Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Settore Valorizzazione  Patrimonio Immobiliare  

 n. ord. 138

2010 05027/131

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 OTTOBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 31 agosto 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Vicepresidente VENTRIGLIA Ferdinando ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Vicepresidente ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe, i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CALGARO Marco - CAROSSA Mario - COPPOLA Michele - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: AREA DI PROPRIETA' COMUNALE SITA IN VIA GUIDO RENI ANGOLO CORSO TIRRENO. COSTITUZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE E DIRITTO DI PASSAGGIO A FAVORE DI AES TORINO S.P.A.. CORRISPETTIVO COMPLESSIVO EURO 60.000,00. APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Viano.  

 

       Nell'ambito delle attività di sviluppo del teleriscaldamento nella Città di Torino, AES Torino (Azienda Energia e Servizi Torino) S.p.A. sta realizzando un nuovo tratto della rete del trasporto calore che prevede l'attraversamento, mediante posizionamento di un ponte, con struttura reticolare metallica, della linea ferroviaria Torino-Modane in via Tirreno, in prossimità del cavalcaferrovia di via Guido Reni.

       Com'è noto AES Torino, che ha come attività principale la gestione del servizio di distribuzione del gas metano e di trasporto e distribuzione del calore da teleriscaldamento, appartiene al Gruppo Iren, di cui la Città di Torino è socio di maggioranza; infatti essa è partecipata per il 51% da Iren Energia S.p.A., nuova denominazione assunta da Iride in seguito alla fusione per incorporazione di Enia. Essa è stata costituita in attuazione di un progetto della Città di Torino per la gestione integrata dei servizi sul territorio. L'ambito territoriale in cui opera prevalentemente è quello metropolitano torinese.

       Per realizzare le opere previste, AES Torino S.p.A., con lettera pervenuta in data 3 marzo 2010 prot. n. 4025, ha formalmente richiesto alla Città la costituzione di un diritto di superficie novantanovennale su di un'area di proprietà comunale sita all'angolo tra via Guido Reni e corso Tirreno, della superficie di mq. 115 circa, identificata al Catasto Terreni al foglio n. 1342 particella 256 parte e meglio individuata con tratteggio in colore rosso nell'unita planimetria (allegato 1). Inoltre la società ha richiesto la costituzione di una servitù di passaggio carraio sull'area limitrofa, attraverso il passo carraio già esistente in via Guido Reni in prossimità dell'incrocio con via Tirreno (individuata con tratteggio in colore verde nella citata planimetria costituente allegato 1), al fine di consentire lo svolgimento di eventuali futuri interventi di manutenzione alle opere realizzate.

       Il terreno in oggetto è compreso all'interno di un'area destinata dal Piano Regolatore Generale vigente ad Aree da trasformare per Servizi "Ambito 12.e - Arbe"; il tipo di servizio previsto è "Aree per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport - aree per attrezzature di interesse comune - aree per parcheggi". A tale proposito si rileva che, ai sensi dell'articolo 19 commi 10 e 12 delle N.U.E.A. in tali aree sono ammesse le attrezzature e le condutture per l'erogazione di servizi pubblici o di interesse pubblico con le relative attrezzature interrate per la trasformazione e la distribuzione.

       La natura pubblica della società richiedente, sopra richiamata, nonché la natura di servizio pubblico dell'intervento che dovrà essere realizzato, rendono pertanto possibile la costituzione di un diritto di superficie sul terreno in oggetto.

       L'area è pervenuta in proprietà alla Città in parte a seguito di alienazione da parte dei signori Franolli Antonio e Franolli Pietro - con atto a rogito Segretario Generale della Città dott. Renato Schiavina in data 22 settembre 1967, rep. 130, trascritto presso la Conservatoria dei Registri immobiliari di Torino in data 28 novembre 1967 al n. 44640 - e in parte a seguito di alienazione da parte del signor Tua Antonio - con atto a rogito notaio Ghione in data 22 settembre 1967 rep. 2351.

       Per la realizzazione dell'attraversamento dovranno essere costruite tre pile in cemento armato a sostegno del ponte metallico e, sui due estremi opposti dell'attraversamento, dovranno essere costruite due camere interrate in cemento armato in cui saranno installate valvole di intercettazione della rete.

       Sul lato di via Tirreno la camera interrata e la pila di sostegno dovranno necessariamente insistere su parte di un'area sportiva di proprietà della Città, attualmente assegnata alla Circoscrizione 2.

       In particolare, su detta porzione di area è prevista la realizzazione delle seguenti opere:

-      la pila del ponte e la sua fondazione;

-      una camera interrata in cemento armato della quale saranno visibili, a filo asfalto, le griglie di aerazione e le botole di accesso;

-      un tratto di rete trasporto calore;

-      una recinzione in grigliato metallico.

       La porzione di area sarà delimitata verso via Guido Reni e via Tirreno dall'attuale recinzione - dove sarà realizzato un accesso pedonale sul lato di via Guido Reni - e verso l'interno dell'area comunale da una nuova recinzione dotata di cancello per consentire l'accesso in caso di interventi di manutenzione.

       Poiché, come sopra anticipato, il terreno in oggetto fa parte di più ampia area di competenza della Circoscrizione 2, sulla quale è stato realizzato un impianto sportivo, quest'ultima è stata interpellata e, con parere della Giunta rilasciato in data 8 aprile 2010 e comunicato in data 21 aprile 2010, prot. n. 7960, ha rilasciato parere favorevole al progetto presentato. A seguito di tale parere, la concessione del contiguo impianto sportivo alla Polisportiva Santa Rita, deliberata dal Consiglio Comunale in data 21 giugno 2010 (mecc. 2010 02245/010), esclude l'area oggetto del presente provvedimento proprio in funzione dell'intervento programmato da AES Torino S.p.A.

       A seguito di perizia effettuata dal competente Settore comunale, il corrispettivo per la costituzione del diritto di superficie è stato quantificato in Euro 55.000,00.

       Occorre, pertanto, con il presente provvedimento, provvedere all'approvazione della costituzione del diritto di superficie novantanovennale, ex articoli 952 e ss. Codice Civile, a favore di AES Torino S.p.A. sull'area di proprietà comunale sita tra via Guido Reni e corso Tirreno, sopra descritta, e meglio identificata in colore rosso nell'unita planimetria (allegato 1), per un corrispettivo pari a Euro 55.000,00, per la realizzazione delle opere sopra descritte.

       In relazione alla richiesta di AES S.p.A di costituzione di una servitù di passaggio carraio, finalizzato a consentire l'accesso da via Guido Reni a fini manutentivi, si rileva che, poiché sia il fondo su cui insisteranno le opere di AES S.p.A. sia il fondo limitrofo attraverso il quale AES ha la necessità di transitare appartengono entrambi allo stesso proprietario, cioè alla Città, non è configurabile la costituzione di un diritto reale di servitù ai sensi dell'articolo 1027 Codice Civile, che ha come presupposto l'appartenenza di fondo servente e fondo dominante a diversi proprietari. Pertanto si è convenuto con la Società di concedere a quest'ultima un diritto di passaggio carraio e pedonale di natura meramente obbligatoria, di durata pari a quella del diritto di superficie oggetto del presente provvedimento, sul limitrofo terreno di proprietà comunale, il cui tracciato è meglio individuato con tratteggio in colore verde nell'unita planimetria (allegato 1).

       Si intende che tutte le opere e attività necessarie all'esercizio del citato diritto sono poste a carico di AES S.p.A. e nessuna prestazione è dovuta dalla Città per renderne possibile l'esercizio; in ogni caso tali opere ed attività dovranno essere poste in essere secondo le modalità tecniche e le norme vigenti in materia.

       Il corrispettivo di tale diritto è stato quantificato in complessivi Euro 5.000,00. 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano per fare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e delle decisioni assunte:

1)     di approvare la costituzione del diritto di superficie novantanovennale, ex articoli 952 e ss. Codice Civile - con decorrenza dal rogito - a favore di AES Torino (Azienda Energia e Servizi Torino) S.p.A., con sede in corso Regina Margherita 52 - Torino - CF. 00123145321 -, sull'area di proprietà comunale sita all'angolo tra via Guido Reni e corso Tirreno, della superficie di mq. 115 circa, identificata al Catasto Terreni al foglio n. 1342 particella 256 parte e meglio individuata con tratteggio in colore rosso nell'unita planimetria (all. 1 - n.          ). L'esatta estensione dell'area sarà determinata a seguito del frazionamento al Catasto Terreni della particella 256 citata;

2)     di approvare la costituzione a favore di AES Torino S.p.A. di diritto di passaggio carraio e pedonale di natura meramente obbligatoria per la durata di novantanove anni, con decorrenza dal rogito, sull'area di proprietà comunale limitrofa all'area oggetto del presente provvedimento, il cui tracciato è identificato con tratteggio in colore verde nell'unita planimetria costituente allegato 1. Gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria di tale passaggio saranno a carico di AES Torino per tutta la durata del diritto;

3)     di approvare, a fronte della costituzione di diritto di superficie, la corresponsione del corrispettivo di Euro 55,000,00 e, a fronte della costituzione del diritto di passaggio pedonale e carraio, la corresponsione di un corrispettivo di Euro 5.000,00 per un totale complessivo di Euro 60.000,00, fuori campo IVA, da corrispondersi in unica soluzione in sede d'atto;

4)     di dare atto che eventuali adempimenti tecnici, catastali (in particolare, il frazionamento al Catasto Terreni dell'area oggetto del diritto di superficie) ed edilizi che si rendessero necessari ai fini della stipula degli atti di cui al presente provvedimento saranno a carico della società AES S.p.A., così come le spese di atto, fiscali e conseguenti;

5)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.      

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA, ALL'EDILIZIA PRIVATA ED AL PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DIREZIONE PATRIMONIO

F.to Villari

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente

F.to Rosso

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Gandolfo Salvatore, Ghiglia Agostino, Goffi Alberto, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Salti Tiziana

 

Non partecipano alla votazione:

Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 33

VOTANTI 32

 

ASTENUTI 1:

il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

FAVOREVOLI 32:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Gandolfo Salvatore, Ghiglia Agostino, Goffi Alberto, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Salti Tiziana

Non partecipano alla votazione:

Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 33

VOTANTI 32

 

ASTENUTI 1:

il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

FAVOREVOLI 32:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Ventriglia