massima semplificazione nelle modalità di gestione della tariffazione, che potrebbe evolversi verso una tariffazione di tipo puntuale, cioè a pasto, differenziata per ciascun utente a seconda della propria fascia ISEE di appartenenza.

          L'evoluzione del sistema di gestione della tariffazione del servizio di ristorazione scolastica dovrebbe comunque essere sperimentato in maniera graduale, in modo da valutare il gradimento del nuovo sistema alle famiglie e le compatibilità con gli equilibri di bilancio degli investimenti necessari.

          Pertanto, secondo quanto previsto nell'allegato contratto di servizio, l'affidamento a Soris S.p.A. della riscossione volontaria delle entrate derivanti dalle tariffe della ristorazione scolastica e nidi d'infanzia, potrà perfezionarsi successivamente alla semplificazione dell'attuale sistema di gestione della tariffazione, previa accurata verifica degli adeguamenti informatici ed organizzativi necessari.

          A seguito di tale analisi in merito alla introduzione di nuove modalità nella gestione del sistema tariffario e del progetto di esternalizzazione della riscossione delle relative entrate, le specifiche caratteristiche del servizio di riscossione volontaria delle entrate derivanti da ristorazione scolastica e nidi d'infanzia saranno oggetto di apposito Capitolato di servizio approvato dalla Giunta Comunale, con l'identificazione delle fasi della relativa attività e la conseguente definizione di congruo e certo corrispettivo, che verrà determinato in applicazione dei principi generali e sulla base dell'analisi dei costi, anche di procedura interna, attualmente sopportati dall'Amministrazione Comunale, dei prevedibili costi operativi e di gestione adeguatamente esposti dalla stessa Soris S.p.A. e dei dati rilevabili sulla base dell'analisi di mercato per prestazioni analoghe o similari, ove esistenti.

          La prima fase operativa del passaggio a Soris S.p.A., così come descritta nel contratto di servizio allegato, prevede l'avvio dell'attività di riscossione coattiva, in ragione sia della sua centralità rispetto all'obiettivo di miglioramento della performance delle entrate, sia dell'avvenuto completamento delle fasi organizzative preparatorie ad essa relative. I corrispettivi da corrispondere alla società Soris S.p.A. sono definiti, per l'attività di riscossione coattiva, dal contratto di servizio allegato alla presente deliberazione e risultano corrispondenti ai compensi previsti dalla normativa nazionale con riferimento alle società di riscossione iscritte all'Albo di cui all'articolo 53 del D.Lgs. n. 446 del 15 dicembre 1997.

          L'esternalizzazione sopra descritta, ai sensi dell'articolo 52, comma 5, lett. b) punto 3 del D.Lgs. 446/1997 e s.m.i., e del "Regolamento delle entrate derivanti da tariffe relative ai servizi nidi d'infanzia e ristorazione scolastica" entrerà in vigore a far data dalla stipula del Contratto di Servizio. A partire da quella data nei contratti in corso tra il Comune ed altri soggetti, qualora rientranti tra le attività conferite, potrà subentrare la società Soris S.p.A..

          Tale affidamento di servizio non costituisce affidamento di servizio pubblico locale in quanto l'attività posta in essere da Soris non concerne tale disciplina, trattandosi piuttosto di una società strumentale per la Città di Torino e che rende servizi direttamente alla Città medesima.

          Pertanto, non rientrando la fattispecie in oggetto nella normativa degli affidamenti di servizi pubblici locali in concessione, piuttosto rientrando nella disciplina dell'appalto di servizi, si ritiene opportuno affidare il servizio direttamente alla propria società in house, in conformità a quanto previsto dalla disciplina comunitaria in materia di delegazione interorganica.    

          Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto lo Statuto Comunale;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di affidare, per i motivi espressi in narrativa e che qui integralmente si richiamano, nonché ai sensi dell'articolo 52, comma 5, lett. b) punto 3 del D.Lgs. 446/1997 e s.m.i., il servizio relativo all'attività di riscossione delle entrate derivanti dalle tariffe relative al servizio nidi d'infanzia e ristorazione scolastica e servizi accessori e di supporto, secondo le modalità ed i tempi previsti nell'allegato contratto di servizio che fa parte integrante  del presente provvedimento (all. 1 - n.                 ) a Soris S.p.A. con sede in via Vigone, 80 - Torino - P.IVA. 09000640012;

2)      di approvare lo schema di contratto di servizio allegato alla presente deliberazione (allegato 1) autorizzando il legale rappresentante del Comune a sottoscrivere il Contratto di servizio per l'affidamento dei servizi con la possibilità di apportare ogni altra integrazione e/o specificazione che non comporti modifiche sostanziali al testo;

3)      di approvare che la prima fase operativa preveda l'avvio delle attività di riscossione coattiva, mentre l'attività di riscossione volontaria potrà perfezionarsi successivamente, a seguito dell'evoluzione dell'attuale sistema di gestione della tariffazione.

La durata del contratto avrà decorrenza dalla data di stipula del contratto medesimo, previa adozione della determinazione dirigenziale di impegno di spesa, e per la durata complessiva di anni 6, salva la facoltà di rinnovo, previa adozione di formale atto;

4)      di demandare a successiva deliberazione della Giunta Comunale l'approvazione del Capitolato di servizio disciplinante il programma attuativo e temporale dell'attività;

5)      di demandare alla Divisione Servizi Educativi l'avvio dell'analisi necessaria al perfezionamento dell'esternalizzazione della riscossione volontaria alla Società Soris S.p.A.. Tale analisi dovrà prevedere, oltre ai necessari adeguamenti informatici ed organizzativi, anche la semplificazione delle modalità di gestione della tariffazione, valutando l'introduzione di nuovi sistemi di rilevazione automatica e nominativa delle presenze al servizio di ristorazione scolastica nella scuola dell'obbligo e le compatibilità con gli equilibri di bilancio. L'eventuale adozione di nuove modalità di tariffazione sarà oggetto di successivo apposito provvedimento;

6)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE AI SERVIZI EDUCATIVI

F.to Borgogno

 

L'ASSESSORE AL BILANCIO E TRIBUTI

F.to Passoni

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE BILANCIO,

SISTEMA INFORMATIVO, TARIFFE

F.to Rinaldi

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PARTECIPAZIONI COMUNALI

F.to Mora

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Calgaro Marco, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Scanderebech Federica, Troiano Dario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Boero Valter, Brescia Mario, Cantore Daniele, Freda Paola, Salti Tiziana, Savini Manuela

PRESENTI 32

VOTANTI 28

 

ASTENUTI 4:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

FAVOREVOLI 28:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Calgaro Marco, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Troiano Dario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Boero Valter, Brescia Mario, Cantore Daniele, Freda Paola, Salti Tiziana

 

PRESENTI 32

VOTANTI 29

 

ASTENUTI 3:

Cassano Luca, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

FAVOREVOLI 29:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

Sono stati approvati i seguenti emendamenti all'Allegato 1 - Contratto di Servizio:

-        a pagina 3, nella premessa, primo alinea, al termine del testo: "Successivamente,", aggiungere il seguente: "come meglio specificato all'articolo 2,";

-        a pagina 3, nella premessa, terza riga del primo capoverso, al termine del testo: "Giunta Comunale,", aggiungere il seguente: "dandone preventiva comunicazione al Consiglio Comunale,";

-        a pagina 5, articolo 4 - Compensi, il punto d), è soppresso;

-        a pagina 5, articolo 4 - Compensi, il punto 4.2: "In presenza di modifiche legislative o modifiche richieste della Città, che richiedano una sostanziale revisione della operatività che determini un documentato aggravio di costi in misura superiore al 5%, Soris e la Città dovranno concordare modalità operative che comportino un aggravio inferiore o rivedere i compensi di cui al punto 4.1", è sostituito dal seguente:

"In presenza di modifiche legislative o modifiche richieste dalla Città, che comportino una sostanziale revisione della normale operatività tale da determinare un documentato aggravio dei costi in misura superiore al 5%, la Città e Soris procederanno ad una verifica congiunta finalizzata alla valutazione della congruità dei costi ed ad un possibile contenimento degli stessi, anche attraverso l'eventuale revisione dei compensi di cui al punto 4.1";

-        a pagina 5, articolo 4 - Compensi, al termine del punto 4.2, inserire il seguente:

"Articolo 4 bis - Riscossione spontanea. Compensi. Rinvio

Per l'espletamento del servizio di riscossione spontanea delle entrate derivanti da tariffe della ristorazione scolastica e nidi d'infanzia, la Città corrisponderà a Soris un corrispettivo che potrà essere correlato sia ai costi fissi e d'impianto sostenuti, sia ai volumi riscossi.";

-        a pagina 6, articolo 5 - Riversamento e Rendicontazione, punto 5.1, prima riga, la parola: "effettuati" è sostituita dalla seguente: "percepiti";

-        a pagina 6, articolo 6 - Durata, punto 6.1, seconda riga, il testo: "e fino al" è sostituito dal seguente: "e comunque non oltre il";

-        a pagina 6, articolo 8 - Qualità del Servizio, punto 8.1., prima riga: il testo: "Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs 286/99, la Soris adotta una carta dei servizi" è sostituito dal seguente: "La Soris aggiorna entro un anno la propria carta dei servizi in oggetto introducendo le specifiche relative ai servizi".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

        Penasso                                                                                                          

Castronovo

 

   

Allegato 1 - Contratto di servizio

 

 

CONTRATTO DI SERVIZIO TRA IL COMUNE DI TORINO E LA SOCIETÀ SORIS S.p.A. PER L'ATTIVITA' DI RISCOSSIONE DELLE ENTRATE DERIVANTI DALLE TARIFFE RELATIVE AL SERVIZIO NIDI D'INFANZIA E RISTORAZIONE SCOLASTICA E SERVIZI ACCESSORI E DI SUPPORTO.

 

Con la presente scrittura privata non autenticata, redatta in triplice originale,

 

tra

 

la Città (di seguito denominata Città), con sede in Torino, piazza Palazzo di Città n. 1, codice fiscale 00514490010, in questo atto rappresentata da..................., nato a ......... il ......, domiciliato per la carica in Torino, presso il..........................nella sua qualità di ......., tale nominato dal Sindaco con provvedimento in data ........ prot. n. ...... ed ai sensi dell'articolo 107 Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e dell'articolo 8 comma 2 del vigente Regolamento n. 306 per la disciplina dei contratti, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale mecc. 2002 01407/048, approvata il 7 marzo 2005 esecutiva dal 21 marzo 2005 ed in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale approvata il ......... (mecc. 2005/----/48) dichiarata immediatamente esecutiva e la Società SORIS S.p.A. (di seguito denominata Soris), con sede in Torino, .................., Registro Imprese di Torino e Codice Fiscale n. ..............., P. IVA in questo atto rappresentata da.........., nato a ...... il ......, domiciliato per la carica presso la sede sociale .......... della suddetta società e, pertanto, in qualità di legale rappresentanza della stessa, a quanto infra autorizzato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione in data ......, verbale n. ......

 

Premesso che

 

-        con deliberazione del 26 luglio 2004 (mecc. 2004 04535/013) del Consiglio Comunale la Città approvava la costituzione della Società SORIS S.p.A., socio unico la Città, e l'affidamento alla medesima della gestione del servizio di riscossione delle entrate comunali, anche tributarie, ai sensi dell'articolo 52 del D.Lgs. 446/1997 e s.m.i.;

-        con deliberazione del 30 gennaio 2006 (mecc. 2005 11274/048) il Consiglio Comunale prevedeva l'affidamento alla Soris S.p.A. del servizio di riscossione delle sanzioni amministrative e pecuniarie di competenza del Corpo di Polizia Municipale e servizi accessori di supporto secondo il cronoprogramma allegato alla medesima;

-        che la Divisione Servizi Educativi ha competenza per l'attività di riscossione delle entrate derivanti dalle tariffe del servizio nidi d'infanzia e ristorazione scolastica e provvede ad emettere circa 500 mila bollettini di pagamento all'anno, utilizzando il sistema informatico SISE e le procedure del civico Tesoriere Unicredit Banca, per l'emissione, la stampa, la spedizione dei bollettini e la rendicontazione dei pagamenti;

-        che fino ad oggi l'attività di riscossione coattiva dei crediti derivanti dalle tariffe è stata svolta in una prima fase dalla Divisione Servizi Educativi con l'emissione delle ingiunzioni di pagamento e nella seconda fase, a seguito dell'iscrizione a ruolo dei crediti insoluti, dalla Società Equitalia S.p.A. con la prosecuzione della procedura di riscossione coattiva tramite l'emissione e la notifica delle cartelle esattoriali come previsto dal DPR 29 settembre 1973, n. 602;

-        che il complesso delle prestazioni che definiscono l'attività di riscossione coattiva oggetto del presente atto è già adeguatamente definito nelle sue forme e nel suo contenuto e che il corrispettivo del relativo servizio è con certezza determinabile sulla base di norme di legge e regolamenti in materia.

 

Tenuto conto di quanto sopra risulta opportuno:

 

-        prevedere l'affidamento della riscossione delle entrate derivanti dalle tariffe relative al servizio nidi d'infanzia e ristorazione scolastica, ottenendo in tal modo un miglioramento della performance complessiva nella gestione delle relative entrate.

Tale affidamento si realizzerà attraverso 2 fasi distinte:

-        la prima fase operativa prevede l'avvio delle attività di riscossione coattiva dei crediti derivanti dalle tariffe relative al servizio di nidi d'infanzia e ristorazione scolastica, nonché di alcuni servizi accessori di supporto. Tale affidamento permetterà di realizzare economie di scala ed organizzative idonee a consentire un abbattimento dei costi unitari per le singole procedure ed un ulteriore miglioramento nell'efficacia e nell'efficienza del recupero;

-        successivamente, come meglio specificato all'articolo 2, con l'evoluzione dell'attuale sistema di gestione della tariffazione, a cominciare dalla scuola dell'obbligo, potrà perfezionarsi l'affidamento alla Soris S.p.A. della riscossione volontaria delle entrate derivanti dalle tariffe della ristorazione scolastica e nidi d'infanzia.

Le caratteristiche del servizio di riscossione volontaria delle entrate derivanti da ristorazione scolastica e nidi d'infanzia saranno oggetto di apposito Capitolato di Servizio approvato dalla Giunta Comunale, dandone preventiva comunicazione al Consiglio Comunale, previa identificazione delle fasi della relativa attività ed alla conseguente definizione di congruo e certo corrispettivo, che verrà determinato  sulla base dell'analisi dei costi, anche di procedura interna, attualmente sopportati dall'Amministrazione Comunale, dei prevedibili costi operativi e di gestione adeguatamente esposti dalla stessa Soris S.p.A. e dei dati rilevabili sulla base dell'analisi di mercato per prestazioni analoghe o similari, ove esistenti;

-        siffatto affidamento consentirà inoltre la redistribuzione del personale ora dedicato alle suddette fasi, verso il potenziamento delle attività di controllo delle autocertificazioni rese dai cittadini per l'accesso ai servizi educativi, nonché per il potenziamento delle attività di front office a favore dell'utenza dei Servizi Educativi, ad esempio dedicate al calcolo dell'indicatore speciale di valutazione delle condizioni economiche in quelle situazioni di particolare disagio sociale che determinano una rilevante variazione della condizione economica, non rilevabile in modo tempestivo dello strumento ISEE, come previsto nella deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 28 febbraio 2002 (mecc. 2002 00675/007) e s.m.i..

 

Le parti sopra richiamate convengono e stipulano quanto segue:

 

Articolo 1 - Premesse

1.1.    Le premesse al presente contratto ne costituiscono parte integrante e sostanziale.

 

Articolo 2 - Oggetto del servizio

2.1.    La Città affida, sotto l'osservanza del presente contratto di servizio, nonché in applicazione alla vigente normativa in materia, alla Soris S.p.A., il servizio di riscossione delle entrate derivanti dalle tariffe del servizio nidi d'infanzia e ristorazione scolastica e servizi accessori e di supporto, ai sensi dell'articolo 52 D.Lgs. 446/1997 e s.m.i.

2.2.    La prima fase operativa prevede l'avvio dell'attività di riscossione coattiva delle entrate derivanti da tariffe del servizio nidi d'infanzia e ristorazione scolastica, in ragione sia della sua centralità rispetto all'obiettivo di miglioramento della performance delle entrate, sia dell'avvenuto completamento delle fasi organizzative preparatorie ad essa relative.

L'affidamento alla Soris S.p.A. della riscossione volontaria delle entrate derivanti dalle tariffe della ristorazione scolastica e nidi d'infanzia potrà perfezionarsi successivamente alla introduzione di nuovi sistemi di rilevazione delle presenze al servizio di ristorazione scolastica ed alla evoluzione dell'attuale sistema di gestione della tariffazione, a cominciare dalla scuola dell'obbligo. Le caratteristiche del servizio di riscossione volontaria delle entrate derivanti da ristorazione scolastica saranno oggetto di apposito Capitolato di Servizio approvato dalla Giunta Comunale.

 

Articolo 3 - Generalità del Servizio

3.1.    La Soris assume l'affidamento del servizio di riscossione delle entrate derivanti dalle tariffe del servizio nidi d'infanzia e ristorazione scolastica e servizi accessori e di supporto secondo il programma attuativo e temporale, le modalità ed i termini fissati dai singoli capitolati di servizio.

3.2.    La Città si riserva la facoltà di effettuare verifiche o sperimentazioni su singoli lotti di entrate, nonché di affidare a diverso servizio di recupero crediti le riscossioni già affidate a Soris e non recuperate dalla medesima nel periodo di 3 anni solari a decorrere dalla data di affidamento.

3.3.    La Soris è autorizzata all'utilizzo di apposite utenze assegnate nominalmente a personale della stessa preventivamente individuato e comunicato alla Città, sotto il controllo diretto del settore  per l'utilizzo delle banche dati la cui consultazione è necessaria per lo svolgimento delle attività oggetto del presente contratto.

3.4.    Le parti convengono comunque già da ora, sul ruolo della riscossione coattiva nell'ambito del servizio, quale elemento imprescindibile nell'attività di recupero delle entrate, al fine di garantire l'equità, la parità di trattamento dei cittadini, la massima tutela dell'interesse pubblico.

3.5.    La Soris si impegna a gestire l'attività di riscossione  con criteri di massima efficienza anche attraverso meccanismi di accorpamento  per nuclei omogenei di imposizione con le altre entrate gia riscosse da Soris, e con la fissazione di percentuali e/o importi minimi d'intervento. Detti parametri devono comunque essere in grado di garantire, oltre che l'economicità del servizio, i sopra menzionati aspetti di equità e certezza della contribuzione al servizio da parte dei cittadini.

3.6.    La Città potrà affidare alla Soris S.p.A. anche pratiche di riscossione coattiva, attraverso flusso dati, indipendentemente dalla data di accertamento del credito, purché risulti ancora attualmente esigibile.

3.7.    L'affidamento alla società Soris S.p.A., in applicazione dell'articolo 52 comma 5, lettera c) del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, non deve comportare oneri aggiuntivi per il cittadino.

 

Articolo 4 - Compensi

4.1.    Per l'espletamento del servizio di riscossione coattiva, oggetto del presente contratto, la Città corrisponderà a Soris S.p.A.:

a)       il compenso complessivo per la riscossione coattiva previsto dall'articolo 17 del D.Lgs. n. 112 del 13 aprile 1999 e del relativo decreto del Ministero delle Finanze, oggi D.M. 4 agosto 2000 n. 289, e successivi decreti di aggiornamento ove in futuro emanati;

b)       il rimborso delle spese relative alle procedure esecutive, previsto ai sensi dell'articolo 17 del D.Lgs. n. 112 del 13 aprile 1999 e del relativo decreto del Ministero delle Finanze, oggi D.M. 4 del 21 novembre 2000 e successivi decreti di aggiornamento ove in futuro emanati;

c)       in relazione ai servizi accessori e di supporto la Città potrà corrispondere alla Società Soris sia un importo fisso per ogni posizione affidata a Soris a parziale copertura dei costi fissi sostenuti, sia un importo fisso per ogni credito riscosso a saldo prima dell'inizio della procedura di recupero coattivo;

I corrispettivi specifici annuali saranno definiti contrattualmente, sulla base dei criteri e dei valori generali e vincolanti previsti nel presente contratto di servizio, in accordo fra le parti, nei capitolati di servizio annuali, di cui al successivo articolo 13, previa approvazione di apposito atto deliberativo della Giunta Comunale sulla base di offerta formulata dalla Società Soris S.p.A..

Resta ferma l'applicazione del principio di cui al precedente articolo 3.5..

4.2.    In presenza di modifiche legislative o modifiche richieste dalla Città, che comportino una sostanziale revisione della normale operatività tale da determinare un documentato aggravio dei costi in misura superiore al 5%, la Città e Soris procederanno ad una verifica congiunta finalizzata alla valutazione della congruità dei costi ed ad un possibile contenimento degli stessi, anche attraverso l'eventuale revisione dei compensi di cui al punto 4.1..

 

Articolo 4 bis - Riscossione spontanea. Compensi. Rinvio

Per l'espletamento del servizio di riscossione spontanea delle entrate derivanti da tariffe della ristorazione scolastica e nidi d'infanzia, la Città corrisponderà a Soris un corrispettivo che potrà essere correlato sia ai costi fissi e d'impianto sostenuti, sia ai volumi riscossi.

 

Articolo 5 - Riversamento e Rendicontazione

5.1.    La Società riversa al Comune di Torino gli incassi percepiti al netto dei compensi di cui all'articolo 4 del presente contratto, nei giorni 11, 21 e ultimo giorno di ogni mese relativamente agli incassi ed ai pagamenti pervenuti a Soris nella decade precedente a quella di riferimento.

5.2.    La Società predispone un documento di rendicontazione delle somme incassate, che dovrà esser trasmesso al competente ufficio del Comune, contestualmente al versamento delle somme dovute e riportanti le necessarie informazioni ai fini della corretta imputazione al Bilancio del Comune. I contenuti di tale documento saranno definiti nei capitolati di Servizio, di cui all'articolo 13.

 

Articolo 6 - Durata

6.1.    L'affidamento dei servizi oggetto del presente contratto ha durata di anni 6, a decorrere dalla data di stipula del contratto e comunque non oltre il 31 dicembre 2016.

 

Articolo 7 - Rinnovo

7.1.    Al termine del periodo di validità, il contratto potrà essere rinnovato in accordo tra le parti per uguale periodo o per periodi più brevi, previa adozione di formale atto.

 

Articolo 8 - Qualità del Servizio

8.1.    La Soris aggiorna entro un anno la propria carta dei servizi in oggetto introducendo le specifiche relative ai servizi oggetto del presente contratto di servizio. La carta dei servizi individua standard di qualità e indicatori del servizio erogato adeguandosi ai seguenti criteri:

a)       massima trasparenza ed informazione nei confronti del debitore utente, finalizzata a consentire al medesimo la conoscibilità più completa e rapida possibile della propria situazione debitoria, dei propri diritti di tutela e delle conseguenze in caso di mancato pagamento;

b)       massima agevolazione nei sistemi di pagamento, privilegiando quei sistemi che consentano il pagamento con forme flessibili e svincolate da orari di apertura e sportellistica;

c)       massima diversificazione ed adeguatezza dei sistemi di pagamento, in modo da soddisfare le differenti esigenze dell'utente e ridurre al minimo gli oneri non necessariamente legati al costo del servizio o direttamente imputabili al mancato adempimento;

d)       riduzione al minimo dei costi accessori e delle spese poste a carico del debitore utente attraverso meccanismi di accorpamento ed economicità nella gestione;

e)       previsione di sportelli per gli utenti che consentano per particolari situazioni, l'esame specifico della pratica, anche previo appuntamento;

f)       Possibilità di rateazione.

 

8.2.    Gli indicatori qualitativi e gli impegni di cui al punto che precede, saranno adottati e potranno essere periodicamente adeguati previa verifica congiunta fra le parti.

 

Articolo 9 - Subaffidamento e gestione indiretta del servizio

9.1.    La Soris potrà essere autorizzata, previa comunicazione alla Città, a gestire le attività oggetto del presente contratto di servizio, indirettamente attraverso apposite convenzioni di sub affidamento anche parziali. Le attività oggetto di apposite convenzioni di sub affidamento anche parziali dovranno essere espressamente autorizzate dalla Divisione Servizi Educativi, che potrà in alternativa valutare la internalizzazione di tale attività.

9.2.    Nella prima fase di avvio e messa a regime, Soris potrà avvalersi, nell'ambito della propria struttura organizzativa e logistica, di prestazioni contrattuali dovute e di strumenti disponibili di cui sia beneficiaria o titolare la Città, rimborsando a questa le relative spese sostenute. Il rimborso sarà computato nell'ambito dei versamenti effettuati dalla Soris a favore della Città.

 

Articolo 10 - Rispetto delle Normative

10.1.  La Soris, anche nella previsione di cui al punto 8.1., rimane in ogni caso esclusiva responsabile, nelle attività dalla stessa esercitate del pieno rispetto di ogni normativa che è o sarà applicabile alle stesse, anche indipendentemente da quanto disposto dal presente contratto di servizio e relativo capitolato, ivi compresa la normativa relativa al rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla tutela dei lavoratori.

Articolo 11 - Controllo e Vigilanza

11.1.  La Città si riserva ogni potere di controllo sulla regolarità delle attività esercitate dalla Soris e oggetto del presente contratto di servizio.

11.2.  La Soris si impegna a trasmettere tutti i dati relativi alle attività dalla stessa espletate nei modi e termini descritti nel Capitolato di Servizio previsto dall'articolo 13.

11.3.  L'attività di comunicazione e di riscontro informatico si intende a tutti gli effetti come parte integrante della prestazione di Soris e la sua regolare esecuzione costituisce presupposto inderogabile per l'accettazione a controllo delle eseguite prestazioni, con particolare riguardo a quanto previsto per le attività e per le fasi a cui è commisurato il corrispettivo.

 

Articolo 12 - Penalità

12.1.  La Soris è pienamente responsabile di ogni danno, anche conseguente a intervenuta prescrizione del credito o a qualsiasi altro pregiudizio alle ragioni creditorie della Città, che sia imputabile a detta Società.

Inoltre la Città, potrà applicare a carico della Soris una penale da un minimo di Euro 500,00 a un massimo di Euro 5.000,00, per ogni violazione relativa alla presentazione delle rendicontazioni e contabilizzazioni previste dall'allegato tecnico, salvo i casi fortuiti e di forza maggiore. La penale descritta è ridotta del 95%, del 90% e del 75% se Soris provvederà a regolarizzare l'errata od omessa presentazione, rispettivamente entro 10, 30 o 60 giorni dalla scadenza prevista.

12.2.  Salva l'applicabilità degli interessi di mora, nella misura dell'interesse legale tempo per tempo vigente, nel caso di ritardato versamento delle somme introitate nei termini previsti, la Città potrà applicare una penalità da calcolarsi nella misura del 3% annuo da cumularsi rispetto agli interessi di mora.

 

Articolo 13 - Capitolato di servizio

13.1.  Il capitolato di servizio stabilisce i livelli minimi di servizio che la Soris deve garantire alla Città per lo svolgimento delle attività di cui all'articolo 2.

13.2.  Il Capitolato viene predisposto annualmente da Soris e presentato alla Città entro il 31 ottobre dell'anno precedente a quello di validità. La Città analizza il contenuto dello stesso e presenta a Soris eventuali richieste di modifica. La Società, valutate le richieste di modifica formulate dalla Città, provvede a predisporre le modifiche al Capitolato.

Il Capitolato, eventualmente modificato viene poi sottoposto all'approvazione della Giunta Comunale in tempo utile per consentire l'approvazione del Bilancio previsionale comunale.

13.3.  Qualora la società ritenga le proposte di modifica della Città non congrue dal punto di vista operativo, economico o finanziario o eccessivamente onerose, può formulare motivandole, soluzioni alternative. Qualora Soris e la Città non arrivino ad una soluzione concordata in tempo utile per l'approvazione del Bilancio di previsione i rapporti tra Soris e la Città continueranno ad essere regolamentati dal Capitolato precedentemente in vigore entro e non oltre il 30 giugno dell'anno in corso.

13.4.  Il Capitolato deve necessariamente contenere:

a)       le attività e servizi oggetto di affidamento;

b)       le modalità di esecuzione dei servizi;

c)       il compenso per le attività;

d)             le modalità di pagamento;

e)       le procedure di rendicontazione;

f)       le procedure di controllo;

g)       il protocollo di comunicazione che si intende adottare tra Soris e la Città.

 

Articolo 14 - Risoluzione del Contratto

14.1.  Il presente contratto si risolve qualora una delle parti abbia commesso gravi, ripetute e rilevanti inadempienze rispetto agli impegni assunti in questo contratto, avuto riguardo all'interesse dell'altra.

14.2.  Ciascuna delle parti, in presenza di inadempienze, contesta alla controparte l'inadempienza riscontrata, entro 30 (trenta) giorni dal riscontro medesimo, intimando alla stessa di rimuovere le cause di inadempimento.

14.3.  A seguito di diffida, la parte diffidata può presentare controdeduzioni entro 30 (trenta) giorni dal momento in cui ha ricevuto la contestazione di cui al punto 14.2.

14.4.  Qualora, a seguito dell'intimazione di cui al comma 14.2, la parte diffidata non elimini tempestivamente le cause dell'inadempimento e sempre che la parte intimante non ritenga accettabili e soddisfacenti le giustificazioni addotte nelle controdeduzioni di cui al comma precedente, la parte diffidante può chiedere la risoluzione del contratto che opererà immediatamente ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1453 Codice Civile.

 

Articolo 15 - Revoca dell'affidamento del servizio

15.1.  L'affidamento del servizio oggetto del presente contratto potrà essere revocato da parte della Città per sopravvenute, gravi e motivate esigenze di pubblico interesse.

 

Articolo 16 - Controversie

16.1.  Qualora, nel corso della concessione, sorgano divergenze sull'interpretazione degli obblighi contrattuali e/o sull'esecuzione degli stessi, la questione dovrà essere sottoposta alla Città per promuovere la composizione in via bonaria. Qualora la controversia non venga composta in via bonaria, potrà essere rimessa all'Autorità Giudiziaria competente. Il Foro competente per eventuali controversie sarà quello di Torino.

 

Articolo 17 - Tutela della Privacy

17.1.  La Soris è soggetto responsabile del trattamento dati connesso all'espletamento delle procedure sanzionatorie ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.

 

Articolo 18 - Spese contrattuali e di registrazione

18.1.  Essendo le prestazioni oggetto del presente contratto soggette ad IVA., si dà atto che la presente scrittura privata è soggetta a registrazione in misura fissa e soltanto in caso d'uso, ai sensi del D.P.R. 131 del 26 aprile 1986.

18.2.  Le spese inerenti e conseguenti alla registrazione del presente contratto sono a totale carico della parte che effettuerà la registrazione.

 

Articolo 19 - Disposizioni finali

19.1.  Per ogni aspetto non espressamente disciplinato dal presente Contratto si rinvia all'applicazione delle norme del Codice Civile.