Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche 

       n. ord. 168

2010 04690/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 NOVEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 3 agosto 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

 

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 42 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - CURTI Ilda - LEVI Marta - SBRIGLIO Giuseppe - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CUTULI Salvatore - FERRANTE Antonio - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: VARIANTE PARZIALE N. 224 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO 17 COMMA 7 DELLA L.U.R., CONCERNENTE LA VALORIZZAZIONE DI BENI IMMOBILIARI DI PROPRIETA' COMUNALE E L'INTEGRAZIONE AL PIANO DELLE ALIENAZIONI. ADOZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Viano, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

       Nel corso dell'ultimo triennio la Città di Torino ha proceduto a razionalizzare e valorizzare il proprio patrimonio immobiliare attraverso l'ottimizzazione della logistica degli uffici e la vendita di immobili e di diritti edificatori con il relativo sedime di insistenza, anche a seguito delle ripetute manovre finanziarie che hanno comportato gravi penalizzazioni economiche per gli Enti Locali, nonché in applicazione del D.L. n. 112 del 2008 convertito con Legge n. 133 del 6 agosto 2008.

       In particolare, con l'approvazione delle varianti parziali nn. 66, 116, 154, 182 e 208 al P.R.G. rispettivamente del 9 dicembre 2003, del 12 dicembre 2005, del 3 dicembre 2007, del 6 luglio 2009 e del 21 dicembre 2009, l'Amministrazione ha già provveduto alla valorizzazione di alcuni immobili di proprietà, anche al fine di razionalizzare l'utilizzo degli spazi in rapporto alle proprie esigenze istituzionali.

       Coerentemente con le linee e gli indirizzi dell'Amministrazione in termini di bilancio, il presente provvedimento ha quindi per oggetto la valorizzazione di due immobili non più necessari per le finalità logistiche ed istituzionali, siti rispettivamente in via Baltimora n. 91 e via Carrera n. 58, nonché la modifica della destinazione urbanistica del cosiddetto Motovelodromo di corso Casale n. 144, non ricompreso all'interno del Piano dismissioni 2010.

       In particolare, gli immobili di via Baltimora n. 91 e corso Casale n. 144 sono oggetto di modifica da area a servizi pubblici a servizi privati, mentre quello in via Carrera n. 58 è oggetto di modifica di destinazione urbanistica da area a servizi pubblici ad altre aree normative residenziali, considerato il contesto nel quale è ubicato. Sotto il profilo urbanistico si è provveduto alla verifica puntuale delle destinazioni d'uso previste dal vigente P.R.G., dei relativi vincoli e dell'eventuale assoggettamento a strumenti urbanistico-ambientali di rango superiore, quali il Piano Territoriale Operativo del Po (P.T.O.), i relativi Piani d'Area (P.d'A.) ed il Progetto di Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico (P.A.I.) ed il nuovo Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C. 2) approvato dal Consiglio Provinciale il 20 luglio 2010; tutte le relative prescrizioni sono contenute nella scheda tecnica, allegata al fascicolo di ciascun immobile, alla quale si rimanda per una illustrazione puntuale.

       In relazione all'attuale situazione di detti immobili, si è provveduto ad attribuire agli stessi una destinazione urbanistica più adeguata alla necessità di valorizzazione attraverso l'approvazione della presente variante urbanistica al Piano Regolatore Generale ai sensi dell'articolo 17 comma 7, della Legge Urbanistica Regionale che, in sintesi, prevede:

A)    la modifica della destinazione urbanistica dell'immobile in via Baltimora n. 91, pari a circa 5.266 mq. di superficie territoriale, da "Servizi Pubblici S", lettera "a - attrezzature di interesse comune" servizi zonali articolo 21 L.U.R. ad "Altre aree per verde e servizi con prescrizioni particolari", ai sensi dell'articolo 19 comma 28, delle N.U.E.A. del P.R.G. e relativo allegato grafico, per la quale sono previsti usi a "Servizi Privati SP" lettera "a - servizi per l'istruzione, attrezzature sociali, assistenziali, per residenze collettive, per attività sanitarie, sportive, culturali (vedi articolo 3 punti 7i, s, a, e, h, v, u, cr, b)", lettera "v - impianti e attrezzature sportive (vedi articolo 3 punto 7v)", lettera "o - attrezzature per lo spettacolo: teatri, cinema, ecc. (vedi articolo 3 punto 7o)" e lettera "b - fondazioni culturali" (vedi fascicolo c/A allegato n. 2);

B)    la modifica della destinazione urbanistica dell'immobile in corso Casale n. 144 (Motovelodromo) pari a circa 24.366 mq. di superficie territoriale, da "Servizi Pubblici S", lettera "v - aree per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport" servizi zonali articolo 21 L.U.R. ad area a "Servizi Privati SP" lettera "v - impianti e attrezzature sportive (vedi articolo 3 punto 7v)" (vedi fascicolo c/B allegato n. 3);

C)    la modifica della destinazione urbanistica dell'immobile in via Carrera n. 58 pari a circa 4.075 mq. di superficie territoriale da "Servizi Pubblici S", lettera "a - attrezzature di interesse comune" servizi zonali articolo 21 L.U.R., ad area normativa "M1" - isolati misti prevalentemente residenziali (vedi fascicolo c/C allegato n. 4 bis).

       La variante interessa complessivamente i predetti tre immobili per una superficie territoriale totale pari a circa 33.707 mq. e determina un decremento delle aree destinate a servizi pubblici (articolo 21 della L.U.R.) pari a circa 31.651 mq..

       In riferimento alla deliberazione della Giunta Regionale n. 12-8931 del 9 giugno 2008, inerente i primi indirizzi operativi per l'applicazione delle procedure in materia di valutazione ambientale strategica di piani e programmi, si evidenzia che sono di norma escluse dal processo di valutazione ambientale le varianti parziali "non riguardanti interventi soggetti a procedure di VIA, che non prevedano la realizzazione di nuovi volumi, se non ricadenti in contesti già edificati, ovvero che riguardino modifiche non comportanti variazioni al sistema delle tutele ambientali previste dallo strumento urbanistico vigente o che non interessino aree vincolate ai sensi degli articoli 136, 142 e 157 del Decreto Legislativo 42/2004 e s.m.i., nonché ambiti sottoposti a misure di salvaguardia e protezione ambientale derivanti da specifici disposti normativi".

       In tal senso si rileva che:

-      per gli immobili in via Baltimora n. 91 e via Carrera n. 58 è previsto il cambiamento di destinazione urbanistica senza modifica dei tipi di intervento già consentiti dal P.R.G. e senza la realizzazione di nuovi volumi (peraltro gli stessi sono ubicati in un contesto già edificato classificato di categoria B ai sensi del D.M. 1444/1968 ed all'interno del centro abitato ai sensi dell'articolo 81 della Legge Urbanistica Regionale) né rientranti in alcuna delle altre fattispecie individuate nella D.G.R. sopra citata;

-      per l'immobile di corso Casale n. 144 (Motovelodromo) è previsto il cambiamento di destinazione urbanistica senza modifica dei tipi di intervento già consentiti dal P.R.G. e senza la realizzazione di nuovi volumi. L'immobile è classificato di categoria B) ai sensi del D.M. 1444/1968, è ubicato all'interno del centro abitato ai sensi dell'articolo 81 della Legge Urbanistica Regionale e risulta vincolato e tutelato ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio"; in ogni caso la presente variante non incide sulla tutela del Piano e sulla struttura generale dei vincoli nazionali e regionali, di cui all'articolo 17 comma 4 della L.U.R., ed a tal proposito, in sede attuativa gli interventi dovranno essere sottoposti alle necessarie autorizzazioni da parte degli Enti competenti in materia ambientale.

       Sulla base di quanto sopra, anche in coerenza con le previsioni degli articoli 1 e 2 della Legge 241/1990 e s.m.i., che fa divieto alla Pubblica Amministrazione di aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze si ritiene che la variante non richieda l'attivazione del processo valutativo discendente dalla deliberazione della Giunta Regionale  n. 12-8931del 9 giugno 2008.

       Il Settore Ambiente e Territorio, con nota prot. n. 14077 del 10 novembre 2010, in relazione alla "Proposta di Piano di Classificazione Acustica del territorio del Comune di Torino" (adottata dalla Giunta Comunale con deliberazione del 26 agosto 2008 (mecc. 2008 05372/126), ai sensi della Legge quadro sull'inquinamento acustico n. 447/1995 e della Legge Regionale 20 ottobre 2000 n. 52 di adeguamento al D.P.R. n. 142/2004) si esprime favorevolmente in merito alla proposta di revisione della classificazione acustica proposta (allegato 6). Si dà atto che la documentazione a corredo del parere suddetto è conservata agli atti del Settore.

       Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con piani sovracomunali vigenti e costituisce variante parziale al P.R.G. vigente, ai sensi dell'articolo 17 comma 7, della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

       Si specifica inoltre che, per effetto di tutte le varianti parziali al P.R.G. vigente adottate ed approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso il presente provvedimento, non si producono gli effetti di cui al comma 4 dell'articolo 17 della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

       La presente deliberazione è stata trasmessa ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento alle Circoscrizioni 2, 4 e 7 per l'acquisizione del relativo parere.

       La Circoscrizione 7, con deliberazione del 30 settembre 2010 (all. 7 - n.            ), ha espresso parere favorevole.

       La Circoscrizione 2, con deliberazione del 20 settembre 2010 (all. 8 - n.            ), ha espresso parere favorevole, in relazione alla variante in oggetto, richiedendo che non vi siano ampliamenti di cubatura nonché di essere "coinvolta nelle successive fasi".

       In tal senso, si precisa che la Superficie Lorda di Pavimento realizzabile nel lotto oggetto di variante discende dalla disciplina urbanistica impressa all'area che fissa in valore assoluto una S.L.P. massima stimata in 5.266 mq. che corrisponderebbe ad un indice fondiario pari a 1,00 mqSLP/mqSF. Si precisa, inoltre, che la capacità edificatoria è stata dimezzata rispetto alla capacità corrispondente all'indice ordinario della zona normativa di appartenenza, pari a 2,00 mqSLP/mqSF.

       In merito al coinvolgimento della Circoscrizione, nelle successive fasi, le eventuali richieste di trasformazione urbanistica verranno comunicate ed illustrate alla  Circoscrizione stessa a cura dei competenti gli Uffici della Città.

       La Circoscrizione 4, con deliberazione del 27 settembre 2010 (all. 9 - n.            ), ha espresso parere negativo manifestando la disponibilità a rivedere il giudizio qualora vengano fornite garanzie e tempi in merito alla realizzazione della biblioteca civica di Parella nella nuova area di via Capelli e vi sia un "ripensamento complessivo delle aree attigue da trasformare, con particolare attenzione alla salvaguardia dell'attività bocciofila "Tesoriera"".

       Relativamente all'immobile di via Carrera ed alla realizzazione della biblioteca, la Città ha avviato l'iter di adozione della variante urbanistica n. 231 (mecc. 2010 06533/009) volta a trasformare le aree ubicate tra la via Capelli e la piazza Campanella, per le quali si prevede la cessione gratuita di un immobile nel quale collocare la biblioteca circoscrizionale. Le risorse aggiuntive corrisposte a titolo di valorizzazione derivanti dalla citata variante contribuiranno alla realizzazione della prevista opera pubblica.

       Relativamente alla richiesta inerente la bocciofila "Tesoriera" si terrà conto della segnalazione pervenuta.

       Per quanto attiene l'immobile di via Carrera, il Settore Valorizzazione Patrimonio Immobiliare, con nota del 5 ottobre 2010 (prot. 16536), ha evidenziato, anche a seguito delle interlocuzioni con il Settore Permessi di Costruire, che la presenza del parcheggio pertinenziale in sottosuolo e di manufatti in soprasuolo ad esso collegati, rende l'edificazione attuabile limitatamente alla sola fascia di terreno libera da costruzioni. La soluzione prospettata è, quindi quella di variare la destinazione urbanistica verso utilizzi residenziali alienando la porzione di area prospettante su via Carrera, non compromessa da opere in sottosuolo, e destinare a servizi pubblici la parte rimanente.

       E' stata valutata, inoltre, l'opportunità di porre a carico dell'aggiudicatario la sistemazione dell'area destinata a servizi pubblici e la sua manutenzione per un congruo numero di anni.

       Tale soluzione permetterebbe di riqualificare l'ambito nel suo insieme e, nel contempo, di rendere fruibile l'area da sistemare a giardino pubblico.

       Si procede, pertanto, alla modifica della variante coerentemente alle richieste formulate, destinando l'area in parte ad Area normativa "M1" ed in parte ad area per "Servizi pubblici S", lettere "v" - aree per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport, e "p" - aree per parcheggi (reperibili anche in strutture multipiano e nel sottosuolo) nella porzione soprastante il parcheggio pertinenziale.

       Conseguentemente si rende necessario sostituire integralmente l'elaborato "c/C fascicolo riguardante l'immobile ubicato in via Carrera 58" (allegato 4 bis) e l'elaborato "a) relazione illustrativa generale - b) quadro d'unione, in scala 1:60.000" (allegato 1 bis). 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21

aprile 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

       Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)     di adottare la variante parziale n. 224 al vigente P.R.G. di Torino, ai sensi dell'articolo 17 comma 7 della L.U.R., concernente la valorizzazione di beni immobiliari di proprietà comunale e l'integrazione al Piano delle Alienazioni (all. 1bis, 2, 3, 4bis - nn.                     );

2)     di dare atto che il presente provvedimento è integrato dal parere del Settore Ambiente e Territorio inerente la coerenza con la "Nuova Proposta di Classificazione Acustica del Territorio del Comune di Torino" (all. 6 - n.               );

3)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

IL DIRIGENTE SETTORE

PROGETTI E STRATEGIE URBANE

F.to Grognardi

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Coppola Michele, Cugusi Vincenzo, Galasso Ennio Lucio, Gallo Stefano, Moretti Gabriele, Salti Tiziana

 

Non partecipano alla votazione:

Bussola Cristiano, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 29

VOTANTI 29

 

FAVOREVOLI 26:

Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

CONTRARI 3:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Silvestrini Maria Teresa

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Coppola Michele, Cugusi Vincenzo, Galasso Ennio Lucio, Gallo Stefano, Moretti Gabriele, Salti Tiziana

 

Non partecipano alla votazione:

Bussola Cristiano, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 29

VOTANTI 29

 

FAVOREVOLI 26:

Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

CONTRARI 3:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Silvestrini Maria Teresa

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

In originale firmato:

 

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo