Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Direzione Patrimonio

n. ord. 161

2010 05562/131

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 NOVEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 5 ottobre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - CURTI Ilda - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - OLMEO Gavino - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: AREE DI PROPRIETA' COMUNALE LUNGO VIA GORINI E VIA INGRIA - COSTITUZIONE SERVITU' DI ELETTRODOTTO A FAVORE DI TERNA S.P.A. PER ELETTRODOTTO INTERRATO 220 KV T. 981 "S.E. GERBIDO - S.E. SALVEMINI" - SECONDA TRATTA - APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Viano.  

 

       Come già precedenti provvedimenti consiliari, anche la presente deliberazione ha ad oggetto la costituzione di servitù di passaggio in favore di Terna S.p.A. nel sottosuolo di aree di proprietà comunale per la realizzazione in cavo interrato e l'esercizio di un elettrodotto. Si tratta, più precisamente, dell'elettrodotto a 220 kV "T. 981 Gerbido - Salvemini". La società Terna ha, infatti, presentato in data 3 dicembre 2007 idonea domanda, corredata da documentazione tecnica delle opere, al Ministero dello Sviluppo Economico ed al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al fine di ottenere l'autorizzazione con dichiarazione di pubblica utilità, urgenza, indifferibilità ed inamovibilità, nonché l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio per la realizzazione del suddetto elettrodotto, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 1, comma 26, della Legge 23 agosto 2004, n. 239 e del Testo Unico sulle acque e sugli impianti elettrici dell'11 dicembre 1933, n. 1775 e successive modificazioni.

       Successivamente, con decreto in data 10 ottobre 2008, n. 239/EL-99/66/2008, i sopra citati Ministeri hanno autorizzato la costruzione e l'esercizio con dichiarazione di pubblica utilità, urgenza, indifferibilità ed inamovibilità dell'impianto in oggetto.

       Il progetto relativo all'elettrodotto T. 981 prevede, pertanto, la costruzione, in cavo interrato, di un elettrodotto a 220 kV mediante posa di 3 cavi unipolari oltre ad un cavo di servizio ad una profondità media di metri 1,50.

       Per quanto concerne la prima tratta, la Città, con deliberazione del Consiglio Comunale in data 14 giugno 2010 (mecc. 2010 02623/008), a seguito della richiesta formulata dalla società Terna, ha già provveduto ad approvare la costituzione della servitù di elettrodotto sulle aree di proprietà comunali interessate dalla prima parte dell'intervento (in particolare le aree ubicate nel giardino pubblico "Nicholas Green", nonchè tratti della via Rubino e di corso Tazzoli, secondo il tracciato evidenziato nella planimetria unita alla sopra citata deliberazione).

       Per quanto concerne la seconda tratta dell'elettrodotto interrato, la società Terna con lettera prot. 8797 in data 29 aprile 2010 ha presentato richiesta per la costituzione della servitù di elettrodotto sulle aree di proprietà comunale interessate.

       In particolare la seconda tratta in progetto attraverserà le aree di proprietà comunale identificate al Catasto Terreni Foglio 1432 particella 59, al Foglio 1433 particelle 18 e 59 ed al Foglio 1434 particella 81.

       Si precisa che la posa del cavo interesserà la porzione della particelle 59 del Foglio 1432 adibita a viabilità pubblica denominata "strada del Portone", mentre sulle part. 18 e 59 del Foglio 1433 l'interramento coinvolgerà le porzioni delle stesse - attualmente utilizzate a strada, in parte asfaltata ed aperta al pubblico transito ed in parte ancora sterrata - identificate dal vigente PRG come "Via Ingria". Il cavo proseguirà poi attraversando un terreno incolto per concludere il suo percorso in via Gorini (porzione della particella 81 del Foglio 1434) ed entrare nella Stazione Elettrica Gerbido.

       Poiché a seguito di quanto comunicato da Terna nella relazione descrittiva, nonché dall'istruttoria effettuata dai competenti settori comunali, è emerso che alcune delle sopra citate aree interessate dal percorso dell'elettrodotto, nello specifico le porzioni della particella 59 Foglio 1432 (strada del Portone), della particella 18 del Foglio 1433 (esclusivamente il tratto asfaltato di via Ingria aperto al pubblico transito) e della particella 81 del Foglio 1434 (Via Gorini), risultano destinate a viabilità pubblica e/o pubblico transito, si ritiene che tale passaggio debba essere disciplinato dal "Regolamento per l'esecuzione delle manomissioni e dei ripristini sui sedimi stradali della Città da parte dei concessionari del sottosuolo", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 12 ottobre 2009 (mecc. 2009 02511/033), ancorché soggetto alla costituzione della servitù.

       Pertanto è intendimento della Civica Amministrazione procedere alla costituzione della servitù di elettrodotto sulle porzioni di aree di proprietà comunale meglio individuate nell'allegata planimetria (allegato1), in particolare le aree identificate al Catasto Terreni Foglio 1433 particella 18 parte (tratto asfaltato e sterrato di via Ingria), part. 59 e Foglio 1434 particella 81 parte.

       Poiché la porzione di tale tracciato che attraversa via Ingria, passando nei pressi del Cimitero Parco, coinvolge aree interessate da fascia di rispetto cimiteriale, si precisa che il comma 13 dell'articolo 27 della Legge Regionale 56/1977 stabilisce che nelle fasce di rispetto cimiteriali possano essere ubicati impianti ed infrastrutture per la trasformazione ed il trasporto dell'energia, nonché le attrezzature di rete per la erogazione di pubblici servizi.

       Dette aree di proprietà comunale oggetto della presente servitù sono pervenute alla Città in forza di atto di acquisto in data 9 aprile 1959 rogito Grassi Reverdini rep. 64857. 

       Nel corso dell'istruttoria è emerso, inoltre, che parte del mappale 81 del Foglio 1434 risulta gravato da servitù di metanodotto in favore della SNAM Rete Gas S.p.A. costituita con scrittura privata autenticata dal notaio Sarto in data 21 gennaio 2002 rep. 341082 e con scrittura privata autenticata dal notaio Bellezza di Novara del 29 luglio 2009 rep. 29436.

       È emerso altresì che, con scrittura privata non autenticata in data 8 ottobre 2008 rep. 3337, registrata a Torino il 14 ottobre 2008 n. 19632, la sopra citata particella 81 del Foglio 1434, nonché la particella 59 del Foglio 1433, sono state concesse alla TRM S.p.A. per essere utilizzate quale area di cantiere nell'ambito della realizzazione e gestione del termovalorizzatore del Gerbido.

       Per tali motivi la società Terna si impegna ad attenersi alle eventuali prescrizioni tecniche relative alla posa dei cavi fornite da dette società; Terna si impegna altresì a manlevare la Città da qualsiasi responsabilità per eventuali danni ad impianti anche di terzi, persone o cose.

       A titolo di indennizzo per la costituzione della servitù, la società richiedente si è dichiarata disposta a versare, in sede di formalizzazione dell'atto, un corrispettivo ritenuto accettabile dal competente Settore Valutazioni della Città e pari ad Euro 14.553,00.

       Occorre, pertanto, con il presente provvedimento, provvedere alla approvazione della costituzione della suddetta servitù a favore della società Terna S.p.A., secondo le modalità  meglio precisate nell'allegato schema di atto, che forma parte integrante della presente deliberazione (allegato 2). Si intende che le opere di cui trattasi dovranno essere realizzate secondo le modalità tecniche e le norme vigenti in materia, come meglio indicato nel progetto depositato da Terna; a tal fine, il tracciato è stato studiato in armonia con quanto dettato dall'articolo 121 del Testo Unico dell'11 dicembre 1933, n. 1775, comparando le esigenze della pubblica utilità delle opere con gli interessi sia pubblici che privati coinvolti, in modo tale da recare il minore sacrificio possibile alle proprietà interessate, avendo cura di vagliare le situazioni esistenti sulle aree da asservire rispetto anche alle condizioni dei terreni limitrofi. Per la particolare importanza delle opere, inoltre, è stato richiesto il carattere di inamovibilità delle stesse; pertanto la relativa servitù di elettrodotto potrà essere imposta in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 122, commi 4 e 5, del Regio Decreto 11 dicembre 1933, n. 1775.

       Infine, attesa l'urgenza dell'insediamento del cantiere da parte della società, si rende necessario approvare la consegna anticipata dei terreni interessati, nelle more della formalizzazione dell'atto costitutivo della servitù, da farsi constare mediante sottoscrizione di appositi verbali di consegna.   

       Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

       Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano per farne parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e delle decisioni assunte:

1)     di approvare la costituzione della servitù di elettrodotto in sottosuolo a favore della società Terna S.p.A., con sede in Roma, viale Egidio Galbani n. 70, codice fiscale, partita I.V.A. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 05779661007 - sulle aree di proprietà comunale distinte al Catasto Terreni al Foglio 1433 particella 18 parte, particella 59 parte e al Foglio1434 particella 81 parte, il cui tracciato è evidenziato nella planimetria allegata (all. 1 - n.         ), per la costruzione in cavo interrato della seconda tratta dell'elettrodotto a 220 kV "T. 981 S.E. Gerbido - S.E. Salvemini" ed alle condizioni riportante nell'allegato schema di atto di cui al successivo punto 3);

2)     di approvare, a fronte della suddetta costituzione della servitù, la corresponsione di un corrispettivo pari ad Euro 14.553,00 fuori campo I.V.A.;

3)     di approvare l'allegato schema di atto (all. 2 - n.        ) per la disciplina della servitù di elettrodotto. Le spese di atto, fiscali e conseguenti si intendono assunte a carico della società Terna S.p.A.;

4)     di autorizzare il Legale Rappresentante della Città e l'ufficiale rogante ad apportare alla bozza contrattuale quelle modifiche di carattere tecnico e formale dirette ad una migliore redazione dell'atto, nonché a procedere alla formalizzazione dell'atto di costituzione anche attraverso scrittura privata autenticata;

5)     di autorizzare, nelle more della formalizzazione dell'atto costitutivo della servitù, la consegna anticipata delle aree occorrenti a Terna S.p.A. - da farsi constare mediante sottoscrizione di apposito verbale di consegna - per l'installazione del cantiere dei lavori, con ampia manleva per la Città da ogni responsabilità al riguardo;

6)     di dare atto che prima dell'inizio dei lavori verrà redatto, in contraddittorio tra le Parti, il verbale di Stato di Consistenza delle aree, nel quale saranno individuate le aree di cantiere con il relativo accesso ai fondi;

7)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.    

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA,

ALL'EDILIZIA PRIVATA ED AL PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE PATRIMONIO

F.to Villari

 

IL DIRIGENTE

SETTORE VALUTAZIONI

F.to Beltramino

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Bussola Cristiano, Cantore Daniele, il Presidente Castronovo Giuseppe, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Carossa Mario

 

PRESENTI 34

VOTANTI 30

 

ASTENUTI 4:

Cassano Luca, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

FAVOREVOLI 30:

Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Bussola Cristiano, Cantore Daniele, il Presidente Castronovo Giuseppe, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Carossa Mario

 

PRESENTI 34

VOTANTI 30

 

ASTENUTI 4:

Cassano Luca, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

FAVOREVOLI 30:

Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Ventriglia