Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore ProcedureAmm.ve Urbanistiche

n. ord. 146

2010 04339/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 NOVEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 20 luglio 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LONERO Giuseppe

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente, n. 36 presenti, nonché l'Assessore VIANO Mario.

 

Risultano assenti, oltre al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CALGARO Marco - COPPOLA Michele - GALASSO Ennio Lucio - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - GOFFI Alberto - LEVI MONTALCINI Piera - LO RUSSO Stefano - LOSPINUSO Rocco - MAURO Massimo - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA     

 

OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 6 - STUDIO UNITARIO D'AMBITO E PEC SUB-AMBITO 1 DELL'AREA DA TRASFORMARE PER SERVIZI "AMBITO 6 H SAN MAURO" - APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Viano comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

       L'area interessata dalla proposta di Studio Unitario d'Ambito (S.U.A.) e di Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) relativo al Sub-Ambito 1, è localizzata nel quadrante nord-est della città, lungo l'asse fluviale del Po ed è compresa tra la strada comunale di Bertolla, il canale derivatore della Centrale Elettrica ed il confine con il Comune di San Mauro.

       Il P.R.G. vigente individua l'area di progetto come "Area da Trasformare per Servizi" denominata "Ambito 6 h San Mauro", i cui parametri di trasformazione sono definiti dagli articoli 7 e 20 delle N.U.E.A. e dalla relativa scheda normativa.

       L'articolo 7, punto B, delle N.U.E.A. di P.R.G. consente che la trasformazione possa avvenire per parti (sub-ambiti di intervento) previa approvazione da parte dell'Amministrazione Comunale di uno Studio Unitario d'Ambito (S.U.A.) proposto da proprietari di immobili, inclusi negli ambiti stessi, che rappresentino almeno il 75% delle superfici catastali interessate.

       In applicazione del suddetto articolo 7, i Proponenti lo Studio Unitario d'Ambito (S.U.A.), sono proprietari di aree della superficie catastale complessiva di mq. 31.251, che rappresenta circa il 70,84% dell'intera superficie dell'Ambito 6 h San Mauro (di cui mq. 29.943 nel Sub-Ambito 1 e mq. 1.308 nel Sub-Ambito 2).

       La Città di Torino, in considerazione dell'interesse pubblico alla trasformazione dell'Ambito 6 h San Mauro, ha ritenuto comunque accoglibile la proposta progettuale, anche se avanzata da privati che non raggiungono seppur per poco, la quota di proprietà/disponibilità richiesta dalle N.T.A. del P.R.G..

       I proprietari delle rimanenti aree relative al Sub-Ambito 2, di superficie pari a mq. 12.866, non intendono procedere alla immediata trasformazione delle stesse in quanto esistono usi in atto.

       Lo Studio Unitario d'Ambito ha una superficie territoriale pari a complessivi mq. 44.117, di cui mq. 29.943 ricadono nel Sub-Ambito 1 che verrà attuato con il Piano Esecutivo Convenzionato in oggetto, mentre mq. 14.174 sono afferenti al Sub-Ambito 2.

       Per il calcolo della SLP, dalla suddetta superficie di mq. 29.943 sono esclusi mq. 687 inerenti la pista ciclabile di lungofiume.

       La SLP generata dai due sub-ambiti, destinata per l'80% minimo a residenza e per il 20% massimo ad ASPI, è di complessivi mq. 10.633,67, di cui mq. 6.826,40 relativi al Sub-Ambito 1 e mq. 3.807,27 afferenti il Sub-Ambito 2.

    Lo Studio Unitario d'Ambito prevede la realizzazione di un complesso di edifici a destinazione prevalentemente residenziale.

       Nel rispetto dell'articolo 7 delle N.U.E.A. del P.R.G. vigente l'attività edificatoria del Sub-Ambito 1 relativo al P.E.C. troverà attuazione concreta mediante un massimo di n. 7 Permessi di Costruire che verranno richiesti dai Proponenti, con scadenza tale da garantire l'ultimazione dei lavori entro il termine di cinque anni dalla stipula della Convenzione.

 

       Ai sensi dell'articolo 20 delle N.U.E.A., lo Studio Unitario prevede la cessione gratuita alla Città dell'80% delle superfici catastali interessate dal progetto; pertanto, nel Sub-Ambito 1 tali aree sono pari a mq. 23.503,00, superiori di mq. 98,2 rispetto allo standard dovuto, mentre nel Sub-Ambito 2 corrispondono a mq. 11.244,00, inferiori di mq. 95,2 rispetto allo standard dovuto, per un totale complessivo di aree a servizi di mq. 34.747,00, con un saldo a favore della Città di mq. 3 in relazione alle aree effettivamente dovute.

       La configurazione planivolumetrica proposta dallo SUA, caratterizzata da uno schema aperto per favorire la visuale verso la collina con una disposizione degli edifici secondo direzioni ortogonali tra loro, segue le prescrizioni e gli orientamenti progettuali contenuti nella scheda normativa di PRG relativa all'Ambito 6 h-San Mauro e, in particolare, allineamento parallelo a strada comunale di Bertolla, connessione con l'ambito di P.R.G. "6i Matteo Bandello" tramite l'asse pedonale verde perpendicolare alla strada stessa, numero massimo di piani (4) incrementato di uno in applicazione dell'articolo7 delle NUEA.

       Il progetto edilizio si indirizza al rispetto dei caratteri di ecosostenibilità quali tetti verdi, elevato isolamento termico, pannelli solari e pannelli fotovoltaici.

       L'altezza massima a 5 piani fuori terra prevista per i fabbricati in progetto è dettata dall'esigenza di rispettare i vincoli prescritti dalla variante geologica al P.R.G. n.100.

       Tali vincoli non permettono la realizzazione di autorimesse al di sotto della quota della piena di riferimento (asse di strada San Mauro) e quindi ai piani interrati; pertanto le stesse saranno situate al piano terreno che accoglierà, altresì, gli atri di accesso ai vani scala ed i locali cantina. In seguito agli eventi alluvionali dell'anno 2000, sono state realizzate opere idrauliche di messa in sicurezza della sponda sinistra e destra del fiume Po, da parte della Provincia di Torino.     La presa d'atto, da parte dell'Autorità di Bacino, del collaudo delle opere stesse costituisce variante automatica al Piano così come previsto dall'articolo 2.1.2 comma 27 dell'Allegato B delle N.U.E.A. di P.R.G..

       L'area di progetto ricade all'interno dell'area di salvaguardia del Parco del Po tratto torinese e risulta, inoltre, vicina alla Zona di Protezione Speciale (ZPS) "Meisino confluenza Po-Stura", con la presenza di specie faunistiche di interesse conservazionistico.

       A salvaguardia della fauna presente nella ZPS, è prevista l'implementazione della fascia di vegetazione naturaliforme con barriera verde lungo il canale, piantumazioni autoctone e illuminazione artificiale dell'area con apparecchi che garantiscono un basso inquinamento luminoso. L'Ente Parco Fluviale del Po Torinese ha espresso parere favorevole ai sensi della Legge Regionale n. 28/1990 articolo 15 comma 12 in merito alla compatibilità dell'intervento rispetto alle Norme del Piano d'Area, che si allega al presente provvedimento (all. 11 - n.      ). Tale parere è subordinato al rispetto di alcune condizioni, in particolare che i lavori di scavo e movimento terra non vengano realizzati nel periodo compreso tra l'1 febbraio ed il 30 giugno, al fine di salvaguardare il periodo di nidificazione dell'avifauna.

       I dati tecnici fondamentali di progetto, articolati per Sub-Ambiti, di seguito riepilogati:

 

 

Sub-Ambito 1

Sub-Ambito 2

Totale

Superficie territoriale (1)

mq. 29.943

mq. 14.174

mq. 44.117

Indice territoriale

0,7/3

0,7/3 + 1/3 SLP esistente

 

SLP Residenza (min.80%)

mq.   5.461,10

mq.   3.045,82

mq. 8.506,92

SLP ASPI (max 20%)

mq.   1.365,30

mq.      761,45

mq. 2.126,75

Totale SLP Residenza / ASPI

mq.   6.826,40

mq.   3.807,27

mq. 10.633,67

Aree concentrazione edificatoria

mq.   5.753

mq.   2.930

mq. 8.683

Aree per servizi e viabilità da cedere alla Città

mq. 23.503

mq. 11.244

mq. 34.747

Abitanti teorici insediabili

n.         161

n.           89

n.         250

 

(1) compresa la porzione della particella 347 del Foglio 1094 di mq. 687, che non genera SLP e che è esclusa dal calcolo dei servizi.

       In sede di stipula della Convenzione relativa al P.E.C. Sub. 1, i Proponenti cedono a titolo gratuito alla Città mq. 23.503 di aree per la realizzazione dei servizi e della viabilità.

       E' posta a carico dei Proponenti soggetti attuatori e loro aventi causa la manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune aree cedute, in particolare:

-      una fascia di area pubblica in prossimità delle aree di concentrazione dell'edificato, con percorsi di accesso e servizio agli edifici in progetto nel sub-Ambito 1 (lotti 1a - 1b);

-      una parte di area pubblica in prossimità delle aree di concentrazione dell'edificato, con percorsi di accesso e servizio agli edifici in progetto nel sub-Ambito 1 (lotto 1c);

-      una parte di area pubblica in prossimità delle aree di concentrazione dell'edificato, con percorsi di accesso e servizio agli edifici in progetto nel sub-Ambito 2 (attuale passaggio privato di Strada Comunale di Bertolla interno 144).

       Con l'attuazione del P.E.C. Sub. 1, vengono mantenute ed istituite alcune servitù di passaggio pubblico pedonale e viabile, come riportato nello Schema di Convenzione.

       Il P.E.C. relativo al Sub-Ambito 1 comprende il progetto preliminare delle opere di urbanizzazione da realizzare in parte a scomputo degli oneri dovuti per l'importo di Euro 943.850,00 ed in parte a cura e spese dei Proponenti per l'importo di Euro 10.500,00.

       In particolare dette opere a scomputo sono relative alla realizzazione delle aree verdi, con percorsi pedonali e ciclabili di collegamento, alla viabilità ed ai parcheggi pubblici a raso nonché alla sistemazione di aree esterne al sub ambito 1 (strada Bertolla, aree a parcheggio).

       Le opere da eseguire a cura e spese dei Proponenti corrispondono allo spostamento dell'area gioco bimbi esistente dalla piazza Monte Tabor, all'interno dell'area a servizi di progetto.

       Il termine previsto per l'esecuzione delle predette opere di urbanizzazione è di 2 anni dall'approvazione del progetto esecutivo delle stesse e comunque non oltre 3 anni dalla stipula della Convenzione.

       In conformità al D.Lgs. n. 152/2008 (c.d. terzo decreto correttivo), entrato in vigore il 17 ottobre 2008, le opere a scomputo verranno eseguite da impresa selezionata dai Proponenti il P.E.C. mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto degli articoli 57 comma 6 e 122 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..

       Gli oneri di urbanizzazione dovuti sono ad oggi stimati in Euro 911.325,00, di cui Euro 499.789,00 per gli oneri di urbanizzazione primaria ed Euro 411.536,00 per gli oneri di urbanizzazione secondaria. Tale stima dovrà essere comunque aggiornata al momento del rilascio dei permessi di costruire.

       L'importo delle opere di urbanizzazione a scomputo, di cui al progetto preliminare allegato al presente provvedimento (allegato 4), individuato in base all'Elenco Prezzi della Regione Piemonte vigente, è pari ad Euro 838.977,60, cui è stato applicato il coefficiente di riduzione del 20%. Tale importo verrà definitivamente determinato con l'applicazione dei prezzi unitari dell'Elenco Prezzi della Regione Piemonte vigente al momento della redazione del progetto esecutivo, stabilito in sede di approvazione del progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione, sulla base di elaborati grafici che consentano una precisa indicazione delle caratteristiche tipologiche, funzionali e tecnologiche delle opere da realizzare a scomputo degli oneri, purché nel rispetto dello scostamento previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 124 (mecc. 2010 02469/009) approvata in data 27 settembre 2010.

       Pertanto:

-      importo oneri di urbanizzazione (circa)                                     Euro 911.325,00

-      costo totale opere urbane da realizzare a scomputo (circa)               Euro 838.977,60

-      differenza da versare in sede di permessi di costruire (circa)             Euro 72.347,40

       Il progetto preliminare delle opere di urbanizzazione è stato valutato in sede di Conferenza dei Servizi promossa dal Settore Urbanizzazioni ottenendo parere favorevole.

       Il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione dovrà recepire le osservazioni contenute nei pareri espressi dai Settori e dagli Enti competenti di cui alla 1 Conferenza dei Servizi del 31 marzo 2010 e della 2 Conferenza dei Servizi del 20 aprile 2010 ed adeguarsi al parere favorevole con relative condizioni espresso in data 23 marzo 2010 dall' Ente di gestione del Sistema delle aree protette della fascia fluviale del Po - Tratto torinese - con determinazione dirigenziale n. 57/2010.

       Il costo di costruzione previsto dal D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. non è definibile in sede di Convenzione, in quanto il progetto planivolumetrico delle opere edilizie non contiene ancora i parametri (numero e superficie degli alloggi, degli accessori, ecc.) per la sua corretta definizione che è, pertanto, differita al momento del rilascio dei permessi di costruire.

       Per le modalità di attuazione degli interventi relativi al P.E.C. sopra sinteticamente descritti, si rinvia al più dettagliato e puntuale Schema di Convenzione allegato al presente provvedimento.

       In data 4 marzo 2010 la Commissione Edilizia ha esaminato le proposte di SUA e di P.E.C. del Sub-Ambito 1, esprimendo parere favorevole.

       Il Settore Ambiente e Territorio in data 10 marzo 2010 ha espresso, stante la classificazione acustica attribuita all'Ambito 6 h San Mauro, la compatibilità e coerenza del P.E.C. con il Piano di Classificazione Acustica e parere favorevole in merito alla valutazione previsionale di clima acustico.

       Il Piano Esecutivo Convenzionato Sub-Ambito 1 è escluso, ai sensi dell'articolo 12 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i., e come previsto dalla D.G.R. 9 giugno 2008 n. 12-8931, dal procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), in quanto trattasi di strumento urbanistico in attuazione del P.R.G., come da determinazione dirigenziale del Settore Ambiente e Territorio (mecc. 2010 40455/126 del 17 marzo 2010 con relative prescrizioni, che si allega al presente provvedimento (allegato 12).

       In osservanza dell'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i., si prende atto che, in relazione ai presenti Studio Unitario d'Ambito e Piano Esecutivo Convenzionato relativo all'attuazione del Sub-Ambito 1, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui allo stesso articolo del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire e autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività.

       Dato atto che all'Albo Pretorio della Città di Torino, cui la documentazione completa dello Studio Unitario d'Ambito e del Piano Esecutivo Convenzionato Sub-Ambito1 è stata inviata in data 29 luglio 2010 e pubblicata per affissione per quindici giorni consecutivi (dal 2 agosto 2010 al 16 agosto 2010 compreso), nei quindici giorni successivi (dal 17 agosto 2010 al 31 agosto 2010 compreso) non sono pervenute osservazioni e proposte scritte nel pubblico interesse.

       Rilevato, altresì, che la Circoscrizione 6, alla quale i medesimi progetti di S.U.A. e P.E.C. Sub 1 sono stati trasmessi con nota prot. n. 3441 del 29 luglio 2010 e con nota prot. n. 3592 del 9 agosto 2010 è stata accordata una proroga fino al 30 settembre 2010 per l'espressione del parere, con deliberazione consiliare n. 102 del 16 settembre 2010 (mecc. 2010 05294/089) allegata al presente provvedimento (all. 13 - n.             ) ha espresso parere favorevole sulla proposta in oggetto, con le seguenti osservazioni:

-      l'area in trasformazione è sempre stata carente di parcheggi, per cui si chiede di aumentare i posti parcheggio pubblici in modo sensibile;

-      è previsto il collegamento con la pista ciclabile verso il Comune di San Mauro e sarebbe importante provvedere anche al collegamento con la ciclabile in direzione centro città. Da anni non si riesce a fare questo collegamento e si ritiene che questa sia l'occasione più rilevante, in quanto urbanizza un'area che, trasformandosi, può valorizzare e dare continuità al sistema di piste ciclabili nei percorsi fluviali cittadini;

-      lo spostamento della piccola area giochi di piazza Monte Tabor in un parco giochi adeguato, sia di spazi pubblici che di attrezzature per bimbi e ragazzi, dovrà avvenire solo al termine della costruzione di quello nuovo, senza privare i cittadini residenti dell'attuale spazio giochi per bimbi;

-      si raccomanda, infine, a salvaguardia dell'adiacente Riserva Naturale, di prevedere nel tempo una formula di garanzia delle prescrizioni stabilite nel parere dell'Ente Parco.

       A tali richieste si controdeduce come segue:

CONTRODEDUZIONE

-      la previsione di allargamento dell'attuale sezione di strada Bertolla nonché la realizzazione del parcheggio sulla limitrofa area ceduta alla Città con l'attuazione del PEC relativo al Sub 1 degli ambiti "6i Matteo Bandello" e "6l Bertolla Nord" consentirà di aumentare la dotazione complessiva di posti auto. Un ulteriore incremento di parcheggi potrà essere valutato in fase di progetto esecutivo;

-      le condizioni patrimoniali finalizzate ad attuare la continuità sull'argine del collegamento ciclabile verso il centro città, contenuto peraltro nel "Piano Urbano della Mobilità Sostenibile", non sono al momento perfezionate;

-      lo spostamento dei giochi bimbi dall'area di piazza Monte Tabor, da realizzare a cura e spese dei proponenti, andrà necessariamente coordinata con la costruzione della nuova area gioco bimbi. Tale condizione sarà meglio precisata nel cronoprogramma dei lavori in fase di progetto esecutivo;

-      le Norme di Attuazione del PEC contengono tutte le prescrizioni richieste dal competente Settore Ambiente e Territorio (Determinazione Dirigenziale n. 82 del 17 marzo 2010) che, in particolare, riassumono le condizioni dettate dall'Ente di gestione del Sistema delle aree protette della fascia fluviale del Po - Tratto torinese, nonché dall'ARPA e dalla Provincia di Torino.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la Legge Regionale n. 56/1977 e s.m.i.;

       Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;

       Visto il parere di conformità al Piano di Zonizzazione Acustica;

       Visto il parere favorevole condizionato dell'Ente Parco Fluviale del Po Torinese in merito alla compatibilità dell'intervento rispetto alle Norme del Piano d'Area;

       Visto il parere favorevole della Commissione Edilizia inerente l'approvazione dello Studio Unitario d'Ambito e del P.E.C. Sub-Ambito 1 relativi all'Ambito 6 h San Mauro;

       Visti i pareri favorevoli espressi in sede di Conferenza dei Servizi sul progetto preliminare delle opere di urbanizzazione, condizionati alle osservazioni dei Settori ed Enti competenti;

       Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)     di approvare lo Studio Unitario d'Ambito (ai sensi dell'articolo 7 lettera B delle N.U.E.A. di P.R.G.) e il Piano Esecutivo Convenzionato Sub-Ambito 1 (ai sensi dell'articolo 43 L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i.), relativi all'Area da Trasformare per Servizi del P.R.G. denominata "Ambito 6 h San Mauro", composti dai seguenti allegati:

-      Schema di Convenzione (Titolo I e Titolo II)                        (all.   1 - n.        );

-      Studio Unitario d'Ambito                                               (all.   2 - n.        );

-      Piano Esecutivo Convenzionato Sub-Ambito 1                            (all.   3 - n.        );

-      Progetto preliminare delle Opere di Urbanizzazione               (all.   4 - n.        );

TAV. 00   Rilievo dell'alberatura esistente nell'area

alla data del 6 novembre 2009                           (all.   5 - n.        );

TAV. 01   Sistemazioni di superficie                                (all.   6 - n.        );

TAV. 02   Progetto del Verde con individuazione

delle specie arboree                                        (all.   7 - n.        );

TAV. 03   Rete fognaria                                               (all.   8 - n.        );

TAV. 04   Acquedotto ed irrigazione aree verdi                    (all.   9 - n.        );

TAV. 05   Illuminazione pubblica                                    (all. 10 - n.        );

-      Parere condizionato dell'Ente Parco Fluviale del Po Torinese     (all. 11 - n.        );

-      Determinazione dirigenziale del Settore Ambiente e Territorio

(mecc. 2010 40455/126) del 17 marzo 2010 con relative prescrizioni,

di esclusione dal procedimento di VAS                               (all. 12 - n.        );

2)     di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione (allegato 1), che si compone del Titolo I "Convenzione Programma" e del Titolo II "Convenzione P.E.C. Sub-Ambito 1", entro il termine di 1 anno dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della Convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigenti e s.m.i., tra il "Comune di Torino" ed i seguenti soggetti:

-      Immobiliare Futura 83 s.r.l., con sede in Torino, corso Palestro n. 8, iscritta presso la Cancelleria del Tribunale di Torino al n. 2490/83, codice fiscale 04411610019, nella persona del Legale Rappresentante, Signor Gobbo Pietro, nato a Santo Stino di Livenza (VE) il 7 agosto 1943, C.F. GBBPTR43M07I373I, domiciliato per la carica presso la sede della suddetta società;

-      Gilardi Secondina Maria Domenica, nata a San Mauro Torinese (TO) il 21 maggio 1950, residente a Torino, strada Bertolla n. 144 int. 11, C.F. GLRFNC56C18L219N;

-      Gilardi Franco, nato a Torino il 18 marzo 1956, residente a Torino, strada Bertolla n. 144 int. 11, C.F. GLRSND50E61I030M;

-      Coda Teresio, nato a Torino il 27 aprile 1947, residente a Baldissero Torinese (TO), strada Pino Torinese 17/8, C.F. CDOTRS47D27L219O;

-      Giachino Marco, nato a Torino il 24 ottobre 1987, residente a Torino, via Ormea 69, C.F. GCHMRC87R24L219J;

-      Giachino Paolo, nato a Genova il 18 dicembre 1951, residente a Torino, via Ormea 69, C.F. GCHPLA51T18D969W, in qualità di procuratore speciale della Sig.ra Nicco Giuseppina, nata a Stienta (RO) il 23 aprile 1938, residente a Santa Giustina (BL), Cal de Formiga 46, C.F. NCCGPP38D63I953X;

-      Gnocchi Silvio, nato a Torino il 26 aprile 1955, residente a Torino, strada Bertolla n. 141 int. 1, C.F. GNCSLV55D26L219A;

-      Pelle Rosa, nata a Bovalino (RC) il 3 giugno 1933, residente a Torino, strada Bertolla n. 141 int. 1, C.F. PLLRSO33H43B098Z;

-      Montaldo Stefano Lino, nato a Torino il 9 febbraio 1982, residente a Muravera (CA), via S. Leonardo, C.F. MNTSFN82B09L219N;

-      Prina Chiara, nata a Torino il 7 giugno 1980, residente ad Arignano (TO), via Garibaldi 9, C.F. PRNCHR80H47L219P;

-      Necco Emanuele, nato a Torino il 11 novembre 1969, residente a Monte Carlo (Francia - Principato di Monaco), 9 rue Comte Felix Gastaldi, C.F. NCCMNL69S11L219P;

-      Necco Maria Agnese, nata a Torino il 4 aprile 1956, residente a San Mauro Torinese (TO), via Roma 70, C.F. NCCMGN56D44L219O;

-      Zanatta Pasqualino, nato a Paese (TV) il 30 giugno 1949, residente a Torino, via Gottardo 185, C.F. ZNTPQL49H30G229Z;

-      Geraci Alfia, nata a Catania il 5 ottobre 1951, residente a Torino, via Gottardo 185, C.F. GRCLFA51R45C351K;

-      Pelassa Giovanni Battista, nato a Moncalieri (TO) il 30 novembre 1933, residente a Torino, piazza Monte Tabor 45, C.F. PLSGNN33S30F333P;

-      Massaglia Giuseppina, nata a Buttigliera d'Asti (AT) il 8 settembre 1920, residente a Torino, via Monte Tabor 69, C.F. MSSGPP20P48B306W;

-      Pelassa Sergio, nato a Torino il 24 giugno 1952, residente a Gassino Torinese (TO), via Sobrero 4, C.F. PLSSRG52H24L219J;

-      Pelassa Daniele Giovanni Luigi, nato a Torino il 17 febbraio 1951, residente a Torino, strada Bertolla n. 171, C.F. PLSDLG51B17L219F;

-      Ripa Claudio, nato a Torino il 11 ottobre 1976, residente a Torino, strada San Mauro n. 27, C.F. RPICLD76R11L219R;

-      Cartello Mario, nato ad Asti il 19 ottobre 1942, residente a Castiglione Torinese (TO), via Monti 28, C.F. CRTMRA42R19A479E;

-      Fabris Maria, nata a Torino il 14 febbraio 1944, residente a Castiglione Torinese (TO), via Monti 28, C.F. FBRMRA44B54L219D;

-      Musitano Giuseppe, nato a Platì (RC) il 24 dicembre 1947, residente a San Mauro Torinese (TO), via Settimo 108, C.F. MSTGPP47T24G735Y;

-      Barbaro Santa, nata a Platì (RC) il 23 luglio 1953, residente a San Mauro Torinese (TO), via Settimo 108, C.F. BRBSNT53L63G735Q;

-      Portolesi Saverio, nato a Platì (RC) il 26 agosto 1936, residente a San Mauro Torinese (TO), via Milano 11, C.F. PRTSVR36M26G735K;

-      Musitano Maria Rosa, nata a Platì (RC) il 15 gennaio 1946, residente a San Mauro Torinese (TO), via Milano 11, C.F. MSTMRS46A55G735F;

-      Musitano Elisabetta, nata a Platì (RC) il 26 luglio 1954, residente a San Mauro Torinese (TO), via Brandizzo 2 bis, C.F. MSTLBT54L66G735F;

-      Massetti Giuseppe, nato a Torino il 25 novembre 1934, residente a Torino, strada San Mauro n. 214 bis, C.F. MSSGPP34S25L219S;

-      Massetti Luigi, nato a Torino il 7 dicembre 1939, residente a Torino, via L. Santagata n. 14 int. 15, C.F. MSSLGU39T07L219X;

-      Pelassa Maria, nata a Torino il 7 giugno 1940, residente a Torino, via Monte Tabor 69, C.F. PLSMRA40H47L219B;

-      Aruta Vincenzo Sabatino Vittorio, nato a Torino il 15 agosto 1951, residente a San Mauro Torinese (TO), via Peschiera 8, C.F. RTAVCN51M15L219V;

-      Zullo Vincenza, nata a Orsara di Puglia (FG) il 3 dicembre 1956, residente a San Mauro Torinese (TO), via Peschiera 8, C.F. ZLLVCN56T43G125M;

-      Zullo Giovanni, nato a Orsara di Puglia (FG) il 28 maggio 1958, residente a Torino, strada Bertolla n. 92, C.F. ZLLGNN58E28G125T;

-      Calabria Antonietta, nata a Foggia il 10 maggio 1959, residente a Torino, strada Bertolla n. 92, C.F. CLBNNT59E50D643E;

-      Mangano Vittorio, nato a Digione (Francia) 23 giugno 1935, residente a Pino Torinese (TO), via Mongreno 23, C.F. MNGVTR35H23Z110H,

con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le eventuali modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

3)     di prendere atto che l'introito relativo al costo di costruzione sarà acquisito a cura del Settore Permessi di costruire;

4)     di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria operazione contabile relativa all'accertamento dell'entrata ed all'impegno di spesa, corrispondente, nel progetto preliminare ad Euro 838.977,60 per le opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo degli oneri dovuti. La restante entrata derivante dagli oneri di urbanizzazione rimasti a carico dei Proponenti verrà accertata con successiva determinazione dirigenziale nel bilancio di competenza;

5)     di prendere atto che, in relazione ai presenti Studio Unitario d'Ambito e Piano Esecutivo Convenzionato Sub-Ambito 1, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire e autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività;

6)     di demandare a successiva determinazione dirigenziale le opportune modifiche ed integrazioni da apportare allo Schema di Convenzione (allegato 1), ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale n. 124 del 27 settembre 2010 (mecc. 2010 02469/009), comunque prima della stipulazione della convenzione urbanistica, al fine di adeguare la disciplina comunale in materia di realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti alle novità normative introdotte dal D.Lgs. 152/2008 (cosiddetto terzo decreto correttivo al Codice dei Contratti), secondo quanto indicato in narrativa del citato provvedimento di cui al mecc. 2010 02469/009 con le relative prescrizioni in merito all'esecuzione dei lavori, alle quali i soggetti privati proponenti lo strumento urbanistico esecutivo dovranno attenersi.   

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DEL P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

IL DIRETTORE DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

Limitatamente ai punti 3 e 4:

 

IL DIRIGENTE SETTORE

COORDINAMENTO INTERVENTI

CONVENZIONATI E VIGILANZA EDILIZIA

F.to Brullino

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni   

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Lonero Giuseppe, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Salti Tiziana, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 28

VOTANTI 28

 

FAVOREVOLI 24:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

CONTRARI 4:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cantore Daniele, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Lonero Giuseppe, Rattazzi Giulio Cesare, Salti Tiziana, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 25

VOTANTI 22

 

ASTENUTI 3:

Cassano Luca, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

FAVOREVOLI 22:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara non concessa l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

E' stato inoltre approvato il seguente emendamento all'allegato 4 - "Progetto Preliminare delle Opere di Urbanizzazione"

 

Sostituire la sesta pagina avente ad oggetto il "Quadro economico riassuntivo delle opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria" con la nuova pagina (all. 14 - n.         ).

 

 

Nella seduta dell'8 novembre 2010, il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione approvata produca subito i suoi effetti, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Angeleri Antonello, Carossa Mario, Cassano Luca, il Sindaco Chiamparino Sergio, Gandolfo Salvatore, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica

 

Non partecipano alla votazione:

Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Ferrante Antonio, Furnari Raffaella, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Silvestrini Maria Teresa, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 30

VOTANTI 29

 

ASTENUTI 1:

Boero Valter

 

FAVOREVOLI 29:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo