Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 185

2010 04587/010

 

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 DICEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 3 novembre 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MORETTI Gabriele

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SAVINI Manuela

SILVESTRINI Maria Teresa

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente, n. 39 presenti, nonché gli Assessori SBRIGLIO Giuseppe - VIANO Mario.

 

Risultano assenti, oltre al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CALGARO Marco - COPPOLA Michele - CUNTRO' Gioacchino - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - MAURO Massimo - OLMEO Gavino - PORCINO Gaetano - SCANDEREBECH Federica - TEDESCO Giuliana.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: ESTERNALIZZAZIONE DELLA GESTIONE SOCIALE DI PARTE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE "PISCINA TRECATE" DI VIA VASILE ALECSANDRI N. 31. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Sbriglio.  

 

          Il complesso polisportivo Trecate è uno dei più importanti impianti natatori del patrimonio cittadino. La struttura, realizzata negli anni '70 con l'obiettivo di dotare la zona residenziale di un impianto in grado di permettere la diffusione dell'attività natatoria, ha offerto alla  cittadinanza, nel corso degli anni, un servizio volto a soddisfare le esigenze sportive del territorio e degli appassionati delle attività natatorie agonistiche e non.

          Negli ultimi anni l'impianto è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione che ha consentito l'adeguamento del complesso sportivo alle nuove norme. Il progetto preliminare di messa a norma e ristrutturazione dell'impianto è stato sottoposto al parere del Consiglio di Circoscrizione 3 che, con deliberazione del 30 novembre 2004 (mecc. 2004 10574/086), si è espresso favorevolmente; successivamente il progetto preliminare è stato approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 7 dicembre 2004 (mecc. 2004 10837/062) e con deliberazione del 14 dicembre 2004 (mecc. 2004 11974/062) è stato approvato il progetto definitivo.

          L'intervento effettuato, che si colloca nell'ambito dei piani di riqualificazione avviati dalla Città, tiene conto delle molteplici istanze espresse dalle realtà sportive del territorio e dai cittadini che negli anni hanno fruito dell'impianto, sia per la razionalizzazione ed il conseguente ampliamento dell'area sportiva, sia per il gradevole impatto ambientale della struttura.

          Lo stato dei lavori è ormai giunto alla fase conclusiva ed è quindi imminente la riconsegna dell'impianto alla Circoscrizione 3. La nuova configurazione ha in sintesi migliorato la fruibilità degli spazi, diversificato l'offerta sportiva ed aumentato l'estensione della superficie d'acqua destinata alle diverse attività natatorie.

          Attualmente l'immobile si configura come segue:

-        al piano seminterrato sono situati i locali per il trattamento delle acque, la centrale termica e l' impianto di produzione e stoccaggio dell'ozono;

-        al piano terra sono presenti l'area dedicata alla Reception, per l'espletamento delle procedure d'ingresso e la biglietteria, una vasca da 50 metri, una vasca da 25 metri con tribuna, una vasca di acquaticità, una palestra polifunzionale, spogliatoi maschili e femminili, servizi igienici e disimpegni vari, le docce e la zona asciugacapelli, l'infermeria, gli uffici, alcuni locali ad uso magazzino;

-        al primo piano sono presenti un'area fitness costituita da tre palestre di dimensioni varie, gli spogliatoi maschili e femminili, i servizi igienici e relativi disimpegni, le docce e la zona asciugacapelli, alcuni locali ad uso magazzino, un punto ristoro, due balconate per il pubblico una con vista sulla vasca da 50 metri e l'altra con vista sulla palestra polifunzionale, l'alloggio di custodia;

-        nell'area esterna sono situate una vasca ricreativa di forma e profondità variabili attrezzata con idromassaggio, idroscivolo, canalone, geyser, doccioni e giochi d'acqua, le docce, le cabine spogliatoio, il solarium a prato verde ed a servizio dell'area ricreativa la caffetteria estiva.

          La Circoscrizione 3, da tempo, ha avviato un'analisi tecnico gestionale con l'intento di verificare la sussistenza delle condizioni per una gestione diretta dell'intero complesso sportivo. I dati raccolti hanno evidenziato che gli elevati costi di gestione e la carenza del personale assegnato alla struttura, in rapporto al numero dei giorni e al numero delle ore di apertura dell'impianto, non consentono alla medesima la gestione diretta dell'intero complesso.

          Pertanto, viste le precedenti esperienze positive già sperimentate dalla Città in materia di affidamento a terzi della gestione sociale di impianti sportivi, la Circoscrizione 3 ha valutato la possibilità di attuare una gestione mista al fine di mantenere in parte la titolarità organizzativa dell'impianto e, con deliberazione del 25 maggio 2010 (mecc. 2010 02610/086) (all. 1 - n.          ), il Consiglio Circoscrizionale 3 ha proposto di concedere a terzi la gestione, in regime di convenzione, delle seguenti aree dell'impianto sportivo Trecate, sito in via Vasile Alecsandri 31:

-        al primo piano: il punto ristoro - l'area fitness (consistente in 3 palestre di varie dimensioni) - gli spogliatoi maschili e femminili - i servizi igienici e relativi disimpegni - le docce - la zona asciugacapelli ed un locale ad uso magazzino;

-        nell'area esterna: la vasca ricreativa di forma e profondità variabile attrezzata con idromassaggio, idroscivolo, canalone, geyser, doccioni e giochi d'acqua - le docce - le cabine spogliatoio - il solarium a prato verde e la caffetteria estiva;

riservandosi la gestione diretta delle seguenti aree:

-        al piano terra: l'area dedicata alla reception e relativa biglietteria, gli uffici, la vasca di acquaticità, terapeutica e con idromassaggio, dotata di rampa accessibile ai disabili portatori di handicap motorio, gli spogliatoi maschili e femminili - i servizi igienici e relativo disimpegno - le docce - la zona asciugacapelli, le vasche da 25 e da 50 metri con gli spogliatoi e i servizi igienici maschili/femminili, le docce e la zona asciugacapelli, la tribuna in muratura, i magazzini, l'infermeria, la palestra polifunzionale con annessi spogliatoi, servizi igienici femminili/maschili e locali docce;

-        al primo piano: l'alloggio di custodia, i servizi igienici e le balconate per il pubblico;

-        al piano seminterrato: i locali per il trattamento delle acque, la centrale termica e l'impianto di produzione e stoccaggio dell'ozono.

          La gestione diretta delle aree predette consentirà alla Circoscrizione 3 di mantenere l'assegnazione degli spazi sportivi della palestra e degli impianti natatori riservando al "nuoto libero" un adeguato numero di corsie e di introitarne le relative tariffe. La Circoscrizione garantirà inoltre, compatibilmente con le risorse assegnate e per le aree a gestione diretta, il servizio di assistenza bagnanti.

          Nello specifico, la Circoscrizione 3 intende assegnare la palestra polifunzionale sita al piano terra e le corsie delle vasche da 50 e da 25 metri, con periodicità annuale, alle Associazioni che ne faranno richiesta. I predetti spazi saranno assegnati, secondo i criteri previsti dalla deliberazione di assegnazione spazi della Circoscrizione 3, applicando le tariffe approvate dalla Giunta Comunale e osservando le modalità stabilite dal Regolamento impianti e locali sportivi comunali n. 168.

          Per i motivi sopra esposti ed ai sensi del vigente "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010) e s.m.i., si ritiene di poter procedere ed approvare l'esternalizzazione di parte dell'impianto sito in via Vasile Alecsandri n. 31 secondo lo schema di disciplinare di gara allegato (allegato 2) alla presente deliberazione in ottemperanza al Regolamento sopra citato.

          La concessione a terzi della gestione sociale in regime di convenzione delle aree individuate sopra citate avverrà a fronte di un progetto sociale che assicuri attività e servizi aperti ai cittadini, attività specifiche per i giovani del territorio e per le fasce deboli della popolazione.

          Il concessionario sarà individuato, nel rispetto dell'articolo 30 del Decreto Legislativo 163/2006 e dell'articolo 2 del "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali" succitato mediante procedura negoziata previa pubblicazione del bando sul sito Internet della Città e della Circoscrizione 3 ed affissione dello stesso all'Albo Pretorio della Città ed agli Albi Circoscrizionali.

          Alla selezione potranno concorrere, anche in forma aggregata, le Federazioni Sportive, gli Enti di promozione sportiva, le società sportive, gli enti non commerciali e le associazioni senza fini di lucro che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell'ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare. I concorrenti potranno presentare offerta congiunta. In tal caso ciascun soggetto dovrà essere in possesso dei requisiti richiesti dal relativo bando.

          Il necessario equilibrio economico finanziario della gestione dell'impianto sportivo nei termini di cui al comma 2 dell'articolo 30 del D.Lgs. 163/2006 sarà garantito dalle potenzialità della struttura nel suo complesso, in sinergia con le caratteristiche polivalenti dell'impianto, in particolare dall'area ricreativa, dalla caffetteria e dal punto ristoro. Il concessionario dovrà garantire l'apertura dell'impianto nelle fasce orarie di maggior richiesta e l'ingresso gratuito agli utenti dei servizi socio-assistenziali e sanitari della Città di Torino (Centri Socio-terapeutici, Comunità Alloggio, Educativa Territoriale, ecc.), con priorità per quelli della Circoscrizione 3.

          La Circoscrizione 3 e la Città si riservano inoltre il diritto di disporre delle aree date in concessione per scopi e manifestazioni organizzate in proprio in ragione di 20 (venti) giornate annue feriali e/o festive (con preavviso di 15 giorni), sempre che tale uso non pregiudichi l'attività ufficiale del concessionario.

          Il canone annuo, dovuto dal concessionario alla Civica Amministrazione, sarà determinato dalla somma data dall'offerta economica presentata dal concorrente per l'area ad uso commerciale, espressa in aumento rispetto all'importo posto a base di gara, stabilito in Euro 12.800,00 I.V.A. inclusa, e da una quota fissa per l'area sportiva stabilita in Euro 14.523,00 I.V.A. inclusa (pari al valore patrimoniale di Euro 48.410,00 abbattuto del 70%) in virtù della collocazione territoriale dell'impianto e secondo quanto previsto dall'articolo 11 commi 1 e 2 del Regolamento Comunale n. 295. Il canone annuo così individuato dovrà essere versato anticipatamente all'ufficio cassa della Circoscrizione 3 in quattro rate trimestrali entro i primi 10 giorni del trimestre di competenza.

          Il canone sarà rivalutato annualmente in base agli indici ISTAT, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 6 del Regolamento Comunale n. 295 e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di regolamenti o atti amministrativi in materia di concessioni di impianti sportivi, ovvero di investimenti da parte della Città relativamente all'impianto sportivo oggetto della presente concessione.

          Il concessionario dovrà garantire il servizio di assistenza bagnanti per le aree di competenza e dovrà farsi carico dell'arredamento dell'area fitness, della caffetteria, del punto ristoro e dell'allestimento del solarium a prato verde (ombrelloni, sdraio, etc.), fatte salve le attrezzature e gli arredi eventualmente forniti dalla Città e risultanti da apposito verbale redatto in contraddittorio con il concessionario alla consegna dell'impianto.

          Il concessionario dovrà altresì farsi carico della pulizia delle aree in concessione, ad esclusione del fondo e del bordo vasca della piscina ricreativa, delle cabine spogliatoio, delle docce, degli armadietti e dei servizi igienici adiacenti alla vasca, per il cui servizio il concessionario dovrà contribuire con il versamento di una quota forfetaria annua pari ad Euro 5.000,00. Tale rimborso dovrà essere effettuato in quattro rate trimestrali anticipate entro i primi 10 giorni del trimestre di competenza presso l'ufficio cassa della Circoscrizione 3; l'importo sarà rivalutato annualmente secondo gli indici ISTAT.

          Saranno inoltre a carico del concessionario per le aree di competenza:

-        tutte le spese relative agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria secondo quanto previsto dall'articolo 12 del Regolamento Comunale n. 295;

-        le spese per le utenze relative a energia elettrica, riscaldamento e consumo idrico della parte sportiva (vasca ricreativa estiva, palestra fitness), nella percentuale proposta dal concessionario (quota minima 30%), fatto salvo il comma 4 dell'articolo 13 del Regolamento Comunale n. 295;

-        il 100% delle utenze per le parti adibite a bar o ristoro, per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati entro tre mesi dalla data di stipula del contratto, trasmettendo immediatamente copia delle volture alla Circoscrizione 3;

-        interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti.

          In relazione alle utenze il concessionario dovrà provvedere ad intestare, a proprie spese, i contratti di fornitura eda trasmetterne la relativa copia alla Circoscrizione 3. Inoltre, il concessionario dovrà trasmettere alla Circoscrizione 3 tutta la documentazione relativa ad eventuali modifiche ed interventi effettuati nel corso della convenzione (volture, disdette, spostamenti o installazioni o rimozioni di contatori e misuratori, ecc.).

          Al concessionario verrà riconosciuto il vantaggio economico derivante dagli introiti della vendita dei biglietti di ingresso alla vasca ricreativa esterna e delle eventuali attività complementari proposte, della gestione dell'area fitness, della caffetteria e del punto ristoro. Il gestore dovrà applicare le tariffe approvate dalla Civica Amministrazione, nonché le agevolazioni previste ed applicabili con la deliberazione del Consiglio Comunale di regolamentazione delle tariffe per l'uso degli impianti sportivi comunali. Per le eventuali attività complementari le tariffe, concorrenziali e promozionali, dovranno comunque tenere conto della valenza sociale della struttura e della collocazione territoriale.

          Per le aree in concessione, al fine di garantire ai fruitori dell'impianto adeguate condizioni igienico - sanitarie e tenuto conto della competenza professionale maturata nel corso degli anni in tale ambito dal personale tecnico della Città di Torino, rimangono a carico della Civica Amministrazione la conduzione dell'impianto tecnologico di depurazione delle acque, la pulizia del bordo e del fondo vasca, delle cabine spogliatoio, degli armadietti, delle docce e dei servizi igienici attigui alla vasca ricreativa, nonché la supervisione di tutto il complesso sportivo.

          Le spese a carico della Città di cui agli articoli 9 e 14 dell'allegato bando (allegato 2) troveranno copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.

          La concessione avrà una durata di anni 6, tenuto conto dell'onere finanziario che il concessionario dovrà sostenere per l'allestimento delle aree assegnate.

          A garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali il concessionario dovrà prestare cauzione definitiva pari al 10% del canone effettivo per il numero di anni di concessione.

          Con successivi provvedimenti amministrativi si provvederà a dare attuazione alla procedura di gara ed alla successiva e conseguente concessione dell' impianto in oggetto.

          L'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, la determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, l'approvazione della convenzione, nonché la comunicazione al Settore Sport , alla competente Commissione Consiliare Comunale e Circoscrizionale ed ai Capi Gruppo Consiliari dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.    

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevoli sulla regolarità tecnica;

favorevoli sulla regolarità contabile;

con voti unanimi, espressi in forma palese;        

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi espressi in narrativa e qui integralmente richiamati, l'esternalizzazione per la gestione sociale in regime di convenzione di parte dell'impianto sportivo "Piscina Trecate", sito via Vasile Alecsandri 31 alle condizioni di cui all'allegato schema di bando (all. 2 - n.            ). Le aree oggetto dell'esternalizzazione sono:

-        al primo piano: il punto ristoro - l'area fitness (consistente in 3 palestre di varie dimensioni) - gli spogliatoi maschili e femminili - i servizi igienici e relativi disimpegni - le docce - la zona asciugacapelli ed un locale ad uso magazzino;

-        nell'area esterna: la vasca ricreativa di forma e profondità variabile attrezzata con idromassaggio, idroscivolo, canalone, geyser, doccioni e giochi d'acqua - le docce - le cabine spogliatoio - il solarium a prato verde e la caffetteria estiva;

2)      di approvare l'allegato schema di disciplinare di gara (allegato 2). Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 9 e 14 dell'allegato disciplinare di gara, troveranno capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti;

3)      di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'indizione della gara e dei conseguenti atti necessari per la concessione.   

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI

E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Brescia Mario, Furnari Raffaella, Savini Manuela, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 27

VOTANTI 22

 

ASTENUTI 5:

Boero Valter, Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Silvestrini Maria Teresa, Zanolini Carlo

 

FAVOREVOLI 22:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Trombini Claudio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

Non partecipano alla votazione:

Brescia Mario, Furnari Raffaella, Savini Manuela, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 27

VOTANTI 24

 

ASTENUTI 3:

Boero Valter, Cassano Luca, Silvestrini Maria Teresa

 

FAVOREVOLI 24:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Trombini Claudio, Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara non concessa l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

Sono stati approvati i seguenti emendamenti all'allegato 2 "Schema di bando per l'affidamento a terzi della gestione sociale in regime di convenzione di parte dell'impianto sportivo: 'Piscina Trecate' sito in via Vasile Alecsandri n. 31":

-        a pagina 5, articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 1, il testo: "fino ad un massimo di 40 punti" è sostituito dal seguente: "fino ad un massimo di 35 punti";

-        a pagina 5, articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 1, lettera c), il testo: "(max punti 8)", è sostituito dal seguente: "(max punti 3)";

-        a pagina 5, articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 2, il testo: "fino ad un massimo di 14 punti", è sostituito dal seguente: " fino ad un massimo di 19 punti";

-        a pagina 5, articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 2, al termine della lettera "b)", aggiungere la seguente:

"c) attività culturali e ricreative                                                                           (max punti 5)";

-        a pagina 5, articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 3, lettera a), seconda riga, il testo: "(max punti 30)", è sostituito dal seguente: "(max punti 20)";

-        a pagina 5, articolo 4 - COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI ASSEGNAZIONE -, punto 3, lettera b), seconda riga, il testo: "(max punti 10)", è sostituito dal seguente: "(max punti 20)".

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

        Piccolini                                                                                                          

Castronovo