Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 25

2010 07273/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 FEBBRAIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 23 novembre 2010)

 

Sessione Straordinaria d'urgenza

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Vicepresidente VENTRIGLIA Ferdinando, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FIORINO Salvatore

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Vicepresidente, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - SBRIGLIO Giuseppe - VIANO Mario.

 

Risultano assenti, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CASSIANI Luca - CERUTTI Monica - FREDA Paola - FURNARI Raffaella - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: P.R.I.U. SPINA 1 - PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO RELATIVO ALLA UMI I NELLA ZONA URBANA DI TRASFORMAZIONE - AMBITO 12.9/1 SPINA 1 - P.R.I.U. - APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Viano, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

       Il Piano Esecutivo Convenzionato in oggetto è relativo all'Unità Minima d'Intervento (UMI) I, compresa nel Programma di Riqualificazione Urbana relativo all'"Ambito 12.9/1 Spina 1" sottoscritto in data 30 dicembre 1998, ratificato dal Consiglio Comunale di Torino con deliberazione (mecc. 9900151/09) del 27 gennaio 1999 ed approvato con D.P.G.R. n. 30 del 7 maggio 1999, successivamente modificato con l'Accordo di Programma sottoscritto presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 22 marzo 2006, approvato con D.P.G.R. n. 68 del 18 luglio 2006.

       Il Programma di Riqualificazione vigente, che si articola nelle UMI I, II, III, IV, V e VI, prevede nella UMI I la realizzazione di un edificio a torre posto a nord di via Martini Mauri, per una SLP pari a 30.000 mq., ed opere di urbanizzazione, relative alle aree limitrofe all'edificio, comprese tra corso Mediterraneo e corso Lione.

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 15 ottobre 2007 (mecc. 2007 05030/008), la Città ha autorizzato l'alienazione dei diritti edificatori di sua proprietà, al fine di realizzare il succitato edificio a torre nell'area oggetto di P.E.C., comprensivo del diritto di superficie in sottosuolo relativo all'area circostante per la realizzazione dei parcheggi pertinenziali.

       Sull'area interessata dall'intervento, ubicata tra corso Lione e corso Mediterraneo, pervenuta alla Città per cessione gratuita in attuazione del P.Ri.U. stesso, viene prevista la collocazione dei diritti edificatori generati dall'Ambito Spina 1 pari a mq. 22.569 di S.L.P. e mq. 7.431 di S.L.P. trasferiti da altri Ambiti della Spina Centrale.

       Ai sensi dell'articolo 3 delle N.T.A. del P.RI.U. Spina 1, si rende necessaria l'approvazione del presente Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) al fine di recepire modifiche quantitative che si vanno puntualmente ad illustrare.

La S.L.P. realizzabile complessiva nell'"Ambito 12.9/1 Spina 1 - P.RI.U." risulta così pari a mq. 85.584.

Il mix funzionale previsto per l'Unità Minima di Intervento in oggetto è così definito:

-      min. mq. 16.500 di S.L.P. di attività terziarie,

-      min. mq. 1.000 - max mq. 7.500 di S.L.P di attività di servizio alle persone ed alle imprese (ASPI),

-      max. mq. 6.000 di S.L.P. a residenza.

       Il P.E.C. ridefinisce il fabbisogno di servizi indicando in mq. 8.300 la quantità minima di parcheggi pubblici interrati da realizzarsi.

       Al fine di perseguire elevati livelli qualitativi dal punto di vista  progettuale e compositivo in merito all'edificio a torre che andrà a ridisegnare lo sky-line urbano della parte sud della Spina Centrale, la Città ha richiesto al soggetto privato il ricorso ad una procedura di selezione ad inviti da rivolgersi ad architetti di riconosciuto merito.

       Sulla base delle suddette prescrizioni, la proprietà ha organizzato una selezione ad inviti, concertandone i contenuti con la Città. La selezione ha visto la partecipazione di tre architetti europei altamente qualificati ovvero Juurlink + Geluk di Rotterdam, Inaki Abalos di Madrid e Ian Stőrmer Partners di Amburgo.

       Nel giugno 2008 la Commissione di valutazione, esaminati i tre progetti, ha  proclamato vincitore quello presentato da Jan Stőrmer Partners, in quanto ritenuto più razionale ed adatto al contesto del viale della Spina. Il progetto prevede un edificio articolato, secondo la prescritta tipologia a torre, formato da un basamento destinato ad ASPI concluso da due corpi verticali, paralleli all'asse della Spina, l'uno destinato a terziario e l'altro a residenza.

       La grande piastra di base, il cui intorno è interamente destinato a verde pubblico attrezzato con aree di sosta per il tempo libero, contiene una galleria pedonale asservita ad uso pubblico, sulla quale si affacciano attività commerciali e servizi privati. L'intorno dell'edificio è attrezzato a verde pubblico con percorsi pedonali ed attrezzature per il tempo libero.

       Per l'intero edificio in progetto è stato applicato un sistema avanzato per l'efficienza energetica.

       In data 12 novembre 2010 la società proponente il presente PEC ha, peraltro, richiesto alla Città di valutare, per la realizzazione dell'edificio a torre, la possibilità di modificare la modalità di calcolo della S.L.P. relativa alla porzione destinata ad attività terziarie, secondo quanto già previsto in casi di edifici a torre. Avendo introdotto un criterio analogo per Spina 1, la Città si riserva, in ogni caso, di valutare tale richiesta con successivi, separati provvedimenti.

       Le opere da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione riguardano l'attrezzaggio del parcheggio pubblico costituente standard urbanistico, la sistemazione superficiale dell'area sovrastante il parcheggio stesso, la via Martini Mauri e la sistemazione superficiale dell'area circostante il complesso.

       Le Opere di Urbanizzazione previste dal P.E.C. comportano un impegno finanziario pari ad Euro 3.690.850,83; l'importo complessivo di dette opere è calcolato applicando la riduzione del 20% sugli importi delle opere desunte dal computo metrico, così come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2010 02469/009) del 27 settembre 2010.

       E' altresì prevista la realizzazione di opere su aree assoggettate all'uso pubblico non costituenti standard urbanistico (galleria coperta e modeste porzioni di aree fondiarie esterne all'edificio), da realizzarsi a cura e spese dei soggetti attuatori privati.

       La stima complessiva degli oneri di urbanizzazione dovuti per la UMI I è pari ad Euro 5.004.260,00, da rideterminarsi in sede di rilascio dei Permessi di Costruire.

       I progetti delle opere di urbanizzazione  sono stati sottoposti alla Conferenza di Servizi del 30 marzo 2010 che ha espresso il prescritto parere di competenza. Il progetto del nuovo complesso edilizio è stato presentato alla Commissione Igienico Edilizia (CIE) nella seduta del 20 maggio 2010 che ha espresso parere di competenza positivo.

       Il Settore Ambiente e Territorio - Ufficio Inquinamento Acustico con nota del 12 novembre 2010 prot. n. 14105 (allegato 32) ha espresso parere favorevole sulla compatibilità e coerenza con il piano di Zonizzazione Acustica della proposta di Piano Esecutivo Convenzionato relativo alla UMI I, parere da confermarsi all'esito della procedura di V.A.S..

       Il documento di V.A.S., redatto ai sensi della vigente normativa è stato, infatti, sottoposto all'apposita Conferenza di Servizi indetta dal competente Settore della Città che, nella seduta del 3 giugno 2009, ha preso atto delle relative integrazioni disponendone la pubblicazione con il presente provvedimento urbanistico (allegato 33).

       Per ogni ulteriore aspetto di dettaglio si rimanda allo schema di Convenzione (allegato 1), quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

       La Circoscrizione 3, a cui è stata trasmessa la documentazione relativa all'oggetto, con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione del 20 dicembre 2010 (mecc. 2010 08842/086) ed ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento Comunale del Decentramento, ha espresso parere favorevole (allegato 34).  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi esposti nella parte narrativa, che qui integralmente si richiamano:

1)         di approvare, ai sensi dell'articolo 4, comma 1 e 2, delle NTA del P.Ri.U. e dell'articolo 43 L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i., il Piano Esecutivo Convenzionato relativo alla Zona Urbana di Trasformazione del P.R.G. denominata Ambito 12.9/1 Spina 1 - P.Ri.U. UMI I, che si compone dei seguenti allegati:

-      Schema di Convenzione       (all. 1 - n             .);

ELABORATI SOSTITUTIVI

1. PROGETTO URBANISTICO DEFINITIVO

-      Tav. 3.1 - Stato di Fatto. Estratto Mappa Catastale               (all. 2 - n.           );

-      Elab.3.2 - Stato di Fatto. Elenco Proprietà Catastali                (all. 3 - n.           );

-      Tav. 5 - Progetto. Destinazioni d'uso                                 (all. 4 - n.           );

-      Tav. 8 - Progetto. Regole Edilizie e Urbanistiche                   (all. 5 - n.           );

-      Tav.9.1 - Progetto. Planivolumetrico                                 (all. 6 - n.           );

-      Tav.9.2 - Progetto. Profili e Sezioni                                   (all. 7 - n.           );

-      Elab.10 - Norme Tecniche di Attuazione                             (all. 8 - n.           );

-      Elab.13 - Piano Finanziario                                             (all. 9 - n.           );

-      Elab.14 - Cronoprogramma                                             (all. 10 - n.           );

2. PROGETTI PRELIMINARI DELLE OPERE PUBBLICHE

-      Tav.18 - Urbanizzazioni: Individuazione Progetti                  (all. 11 - n.           );

-      Tav.19 - Urbanizzazioni: Progetto delle Sistemazioni Superficiali

                                                                             (all. 12 - n.           );

-      Tav.26 - Progetto Parcheggi Pubblici Interrati                       (all. 13 - n.           );

-      Tav.26 Bis - Progetto corso Rosselli                                  (all. 14 - n.           );

ELABORATI INTEGRATIVI

1. PROGETTO URBANISTICO DEFINITIVO

-      Elab.1bis - Relazione Illustrativa                                      (all. 15 - n.             );

-      Tav. 8 Bis -  Stato di fatto. Regime Patrimoniale dell'UMI I      (all. 16 - n.             );

-      Tav.9.3 - Progetto. Prospetti, Sezioni, Inserimenti Ambientali   (all. 17 - n.             );

-      Tav.9.4 - Progetto. Piante Tipo                                        (all. 18 - n.            );

-      Tav.9.5 - Progetto. Scavi e Opere di Sostegno                       (all. 19 - n.            );

-      Elab.15 Bis - Schede degli Interventi Pubblici                       (all. 20 - n.            );

-      Elab.16 Bis - Schede degli Interventi Privati                         (all. 21 - n.            );

2. PROGETTI PRELIMINARI DELLE OPERE PUBBLICHE

-      Elab.17 Bis - Urbanizzazioni: Relazioni                              (all. 22 - n.           );

-      Tav.19 Bis - Urbanizzazioni: Progetto UMI I_1:200                     (all..23 - n.           );

-      Tav.20 - Urbanizzazione: Progetto delle Sistemazioni Provvisorie

                                                                             (all. 24 - n.           );

-      Tav.20 Bis - Urbanizzazioni: UMI I Progetto Reti                 (all. 25 - n.           );

-      Tav.21 - Urbanizzazioni: UMI I Progetto Rete Fb-Fn                    (all. 26 - n.           );

-      Tav.25 - Urbanizzazioni: Particolari Costruttivi                    (all. 27 - n.           );

-      Elab.27 Bis - Computi Metrici Estimativi Opere a Scomputo e in Appalto

                                                                                    (all. 28 - n.           );

-      Elab.29 - Valutazione Ambientale Strategica                         (all. 29 - n.           );

-      Elab.30 - Relazione Geologica                                         (all. 30 - n.           );

-      Elab.31 - Documentazione di Clima Acustico                       (all. 31 - n.           );

-      parere sulla compatibilità e coerenza con il piano di Zonizzazione Acustica Settore Ambiente Territorio - Ufficio Inquinamento Acustico del 12 novembre 2010 prot.n. 14105                                                     (all. 32 - n.           );

-      precisazioni in merito alla procedura di V.A.S. del Settore Ambiente e Territorio

                                                                             (all. 33 - n.           );

-      parere della Circoscrizione                                             (all. 34 - n.          ).

2)     di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico dello schema di Convenzione (allegato 1), entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo che verrà presentato dal Proponente, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino ed il Proponente con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

3)     di prendere atto che, in relazione al presente Piano Esecutivo Convenzionato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire ed autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività;

4)     di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria operazione contabile relativa all'entrata ed all'impegno di spesa, che verrà successivamente accertata nel bilancio di competenza;

5)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DEL P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA RIVATA

F.to Virano

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Angeleri Antonello, Galasso Ennio Lucio, Gallo Stefano

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Brescia Mario, Fiorino Salvatore, Salti Tiziana, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 29

VOTANTI 25

 

ASTENUTI 4:

Lonero Giuseppe, Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, Zanolini Carlo

 

FAVOREVOLI 23:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Centillo Maria Lucia, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

CONTRARI 2:

Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Angeleri Antonello, Fiorino Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Stefano, Salti Tiziana

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Brescia Mario, Ferrante Antonio, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 27

VOTANTI 26

 

ASTENUTI 1:

Lonero Giuseppe

 

FAVOREVOLI 26:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Centillo Maria Lucia, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

E' stato inoltre approvato il seguente emendamento all'allegato 1 (Schema di convenzione).

A pagina 20, il testo dell'articolo 18 "Sanzioni convenzionali" è sostituito dal seguente:

"Gli eventuali mutamenti di destinazione d'uso effettuati durante il periodo di validità del P.E.C. dovranno essere conformi alle destinazioni ammesse e preventivamente autorizzati da idoneo titolo abilitativo edilizio. Le eventuali inadempienze saranno sanzionate a norma di legge.".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ventriglia