Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Settore Associazioni Contratti Attivi Amministrazione

n. ord. 162

2010 06059/131

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 NOVEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 19 ottobre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

 

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - CURTI Ilda - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - OLMEO Gavino - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETA' DELLE VIE SANSOVINO N. 244 INTERNO E DEPANIS N. 121 INTERNO ACQUISITE PER USUCAPIONE AL DEMANIO DEL COMUNE DI TORINO. CLASSIFICAZIONE. PROVVEDIMENTI.

 

       Proposta dell'Assessore Viano,

       di concerto con l'Assessora Sestero.    

 

       Il Settore Permessi di Costruire della Città ha rilasciato alla Società Immobiliare Sansovino S.p.A., con sede in Torino, via G. Depanis n. 107, i permessi di costruire n. 111 del 1 aprile 2008 e n. 114 del 2 aprile 2008 per eseguire in Torino, in Zona Urbana Consolidata Residenziale Mista - M2, rispettivamente, lavori di ristrutturazione dell'edificio industriale in via G. Depanis n. 107 e la costruzione di edifici ad uso produttivo in via Sansovino n. 244/4-6-8, previa demolizione dei fabbricati industriali esistenti, creazione di nuova viabilità a prolungamento di via Sansovino int. 234 e sistemazione delle aree esterne ai fabbricati per la creazione della viabilità interna al lotto e di aree a verde privato.

       Detti progetti, volti al recupero di un sito industriale dismesso, prevedono la realizzazione di un "distretto" di attività produttive e professionali operanti nei settori della creatività in senso lato, favorendo la riqualificazione di un tessuto urbano periferico. In data 25 luglio 2008 la predetta Società, in persona del Legale Rappresentante Guido Piccari, ha presentato richiesta di realizzazione, a scomputo degli oneri derivanti dai citati permessi di costruire, di opere di urbanizzazione nel tratto di strada destinato dal vigente Piano Regolatore Generale a Viabilità per un tratto di circa 170 metri tra via Sansovino e via Depanis, corrispondente ai civici interno 244 di via Sansovino e interno 121 di via Depanis.

       Il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione è stato esaminato dai Settori competenti in apposita Conferenza di Servizi in data 10 settembre 2009 che con verbale del 14 settembre si è espressa positivamente specificando che il progetto prevede la riqualificazione di una via attualmente privata e che l'approvazione dello stesso potrà avvenire solo a seguito della conclusione dell'iter di comunalizzazione delle succitate vie.

       Con atto unilaterale d'obbligo in data 23 settembre 2009 a rogito Notaio dott. Carmelo Ceraolo rep. n. 195186 - raccolta n. 27719 registrato a Torino Ufficio 3 delle Entrate in data 24 settembre 2009 al n. 14318, la Società Immobiliare Sansovino, in persona dei componenti del Consiglio di Amministrazione signori Chiura Elles e Piccari Guido, si è impegnata, tra gli altri, a realizzare, ad avvenuta comunalizzazione del tratto di strada sopra descritto, le opere previste nel progetto esecutivo per un valore complessivo di Euro 256.281,91, di cui Euro 215.931,99 scomputabili dagli oneri di urbanizzazione primaria derivanti dai precitati permessi di costruire ed Euro 40.349,92 risorse aggiuntive proprie.

       La Società Immobiliare Sansovino si impegnava inoltre a corrispondere la quarta rata degli oneri derivanti dai due premessi di costruire già rilasciati entro e non oltre il 31 dicembre 2010 qualora la procedura di comunalizzazione dell'area non fosse conclusa entro il 4 dicembre 2010.

       Ritenuta di pubblico interesse la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri derivanti dai citati permessi di costruire, preso atto del verbale conclusivo della Conferenza dei Servizi del 10 settembre 2009 con cui è stato espresso parere favorevole, con  deliberazione della Giunta Comunale del 1 dicembre 2009 (mecc. 2009 06195/038), la Città ha approvato la sospensione del pagamento della quarta rata degli oneri derivanti dai permessi di costruire nn. 111/2008 e 114/2008, di importo pari rispettivamente ad Euro 15.674,01, con scadenza al 1 ottobre 2009, e ad Euro 97.501,45, con scadenza al 2 ottobre 2009, e contestualmente ha approvato la restituzione dei restanti oneri di urbanizzazione primaria già corrisposti a seguito del rilascio dei permessi di costruire sopra citati, per l'ammontare complessivo di Euro 102.756,53.

       Contestualmente alla sottoscrizione dell-atto di impegno di cui sopra, il Settore Contratti Attivi - Amministrazione ha provveduto in data 25 settembre 2009 ad avviare il procedimento di comunalizzazione delle vie Sansovino interno 244 e Depanis interno 121 in ordine alle quali il Settore Suolo Nuove Opere ed il Settore Urbanizzazioni rispettivamente in data 6 e 11 novembre 2008 con note prot. n. 25996 e 26284 avevano espresso parere favorevole.

       La comunicazione di avvio del procedimento del tratto di strada sarebbe risultata particolarmente gravosa, dato l'elevato numero di destinatari, nella formula di comunicazione personale, pertanto è avvenuta ai sensi dell'articolo 8 comma 3 della Legge 241/1990, ossia mediante pubblicazione sul quotidiano "Repubblica" del giorno 25 maggio 2010. Analoga informazione è stata resa dalla Circoscrizione 5, che vi ha provveduto con modalità diverse, ritenute più opportune ed efficaci in relazione alle caratteristiche del territorio (affissione all'Albo Pretorio, sito web, publicizzazione presso Ufficio URP Informa 5).

       Al riguardo si precisa che affinché un'area venga a far parte del demanio stradale sono condizioni necessarie e sufficienti la proprietà dell'area in capo all'Ente territoriale e la sua destinazione a uso pubblico transito. Per quanto concerne la proprietà dell'area, è principio consolidato che essa è da ritenere acquisita per effetto di usucapione a seguito dell'esercizio da parte del Comune del possesso continuato per almeno venti anni.

       Nel caso delle strade, il possesso, quale potere sulla cosa che si manifesta in un'attività corrispondente all'esercizio della proprietà (articolo 1140, primo comma, del Codice Civile), si realizza nel loro utilizzo pubblico (possesso pubblico), posto in essere non diversamente rispetto alle strade pubbliche già appartenenti al demanio del Comune. Inoltre, l'attuazione di interventi di manutenzione, realizzati nel tempo dal Comune, anche se con carattere saltuario, costituisce un'ulteriore manifestazione del possesso (animus possidenti).

       Pertanto, si è provveduto a verificare, sulla base di elementi e documentazione inoppugnabili, che via Sansovino 244 interno e via Depanis 121 interno sono di uso pubblico.

       Per le strade in esame l'accertamento della proprietà per usucapione da parte del Comune è risultato positivo, in quanto il Comune ne ha di fatto esercitato il possesso continuato per almeno vent'anni come prescritto dall'articolo 1158 del Codice Civile.

       La verifica della sussistenza della durata del possesso continuato per vent'anni e dell'avvenuta usucapione da parte della Città è stata condotta attraverso le seguenti fasi:

1.     verifica della rappresentazione a strada nei rilievi fotogrammetrici anteriori al 1990;

2.     verifica dell'iscrizione catastale del sedime in questione come "strada pubblica";

3.     verifica della destinazione a viabilità sulla base delle previsioni del Piano Regolatore Generale.

       Tale procedimento ha consentito di concludere che il sedime in questione possiede i tre predetti requisiti e che pertanto può essere per esso dichiarata l'avvenuta usucapione.

       Il tratto di via costituito da via Sansovino 244 interno, che si diparte da via Sansovino e termina in via Depanis 121 interno e dalla sua continuazione denominata via Depanis 121 interno che si diparte da via Sansovino 244 interno e termina in via Depanis, è infatti prevista a "viabilità" dal P.R.G., è identificata come "strada" nel rilievo fotogrammetrico del 1973 alla Tavola n. 51 ed è iscritta come "strada pubblica" al N.C.T. Foglio n. 1060.

       Con il presente provvedimento, alla luce di quanto sopra citato, si propone di approvare l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione del sedime di via Sansovino 244 interno e via Depanis 121 interno evidenziato nell'allegata planimetria (allegato 1) e di procedere alla sua formalizzazione con atto pubblico unilaterale da trascrivere alla competente Conservatoria.

       Poiché tali aree sono già identificate a catasto come "strade pubbliche", non occorrerà effettuare alcuna operazione catastale.

       La competenza circa l'adozione del presente provvedimento agli effetti della classificazione delle strade interessate è attribuita al Comune, in quanto la Regione con Legge Regionale 21 novembre 1996 n. 86 ha delegato alle Province ed ai Comuni le competenze attribuite alle Regioni dall'articolo 2 commi 8 e 9 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 (Codice della Strada) e successive modificazioni.

       Con la stessa Legge Regionale è stata disciplinata la relativa procedura comprendente le seguenti fasi:

-      adozione della deliberazione del Consiglio Comunale;

-      pubblicazione all'Albo Pretorio della Città per 15 giorni consecutivi;

-      presentazione di eventuali opposizioni nei successivi 30 giorni;

-      decisione del Consiglio Comunale, competente in via definitiva sulle opposizioni;

-      trasmissione della deliberazione alla Regione che provvede alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione ed avrà efficacia dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di pubblicazione.

La pubblicazione integra il requisito di efficacia previsto dall'articolo 21 bis della Legge 241/1990, ritenuta forma di pubblicità notiziale adeguata alla fattispecie poiché, per il notevole numero di destinatari, la comunicazione personale del provvedimento risulta particolarmente gravosa.  

       Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

       Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione (articolo 1158 Codice Civile) dell'area di sedime di via Sansovino 244 interno e via Depanis 121 interno, che si diparte da via Sansovino e termina in via Depanis - identificativo catastale N.C.T. Foglio 1060 - Circoscrizione 5, già adibita all'uso pubblico da oltre vent'anni e rappresentata nel tratto colorato dell'allegata planimetria facente parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.                   );

2)     di formalizzare l'accertamento in via amministrativa della proprietà della Città per usucapione dell'area di sedime indicata nel punto 1) del dispositivo, mediante atto pubblico unilaterale che verrà trascritto a cura dei competenti uffici alla Conservatoria;

3)     di dare atto che la suddetta area è già identificata a Catasto come "strada pubblica", per cui non occorre effettuare alcuna operazione catastale;

4)     di dare atto che, ai fini della classificazione della strada qui contemplata, il presente provvedimento viene adottato in attuazione della delega accordata alle Province ed ai Comuni con Legge Regionale n. 86 del 21 novembre 1996;

5)     di dare atto che nei trenta giorni successivi alla pubblicazione nell'Albo Pretorio, chiunque può presentare motivata opposizione avverso la deliberazione, redatta in bollo e trasmessa con lettera raccomandata A.R. al Comune di Torino - Divisione Patrimonio - Settore Amministrazione Immobili Comunali, Affari Generali e Sedi Giudiziarie - piazza Palazzo di Città 7. Sulle opposizioni decide in via definitiva il Consiglio Comunale. Il presente provvedimento, divenuto definitivo, sarà trasmesso alla Regione Piemonte per la pubblicazione sul B.U.R. ed avrà effetto dall'inizio del secondo mese successivo a quello di pubblicazione;

6)     è demandato agli Uffici competenti di inserire da tale data il tratto della via sopra citata nell'elenco delle strade comunali e di svolgere gli adempimenti previsti dalle vigenti disposizioni;

7)     di dare atto che il presente provvedimento non comporta modificazioni urbanistiche ed edilizie, poiché l'area di cui si tratta è già prevista come strada dal Piano Regolatore Generale e come tale è già materialmente realizzata;

8)     di demandare ai Settori competenti l'eventuale acquisizione dei sottoservizi presenti nel sottosuolo del sedime oggetto di comunalizzazione.  

 

L'ASSESSORE

ALL'URBANISTICA, ALL'EDILIZIA PRIVATA ED AL PATRIMONIO

F.to Viano

 

L'ASSESSORA

ALLA VIABILITA' E TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

ASSOCIAZIONI CONTRATTI ATTIVI - AMMINISTRAZIONE

F.to Mosca

 

IL DIRIGENTE SETTORE

URBANIZZAZIONI

F.to Serra

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Carossa Mario, Furnari Raffaella, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 33

VOTANTI 33

 

FAVOREVOLI 33:

Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo