Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Ufficio Procedure Amm.ve Urbanistiche 

          n. ord. 193

2010 07743/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 5 DICEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 7 dicembre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PELLERINO Mariagrazia - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risulta assente il Sindaco FASSINO Piero.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: VARIANTE PARZIALE N. 216 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO 17 COMMA 7 DELLA L.U.R. CONCERNENTE L'AREA DA TRASFORMARE PER SERVIZI "AMBITO 5G DE GUBERNATIS". ADOZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Viano, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

II presente provvedimento riguarda l'area destinata dal Piano Regolatore Generale vigente ad Area da Trasformare per Servizi (A.T.S.) denominata "Ambito 5g De Gubernatis", compresa tra le vie De Gubernatis, Massari e De Marchi.

       Per detto Ambito il P.R.G. ha previsto unicamente la destinazione d'uso "Attività di Servizio alle Persone e alle Imprese" (ASPI 100% S.L.P.), diversamente dalla generalità degli ambiti A.T.S. destinati all'uso prevalentemente residenziale.

       In data 6 ottobre 2003 il Consiglio Comunale approvava lo Studio Unitario d'Ambito (S.U.A.) ed il Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) del sub-ambito 1, per l'attuazione delle previsioni del P.R.G.; in data 18 ottobre 2004 veniva stipulata la convenzione urbanistica che prevedeva la cessione gratuita alla Città di un'area destinata a servizi pubblici di mq. 4.509 e la realizzazione di un fabbricato con destinazione d'uso "Attività di Servizio alle Persone e alle Imprese".

       Non essendo stato realizzato l'edificio previsto destinato ad A.S.P.I. (S.L.P. complessiva di progetto pari a mq. 1.246), in data 10 aprile 2009 il Proponente la trasformazione presentava istanza di proroga del P.E.C., con scadenza al 18 ottobre 2009, per ulteriori 5 anni, motivata dalla crisi immobiliare, che ne impediva la relativa commercializzazione, nonché dalla difficoltà a rendere appetibile sul mercato la prevista destinazione d'uso ad A.S.P.I..

       In tal senso, il Proponente ha richiesto, a parità di S.L.P. il cambio di destinazione d'uso a favore della residenza, evidenziando come la connotazione urbanistica dell'intorno urbano stia progressivamente variando a favore della residenza (si pensi all'intervento in corso di realizzazione sulla via Orbetello).

       In considerazione di quanto sopra, la Città ha concesso al Proponente, con deliberazione della Giunta Comunale in data 20 ottobre 2009, una proroga al P.E.C. del sub-ambito 1 fino al 18 ottobre 2014, ritenendo, altresì, accoglibile la richiesta di variante con cambio di destinazione d'uso da Attività di Servizio alle Persone ed alle Imprese (A.S.P.I.) a Residenza.

       In termini più dettagliati il contenuto della presente variante al P.R.G. vigente consiste nella modifica della scheda normativa dell'intero Ambito "5g De Gubernatis", relativamente alla destinazione d'uso delle utilizzazioni edificatorie da "Attività di Servizio alle Persone e alle Imprese 100%" alla tipologia prevalentemente residenziale: Residenza min 80% S.L.P., A.S.P.I. max 20% S.L.P..

       Viene, altresì, eliminata dalla scheda l'indicazione relativa alle ulteriori "prescrizioni in caso di concessioni convenzionate".

       Il presente provvedimento è compatibile e coerente con il Piano di Classificazione Acustica adottato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 26 agosto 2008 (mecc. 2008 05372/126), così come risulta dal parere espresso dalla Divisione Ambiente - Settore Ambiente e Territorio prot. n. 13656 del 2 novembre 2010.

       L'adozione del presente provvedimento comporterà una valorizzazione dell'area relativamente alla quale la proprietà ha manifestato la disponibilità a corrispondere alla Città Euro 109.645,00 (centonovemilaseicentoquarantacinque/00) ed a garantire tale obbligazione prestando a favore del Comune di Torino apposita garanzia fideiussoria per il medesimo importo.    Tali impegni verranno formalizzati attraverso la stipula di atto unilaterale d'obbligo, da perfezionarsi prima dell'approvazione della presente variante.

       In riferimento alla deliberazione della Giunta Regionale del 9 giugno 2008 n. 12-8931, inerente i primi indirizzi operativi per l'applicazione delle procedure in materia di Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi, si evidenzia che sono di norma escluse dal processo di valutazione ambientale le varianti parziali "non riguardanti interventi soggetti a procedure di VIA, che non prevedano la realizzazione di nuovi volumi, se non ricadenti in contesti già edificati, ovvero che riguardino modifiche non comportanti variazioni al sistema delle tutele ambientali previste dallo strumento urbanistico vigente o che non interessino aree vincolate ai sensi degli articoli 136, 142 e 157 del D.Lgs 42/2004 e s.m.i., nonché ambiti sottoposti a misure di salvaguardia e protezione ambientale derivante da specifici disposti normativi".

       La presente variante interessa un'area già edificata nella quale si prevede la realizzazione di un nuovo volume, di limitata S.L.P. e ricompreso in un contesto già edificato classificato di categoria b) ai sensi del Decreto Ministeriale 1444/1968 ed all'interno del centro abitato ai sensi dell'articolo 81 della Legge Urbanistica Regionale.

       In relazione a quanto sopra si ritiene, pertanto, che la variante non richieda l'attivazione del processo di valutazione ambientale.

       La Circoscrizione 5, a cui è stata trasmessa in data 15 dicembre 2010 la documentazione attinente alla variante in discussione, per l'espressione del relativo parere di competenza ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento, in data 9 febbraio 2011 con deliberazione circoscrizionale (mecc. 2011 00533/088) ha espresso parere favorevole (all. 2 - n.           ) evidenziando, tuttavia, la mancanza di marciapiedi nella zona d'intervento e nell'Ambito, e la carenza del trasporto pubblico in loco.

       L'Amministrazione, per far fronte alle suddette richieste, provvederà ad interessare i Settori competenti ed ad informare la Società Gruppo Torinese Trasporti.

       Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i Piani sovracomunali vigenti; si specifica inoltre che, per effetto di tutte le varianti parziali al P.R.G. vigente adottate ed approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso la presente, non si producono gli effetti di cui al comma 4 dell'articolo 17 della Legge Urbanistica Regionale; per cui il presente provvedimento costituisce variante parziale al P.R.G. vigente ai sensi dell'articolo 17 comma 7 della Legge Urbanistica Regionale.           

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977, n. 56 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)     di adottare la variante parziale n. 216 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, ai sensi dell'articolo 17 comma 7 della L.U.R., concernente l'Area da Trasformare per Servizi "Ambito 5g De Gubernatis" (all. 1 bis - n.          );

2)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.    

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PROCEDURE AMM.VE URBANISTICHE

F.to Virano

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PROGETTI DI RIASSETTO URBANO E

PROGETTO SPECIALE SPINA CENTRALE F.to Ciocchetti

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Moretti Gabriele, Musy Alberto, Ricca Fabrizio, Viale Silvio

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Coppola Michele, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Liardo Enzo, Moretti Gabriele, Musy Alberto, Ricca Fabrizio, Viale Silvio

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Coppola Michele, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

       Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris