Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

Coordinamento Pianificazione Urbanistica  

       n. ord. 140

2010 05248/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 OTTOBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 21 settembre 2010)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

OLMEO Gavino

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CERUTTI Monica - COPPOLA Michele - FURNARI Raffaella - MORETTI Gabriele - PETRARULO Raffaele - RAVELLO Roberto Sergio - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: "CAVALLERIZZA REALE" - PRESA D'ATTO DEL PROGRAMMA DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL MANEGGIO CHIABLESE, AI SENSI DELL'ARTICOLO 81 DEL D.P.R. N. 616/1977 E S.M.I. ED APPROVAZIONE DELLA RELATIVA VARIANTE.

 

Proposta dell'Assessore Viano.  

 

       Il presente provvedimento riguarda il Programma di interventi di riqualificazione del Maneggio Chiablese, facente parte del compendio delle ex Scuderie Reali e Maneggi ("Cavallerizza Reale") ubicato in via Giuseppe Verdi n. 5/9.

       Il Maneggio Chiablese è classificato dal P.R.G. vigente, ai sensi del comma 34 dell'articolo 10 delle N.U.E.A., tra le "Aree da trasformare" nel centro storico regolamentato dalla relativa scheda normativa n. 29 "Complesso della Cavallerizza" (perimetro di studio), che prevede la riqualificazione dell'intero comparto attraverso la collocazione di funzioni di tipo museale e culturale, di residenze e servizi universitari, anche integrati da attività commerciali ed artigianali.

       Il fabbricato è classificato come "Edificio di gran prestigio" e, ai sensi dell'articolo 10 delle N.U.E.A., i massimi interventi ammessi, riferiti alle quattro parti in cui sono stati distinti gli edifici ed alle loro relative caratteristiche, riconosciute ed indicate in cartografia, sono:

-      Esterno degli edifici su spazi pubblici - fronti di architettura uniforme, fronti di notevole pregio (di tipo a): l'intervento massimo ammesso è il "restauro conservativo";

-      Sistema distributivo: androni collegati con cortili e giardini privati (di tipo a): l'intervento massimo ammesso è il "restauro conservativo";

-      Spazi di cortile e giardino privato privi di particolare valore architettonico (di tipo c): l'intervento massimo ammesso è il "risanamento conservativo";

-      Interno dei corpi di fabbrica - interni di edifici vincolati ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i. - Codice dei beni culturali e del paesaggio - già Legge n. 1089/1939 (di tipo a): l'intervento massimo ammesso è il "restauro conservativo".

       Gli interventi previsti su tutte le aree da trasformare devono essere sottoposti al parere vincolante della Commissione regionale per i Beni Culturali e Ambientali di cui all'articolo 91 bis della L.U.R., ai sensi dell'articolo 10, comma 37 bis delle N.U.E.A..

       Sotto il profilo archeologico, il Maneggio Chiablese è gravato da vincolo, così come risulta dall'Allegato tecnico n. 15 del P.R.G. - "Aree di interesse archeologico e paleontologico" ed è annoverato fra i fabbricati (tra cui le Segreterie di Stato, il Regio Archivio, la Cavallerizza Reale, da parti dell'Accademia e dal Teatro Regio) costituenti il complesso di edifici pubblici governativi di valore storico-artistico, ambientale e documentario dal testo "Beni culturali ambientali nel Comune di Torino" (1984) a cura del Politecnico di Torino, Dipartimento di Casa-Città.

       Il Piano Territoriale Regionale (P.T.R.) approvato in data 19 giugno 1997 con DCR n. 388-9126 riconosce la Cavallerizza Reale all'interno della "Zona di comando" di Torino Città capitale (articolo 17 delle Norme di Attuazione). Con DGR n. 16-10273 è stato adottato il nuovo P.T.R., in corso di approvazione, che fornisce gli indirizzi generali ad ogni livello per garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio edilizio, la continuità del ruolo e dell'identità culturale di tutti i centri storici della Regione. Il nuovo Piano non detta prescrizioni di carattere specifico per la Cavallerizza Reale.

       Con DGR n. 53-11975 del 4 agosto 2009 è stato adottato il Piano Paesaggistico Regionale (P.P.R.); secondo il quale parte degli immobili della Cavallerizza sono ricompresi nella "Fascia Fluviale Allargata" di cui all'articolo 14 delle Norme di Attuazione. Gli indirizzi prevedono per tali fasce di "favorire il mantenimento degli ecosistemi più naturali, con la rimozione o la mitigazione dei fattori di frammentazione e di isolamento e la realizzazione o il potenziamento dei corridoi di connessione ecologica, di cui all'articolo 42" e di "migliorare l'accessibilità e la percorribilità pedonale, ciclabile, a cavallo, nonché la fruibilità degli spazi ricreativi con attrezzature ed impianti a basso impatto ambientale".

      Il Maneggio Chiablese è interessato da un progetto di recupero conservativo per la realizzazione della nuova Aula Magna - Centro Congressi di Ateneo a cura dell'Università degli Studi di Torino, per la quale vi è la necessità di dare corso all'attuazione degli interventi nel più breve tempo possibile, essendo un'opera collegata alle manifestazioni organizzate per celebrare l'unità d'Italia di Torino 2011, si è pertanto utilizzato il procedimento di cui all'articolo 81 del D.P.R. 616/1977 e s.m.i..

      Il progetto, soggetto all'approvazione dell'Intesa ai sensi dell'articolo 81 prevede, in sintesi, la realizzazione di interventi di entità superiore rispetto a quelli ammessi ai sensi dell'Allegato A delle N.U.E.A. per il fabbricato in questione ed in particolare:

-     la costruzione della nuova cavea gradinata per la realizzazione dell'Aula Magna con inglobati locali tecnici, locale regia e due locali traduzioni;

-     l'innalzamento della quota di imposta e di colmo di circa 0,70 metri, della nuova copertura della futura Aula Magna del Maneggio Chiablese; l'intervento risulta necessario per operare uno stacco tra la muratura portante originaria seicentesca e la nuova copertura lignea, costituita da capriate sostenute da pilastrini metallici che ne scandiscono, ritmandola, la sequenza strutturale;

-     la realizzazione di nuovi locali tecnici sulla copertura, in luogo di una falda di tetto preesistente;

-     la rimozione della scala a chiocciola esistente e creazione di un nuovo corpo scale interno ad un vano esistente, con torrino esterno emergente dal tetto piano esistente e conseguente modifica dei rapporti storici di gerarchia dei nodi di collegamento verticale ed orizzontale di una parte del fabbricato;

-     la realizzazione di nuova superficie lorda di pavimento, mediante la creazione, all'interno di due ampi vani al piano terra a doppia altezza, di un nuovo orizzontamento ed un nuovo soppalco con funzione di collegamento tra ascensore, vano scala e servizi igienici posti al primo piano.

      Tali opere, come già specificato, superano gli interventi massimi ammissibili per l'immobile in oggetto per cui risulta necessaria una variazione urbanistica finalizzata a consentire tali ulteriori interventi; occorre, pertanto, consentire, relativamente a tutte le porzioni dell'edificio, un intervento di Ristrutturazione Edilizia di cui all'Allegato A delle N.U.E.A., consentendo, altresì, l'innalzamento della quota di imposta e di colmo del tetto dell'Aula Magna di 70 centimetri in luogo dei 40 centimetri massimi previsti per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

      Per quanto concerne il Maneggio Chiablese, le attuazioni non sono soggette alla predisposizione di progetto unitario di riqualificazione dell'intero Complesso, così come previsto dal P.R.G. vigente nella scheda normativa n. 29 "Complesso della Cavallerizza".

      Il Settore Permessi di Costruire della Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata della Città ha già espresso parere favorevole agli interventi in oggetto, fatto salvo il rispetto di tutte le condizioni poste dal Servizio Sanitario Nazionale e dal Settore Ambiente e Territorio della Città di Torino.

       Tutto ciò premesso, il presente provvedimento è finalizzato a consentire, come meglio specificato di seguito, sia gli interventi eccedenti quelli ammessi dall'articolo 10 e dall'Allegato A delle N.U.E.A. del Piano Regolatore, sia la deroga alla previsione di intervento unitario di riqualificazione dell'intero Complesso, contenuta nella scheda normativa n. 29 "Complesso della Cavallerizza" attraverso modifiche all'articolo 10, comma 22 delle N.U.E.A. apportate al P.R.G. nell'ambito della procedura ai sensi dell'articolo 81 del D.P.R. n. 616/1977 e s.m.i..

       L'adozione da parte del Consiglio Comunale della presente deliberazione con la presa d'atto, dell'esito della Conferenza dei Servizi del 28 luglio 2010 relativa all'Intesa Stato-Regione, è necessaria per il rilascio del provvedimento autorizzativo finale dell'intervento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

       Occorre, pertanto, procedere ai sensi dell'articolo 81 D.P.R. 616/1977 e prevedere nel Piano Regolatore Generale vigente le variazioni da apportare con il progetto, in particolare, tramite l'inserimento all'articolo 10, comma 22 delle N.U.E.A. del seguente periodo:

"Per il Maneggio Chiablese, ubicato in via Verdi n. 9, sono ammessi interventi aggiuntivi consistenti nella ristrutturazione edilizia ed è ammesso il superamento della quota di imposta e di colmo del tetto fino a cm 70. Tali interventi sono espressamente consentiti con specifica Intesa Stato-Regione (ai cui contenuti si rimanda integralmente) ai sensi dell'art. 81 del D.P.R. n. 616/1977 e s.m.i..". Gli interventi non sono soggetti alla predisposizione di "progetto di intervento unitario di riqualificazione dell'intero complesso" e costituiscono anticipazione del recupero delle rimanenti parti degli immobili.

Le presenti norme prevalgono in ogni caso su quelle della scheda normativa n. 29 relativa all'Area da Trasformare nella Zona Urbana Centrale Storica del "Complesso della Cavallerizza (perimetro di studio) del secondo fascicolo delle presenti N.U.E.A.".

       Successivamente all'emissione del provvedimento autorizzativo finale dell'Intesa Stato- Regione ai sensi dell'articolo 81 del D.P.R. n. 616/1977 e s.m.i., si procederà all'aggiornamento dell'articolo 10, comma 22 del fascicolo I delle N.U.E.A. del P.R.G..  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile1995;

       Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

       Visto il D.P.R. 616/1977 articolo 81 e s.m.i.;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)     di prendere atto dell'Intesa Stato-Regione ai sensi dell'articolo 81 del D.P.R. 616/1977 e s.m.i, relativa al programma di interventi e di riqualificazione del Maneggio Chiablese nel complesso della Cavallerizza Reale e della relativa necessità di procedere in parziale difformità dalle previsioni del vigente P.R.G., come meglio precisato in narrativa;

2)     di approvare la modifiche urbanistiche concernenti l'articolo 10, comma 22 delle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione, così come descritto in narrativa e più in dettaglio nell'elaborato tecnico, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (all. 1 - n.                  );

3)     di dare atto che l'efficacia dell'Intesa Stato-Regione decorre dall'emissione autorizzativo finale da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

4)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

EDILIZIA PRIVATA

F.to Cortese

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PROGETTI E STRATEGIE URBANE

F.to Grognardi

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Sindaco Chiamparino Sergio, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Goffi Alberto, Lospinuso Rocco, Troiano Dario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Carossa Mario, Salti Tiziana

 

PRESENTI 31

VOTANTI 30

 

ASTENUTI 1:

Lonero Giuseppe

 

FAVOREVOLI 30:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Sindaco Chiamparino Sergio, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Goffi Alberto, Lospinuso Rocco, Troiano Dario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Carossa Mario, Salti Tiziana

 

PRESENTI 31

VOTANTI 30

 

ASTENUTI 1:

Lonero Giuseppe

 

FAVOREVOLI 30:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

 

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo