Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Convenzioni e Contratti

n. ord. 55

2010 04134/104

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 13 luglio 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FIORINO Salvatore

FREDA Paola

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 44 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: ANGELERI Antonello - CALGARO Marco - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - GHIGLIA Agostino - PORCINO Gaetano - TRONZANO Andrea.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: ALLOGGI COSTRUITI PER PROFUGHI EX LEGE 137/1952 - TRASFERIMENTO A TITOLO GRATUITO ALLA CITTA' DA PARTE DELL'AGENZIA DEL DEMANIO DI N. 75 ALLOGGI SITI IN TORINO NELLE VIE SANSOVINO, PARENZO, PIRANO E CORSO CINCINNATO (QUARTIERE SP1) PER LA SUCCESSIVA ALIENAZIONE AI PROFUGHI AVENTI DIRITTO. PRESA D'ATTO. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Tricarico, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          L'articolo 2, comma 15 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Legge Finanziaria 2008) dispone che gli alloggi di proprietà statale, assegnati ai cittadini italiani in possesso della qualifica di profughi, siano trasferiti, a titolo gratuito e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, ai Comuni nel cui territorio gli stessi sono ubicati.

          L'articolo 4, commi 223 e 224, della Legge 24 dicembre 2003 n. 350 (Legge Finanziaria 2004), prevedeva altresì che gli alloggi in oggetto, realizzati ai sensi dell'articolo 18 della Legge 4 marzo 1952 n. 137, fossero ceduti in proprietà ai profughi assegnatari od ai loro congiunti in possesso dei requisiti previsti dal comma 24 dell'articolo 1 della Legge n. 560/1993.

          In attuazione dei dispositivi legislativi di cui sopra, l'Agenzia del Demanio, Filiale Piemonte e Valle d'Aosta, con verbale unilaterale prot. n. 2009/3844/F-TO del 10 marzo 2009 ha provveduto al relativo trasferimento in proprietà al Comune di Torino di n. 75 alloggi costruiti per i profughi ed ubicati nelle vie Sansovino, Parenzo, Pirano e corso Cincinnato, regolarmente trascritti in capo alla Città con nota di trascrizione Registro Generale n. 11103 - Registro Particolare n. 7208 del 20 marzo 2009.

          Detti alloggi erano stati realizzati da varie imprese per conto del Demanio dello Stato ed insistevano su aree di proprietà comunale pervenute alla Città con i seguenti atti:

-        del 3 aprile 1930 a rogito dott. Camillo Gay registrato a Torino il 18 giugno 1930 al n. 14291 volume 966 Atti Pubblici trascritto il 20 settembre 1930 al n. 9244;

-        del 17 aprile 1930 a rogito dott. Camillo Gay registrato a Torino il 16 giugno 1930 al n. 14118 volume 966 Atti Pubblici;

-        del 19 novembre 1930 a rogito dott. Camillo Gay registrato a Torino il 29 dicembre 1930 al n. 6296 volume 970 Atti Pubblici trascritto l'8 gennaio 1931 al n. 428.

          Successivamente con atto del 24 aprile 1972 a rogito Notaio Ghiggia la proprietà del terreno passa all'Agenzia del Demanio.

          L'Agenzia del Demanio provvedeva altresì con verbale del 26 ottobre 2009 alla trasmissione dei fascicoli contenenti le istanze di acquisto degli alloggi da parte dei profughi aventi titolo, molti dei quali hanno già versato all'Agenzia stessa l'importo relativo al costo dell'alloggio, nelle more del perfezionamento dell'atto di acquisto.

          L'Agenzia del Demanio inoltre in data 3 febbraio 2010 provvedeva al trasferimento della relativa documentazione tecnica.

          Dei 75 assegnatari degli alloggi sopra citati, alcuni hanno inoltrato domanda per ottenere la cessione in proprietà alle condizioni e modalità previste dall'articolo 1, comma 24 della Legge n. 560/1993 e s.m.i.. I rimanenti assegnatari degli alloggi, non hanno per il momento presentato domanda di acquisto.

          Ora, ciò premesso, si rende necessaria l'applicazione delle predette disposizioni di legge, provvedendo alla presa d'atto del trasferimento della proprietà in capo alla Città dei beni di cui all'elenco allegato che riassume cespite per cespite gli identificativi e le rendite catastali. Per effetto della trascrizione degli alloggi in capo alla Città occorrerà successivamente procedere all'inserimento degli stessi tra i beni appartenenti al patrimonio della Città di Torino.

          Si rende inoltre opportuno rinviare agli uffici competenti le valutazioni circa la sussistenza delle condizioni per il trasferimento nelle casse comunali delle somme già versate dagli assegnatari all'Agenzia del Demanio, comprensive degli interessi maturati dal loro versamento.

          Successivamente a tale operazione, è fatto salvo, così come disposto dall'articolo 2, comma 15 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, il diritto di acquisto, ai sensi della Legge 560/1993, da parte degli assegnatari aventi diritto, i quali potranno beneficiare delle condizioni di miglior favore che fissano il prezzo di cessione al 50% del costo di costruzione di ogni singolo alloggio, così come previsto dall'articolo 26 del D.P.R. 17 gennaio 1959, n. 2, come sostituito dall'articolo 14 della Legge 27 aprile 1962, n. 231.

          Inoltre, in attuazione dei dispositivi legislativi sopra richiamati, l'Agenzia del Demanio, Filiale Piemonte e Valle d'Aosta, con verbale unilaterale prot. n. 2009/3077/F-TO del 24 febbraio 2009 ha provveduto anche  al trasferimento in proprietà al Comune di Torino di n. 76 alloggi costruiti per i profughi ed ubicati in via Mughetti n. 29 bis, via delle Primule n. 28 e 28 bis regolarmente trascritti in capo alla Città con nota di trascrizione Registro Generale n. 11102 - Registro Particolare n. 7207 del 20 marzo 2009. Detti alloggi, che saranno oggetto di successiva deliberazione consiliare, verranno presi in carico  dopo aver risolto le problematiche emerse relative al frazionamento ed alla proprietà del terreno.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi esposti in narrativa che qui si richiamano e che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

1)      di approvare il trasferimento in capo alla Città della proprietà, a titolo gratuito e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, (così come disposto dall'Agenzia del Demanio, Filiale Piemonte e Valle d'Aosta, con verbale unilaterale prot. n. 2009/3844/F-TO del 10 marzo 2009), di n. 75 alloggi costruiti per i profughi ed ubicati nelle vie Sansovino, Parenzo, Pirano e corso Cincinnato, regolarmente trascritti in capo alla Città con nota di trascrizione Registro Generale n. 11103 - Registro Particolare n. 7208 del 20 marzo 2009 e di ulteriori unità abitative che eventualmente verranno trasmesse.

L'elenco allegato  riassume cespite per cespite gli identificativi e le rendite catastali (all. 1 - n.                   );

2)      di disporre ed autorizzare, per le motivazioni espresse in narrativa, la sottoscrizione degli atti di acquisto con inserimento degli alloggi nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino, al fine della successiva alienazione.

Successivamente a tale operazione, è fatto salvo, così come disposto dall'articolo 2, comma 15 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, il diritto di acquisto da parte degli assegnatari aventi titolo, i quali potranno beneficiare delle condizioni di miglior favore che fissano il prezzo di cessione al 50% del costo di costruzione di ogni singolo alloggio, così come previsto dal D.P.R. 17 gennaio 1959, n. 2, come sostituito dall'articolo 14 della Legge 27 aprile 1962, n. 231;

3)      di provvedere, nel più breve tempo sossibile, ad una indagine finalizzata alla verifica di quanti alloggi sono occupati da persone che hanno i requisiti previsti dalla legge relativa ai profughi;

4)      di richiedere all'organo competente di procedere in breve termine, ai sensi dell'articolo 2 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, all'emanazione di apposito bando di assegnazione ai profughi aventi diritto, degli alloggi attualmente liberi e di quelli che si libereranno in seguito;

5)      di evadere la graduatoria risultante dal bando che verrà emanato e di chiedere all'ATC di favorire gli attuali assegnatari privi della qualifica di profugo, con la dovuta gradualità e con il loro consenso, quindi in modo non coercitivo, per nuove ed adeguate soluzioni abitative nell'ambito del patrimonio di edilizia sociale;

6)      di prendere atto che le predette unità immobiliari e relative pertinenze già assegnate dall'Agenzia del Demanio in amministrazione all'Agenzia Territoriale per la Casa di Torino, saranno alla stessa assegnate in attuazione della convenzione tra la Città di Torino e l'Agenzia Territoriale approvata dal Consiglio Comunale il 30 novembre 2009, (mecc. 2009 03902/104) e stipulata, in data 26 gennaio 2010 - atti Privati repertorio n. 3370 APA; la consegna avverrà a seguito di atto deliberativo di accettazione da parte dell'Agenzia;

7)      di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali o della Giunta Comunale eventuali ulteriori adempimenti necessari per la presa in carico degli alloggi, per problematiche di natura patrimoniale, per la successiva alienazione ai profughi aventi titolo, nonché  per eventuali modifiche da apportare alla bozza dell'atto di compravendita e per l'eventuale ratifica degli atti di alienazione sino ad oggi stipulati;

8)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORE ALLE POLITICHE

PER LA CASA E VERDE PUBBLICO

F.to Tricarico

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

CONVENZIONI E CONTRATTI

F.to Fonseca

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cantore Daniele, Fiorino Salvatore, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Gandolfo Salvatore, Lospinuso Rocco, Moretti Gabriele, Salti Tiziana, Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 34

VOTANTI 30

 

ASTENUTI 4:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

FAVOREVOLI 30:

Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Brescia Mario, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Freda Paola, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Lonero Giuseppe, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cantore Daniele, Fiorino Salvatore, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Gandolfo Salvatore, Lospinuso Rocco, Moretti Gabriele, Salti Tiziana, Troiano Dario, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 34

VOTANTI 30

 

ASTENUTI 4:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

FAVOREVOLI 30:

Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Brescia Mario, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Freda Paola, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Lonero Giuseppe, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Savini Manuela, Scanderebech Federica, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Castronovo