Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Settore Fondi Strutturali e Sviluppo Economico  

       n. ord. 180

2010 07318/068

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 DICEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 30 novembre 2010)

 

    Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

 

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MORETTI Gabriele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALTI Tiziana

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente, n. 35 presenti, nonché l' Assessore DEALESSANDRI Tommaso.

 

Risultano assenti, oltre al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: BOERO Valter - BUSSOLA Cristiano - CANTORE Daniele - CALGARO Marco - COPPOLA Michele - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - MAURO Massimo - OLMEO Gavino - PETRARULO Raffaele - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio - SALINAS Francesco - SCANDEREBECH Federica - SILVESTRINI Maria Teresa.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA     

 

OGGETTO: "COMITATO DISTRETTO AEROSPAZIALE PIEMONTE". APPROVAZIONE MODIFICHE DELLO STATUTO. PROSEGUIMENTO ATTIVITA' FINO AL 2013.

 

       Proposta del Vicesindaco Dealessandri.  

 

       La Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Torino e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Torino, avendo da tempo ravvisato la necessità, nel quadro della strategia di consolidamento del sistema economico piemontese, di perseguire obiettivi di salvaguardia e valorizzazione delle realtà produttive tecnologicamente avanzate nel territorio regionale, si sono sempre più orientate ad azioni di programmazione e progettazione in funzione della realizzazione di partenariati ed interventi integrati.

       La Città di Torino, da parte sua, già da alcuni anni ha posto in essere molti progetti concernenti lo sviluppo locale e la riqualificazione delle aree urbane degradate nonché alcune iniziative, assunte di concerto con altri attori istituzionali impegnati sul territorio, relative al sostegno ed alla promozione sia di attività economiche e produttive in fase di start up sia di quelle già esistenti.

       L'industria aerospaziale rappresenta un settore ad alto contenuto tecnologico, capace anche di generare ricadute positive su importanti settori produttivi piemontesi.

       Tale settore in Piemonte oggi conta ed occupa circa diecimila posti di lavoro altamente qualificati in più di 100 imprese.

       Per sfruttare tale potenzialità, nel corso del 2004 era stata intrapresa un'iniziativa tra cinque dei più prestigiosi gruppi industriali nel campo della progettazione e produzione aeronautica e spaziale presenti in Piemonte ed il Politecnico di Torino, per manifestare la necessità e la volontà di contribuire concretamente alla promozione del settore aerospaziale piemontese. Oltre ai soggetti citati anche l'Ordine degli Ingegneri si è impegnato in questo progetto di partenariato; le cinque aziende, il Politecnico e l'Ordine hanno, quindi, sottoscritto l'adesione ad un Coordinamento Regionale di Sviluppo per l'Eccellenza Tecnologica Aeronautica e Spaziale del Piemonte ed hanno presentato la loro iniziativa alle Istituzioni del territorio.

       In considerazione dell'importanza di sostenere il consolidamento e lo sviluppo dell'economia piemontese e valutate le potenziali ricadute positive sul sistema della ricerca, dell'innovazione e della produzione, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Torino e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Torino, la Finpiemonte S.p.A., l'Unione Industriale di Torino e la Federapi hanno ritenuto opportuno costituire un apposito Comitato Promotore per la realizzazione di un Distretto Aerospaziale.

       La Città di Torino ha aderito a tale Comitato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 12 dicembre 2005 (mecc. 2005 09913/068), approvando contestualmente lo Statuto del Comitato medesimo.

       Il Comitato, che non persegue fini di lucro, si è mosso nella direzione di promuovere la nascita di un network quale primo step per l'avvio di un distretto tecnologico aerospaziale piemontese, a partire dal rilevamento delle eccellenze presenti e dalla messa in rete delle risorse e delle competenze che caratterizzano la filiera produttiva regionale.

       Nell'anno 2007 in particolare, l'azione del Comitato si è focalizzata nell'individuazione e nella condivisione dei problemi tecnologici che caratterizzano le traiettorie evolutive del settore e che possono dar luogo a sinergie locali per il loro superamento mediante l'innovazione tecnologica.

       Il Comitato ha elaborato un dossier informativo sul Distretto Tecnologico Aerospaziale del Piemonte e si è attivato fattivamente per intrecciare rapporti con altre Regioni italiane che presentino peculiarità industriali analoghe.

       Frutto di tale impegno è stata la costituzione di un Metadistretto tra il Piemonte, la Campania e la Puglia, i cui rispettivi Assessori Regionali competenti in ambito di innovazione e ricerca, in un incontro tenutosi a Napoli a fine ottobre 2008, ne hanno definito la struttura organizzativa mettendo a punto le prime tappe del lavoro di ricerca. Le riunioni annuali previste per la promozione del distretto e per la definizione delle attività di sostegno al comparto sono almeno tre, ospitate a turno dalle singole Regioni.

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 13 ottobre 2008 (mecc. 2008 06099/068), la Città di Torino ha approvato una prima modifica all'articolo 13 dello Statuto del Comitato, prolungando la durata al 31 dicembre 2010, ed all'articolo 1, variando la denominazione da "Comitato Promotore Distretto Aerospaziale" a "Comitato Distretto Aerospaziale Piemonte".

       Per quanto concerne il proseguimento delle attività del Comitato, alla luce delle positive esperienze già concluse e del portafoglio di impegni e progetti aventi un orizzonte temporale di riferimento che supera ampiamente l'anno in corso, occorre ora tenere in considerazione quanto deliberato nel corso dell'ultima riunione del Comitato tenutasi il 5 novembre 2010, come risulta dal verbale della seduta  (all. 1 - n.           ), ossia la proposta di proroga al 31 dicembre 2013 del termine di scadenza (fissato al 31 dicembre 2010 dall'articolo 13 dello Statuto) - (all. 2 - n.         ) e la proposta di una modifica relativa alle modalità di "convocazione" del Comitato, da "mediante raccomandata A.R. o fax" a "mediante posta elettronica ovvero tramite raccomandata A.R. o fax" (articolo 8, comma 1 dello Statuto).

       In virtù di quanto finora esposto ed in considerazione dell'importanza delle azioni svolte dal Comitato che rappresenta un importante veicolo di promozione e divulgazione delle eccellenze di settore presenti sul territorio, si ritiene di proporre l'approvazione delle modifiche allo Statuto sia per quanto riguarda il termine di scioglimento del Comitato sia relativamente alle modalità di convocazione dello stesso.

       Considerato che il Comitato si dimostra già coerente con quanto previsto dall'articolo 6 comma 5 della Legge 122/2010 in quanto l'organo direttivo del Comitato stesso è formato da 5 rappresentanti di organismi pubblici. 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile.

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per le motivazioni meglio espresse in premessa, che qui integralmente si richiamano e che fanno parte delle decisioni:

1)     di prorogare la durata del Comitato Distretto Aerospaziale Piemonte (C.F. 97636480010, sede legale in Torino, c/o Finpiemonte S.p.A., Galleria San Federico 54) sino alla data del 31 dicembre 2013, volendo valorizzare le iniziative sino ad ora intraprese e continuando a sostenere il proseguimento di tali attività ed altre che si potranno presentare nei tre anni prossimi;

2)     di approvare la modifica dell'articolo 8 comma 1 dello Statuto (che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale - allegato 2) del Comitato in oggetto;

3)     di approvare la modifica dell'articolo 13 dello Statuto del Comitato in oggetto;

4)     di dare comunque atto che quanto previsto dagli articoli 8 e 13 dello Statuto del Comitato deve essere interpretato ai sensi dell'articolo 23 della Legge 241/1990, così come modificato dall'articolo 4 della Legge 340/2000, secondo il quale sono accessibili tutti i documenti in possesso dei gestori di pubblici servizi dagli stessi utilizzati ai fini dell'attività amministrativa;

5)     di impegnare il rappresentante della Città nel Comitato a relazionare semestralmente alla competente Commissione Consiliare circa le attività svolte dal Comitato;

6)     di autorizzare il Sindaco della Città di Torino o un suo delegato ad intervenire all'atto notarile per la variazione statutaria finalizzata al proseguimento dell'attività del Comitato in oggetto ed alle modalità di convocazione dello stesso, che avverrà entro il mese di dicembre 2010.  

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE FONDI STRUTTURALI E SVILUPPO ECONOMICO

F.to Rosso

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

Per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

   

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Brescia Mario, Cassano Luca, Ferrante Antonio, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 26

VOTANTI 24

 

ASTENUTI 2:

il Presidente Castronovo Giuseppe, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

FAVOREVOLI 24:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo