Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie

Settore Finanza e Fiscale - Ufficio Finanziamenti

n. ord. 159

2010 05285/024

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 NOVEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 5 ottobre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - CURTI Ilda - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - OLMEO Gavino - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: PRESTAZIONE FIDEIUSSIONE DEL COMUNE DI TORINO A GARANZIA MUTUO DI EURO 45.000,00 DA CONTRARSI TRA L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA "CIT TURIN L.D.E." E L'I.C.S. PER IL  PARZIALE FINANZIAMENTO LAVORI DI SISTEMAZIONE CAMPI SPORTIVI PRESSO L'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE "ARTIGLIERI DA MONTAGNA" IN TORINO.

 

       Proposta dell'Assessore Passoni,

       di concerto con l'Assessore Sbriglio.  

 

       Con deliberazione del 7 novembre 1994 (mecc. 9405941/10) esecutiva dal 02 dicembre 1994, il Consiglio Comunale ha assegnato per la gestione e l'uso l'impianto sportivo di base "Artiglieri da Montagna" sito in corso Ferrucci 63, alla società sportiva Cit Turin L.D.E. per un periodo di anni 6 a far data dal 1 settembre 1994.

       Con deliberazione n. 98 del Consiglio Comunale del 28 marzo 2001 (mecc. 2001 01669/10) esecutiva dal 13 aprile 2001, veniva rinnovata la concessione in gestione dell'impianto sportivo, di proprietà comunale, all'Associazione Sportiva "Cit Turin L.D.E." per un periodo di 9 anni con decorrenza dalla data di esecutività della deliberazione stessa e con deliberazione n. 175 del Consiglio Comunale del 9 dicembre 2002 (mecc. 2002 08448/010) esecutiva dal 23 dicembre 2002, veniva prolungata la durata della Concessione ad anni 15 e pertanto fissata la scadenza al 13 aprile 2016.

       La relativa Convenzione è stata stipulata in data 14 aprile 2003.

       La predetta Associazione, concessionaria dell'impianto, ha richiesto, con nota prot. n. 555 del 25 gennaio 2010, il rilascio della garanzia fideiussoria della Città sul contraendo mutuo di Euro 45.000,00 con l'Istituto per il Credito Sportivo per il finanziamento di opere di completamento, consistenti nella costruzione di un magazzino sportivo, di una lavanderia e nella trasformazione dei campi da calcio in campi polifunzionali.

       Il relativo progetto comporta una spesa complessiva di Euro 100.000,00 così suddivisa:

 

DESCRIZIONE

IMPORTO (Euro)

Lavori

47.033,00

Spese tecniche

5.000,00

Oneri fiscali

18.160,00

Allacciamento a pubblici servizi (IVA compresa)

3.995,00

Imprevisti

8.212,00

Acquisto attrezzature

17.600,00

TOTALE

100.000,00

 

       In data 16 marzo 2010 il CONI ha emesso parere favorevole sull'intervento sopraccitato (Parere Favorevole n. 23/2010).

       Il rilascio delle fideiussioni a favore di terzi per l'assunzione di mutui destinati alla realizzazione o ristrutturazione di opere a fini culturali, sociali o sportivi su terreni di proprietà dell'ente locale, è regolato dall'articolo 207, comma 3, del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, che prevede l'esistenza delle seguenti condizioni:

-      progetto approvato dall'ente locale e stipula di convenzione con il soggetto mutuatario che regoli la possibilità di utilizzo delle strutture in funzione delle esigenze della collettività locale;

-      acquisizione della struttura realizzata al patrimonio dell'ente al termine della concessione;

-      convenzione che regoli i rapporti tra ente locale e mutuatario nel caso di rinuncia di questi alla realizzazione o alla ristrutturazione dell'opera.

       Poiché dall'articolo 11 della Convenzione firmata in data 14 aprile 2003 risulta che l'Associazione si impegna a consentire la fruizione della struttura da parte dei cittadini e risulta inoltre che le strutture realizzate si intendono acquisite in proprietà della Città (articolo 6), che la Città potrà esigere la restituzione immediata del bene nel caso di mancato adempimento degli obblighi (articolo 4) ed infine che il Settore Tecnico Edilizia Sportiva; ha espresso parere favorevole in linea tecnica sulla congruità del progetto ad esso sottoposto con nota prot. n. 2563 del 2 aprile 2010, si ritengono soddisfatte le condizioni previste dalla legge.

       Visto che l'Istituto per il Credito Sportivo, con nota del 21 luglio 2010, ha comunicato che il proprio Consiglio di Amministrazione ha deliberato la concessione di un mutuo di Euro 45.000,00 a favore della Società Sportiva  "Cit Turin L.D.E" per il parziale finanziamento dei lavori di realizzazione delle opere di adeguamento dell'impianto sportivo comunale denominato "Artiglieri da Montagna" in Torino, alle seguenti condizioni:

-            erogazione del mutuo: in un'unica soluzione, ad opere regolarmente ultimate, oppure con più erogazioni, secondo lo stato avanzamento lavori, in conformità alle prescrizioni contrattuali;

-            saggio di interesse: tasso fisso nominale annuo pari all'IRS a 4 anni maggiorato dello spread di 1,60 punti percentuali, dove per I.R.S. - Interest Rate Swap - si intende il tasso lettera verso Euribor a 6 mesi rilevato alle ore 11,00 di due giorni lavorativi precedenti quello di stipula del contratto;

-            garanzia: fideiussione solidale di questo Comune ai sensi dell'articolo 207 del D.Lgs. 267/2000;

-            ammortamento: in 5 anni con 60 rate mensili posticipate.

       Considerato che, ai sensi del citato articolo 207, comma 4, gli interessi annuali delle operazioni di indebitamento garantite con fideussione concorrono alla formazione del limite di cui al comma 1 dell'articolo 204 del D.Lgs. n. 267/2000 e che tali interessi aggiunti a quelli dei mutui precedentemente contratti non comportano iscrizioni a bilancio di somme, per interessi, superiori al limite di legge.

       Considerato che l'ammontare dell'obbligazione fideiussoria del Comune è variabile in ordine alle singole somministrazioni effettuate al mutuatario fino all'inizio dell'ammortamento del mutuo e corrisponde ad un importo pari al capitale erogato, agli eventuali interessi di preammortamento, agli eventuali interessi di mora, per il caso di ritardo nel pagamento degli interessi di preammortamento, nella misura convenuta con il mutuatario nel contratto condizionato e negli atti di erogazione, nonché alle spese ed a quant'altro dovuto dal mutuatario per il titolo in questione.

       Considerato che a partire dall'inizio dell'ammortamento del mutuo in oggetto, per 5 anni e comunque fino alla completa estinzione del mutuo, l'obbligazione fideiussoria del Comune corrisponde alla rata di ammortamento del mutuo stesso, che verrà fissata nell'atto di erogazione finale e quietanza, nonché a quanto dovuto all'Istituto per il Credito Sportivo dal mutuatario, in caso di ritardo nei pagamenti, revoca o sospensione del contributo negli interessi, risoluzione del contratto, e comunque derivante dal rapporto di mutuo.

       Considerato altresì che la fideiussione non costituisce impegno contabile in quanto non dà origine ad alcun movimento finanziario se non dopo l'effettiva inadempienza dell'obbligato principale, talché il relativo importo non può essere iscritto in bilancio tra i residui ma soltanto segnalato tra le passività dello Stato Patrimoniale.

       Considerato che il Comune si impegna a prevedere nel proprio Bilancio un capitolo rubricato quale "oneri derivanti dalle garanzie fideiussorie assunte" nel quale il Comune dovrà iscrivere con una deliberazione di variazione di bilancio, e solo nel caso in cui il mutuatario mancasse al puntuale ed esatto adempimento delle sue obbligazioni, le somme che l'Istituto per il Credito Sportivo comunicherà corrispondenti all'importo di escussione della garanzia.

       Visti altresì gli schemi dello stipulando contratto di mutuo e del capitolato dei patti e delle condizioni generali, allegati al presente provvedimento. 

       Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

       Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di concedere fideiussione solidale a favore dell'Istituto per il Credito Sportivo e nell'interesse dell'Associazione Sportiva Cit Turin L.D.E. e per tutta la durata del mutuo in conformità dei patti e condizioni dello schema di contratto di mutuo di cui in appresso, ai sensi dell'articolo 207 del D.Lgs 267/2000, a garanzia del mutuo da contrarsi per l'importo di Euro 45.000,00 tra la suddetta Associazione Sportiva ed il suddetto Istituto Finanziatore, per il parziale finanziamento dei lavori di realizzazione delle opere di completamento dell'impianto sportivo comunale denominato "Artiglieri da Montagna";

2)     di prendere atto dello schema del contratto di mutuo e del capitolato dei patti e condizioni generali che vengono allegati al presente provvedimento (all. 1 - 2 - nn.              );

3)     di dare atto che con la prestanda fideiussione non vengono superati i limiti di cui all'articolo 204, comma 1, ed all'articolo 207, comma 4 del D.Lgs. 267/2000 e che sono stati rispettati i criteri indicati nell'articolo 207 del citato D.Lgs. 267/2000 e successive modifiche;

4)     di obbligarsi a restituire all'Istituto Finanziatore, nel caso in cui il mutuatario mancasse al puntuale ed esatto adempimento delle sue obbligazioni, tutto quanto dovuto dal mutuatario stesso per capitale mutuato, interessi, anche di preammortamento e moratori, spese ed accessori, nessuna esclusa, nonché di soddisfare ogni altro obbligo facente carico al mutuatario dal suddetto contratto di mutuo, dal relativo allegato capitolato e dalle norme vigenti in materia, compreso il rimborso all'Istituto per il Credito Sportivo di quanto ad esso dovuto dal mutuatario in caso di revoca o sospensione del contributo negli interessi e di risoluzione del contratto per qualsiasi motivo avvenuta, prevedendo in bilancio, un capitolo rubricato quale "Oneri derivanti dalle garanzie fideiussorie assunte" nel quale dovrà iscrivere con una deliberazione di variazione di bilancio, e solo nel caso in cui il mutuatario mancasse al puntuale ed esatto adempimento delle sue obbligazioni, le somme in misura adeguata alla copertura della garanzia fideiussoria assunta, a seguito di escussione della garanzia da parte dell'Istituto mutuante;

5)     di obbligarsi ad adottare tutti i necessari provvedimenti al fine di ottemperare alle obbligazioni di garanzia assunte;

6)     di iscrivere la fideiussione nelle passività dello Stato Patrimoniale della Città, con decorrenza dalla data di perfezionamento del contratto;

7)     di dare espressamente mandato al Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie - Direttore Finanziario - dr. Domenico Pizzala ai sensi dell'articolo 60 commi 5 e 6 del Regolamento per i contratti approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione del 22 dicembre 2008 (mecc. 2008 07976/003), esecutiva dal 10 gennaio 2009:

a.     a perfezionare l'operazione di fideiussione intervenendo nella stipula del relativo contratto al fine di compiere in nome, per conto ed in rappresentanza del Comune tutte le operazioni necessarie per la concessione della fideiussione stessa;

b.     ad apportare le variazioni e le integrazioni che conseguissero a modifiche di disposizioni di legge e/o provvedimenti ministeriali nonché a concordare le eventuali altre modificazioni che si rendessero utili od opportune, nel rispetto delle condizioni di cui alla presente deliberazione;

8)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI

E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

L'ASSESSORE AL BILANCIO

E TRIBUTI

F.to Passoni

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

IL VICE DIRETTORE

GENERALE RISORSE FINANZIARIE

DIRETTORE FINANZIARIO

F.to Pizzala

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Boero Valter, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, il Presidente Castronovo Giuseppe, Gandolfo Salvatore, Giorgis Andrea, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Tronzano Andrea, Zanolini Carlo

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Carossa Mario, Ferrante Antonio, Furnari Raffaella, Salti Tiziana, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 28

VOTANTI 24

 

ASTENUTI 4:

Cassano Luca, Silvestrini Maria Teresa, Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

FAVOREVOLI 24:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Boero Valter, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Ferrante Antonio, Gandolfo Salvatore, Lonero Giuseppe, Mauro Massimo, Silvestrini Maria Teresa, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Carossa Mario, Cassano Luca, Furnari Raffaella, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 29

VOTANTI 29

 

FAVOREVOLI 29:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Ventriglia