Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 36

2010 06533/009

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 FEBBRAIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 3 novembre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FREDA Paola

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 46 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CUTULI Salvatore - FIORINO Salvatore - FURNARI Raffaella - GHIGLIA Agostino - LEVI-MONTALCINI Piera.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: VARIANTE PARZIALE N. 231 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 7 DELLA L.U.R., CONCERNENTE GLI IMMOBILI DI VIA CAPELLI N. 85-87 E N. 93 E PIAZZA CAMPANELLA N. 12. ADOZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

          Il presente provvedimento riguarda tre distinti immobili ubicati nell'isolato compreso tra la via Carlo Capelli, la via Nicomede Bianchi, la piazza Tommaso Campanella e la via Giovanni Servais, compresi all'interno dell'Area da Trasformare per Servizi (ATS) - "8v-Campanella", per la quale è prevista trasformazione urbanistica con destinazione prevalentemente residenziale ai sensi dell'articolo 20 delle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione del PRG.

          In particolare l'area di via Capelli n. 85-87, di proprietà privata, ha una superficie fondiaria complessiva di circa mq. 2.960 ed è costituita da un edificio su tre piani fuori terra con annesso magazzino, entrambi con fronte a filo strada su via Capelli, oltre a due corpi più bassi realizzati sul fronte cortile.

          L'area di via Capelli n. 93, anch'essa di proprietà privata, ha una superficie fondiaria di circa 2.385 mq.; la porzione occidentale è completamente occupata da un edificio costituito da un corpo rettangolare a tre piani fuori terra ed un piano interrato e da due attigui capannoni ad un solo piano fuori terra ed altezza variabile.

          L'area di piazza Campanella n. 12, di proprietà della Città, ha una superficie fondiaria di circa mq. 925 ed è costituita da un edificio interno a due piani fuori terra con annessi magazzini, costituiti da due corpi più bassi realizzati sul fronte cortile.

          Il nuovo Piano Territoriale Regionale (P.T.R.), adottato con D.G.R. n. 16-10273 del 16 dicembre 2008, ed il nuovo Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.2), approvato dal Consiglio Provinciale con deliberazione del 20 luglio 2010, collocano gli immobili all'interno dell'area urbanizzata.

          Il Piano Paesaggistico Regionale (P.P.R.), adottato con D.G.R. n. 53-11975 del 4 agosto 2009, ricomprende il lotto in oggetto all'interno delle aree urbane consolidate, costituite da tessuti edificati compatti.

          Le due proprietà private hanno presentato un'istanza di variante risultato di un'articolata analisi delle condizioni in atto, della sostenibilità economica e della mutate esigenze di interesse collettivo dell'area.

          In tal senso, la proprietà di via Capelli n. 85-87 ha maturato l'idea di trasferire la propria attività (opera nel settore dell'elettronica e dei componenti hardware per le stampe in grande formato) in altra sede della Città, in quanto gli attuali locali non sono più adatti ad ospitare l'attività stessa poichè necessitano di interventi edilizi maggiori rispetto a quelli previsti dall'attuale normativa di P.R.G. ed incongrui rispetto al tessuto urbano nel quale si collocano.

          La proposta progettuale ha quindi l'obiettivo di pervenire alla complessiva riqualificazione e trasformazione dell'area con la conservazione del volume destinato a magazzino e la demolizione degli altri fabbricati esistenti. In particolare, l'edificio destinato oggi a magazzino sarà ceduto gratuitamente alla Città con destinazione d'uso a servizi  pubblici al fine di realizzare, di concerto con la Circoscrizione ed i Settori competenti, la nuova biblioteca di circoscrizione che ospiterà attività oggi localizzate in sedi incongrue.

          Rispetto all'immobile di via Capelli n. 93, l'articolo 20 delle N.U.E.A. di P.R.G. non consente la realizzazione degli interventi di ristrutturazione che sarebbero necessari al fine di un razionale utilizzo delle strutture esistenti. Dai sopralluoghi effettuati presso il predetto fabbricato emerge infatti con evidenza la necessità di eseguire opere edili, strutturali ed impiantistiche, finalizzate alla razionalizzazione e messa a norma degli ambienti di lavoro.

          L'Amministrazione ha quindi altresì valutato la possibilità di modificare la destinazione urbanistica dell'area di proprietà della Città per mettere in comunicazione la futura Biblioteca con ingresso da via Capelli, con la piazza Campanella, con il duplice obiettivo di reperire ulteriori risorse per finanziare la biblioteca stessa e garantire il pubblico passaggio tra gli immobili.

          L'Amministrazione ritiene, pertanto, di pubblica utilità la modifica dello strumento urbanistico generale mediante variante urbanistica ai sensi dell'articolo 17, comma 7 della Legge Urbanistica Regionale. In particolare, la variante prevede quanto segue:

A)      la modifica della destinazione urbanistica dell'immobile sito in piazza Campanella n. 12, di circa 925 mq. di superficie territoriale, da "Area da Trasformare per Servizi - ambito 8v Campanella", ad "Area normativa M1";

B)      la modifica della destinazione urbanistica dell'immobile sito in via Capelli n. 93, di circa 2.385 mq. di superficie territoriale, da "Area da Trasformare per Servizi - ambito 8v Campanella", ad "Area normativa M1";

C)      la modifica della destinazione urbanistica dell'immobile sito in via Capelli n. 85-87, di circa 2.960 mq. di superficie territoriale totale, da "Area da Trasformare per Servizi - ambito 8v Campanella", in parte ad "Area normativa M1 con prescrizioni particolari" (per circa 2.054 mq.) ed in parte ad "Aree per servizi pubblici S - lettera a - attrezzature di interesse comune" servizi zonali articolo 21 L.U.R. (per circa 670 mq.); e per lo stesso immobile per una porzione pari a circa mq. 236 da "Area normativa M1" ad "Area normativa M1 con prescrizioni particolari";

D)      la conseguente modifica della Tavola n. 1 del P.R.G. "Azzonamento. Aree normative e destinazioni d'uso", foglio 8A in scala 1:5.000;

E)      l'inserimento in calce al comma 37 bis dell'articolo 8 delle N.U.E.A. relativo all'Area normativa M1 del comma 37 ter:

"Area M1 isolati misti prevalentemente residenziali con prescrizioni particolari VIA CAPELLI 85-87.

I parametri urbanistico-edilizi sono quelli dell'area normativa e della zona di appartenenza, fatta eccezione per la fascia riservata all'edificazione per la quale è ammesso superare il limite stabilito dalle N.U.E.A. di metri 18 dal filo strada o filo edilizio. L'attuazione degli interventi avviene tramite Permesso di Costruire ed è subordinato alla cessione alla Città dell'area destinata ad ospitare la Biblioteca della Circoscrizione, e la costituzione di una servitù di passaggio finalizzata alla connessione con il passaggio dell'immobile di piazza Campanella n. 12, da regolamentarsi con appositi atti.".

          La variante in oggetto interessa complessivamente i tre immobili sopra descritti per una superficie territoriale totale pari a circa 6.270 mq. e determina un decremento delle aree destinate a servizi pubblici (articolo 21 della L.U.R.) pari a circa 4.157 mq. derivante dalla mancata attuazione dell'ambito (80 % superficie territoriale dell'ATS oggetto di variante meno l'area che viene ridestinata a servizi pubblici lettera "a").

          In riferimento alla deliberazione della Giunta Regionale n. 12-8931 del 9 giugno 2008 (pubblicata sul BUR n. 24 del 12 giugno 2008), inerente il D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. "Norme in materia ambientale. Primi indirizzi operativi per l'applicazione delle procedure in materia di Valutazione ambientale strategica di piani e programmi", si evidenzia che, ai sensi di tali indirizzi, sono di norma escluse dal processo di valutazione ambientale  le varianti parziali "non riguardanti interventi soggetti a procedure di VIA, che non prevedano la realizzazione di nuovi volumi, se non ricadenti in contesti già edificati, ovvero che riguardino modifiche non comportanti variazioni al sistema delle tutele ambientali previste dallo strumento urbanistico vigente o che non interessino aree vincolate ai sensi degli articoli 136, 142 e 157 del D.Lgs 42/2004 e s.m.i., nonché ambiti sottoposti a misure di salvaguardia e protezione ambientale derivanti da specifici disposti normativi".

          La presente variante interessa immobili per i quali si prevedono interventi di ristrutturazione edilizia, completamento e nuovi volumi coerentemente al tessuto circostante situati in un contesto edificato classificato di categoria B) ai sensi del D.M. 1444/1968 all'interno del centro abitato.

          In merito a quanto sopra, anche in coerenza con le previsioni degli articoli 1 e 2 della Legge 241/1990 e s.m.i., che fa divieto alla Pubblica Amministrazione di aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze, si ritiene pertanto che la variante non richieda l'attivazione del processo valutativo discendente dalla deliberazione della Giunta Regionale del 9 giugno 2008, n. 12-8931.

          La Variante urbanistica in oggetto risulta compatibile e coerente con il "Piano di Classificazione acustica" avviato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 26 agosto 2008 (mecc. 2008 05372/126),così come risulta dal parere espresso dalla Divisione Ambiente - Settore Ambiente e Territorio prot. n. 15276 del 7 dicembre 2010.

          In relazione al maggior valore indotto dalla variante de qua, le proprietà si sono rese disponibili a contribuire con risorse aggiuntive per consentire la realizzazione di opere a favore della Città ed il relativo impegno verrà formalizzato attraverso la stipula di apposito atto unilaterale d'obbligo, da perfezionarsi prima dell'approvazione della presente variante.

          Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con piani sovracomunali vigenti  e costituisce variante parziale al P.R.G. vigente, ai sensi dell'articolo 17, comma 7 della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

          Si specifica inoltre che, per effetto di tutte le varianti parziali al P.R.G. vigente adottate ed approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso il presente provvedimento, non si producono gli effetti di cui al comma 4 dell'articolo 17 della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

          Successivamente all'approvazione del presente provvedimento si procederà all'adeguamento del Foglio n. 8A  della Tavola n. 1 e dell'articolo 8 del fascicolo I delle N.U.E.A. del Piano Regolatore Generale, in conformità alle variazioni precedentemente descritte.

          La presente deliberazione è stata trasmessa, ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, al Consiglio della Circoscrizione 4 per l'acquisizione del relativo parere.

          Il predetto Consiglio Circoscrizionale, con deliberazione del 24 gennaio 2011 (all. 2 - n.        ), ha espresso parere favorevole esprimendo la necessità di utilizzare i fondi derivanti dalla valorizzazione delle aree interessate dal presente provvedimento e gli oneri di urbanizzazione "a completamento dell'opera ceduta alla Città per la realizzazione della biblioteca civica".

          In accoglimento della predetta richiesta sarà a cura dell'Amministrazione utilizzare quanto corrisposto a titolo di valorizzazione per il completamento della biblioteca civica; in sede attuativa degli interventi verrà altresì valutata la possibilità di utilizzare gli oneri di urbanizzazione. 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)      di adottare la variante parziale n. 231 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, ai sensi dell'articolo 17, comma 7, della L.U.R., concernente gli immobili di via Capelli n. 85-87 e n. 93 e piazza Campanella n. 12 (all. 1 - n.                  );

2)      di dare atto che il presente provvedimento è integrato dal parere inerente la coerenza con la "Nuova Proposta di Classificazione Acustica del Territorio del Comune di Torino" (all. 3 - n.         ).

Viene dato atto che è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.    

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PROGETTI E STRATEGIE URBANE

F.to Grognardi

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

 IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Boero Valter, Brescia Mario, Cantore Daniele, Ferrante Antonio, Freda Paola, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Salti Tiziana, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Cassano Luca, Savini Manuela

 

PRESENTI 29

VOTANTI 26

 

ASTENUTI 3:

il Presidente Castronovo Giuseppe, Troiano Dario, Zanolini Carlo

 

FAVOREVOLI 26:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Procede alla votazione nei modi di regolamento ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Boero Valter, Brescia Mario, Cantore Daniele, Ferrante Antonio, Freda Paola, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Salti Tiziana, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Cassano Luca, Savini Manuela

 

PRESENTI 29

VOTANTI 26

 

ASTENUTI 3:

il Presidente Castronovo Giuseppe, Troiano Dario, Zanolini Carlo

 

FAVOREVOLI 26:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.       

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

        Penasso                                                                                                          

IL PRESIDENTE

Castronovo