Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche 

       n. ord. 175

2010 06346/009

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 29 NOVEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 26 ottobre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MACCANTI Elena

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 41 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - COPPOLA Michele - CUNTRO' Gioacchino - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio - GENISIO Domenica - GHIGLIA Agostino - RAVELLO Roberto Sergio - SALINAS Francesco - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: VARIANTE PARZIALE N. 227 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO 17 COMMA 7 DELLA L.U.R., CONCERNENTE GLI AMBITI 12.24 MERCATI GENERALI E 16.33 GUALA. ADOZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Viano, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta. 

 

       La presente variante urbanistica riguarda due aree interessate dalla procedura di cartolarizzazione approvata con la deliberazione del Consiglio Comunale del 19 ottobre 2009 (mecc. 2009 04890/008): la prima riguarda gli Ambiti 12.24 Mercati Generali e 12.31 Mercati Generali-Bossoli e la seconda è compresa tra le vie Guala, Monte Pasubio, Casana e corso Traiano, destinata in parte ad area normativa residenziale "R1" e in parte a servizi pubblici (Attrezzature di interesse comune, mercati e centri commerciali pubblici).

       Gli approfondimenti condotti ai fini della verifica di fattibilità dell'intervento relativo all'area dei Mercati Generali hanno messo in evidenza alcune criticità connesse alla densità fondiaria derivante dalla trasformazione attualmente prevista dal P.R.G.. La citata deliberazione di cartolarizzazione prevedeva, infatti, la possibilità di trasferire una quota non superiore a 17.000 mq di SLP dall'Ambito 12.24 Mercati Generali nel limitrofo Ambito 12.14 Dogana. Tale previsione, a seguito dei predetti approfondimenti, si è rivelata però non attuabile in quanto quest'ultima area, pur essendo stata ceduta dallo Stato ad un fondo immobiliare che ne avrebbe curato la valorizzazione, risulta allo stato e per i prossimi anni utilizzata direttamente, in regime di locazione, dalle Amministrazioni Statali già insediate ovvero dalla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Dogane e dal Ministero delle Finanze.

       Al fine di non pregiudicare gli esiti della gara in corso sono state quindi condotte ulteriori analisi con l'obiettivo di verificare la fattibilità del trasferimento in altri Ambiti; in particolare, è stata individuata l'area compresa tra le vie Guala, Monte Pasubio e Casana che si presta, assieme all'area a servizi adiacente, a recepire l'intervento già previsto unitamente alla SLP trasferita dai Mercati Generali.

       In particolare, l'attuale disciplina del P.R.G. prevede, per l'area Mercati Generali, due Zone Urbane di Trasformazione: l' Ambito 12.31 Mercati Generali-Bossoli e l'Ambito 12.24 Mercati Generali.

       L'area relativa all'Ambito 12.31 Mercati Generali-Bossoli prevede una SLP pari a mq. 65.000, pressoché completamente realizzata ed individuata nei  Lotti III a destinazione prevalentemente residenziale, IV sede degli uffici dell'Arpa Piemonte e V a destinazione prevalentemente residenziale, in gestione all'A.T.C..

       L'Ambito 12.24 Mercati Generali comprende, oltre all'area a servizi di piazza Galimberti e parte della viabilità di via Zino Zini, il Lotto I per il quale l'attuale P.R.G. prevede una SLP pari a 47.000 mq..

       Ai fini dell'attivazione della trasformazione del Lotto I, con la presente variante si ritiene opportuno riaccorpare i due Ambiti in un'unica Z.U.T. denominata 12.24 Mercati Generali che, a seguito di approfondimenti ed aggiornamenti catastali, vede modificato per modeste quantità il perimetro della Z.U.T. originaria, in particolare lungo il confine con lo scalo ferroviario.

       La nuova Z.U.T. 12.24 Mercati Generali ha una superficie territoriale pari a mq. 164.500, cui viene applicato un indice di edificabilità pari a 0,7 mq./mq., generando una SLP massima realizzabile pari a mq. 115.150.

       La scheda normativa della Z.U.T. 12.24 Mercati Generali viene articolata in due parti: la prima, relativa al Villaggio Olimpico ormai realizzato, identificata nelle UMI II (coincidente con l'Edificio C del lotto II Arcate e lotti  III, IV e V), cui viene attribuita una SLP massima realizzabile pari a mq. 68.150, e la seconda, identificata come UMI I, che corrisponde al citato Lotto I. Alla UMI I viene attribuita una S.L.P. massima realizzabile pari a mq. 47.000, di cui una quota pari a un massimo di mq. 17.000 potrà essere realizzata nell'Ambito 16.33 Guala.

       Ad integrazione delle dotazioni a standard dell'Ambito 12.24 Mercati Generali, l'U.M.I. 1 dovrà reperire, anche nel sottosuolo della viabilità pubblica adiacente all'Ambito, 6.000 mq. di parcheggio pubblico interrato. In tal modo viene altresì soddisfatto il fabbisogno relativo alla S.L.P. trasferibile.

       Alla realizzazione del parcheggio pubblico interrato potrà provvedere direttamente l'Amministrazione Comunale con risorse a carico dei soggetti attuatori.

       Per quanto concerne l'area di via Guala, collocata tra le vie Guala, Monte Pasubio, Casana e corso Traiano, originariamente destinata a servizi pubblici e di proprietà della Città, la stessa è già stata oggetto della variante parziale n. 208 al P.R.G., approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 21 dicembre 2009 (mecc. 2009 09647/009), che ha destinato parte dell'area ad area normativa Residenziale "R1" e parte a servizi pubblici "S" e precisamente "a" (attrezzature di interesse comune) e "am" (mercati e centri commerciali pubblici).

       La presente variante prevede la creazione di una nuova Z.U.T., denominata Ambito 16.33 Guala, che accorpa l'area normativa "R1", posta su via Monte Pasubio, con l'adiacente area a servizi che si affaccia su corso Traiano.

       La Z.U.T. prevede una S.L.P. realizzabile di mq. 9.937 con un mix funzionale di residenza min. 80 per cento e ASPI max 20 per cento. In tale Ambito sarà altresì possibile realizzare parte delle utilizzazioni edificatorie provenienti dall'Ambito 12.24 Mercati Generali per un massimo di mq. 17.000 di S.L.P. con il medesimo mix funzionale dell'area di atterraggio. Il relativo fabbisogno di aree a servizi viene assolto nell'Ambito 12.24 Mercati Generali.

       La concentrazione edificatoria, attualmente sviluppata in modo prevalente sulla porzione posta a nord del prolungamento di via Daneo, potrà, in sede di piano esecutivo, essere diversamente dislocata e distribuita sull'intera area. In relazione alle capacità edificatorie ora previste sull'area, potrebbe non più trovare adeguata sede l'area mercatale, di ricollocazione del mercato di piazza Guala.

       Qualora in sede di piano esecutivo si individuasse diversa configurazione planivolumetrica e conseguente differente dislocazione delle suddette aree a standard, si provvederà ai relativi atti patrimoniali.

       L'intervento dovrà contestualizzarsi con le aree edificate dell'intorno attraverso un idoneo rapporto delle altezze dei nuovi edifici.

       Accogliendo le sollecitazioni della Circoscrizione a dare comunque soluzione al problema della attuale inadeguatezza della localizzazione del mercato di piazza Guala, l'Amministrazione si impegna a ricercare, d'intesa con la Circoscrizione, altra area idonea, nell'ambito delle cessioni di aree a standard urbanistico già avvenute nell'intorno urbano, ed a destinare parte delle risorse di urbanizzazione che l'intervento previsto produrrà alla sistemazione/attrezzaggio dell'area individuata. In tal senso, l'Amministrazione si impegna a formulare una proposta alla Circoscrizione entro sessanta giorni dall'approvazione della presente variante.

       L'area dei Mercati Generali, oggetto della presente variante, è classificata come "Aree di interesse archeologico e paleontologico" tra "le zone suscettibili di ritrovamenti di interesse archeologico" e quindi soggette ai disposti di cui all'articolo 5, comma 18 delle N.U.E.A. del P.R.G. vigente.

       Ai sensi dell'articolo 12, del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., e come previsto dalla D.G.R. 9 giugno 2008 n. 12-8931, la Variante oggetto del presente provvedimento è stata esclusa dal processo di Valutazione Ambientale Strategica con prescrizioni, così come risulta dalla determinazione dirigenziale n. 366 del 26 novembre 2010 del Settore Ambiente e Territorio della Città.

       In sintesi i contenuti di variante sono i seguenti:

-      viene eliminata la scheda normativa Ambito 12.31 Mercati Generali- Bossoli;

-      viene modificata la scheda normativa Ambito 12.24 Mercati Generali, includendo nella medesima l'Ambito 12.31 Mercati Generali-Bossoli;

-      viene inserita la tavola normativa "12.24 Mercati Generali - TAVOLA  Destinazioni d'uso prevalenti, altezza edifici ed elementi prescrittivi per la redazione dei piani attuativi";

-      viene inserita la nuova scheda normativa Ambito 16.33 Guala;

-      vengono modificate le schede normative degli Ambiti 12.14 Dogana, 12.15 Scalo Lingotto e 13.11 Moncalieri.

       Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con piani sovracomunali vigenti, non comporta decremento della dotazione di servizi pubblici e costituisce variante parziale al P.R.G. vigente, ai sensi dell'articolo 17, comma 7 della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

       Si specifica inoltre che, per effetto di tutte le varianti parziali al P.R.G. vigente adottate ed approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso il presente provvedimento, non si producono gli effetti di cui al comma 4 dell'articolo 17 della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

       La presente deliberazione è stata trasmessa ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento alla Circoscrizione 9 per l'acquisizione del relativo parere.

       Nei termini previsti dal predetto Regolamento, la Circoscrizione 9 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 27 novembre 2010 (all. 2 - n.          ) ha espresso parere contrario richiedendo, da un lato che venga ripristinata la destinazione ad area mercatale nell'area compresa da corso Traiano, via Guala, via Monte Pasubio e via Casana e, dall'altro, non venga modificata la scheda normativa dell'Ambito Mercati Generali, attualmente classificata come "aree di interesse archeologico e paleontologico" tra le "zone suscettibili di interesse archeologico", in merito alle preeesistenze di valore storico (rifugio antiaereo).

       Alla prima richiesta della Circoscrizione è stato dato puntuale riscontro con quanto già illustrato precedentemente in narrativa.

       In merito ai rilievi sulla scheda dell'Ambito Mercati Generali, si precisa che la Città ha convenuto con la competente Soprintendenza di salvaguardare l'analogo rifugio di piazza Risorgimento, trasferendovi anche gli arredi, che avrà esplicita funzione museale.

Per l'area Mercati Generali è stato espresso l'auspicio di conservare il rifugio antiaereo per adibirlo a funzioni di servizio (ASPI), compatibili con le previsioni urbanistiche. 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

       Vista la legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)     di adottare la variante parziale n. 227 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, ai sensi dell'articolo 17, comma 7 della  L.U.R., concernente gli Ambiti 12.24 Mercati Generali e l'Ambito 16.33 Guala (all. 1 bis - n.                     );

2)     di dare atto che il presente provvedimento è integrato dall'esito della Verifica di Assoggettabilità al Processo di Valutazione Ambientale Strategica (all. 3 - n.          ) nonché dal parere inerente la coerenza con la "Nuova Proposta di Classificazione Acustica del Territorio del Comune di Torino" (all. 4 - n.             ).

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

3)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.      

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DEL P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Bussola Cristiano, Cassano Luca, Gandolfo Salvatore, Lospinuso Rocco, Maccanti Elena, Troiano Dario

 

Non partecipano alla votazione:

il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 34

VOTANTI 34

 

FAVOREVOLI 27:

Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Scanderebech Federica, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

 

CONTRARI 7:

Cantore Daniele, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe, Salti Tiziana, Silvestrini Maria Teresa, Tronzano Andrea

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento del testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Bussola Cristiano, Cassano Luca, Gandolfo Salvatore, Lospinuso Rocco, Maccanti Elena, Troiano Dario

 

Non partecipano alla votazione:

il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 34

VOTANTI 34

 

FAVOREVOLI 27:

Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Scanderebech Federica, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

CONTRARI 7:

Cantore Daniele, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe, Salti Tiziana, Silvestrini Maria Teresa, Tronzano Andrea

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo