Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 170

2010 04636/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 NOVEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 12 ottobre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

 

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 42 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - CURTI Ilda - LEVI Marta - SBRIGLIO Giuseppe - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CUTULI Salvatore - FERRANTE Antonio - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO PISCINA PELLERINA CONCESSO IN GESTIONE SOCIALE ALLA S.C.S.D. E.S.L. NUOTO TORINO. LAVORI DI ADEGUAMENTO E MIGLIORIA. MODIFICA ARTICOLO 2 DELLA CONVENZIONE. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Sbriglio.  

 

       Con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2007 01249/010) in data 16 aprile 2007, esecutiva dal 30 aprile 2007, veniva approvato il rinnovo della concessione in gestione sociale per anni 15 dell'impianto sportivo Piscina Pellerina di corso Appio Claudio 110 alla Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica E.S.L. Nuoto Torino.

       L'articolo 2 della convenzione, sottoscritta in data 31 luglio 2007 - R.C.U. 5924, prevedeva che il concessionario eseguisse i lavori previsti dal progetto allegato alla succitata deliberazione, suddivisi in tre lotti, con le seguenti modalità:

1)     entro il termine massimo di 18 mesi dal rilascio della concessione edilizia, da richiedere al più tardi entro 2 mesi dalla data di stipula del contratto:

-      lotto a):

-      demolizione di fabbricato esistente in struttura metallica, destinato a servizi di somministrazione e ristoro per le attività estive e ricostruzione di fabbricato da destinare a sede dell'attività con locali comuni e servizi per la gestione estiva e invernale, locali spogliatoio e palestre per allenamento e mantenimento attività fisica e sportiva;

-      rifacimento cabine uso spogliatoi estivi, impianto illuminazione esterna;

-      lotto b):

-      copertura della vasca 15x18 in struttura mobile per l'utilizzo invernale con struttura metallica in componenti scorrevoli, pannelli di chiusura e copertura in policarbonato con caratteristiche di isolamento termico e con impianto di riscaldamento ed illuminazione;

-      collegamento coperto amovibile tra il fabbricato spogliatoi ed il piano vasca;

2)     entro il termine massimo di 36 mesi dal rilascio della concessione edilizia da richiedere al più tardi entro 2 mesi dalla data di stipula del contratto:

-      lotto c):

-      copertura stagionale della vasca principale 25x50 con struttura metallica in componenti scorrevoli, pannelli di chiusura e copertura in policarbonato con caratteristiche di isolamento termico e con impianto di riscaldamento ed illuminazione;

-      collegamento coperto amovibile tra il fabbricato spogliatoi ed il piano vasca.

       In data 2 luglio 2009, la società E.S.L. ha presentato alla Circoscrizione 4 una relazione sullo stato degli interventi di rinnovamento, ristrutturazione ed adeguamento delle strutture richiedendo una proroga delle tempistiche assegnate, in virtù del ritardo nell'assegnazione del richiesto finanziamento da parte dell'Istituto per il Credito Sportivo.

       Successivamente la società E.S.L. ha trasmesso alla Circoscrizione 4 il provvedimento di proroga al termine di ultimazione lavori relativi al permesso di costruire convenzionato n. 63/C del 15 novembre 2005, protocollo edilizio 2004-15-4528 rilasciato dal Settore Permessi di Costruire in data 6 ottobre 2009 con il n. di protocollo edilizio 2009-19-17522, proroga di fine lavori n. 14/pr/2009.

       In data 30 ottobre 2009, lo Studio Legale Diana, in nome e per conto della società E.S.L., ha inviato una nuova proposta di cronoprogramma degli interventi previsti dall'articolo 2 della succitata convenzione R.C.U. 5924, prevedendo l'inizio lavori in data 11 novembre 2009 ed il termine lavori per il lotto A ed il lotto B in data 11 gennaio 2011 e per il lotto C in data 31 dicembre 2012.

       Vista la deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2009 04896/024) con la quale in data 23 novembre 2009 è stata concessa fideiussione solidale a favore dell'Istituto per il Credito Sportivo e nell'interesse della società E.S.L. a garanzia del mutuo per il finanziamento delle opere di demolizione e ricostruzione del fabbricato spogliatoi e servizi presso l'impianto sportivo comunale "Pellerina".

       Tenuto conto che l'Istituto per il Credito Sportivo aveva concesso una proroga, fino al 31 dicembre 2009, per il perfezionamento della pratica onde consentire alla Città di completare l'iter di approvazione della deliberazione di concessione della garanzia fideiussoria.

       Considerato che la società E.S.L. confermava di aver provveduto ad allestire il cantiere il giorno 11 novembre 2009, come previsto nel cronoprogramma proposto alla Città, con deliberazione del 30 novembre 2009 (mecc. 2009 08450/087), il Consiglio di Circoscrizione 4 ha accolto la richiesta presentata dall'E.S.L. Nuoto Torino relativa allo spostamento dei termini temporali per la realizzazione dei lavori di adeguamento e miglioria previsti dall'articolo 2 del contratto rep. n. 5924 proponendo la proroga per il termine lavori all'11 gennaio 2011 per il lotto A ed il lotto B ed al 31 dicembre 2012 per il lotto C.

       L'Assessorato allo Sport, Grandi Eventi Sportivi e Tempo Libero nella seduta della V Commissione in data 9 febbraio 2010 ha dato comunicazione dell'accettazione della proroga per ultimazione lavori, così come proposta dalla Circoscrizione 4 con la succitata deliberazione (mecc. 2009 08450/087).

       Successivamente, con nota del 9 marzo 2010, la Società Cooperativa E.S.L. Nuoto Torino ha richiesto di poter apportare delle modifiche agli interventi di miglioramento ed adeguamento già proposti in fase progettuale e previsti all'articolo 2 della convenzione, sottoscritta in data 31 luglio 2007; tali modifiche prevedono:

-      lotto a) - invariato;

-      lotto b) - modifica della profondità della vasca tuffi ed eliminazione del trampolino non conforme alle norme; costruzione di una vasca per disabili ed attività infantile  a fianco della vasca tuffi, dotata di attrezzature idonee all'utenza disabile; modifica della tipologia di copertura della vasca tuffi con struttura pressostatica in variante a quanto precedentemente previsto (struttura metallica e componenti scorrevoli in policarbonato) con richiesta di deroga ai sensi dell'articolo 31 della Legge Regionale 56/1977;

-      lotto c) - modifica della tipologia di copertura della vasca grande con struttura pressostatica in variante a quanto precedentemente previsto (struttura metallica e componenti scorrevoli in policarbonato) con richiesta di deroga ai sensi dell'articolo 31 della Legge Regionale 56/1977.

       Le modifiche prevedono conseguentemente anche la variazione del quadro economico degli interventi che porta il totale degli investimenti proposti per gli interventi dai precedenti Euro 2.277.937,86= (duemilioniduecentosettantasettemilanovecentotrentasette/86) oltre IVA agli Euro 2.506.299,78= (duemilionicinquecentoseimiladuecentonovantanove/78) oltre IVA previsti per  la realizzazione dei lavori in variante al progetto.

       La Circoscrizione 4 con deliberazione del 10 maggio 2010 (mecc. 2010 02370/087) - (all. 1 - n.        ) ha accolto la richiesta di variante progettuale presentata dalla società E.S.L. Nuoto Torino proponendo la parziale modifica del sopraccitato articolo 2 "Lavori di adeguamento e miglioria. Nuove opere" della convenzione vigente.

       Il concessionario in data 24 maggio 2010 ha richiesto la proroga del permesso di costruire (in scadenza il 15 luglio 2010 - 14/pr/2009) per un anno per l'ultimazione dei lavori di adeguamento e miglioria descritti nel presente atto e la Circoscrizione 4 con nota del 18 giugno 2010 (allegato 2) ha espresso nulla osta a tale proroga sino al 15 luglio 2011.

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 4, in considerazione dei benefici, sia dal punto di vista del rendimento energetico e del contenimento dei consumi energetici e di acqua, sia per l'interesse a dotare un ulteriore impianto sportivo di strutture dedicate all'infanzia ed alla disabilità, si ritiene di poter accogliere la proposta di variante al progetto di rinnovamento e ristrutturazione dell'impianto "Pellerina" (allegato 3) presentata dalla società E.S.L. Nuoto Torino ed approvare la parziale modifica dell'articolo 2 "Lavori di adeguamento e miglioria. Nuove opere" della convenzione sottoscritta il 31 luglio 2007 - R.C.U. 5924, sostituendo i capoversi 1 e 7 come di seguito indicato:

-      capoverso 1 - "Il concessionario dovrà realizzare i lavori previsti dal progetto allegato alla deliberazione che approva il presente articolo (allegato 3) allegato al presente atto sotto la lettera "A", suddivisi in tre lotti, che ammontano ad Euro 2.506.299,78= (duemilionicinquecentoseimiladuecentonovantanove/78) oltre IVA, entro i seguenti termini:

       1)     entro il giorno 15 luglio 2011:

              lotto a):

-      demolizione di fabbricato esistente in struttura metallica, destinato a servizi di somministrazione e ristoro per le attività estive e ricostruzione di fabbricato da destinare a sede dell'attività con locali comuni e servizi per la gestione estiva e invernale, locali spogliatoio e palestre per allenamento e mantenimento attività fisica e sportiva;

       -      rifacimento cabine uso spogliatoi estivi, impianto illuminazione esterna;

       2)     entro il termine massimo di 18 mesi dal rilascio del permesso di costruire in variante  a quanto autorizzato che dovrà essere richiesto al più tardi entro 2 mesi dalla data di approvazione della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il presente articolo:

              lotto b):

-      copertura stagionale della vasca 15x18 con struttura pressostatica con richiesta di deroga ai sensi dell'articolo 31 della Legge Regionale 56/1977 con impianto di riscaldamento ed illuminazione;

       -      passaggio coperto di collegamento tra il fabbricato spogliatoi ed il piano vasca;

       -      costruzione di vasca piccola da localizzare vicino alla vasca tuffi da destinare ai disabili e all'attività infantile dotata di attrezzatura idonea allo spostamento ed all'utenza dei disabili;

3)    entro il termine massimo di 36 mesi dal rilascio del permesso di costruire in variante a quanto autorizzato che dovrà essere richiesto al più tardi entro 2 mesi dalla data di approvazione della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il presente articolo:

lotto c):

-       copertura stagionale della vasca principale 25x50 con struttura pressostatica con richiesta di deroga ai sensi dell'articolo 31 della Legge Regionale 56/1977 con impianto di riscaldamento ed illuminazione;

-      passaggio coperto di collegamento tra il fabbricato spogliatoi ed il piano vasca.";

-      capoverso 7 - "Il concessionario, a garanzia del regolare svolgimento dei lavori proposti, dovrà prestare apposita cauzione tramite polizza assicurativa, fideiussione bancaria o versamento al Civico Tesoriere della Città di Euro 250.629,98.".

       La convenzione R.C.U. 5924, sottoscritta il 31 luglio 2007, resta valida in ogni altra sua parte.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;   

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di accogliere, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, la proposta presentata dall'E.S.L. Nuoto Torino ed allegata alla presente deliberazione per farne parte integrante (all. 3 - n.        ), relativa a lavori in variante al progetto di rinnovamento e ristrutturazione dell'impianto natatorio "Pellerina" sito in corso Appio Claudio n. 110, all'interno del parco della Pellerina, già previsti all'articolo 2 "Lavori di adeguamento e miglioria. Nuove opere" della convenzione sottoscritta in data 31 luglio 2007 R.C.U. 5924;

2)     di prendere atto della richiesta di ulteriore proroga del termine di fine lavori presentata dal concessionario per un anno, cioè sino al 15 luglio 2011, per la quale la Circoscrizione 4 ha espresso parere favorevole con nota del 18 giugno 2010 (all. 2 - n.        );

3)     di approvare la parziale modifica dell'articolo 2 "Lavori di adeguamento e miglioria. Nuove opere" della convenzione sottoscritta il 31 luglio 2007 - R.C.U. 5924 sostituendo i capoversi 1 e 7 come segue:

-      capoverso 1 - "Il concessionario dovrà realizzare i lavori previsti dal progetto allegato alla deliberazione che approva il presente articolo (allegato 3) allegato al presente atto sotto la lettera "A", suddivisi in tre lotti, che ammontano ad Euro 2.506.299,78= (duemilionicinquecentoseimiladuecentonovantanove/78) oltre IVA, entro i seguenti termini:

              1)     entro il giorno 15 luglio 2011:

                     lotto a):

                     -      demolizione di fabbricato esistente in struttura metallica, destinato a servizi di somministrazione e ristoro per le attività estive e ricostruzione di fabbricato da destinare a sede dell'attività con locali comuni e servizi per la gestione estiva ed invernale, locali spogliatoio e palestre per allenamento e mantenimento attività fisica e sportiva;

              -      rifacimento cabine uso spogliatoi estivi, impianto illuminazione esterna;

              2)     entro il termine massimo di 18 mesi dal rilascio del permesso di costruire in variante  a quanto autorizzato che dovrà essere richiesto al più tardi entro 2 mesi dalla data di approvazione della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il presente articolo:

lotto b):

-      copertura stagionale della vasca 15x18 con struttura pressostatica con richiesta di deroga ai sensi dell'articolo 31 della Legge Regionale 56/1977 con impianto di riscaldamento ed illuminazione;

-      passaggio coperto di collegamento tra il fabbricato spogliatoi ed il piano vasca;

-      costruzione di vasca piccola da localizzare vicino alla vasca tuffi da destinare ai disabili ed all'attività infantile dotata di attrezzatura idonea allo spostamento ed all'utenza dei disabili.

3)    entro il termine massimo di 36 mesi dal rilascio del permesso di costruire in variante a quanto autorizzato che dovrà essere richiesto al più tardi entro 2 mesi dalla data di approvazione della deliberazione del Consiglio Comunale che approva il presente articolo:

                 lotto c):

-      copertura stagionale della vasca principale 25x50 con struttura pressostatica con richiesta di deroga ai sensi dell'articolo 31 della Legge Regionale 56/1977 con impianto di riscaldamento ed illuminazione;

-      passaggio coperto di collegamento tra il fabbricato spogliatoi ed il piano vasca.";

-      capoverso 7 - "Il concessionario, a garanzia del regolare svolgimento dei lavori proposti, dovrà prestare apposita cauzione tramite polizza assicurativa, fideiussione bancaria o versamento al Civico Tesoriere della Città di Euro 250.629,98.";

4)     di dare atto che la convenzione, sottoscritta il 31 luglio 2007 - R.C.U. 5924, resta valida in ogni altra sua parte.  

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Gallo Stefano, Moretti Gabriele, Salti Tiziana

 

Non partecipano alla votazione:

Bussola Cristiano, Coppola Michele, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 30

VOTANTI 30

 

FAVOREVOLI 30:

Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassano Luca, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo