Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Ufficio Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 37

2010 06670/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 FEBBRAIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 9 novembre 2010)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FREDA Paola

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 46 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CUTULI Salvatore - FIORINO Salvatore - FURNARI Raffaella - GHIGLIA Agostino - LEVI-MONTALCINI Piera.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA  

 

OGGETTO: VARIANTE PARZIALE N. 239  AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO 17, COMMA 7 DELLA L.U.R., CONCERNENTE L'IMMOBILE GIÀ SEDE DELLA BORSA VALORI, UBICATO TRA LE VIE CAMILLO BENSO, GIUSEPPE POMBA, NINO COSTA E FRANCESCO DA PAOLA - ADOZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          Il presente provvedimento riguarda l'immobile, già sede della Borsa Valori, situato tra le vie Camillo Benso, Giuseppe Pomba, Nino Costa e Francesco da Paola, attualmente utilizzato solo in parte da Torino Incontra, ente strumentale della Camera di Commercio Industria e Artigianato (C.C.I.A.A.).

          Al fine di invertire il processo di progressivo degrado ed evitare il definitivo abbandono di un manufatto di grande valenza architettonica nella storia urbanistica ed economica della Città, la C.C.I.A.A., proprietaria dell'immobile, ne ha presentato un progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione complessiva.

          In particolare, tale progetto prevede interventi al piano interrato per la realizzazione del foyer e sulla manica uffici a tre piani fuori terra sulla via San Francesco da Paola nonchè l'adattamento del "Salone delle grida" a sala polivalente da adibirsi sala conferenze, servizi di catering, esposizioni, proiezioni cinematografiche, gestito dalla società Torino Incontra. Il collegamento funzionale con l'attiguo Centro Congressi, gestito dalla medesima società, sarà realizzato mediante la creazione di un nucleo centrale distributivo all'interno del giardino che sarà totalmente riprogettato e risistemato.

          Trattandosi di un immobile edificato alla fine degli anni '50 ed in quanto tale soggetto alla disciplina del Codice dei Beni Culturali, il suddetto progetto è stato sottoposto al preventivo esame della competente Soprintendenza che si è espressa favorevolmente in merito all'impostazione generale.

          Il vigente P.R.G. destina l'immobile in oggetto ad area per il terziario "TE"; lo stesso, inoltre, è compreso nella Zona Urbana Centrale Storica ed è classificato dall'articolo 10, comma 9 tra gli "Edifici recenti", per i quali sono consentiti interventi fino alla ristrutturazione edilizia.

          Per consentire la realizzazione degli interventi suddetti ed in particolare la realizzazione del nuovo nucleo distributivo, che formalmente configura un ampliamento, seppure limitato e di modesta portata rispetto all'intervento nel suo complesso, si rende, pertanto, necessario adottare il presente provvedimento di variante che prevede di attribuire all'area in parola la disciplina delle Aree da Trasformare nella Zona Urbana Centrale Storica di cui all'articolo 10 delle N.U.E.A., per le quali sono ammessi interventi di riqualificazione dell'ambiente storico mediante demolizione e costruzione di nuovi edifici, nonché riplasmazione e riuso di quelli esistenti, previo parere favorevole della competente Commissione Regionale per i Beni Culturali e Ambientali di cui all'articolo 91 bis della L.U.R..

          In particolare, la variante prevede quanto segue:

a)       l'inserimento nel fascicolo II delle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione del P.R.G. della Scheda n. 40, sotto riportata, relativa all'Area da Trasformare nella Zona Urbana Centrale Storica denominata: "Ex-Borsa Valori";

b)      il conseguente inserimento dell'Area da Trasformare n. 40 nell'elenco del fascicolo II delle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione del P.R.G. - schede normative;

c)       l'inserimento all'articolo 10, comma 37 del fascicolo I delle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione del P.R.G. dell'Area da Trasformare n. 40 tra quelle da attuarsi con permesso di costruire convenzionato ai sensi dell'articolo 49, quinto comma della L.U.R.;

d)      la modificazione della Tavola n. 1 - Azzonamento alla scala 1:5.000 da edifici del tessuto consolidato destinati a "TE" ad "Area da Trasformare" nella Zona Urbana Centrale Storica;

e)       la modificazione della Tavola n. 3 - Zona Urbana Centrale Storica. Tipi di intervento alla scala 1:1.000 da "Edifici recenti" ad "Area da Trasformare n. 40".

          In riferimento alla deliberazione della Giunta Regionale n. 12-8931 del 9 giugno 2008 (pubblicata sul BUR n. 24 del 12 giugno 2008), inerente il D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. "Norme in materia ambientale - Primi indirizzi operativi per l'applicazione delle procedure in materia di Valutazione ambientale strategica di piani e programmi", si evidenzia che la presente variante prevede la riqualificazione e rifunzionalizzazione mediante modesti interventi di incremento della Superficie Lorda di Pavimento e della volumetria di un immobile ricadente all'interno del centro abitato ai sensi dell'articolo 81 della Legge Urbanistica Regionale e situato in un contesto già edificato, classificato di categoria A) ai sensi del D.M. 1444/1968.

          In relazione a quanto sopra si ritiene, pertanto, anche in coerenza con le previsioni degli articoli 1 e 2 della Legge 241/1990 e s.m.i., che fa divieto alla Pubblica Amministrazione di aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze, che la variante non richieda l'attivazione del processo di valutazione ambientale.

          Si dà inoltre atto che il Settore Ambiente e Territorio, con nota del 10 febbraio 2011 prot. n. 1600 (all. 2 - n.         ), ha ritenuto il presente provvedimento compatibile con il Piano di Classificazione Acustica del territorio del Comune di Torino approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 200 del 20 dicembre 2010 (mecc. 2010 06483/126) prevedendo, peraltro, che in sede di approvazione del provvedimento urbanistico le Norme Tecniche di Attuazione siano integrate con i dati dell'aggiornamento grafico-informatico dei confini delle aree omogenee.

          Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con piani sovracomunali vigenti e costituisce variante parziale al P.R.G. vigente, ai sensi dell'articolo 17, comma 7 della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i. e non comporta modifica della dotazione di servizi pubblici.

          Si specifica inoltre che, per effetto di tutte le varianti parziali al P.R.G. vigente adottate ed approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso il presente provvedimento, non si producono gli effetti di cui al comma 4 dell'articolo 17 della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

          La presente deliberazione è stata trasmessa, ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, al Consiglio della Circoscrizione 1 per l'acquisizione del relativo parere.

          Il predetto Consiglio Circoscrizionale, con provvedimento del 6 dicembre 2010, che si allega (all. 3 n.          ), ha espresso parere favorevole in relazione alla variante in oggetto.  

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)      di adottare la variante parziale n. 239 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, ai sensi dell'articolo17, comma 7 della L.U.R., concernente l'immobile già sede della Borsa Valori, ubicato tra le vie Camillo Benso, Giuseppe Pomba, Nino Costa e Francesco da Paola (All. 1 bis - n.              );

2)      di dare atto che il presente provvedimento è integrato dal parere circa la compatibilità e la coerenza con il Piano di Classificazione Acustica del territorio del Comune di Torino approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 200 del 20 dicembre 2010 (mecc. 2010 06483/126) (allegato 2).

Viene dato atto che è non richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PROGETTI E STRATEGIE URBANE

F.to Grognardi

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Boero Valter, Cantore Daniele, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Salti Tiziana, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Brescia Mario, Cassano Luca, Freda Paola, Savini Manuela, Silvestrini Maria Teresa

 

PRESENTI 29

VOTANTI 26

 

ASTENUTI 3:

il Presidente Castronovo Giuseppe, Troiano Dario, Zanolini Carlo

 

FAVOREVOLI 26:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Boero Valter, Cantore Daniele, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Salti Tiziana, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Brescia Mario, Cassano Luca, Freda Paola, Savini Manuela, Silvestrini Maria Teresa

 

PRESENTI 29

VOTANTI 26

 

ASTENUTI 3:

il Presidente Castronovo Giuseppe, Troiano Dario, Zanolini Carlo

 

FAVOREVOLI 26:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

        Penasso                                                                                                          

IL PRESIDENTE

Castronovo