Divisione Infrastrutture e Mobilità

Direzione Suolo  

       n. ord. 196

2010 06561/033

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 20 DICEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 16 novembre 2010)

 

  Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché gli Assessori BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti Consiglieri: ANGELERI Antonello - BUSSOLA Cristiano - COPPOLA Michele - CUTULI Salvatore - GALASSO Ennio Lucio - PETRARULO Raffaele - SAVINI Manuela - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: AREA COSTITUENTE SEDIME VIA ACCADEMIA ALBERTINA E PORZIONE PIAZZALE VALDO FUSI. IMPEGNO A COSTITUIRE DIRITTO DI SUPERFICIE A FAVORE DELLA REGIONE PIEMONTE ED APPROVAZIONE  PROGETTO SOTTOPASSO PEDONALE. IMPORTO EURO 600.000,00 IVA COMPRESA. FINANZIAMENTO REGIONE PIEMONTE.

 

Proposta dell'Assessora Sestero, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          Il Museo Regionale di Scienze Naturali ha la necessità di creare un nuovo accesso pedonale, attrezzato anche per i disabili, trasformando i propri locali interrati oggi inutilizzati in una struttura di accoglienza per i visitatori. È stata quindi valutata congiuntamente con la Città l'opportunità di creare un collegamento diretto tra il piano interrato del Museo ed il piazzale Valdo Fusi, attraverso la realizzazione di un sottopasso pedonale sotto la via Accademia Albertina e di una scala nel piazzale Valdo Fusi. La realizzazione dell'ingresso ipogeo dalla piazza consentirebbe di superare le difficoltà connesse all'accessibilità del museo anche da parte dei disabili ed alla fornitura dei primi servizi di accoglienza dei visitatori.

          Considerato che per realizzare il sottopasso e la scala è necessario intervenire sul sedime della via Accademia Albertina e sulle strutture del parcheggio interrato Valdo Fusi, si è ritenuto opportuno che i lavori siano appaltati dalla Città di Torino. L'importo per realizzare l'opera, il cui costo è stato stimato in Euro 600.000,00, IVA al 10% inclusa, sarà sostenuto dalla Regione Piemonte e corrisposto alla Città di Torino, così come da comunicazione della Regione stessa in data 13 ottobre 2010 prot. n. 179/59.

          Per quanto attiene ai rapporti patrimoniali tra la Città e la Regione, la Città di Torino si impegna a concedere alla Regione Piemonte la proprietà superficiaria del futuro sottopasso pedonale interrato di accesso al Museo di Scienze Naturali, che verrà realizzato nel sottosuolo della via Accademia Albertina tra le vie Giolitti e Cavour e della relativa scala di accesso, sita in piazzale Valdo Fusi, al di sopra della rampa del parcheggio interrato, concessa in proprietà superficiaria al GTT. Il GTT con nota in data 30 novembre 2010 ha comunicato la propria disponibilità alla rinuncia al diritto di superficie su una porzione del sottosuolo del piazzale Valdo Fusi di circa mq. 80.

          Il diritto di superficie di cui sopra viene concesso alla Regione Piemonte per un corrispettivo di Euro 20.000,00, secondo le modalità più dettagliatamente riportate nella Convenzione allegata (allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento, e che la Regione Piemonte ha dichiarato di accettare, con comunicazione in data 13 ottobre 2010 prot. n. 179/59.

          Con la medesima convenzione la Città di Torino si impegna altresì a realizzare il sottopasso pedonale e la scala e vengono regolate anche le modalità di erogazione dell'importo necessario a realizzare il manufatto. Sono a carico invece della Regione Piemonte la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell'opera.

          La Regione Piemonte ha ora presentato alla Città di Torino il progetto preliminare - definitivo del sottopasso e della scala di accesso. Il progetto prevede alcune opere di modifica del parcheggio, prevalentemente alle aerazioni dell'autorimessa e delle rampe interrate lato via Accademia Albertina, senza pregiudicare comunque la funzionalità e la capienza del parcheggio stesso. La rampa delle scale di accesso al sottopasso comporta una riduzione dell'altezza del solaio di un locale tecnico e della rampa di distribuzione ai piani interrati, senza pregiudicarne in alcun modo l'uso. Tutti i lavori da effettuarsi sulle strutture del parcheggio non interferiranno con la sua gestione e non comporteranno riduzioni dell'utilizzo dello stesso.

          L'intervento sarà inserito per l'anno 2011 nel Programma Triennale OO.PP. 2011/2013, di futura approvazione.

          Il quadro economico allegato al progetto preliminare risulta essere il seguente:

A)

importo lavori

 

 

 

 

1)

opere

Euro

497.437,62

 

 

 

di cui oneri per la sicurezza

Euro

9.948,75

 

 

1)

IVA. sui lavori (10%)

Euro

49.743,76

 

 

 

totale A

 

 

Euro

547.181,38

B)

somme a disposizione

 

 

 

 

1)

spostamento sottoservizi IVA al 20% compresa

Euro

24.000,00

 

 

3)

imprevisti e spese di pubblicità

Euro

28.818,62

 

 

 

totale B

 

 

Euro

52.818,62

 

TOTALE COMPLESSIVO

 

 

Euro

600.000,00

          La spesa verrà fronteggiata con il finanziamento erogato dalla Regione Piemonte ai sensi della convenzione allegata al presente atto.

          L'investimento, pertanto non produce spese indotte né oneri finanziari.

          Si ritiene opportuno, pertanto, approvare il presente progetto preliminare - definitivo, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Con successivo provvedimento si provvederà all'impegno della spesa complessiva.

Il progetto preliminare è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento, Ing. Roberto Bertasio, che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell'articolo 93 commi 3 e 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..

          Il progetto è stato sottoposto all'esame della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio.

          La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte ha espresso in data 9 novembre 2010 parere in linea di massima favorevole, in attesa di esaminare le successive fasi progettuali onde poter formulare l'autorizzazione prevista dagli articoli 21 e 22 del Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004.

          Ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento, è stato richiesto sul progetto il parere della Circoscrizione 1. Con deliberazione del 27 ottobre 2010 (mecc. 2010 06399/84) il Consiglio di Circoscrizione ha espresso parere favorevole alla realizzazione del sottopasso e della scala.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di prendere atto del parere favorevole della Circoscrizione 1, espresso con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 27 ottobre 2010 (mecc. 2010 06399/84);

2)      di approvare l'impegno a concedere alla Regione Piemonte la proprietà superficiaria del sottopasso di accesso al Museo di Scienze Naturali, da realizzarsi in parte nel sottosuolo di proprietà comunale costituente sedime della via pubblica Accademia Albertina tra le vie Giolitti e Cavour, per una superficie di circa mq. 150 e nel sottosuolo di porzione del piazzale Valdo Fusi, per una superficie di circa mq. 80, per un periodo di anni 99 ed un corrispettivo pari ad Euro 20.000,00 che la Regione Piemonte verserà alla Città in sede di formalizzazione dell'atto di concessione secondo le condizioni più dettagliatamente indicate nell'allegato schema di convenzione (all. 1 - n.       ), che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

3)      di approvare, per i motivi illustrati in narrativa che qui si intendono integralmente richiamati, l'allegato progetto preliminare - definitivo del sottopasso pedonale e della scala di accesso, costituito da n. 8 elaborati allegati, riepilogati nell'allegato A al presente atto (all. 2-9 - nn.        ), esaminato dal Responsabile del Procedimento, per un importo complessivo preventivato in Euro 600.000,00 Iva al 10% compresa, risultante dal quadro economico descritto in narrativa che qui si intende integralmente riportato;

4)      di dare atto che l'intervento sarà inserito per l'anno 2011 nel Programma Triennale OO.PP. 2011/2013 di futura approvazione.

La relativa spesa sarà coperta con i fondi regionali. L'investimento, pertanto non produce spese indotte né oneri finanziari;

5)      di adottare i successivi provvedimenti attuativi per l'approvazione dell'impegno della spesa complessiva di Euro 600.000,00 e per l'accertamento dell'entrata di pari importo. L'erogazione della spesa è subordinata all'introito del suddetto contributo;

6)      di approvare l'allegato schema di convenzione (allegato 1), disciplinante oltre che l'impegno a concedere la proprietà superficiaria, anche le modalità di realizzazione del sottopasso pedonale e della scala, nonché di erogazione da parte della Regione Piemonte dell'importo necessario a realizzare il manufatto;

7)      di dare mandato al Sindaco, o a chi per esso, per la sottoscrizione della scrittura privata non autenticata convenzionale qui approvata autorizzando il Rappresentate della Città ad apportare quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione in adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico e formale ed al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto. Le spese del preliminare e dell'atto definitivo e conseguenti saranno a carico della Regione Piemonte. 

 

L'ASSESSORA ALLA VIABILITA'

E TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E

DIRETTORE DIREZIONE SUOLO

F.to Bertasio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cassiani Luca, Cerutti Monica, Furnari Raffaella, Gentile Lorenzo, Ghiglia Agostino, Mauro Massimo, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Brescia Mario, Cantore Daniele, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 29

VOTANTI 26

 

ASTENUTI 3:

Levi-Montalcini Piera, Troiano Dario, Zanolini Carlo

 

FAVOREVOLI 22:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

CONTRARI 4:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cassiani Luca, Cerutti Monica, Furnari Raffaella, Gentile Lorenzo, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Salti Tiziana, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Brescia Mario, Cantore Daniele, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 29

VOTANTI 28

 

ASTENUTI 1:

Zanolini Carlo

 

FAVOREVOLI 25:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio

 

CONTRARI 3:

Cassano Luca, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

Il Presidente dichiara non concessa l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

IL PRESIDENTE

        Piccolini

Castronovo