Divisione Infrastrutture e Mobilità

Direzione Suolo  

       n. ord. 195

2010 06379/033

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 20 DICEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 16 novembre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché gli Assessori BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti Consiglieri: ANGELERI Antonello - BUSSOLA Cristiano - COPPOLA Michele - CUTULI Salvatore - GALASSO Ennio Lucio - PETRARULO Raffaele - SAVINI Manuela - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONTRATTO DI SERVIZIO PER L'EROGAZIONE DEI SERVIZI ATTINENTI ALLA SOSTA A PAGAMENTO SUL SUOLO PUBBLICO ED IN STRUTTURE DEDICATE. ALIENAZIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DI POSTI AUTO AI PRIVATI NEL PARCHEGGIO CAPUANA. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessora Sestero,

di concerto con il Vicesindaco Dealessandri.  

 

          Con deliberazione della Giunta Comunale dell'11 febbraio 2004 (mecc. 2003 00778/033) esecutiva dal 2 marzo 2003 è stato approvato il progetto preliminare relativo alla realizzazione di un parcheggio interrato ed alla sistemazione superficiale di piazza Capuana. La suddetta deliberazione stabiliva inoltre di procedere all'attuazione dell'intervento attraverso GTT, ai sensi del contratto di servizio vigente tra la Città e l'Azienda, rinnovato e approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 7 marzo 2005 (mecc. 2005 00127/006) e stipulato in data 28 luglio 2005, che individua nel GTT l'Ente preposto in via esclusiva al servizio pubblico "parcheggi".

          Con deliberazione della Giunta Comunale in data 13 dicembre 2005 (mecc. 2005 11517/033), esecutiva dal 30 dicembre 2005, è stato approvato il progetto definitivo del parcheggio per un importo di Euro 5.877.446,15, che prevedeva la realizzazione di 137 posti auto a rotazione e 93 privati, per un totale complessivo di 230 posti auto. L'intervento era stato finanziato per Euro 1.373.775,35 con il finanziamento regionale derivante dai fondi di cui alla Legge 122/1989 - per Euro 2.703.670,80 con il mutuo n. mecc. 1978 perfezionato con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (posizione n. 4500320/00) "Prestito Flessibile"; la restante somma di Euro 1.800.000,00 era coperta da GTT con i proventi derivanti dalla cessione in proprietà superficiaria dei box / posti auto pertinenziali.

          Durante l'esecuzione dei lavori per la realizzazione del parcheggio, la Regione Piemonte ha comunicato formalmente di non poter fornire garanzie in merito all'erogazione dei contributi ex Legge 122/1989 e quindi il GTT ha ritenuto utile rivedere il progetto, per portare comunque a termine i lavori. Al fine di limitare i costi dell'intervento, venuti meno i contributi ex Legge 122/1989, il GTT ha ritenuto necessario dare priorità alla realizzazione dei box da alienare ai privati ed alla sistemazione della piazza, predisponendo un'apposita variante, e rinviando successivamente le opere di completamento della parte di struttura destinata a parcheggio a rotazione.

          La variante è stata approvata con deliberazione della Giunta Comunale del 30 marzo 2010 (mecc. 2010 01435/033) e prevede la realizzazione di 89 posti auto privati e possibili futuri n. 135 posti auto pubblici a rotazione. Il nuovo importo dei lavori pari ad Euro 4.276.801,26, ridotto rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo, verrà finanziato per Euro 2.661.033,52 con mutuo e per Euro 1.615.767,74 con anticipazione da parte del gruppo GTT S.p.A., da recuperare con la successiva vendita dei box i cui introiti saranno totalmente trattenuti da GTT.

          In base al succitato contratto di servizio infatti il GTT, laddove autorizzato dall'Amministrazione con appositi provvedimenti, ha la facoltà di attribuire in diritto di superficie a privati parte dei posti auto dei parcheggi regolati da diritto di superficie e concessi all'Azienda; la durata della costituzione o alienazione ai privati di tali diritti di superficie non potrà comunque eccedere quella prevista a favore di GTT e gli atti relativi dovranno espressamente contenere eventuali clausole di inalienabilità del posto auto stabilite dall'Amministrazione Comunale a decorrere dalla stipula che dovrà essere approvata per iscritto ai sensi dell'articolo 1341 del Codice Civile.

          È pertanto opportuno, al fine di corrispondere alle esigenze dei richiedenti e ai parametri di mercato, fissare in 90 anni la durata del diritto di superficie a favore del GTT da attribuire ai privati. Si propone quindi di estendere a 90 anni la durata del diritto di superficie attribuito al GTT per n. 91 posti auto individuati nel parcheggio Capuana, evidenziati nell'allegata planimetria (all. 1 - n.                   ), autorizzando contestualmente l'Azienda a trasferire per lo stesso termine la proprietà superficiaria dei posti auto in oggetto ai privati che intenderanno acquistarli, per una durata che non potrà eccedere quella prevista a favore del GTT.

          Tali posti auto verranno subconcessi a privati che ne faranno richiesta, attraverso l'alienazione in loro favore del diritto di superficie per una durata che non potrà eccedere quella prevista a favore del GTT. Ciascun atto dovrà espressamente contenere la clausola di inalienabilità quinquennale del posto auto a decorrere dalla stipula ed essere approvato specificatamente ex articolo 1341 del Codice Civile.

          Per la subconcessione dei posti auto ai privati si provvederà attraverso una procedura di evidenza pubblica. Il prezzo di vendita sarà stabilito da GTT in base al prezzo medio di mercato. 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di estendere a 90 anni la durata del diritto di superficie attribuito al GTT per n. 91 posti auto individuati nel parcheggio Capuana, evidenziati nell'allegata planimetria (allegato 1), autorizzando contestualmente l'Azienda a trasferire per lo stesso termine la proprietà superficiaria dei posti auto in oggetto ai privati che intenderanno acquistarli, per una durata che non potrà eccedere quella prevista a favore del GTT;

2)      di autorizzare GTT ad espletare, per l'individuazione degli acquirenti, una procedura di evidenza pubblica ed a fissare il prezzo base di vendita per i singoli posti auto in base al prezzo medio di mercato.

Viene dato atto che non è richiesto il visto di regolarità contabile in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

L'ASSESSORA ALLA VIABILITÀ E TRASPORTI

F.to Sestero

 

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DIREZIONE SUOLO

F.to Bertasio

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PARTECIPAZIONI COMUNALI

F.to Mora

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cantore Daniele, Cassiani Luca, Cerutti Monica, Furnari Raffaella, Gentile Lorenzo, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Brescia Mario, Lonero Giuseppe, Salti Tiziana, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 29

VOTANTI 29

 

FAVOREVOLI 25:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

CONTRARI 4:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cantore Daniele, Cassiani Luca, Cerutti Monica, Furnari Raffaella, Gentile Lorenzo, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Salti Tiziana, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Boero Valter, Brescia Mario, Cassano Luca, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

PRESENTI 26

VOTANTI 26

 

FAVOREVOLI 26:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

        Piccolini                                                                                                          

Castronovo