Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Divisione Lavoro Formazione Professionale e Sviluppo Economico

Settore Politiche per l'Occupazione e per la Formazione Professionale

         n. ord. 166

2010 05667/023

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 15 NOVEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 5 ottobre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 46 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - FERRARIS Giovanni Maria - LEVI Marta - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - COPPOLA Michele - GANDOLFO Salvatore - RAVELLO Roberto Sergio - SALTI Tiziana.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA   

 

OGGETTO: APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA PROVINCIA DI TORINO E LA CITTÀ DI TORINO PER LA GESTIONE E L'INTEGRAZIONE DEI SERVIZI PER L'IMPIEGO E DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E  DI ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE.

          Proposta del Vicesindaco Dealessandri, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          La Città di Torino opera da anni con i propri servizi in attività finalizzate all'inserimento al lavoro di persone appartenenti alle categorie deboli, realizzando programmi di politica del lavoro che integrano sul territorio cittadino le funzioni attribuite alla Provincia dalla Legge Regionale n. 34 del 2008.

          Già nel 2001 la Provincia ed il Comune di Torino, rispettivamente con deliberazione Consiglio Provinciale n. 56148/2001 del 22 maggio 2001 e con deliberazione Consiglio Comunale del 19 marzo 2001 (mecc. 2001 00414/23), avevano approvato una Convenzione triennale per la gestione e l'integrazione dei servizi per l'impiego e delle politiche attive del lavoro, dandone successiva attuazione.

          Le attività svolte a seguito di tale Convenzione hanno consentito di ampliare le azioni di sostegno ai cittadini torinesi nella ricerca del lavoro e nell'orientamento alla formazione, con particolare attenzione alle persone con minori opportunità, per genere, per età, collocazione sociale, abilità personali.

          In particolare sono stati raggiunti buoni risultati nella sperimentazione graduale di servizi decentrati per il lavoro e nello sviluppo di percorsi di occupabilità rivolti a cittadini torinesi appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro, con il coinvolgimento di agenzie accreditate e di attori locali nell'ottica di un rafforzarmento della rete territoriale per le politiche attive del lavoro. Si è inoltre realizzato un miglioramento nell'erogazione di servizi nei confronti dei cittadini disabili che cercano lavoro, così come nei confronti delle imprese che vogliono correttamente applicare le disposizioni previste dalla Legge 68/1999 relativamente agli obblighi di assunzione, integrando le risorse del Centro per l'Impiego di Torino con personale specialistico messo a disposizione dalla Città di Torino.

          L'esperienza di questi ultimi anni ha posto in evidenza come sia sempre più indispensabile coordinare ed integrare le politiche per il lavoro e fare sinergia nell'uso delle risorse pubbliche, in pratica consolidare e far funzionare logica di sistema fra Enti Locali, Regione, rappresentanze sociali, economiche e professionali, Enti finanziari, con l'obiettivo di mantenere livelli occupazionali tali da garantire la tenuta economica e la coesione sociale dell'area metropolitana.

          Le azioni di politica del lavoro della Provincia di Torino e del Comune di Torino sempre di più si orientano verso l'attuazione di progetti integrati e la collaborazione tra soggetti, sia interni che esterni, nell'ottica della costruzione di partenariati territoriali per il lavoro e del coordinamento delle politiche del lavoro.

          Si rende dunque necessaria la formalizzazione di un rapporto di collaborazione in forma di rinnovata Convenzione tra il Comune e la Provincia di Torino, al fine di dare continuità alle attività già avviate ed in attuazione a quanto programmato nell'ambito delle finalità comuni, allo scopo di sviluppare con maggiore efficacia azioni di informazione, orientamento, sostegno e accompagnamento al lavoro, supporto alla ricollocazione, qualificando la funzione dei servizi comunali attraverso una loro messa a sistema con i Servizi per l'Impiego della Provincia.

          La normativa vigente consente tale indirizzo, prevedendo la possibilità di utilizzare strumenti per favorire e strutturare forme di collaborazione tra gli enti. Infatti le Province, ai sensi dell'articolo 30 del D.Lgs. 267/2000, e della Legge Regionale 22 dicembre 2008 n. 34, all'articolo 9 comma 3, possono stipulare convenzioni con gli Enti Locali nell'ambito del bacino dell'impiego, o con apposite agenzie da essi costituite allo scopo di ampliare l'offerta di servizi agli utenti in relazione a specifici bisogni locali specie in materia di progettazione di iniziative e di interventi integrati per lo sviluppo locale.

          La Convenzione oggetto del presente provvedimento, di cui lo schema allegato è parte integrante (allegato 1), alla luce della evoluzione in atto in materia di mercato del lavoro e dell'affermarsi dei meccanismi di accreditamento e di collaborazione con i soggetti privati, dovrà rivestire carattere di collaborazione strutturata per una durata di tre anni. Tra gli esiti della collaborazione è prevista l'elaborazione, lo studio e la valutazione di adeguati modelli/strutture organizzative per l'erogazione in forma stabilmente integrata di qualificati servizi per il lavoro e di orientamento alla formazione nell'area metropolitana.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni in premessa la stipulazione di una Convenzione, secondo lo schema riportato in allegato (all. 1 - n.                  ) per farne parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, tra la Provincia di Torino e la Città di Torino;

2)      di stabilire che la Convenzione abbia durata di anni tre;

3)      di demandare al Vicesindaco il compito di provvedere alla stipula della Convenzione, apportando al testo approvato le variazioni di carattere non sostanziale che si rendessero opportune;

4)      di dare atto che la Provincia ed il Comune si impegnano a predisporre con regolarità annuale, previa apposita deliberazione delle rispettive Giunte, un programma di attività da portarsi all'attenzione delle rispettive commissioni consiliari referenti, che individui le azioni da sviluppare nel periodo, le risorse professionali, strumentali e finanziarie necessarie al raggiungimento degli obiettivi dell'accordo e le modalità di reperimento/attivazione/co-finanziamento di tali risorse, secondo le modalità di cui all'articolo 8 dello schema allegato;

5)      di rinviare a successivi atti degli organi competenti l'accertamento delle eventuali entrate e l'assunzione degli eventuali impegni di spesa relativi all'attuazione della Convenzione stessa;

6)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

F.to Povero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Angeleri Antonello, Bonino Gian Luigi, Cantore Daniele, Cassano Luca, Ferrante Antonio, Furnari Raffaella, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Petrarulo Raffaele, Troiano Dario

 

Non partecipano alla votazione:

Carossa Mario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando.

 

PRESENTI 32

VOTANTI 32

 

FAVOREVOLI 32:

Boero Valter, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Angeleri Antonello, Bonino Gian Luigi, Cantore Daniele, Cassano Luca, Ferrante Antonio, Furnari Raffaella, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Petrarulo Raffaele, Troiano Dario

 

Non partecipano alla votazione:

Carossa Mario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando.

 

PRESENTI 32

VOTANTI 32

 

FAVOREVOLI 32:

Boero Valter, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

IL PRESIDENTE

        Piccolini

Castronovo