Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport  

n. ord. 132

2010 04016/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 OTTOBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 20 luglio 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Vicepresidente VENTRIGLIA Ferdinando ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Vicepresidente ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe, i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CALGARO Marco - CAROSSA Mario - COPPOLA Michele - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO IN VIA POGGIO N. 16 A FAVORE DEL CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE SPORTIVO RISORGIMENTO. RINNOVO.

 

Proposta dell'Assessore Sbriglio.  

 

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 dicembre 2002 (mecc. 2002 08172/010) veniva concesso in gestione sociale per anni 5, al Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Risorgimento, un terreno sito in via Poggio n. 16 costituito da n. 4 campi bocce.

       La convenzione, scaduta il 22 dicembre 2007, poneva a carico del concessionario tutti gli oneri di gestione e prevedeva un canone annuo di  Euro 130,00 (R.C.U. 5243 del 13 marzo 2003).

       L'area oggetto della concessione è contigua ad un terreno di proprietà del Circolo su cui è edificata la sede sociale del medesimo.

       La Città, in seguito al rilascio di concessioni edilizie, con P.E.C. Ambiti  5.o Rebaudengo 2 - 5.p Garlanda Area da trasformare per servizi, ha previsto che alcune risorse provenienti da oneri di urbanizzazione a scomputo siano utilizzate per costruire un bocciodromo coperto nell'area compresa tra le vie Garlanda e Tronzano, confinante con il terreno in concessione e la sede del Circolo. L'area si è resa disponibile a seguito della demolizione di fabbricati adibiti ad uso attività artigianali.

       In attesa della consegna del bocciodromo la Circoscrizione 6, con deliberazione del 16 ottobre 2008 (mecc. 2008 06182/089), ha prorogato la concessione dell'area di proprietà comunale a favore del Circolo per anni uno.

       Poiché alla data odierna non risulta siano ancora stati avviati i lavori, considerato che conseguentemente non è possibile determinare con certezza i tempi di edificazione del bocciodromo e la relativa data di assegnazione, al fine di dar continuità alle attività svolte nel Circolo, la Circoscrizione 6, con deliberazione (mecc. 2010 01687/089) del 13 aprile 2010 (all. 1 - n.              ), ha proposto il rinnovo della concessione, per anni 5, ad un canone annuo di Euro 150,00 secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla presente deliberazione.

       In merito al bocciodromo, da realizzarsi nell'area compresa tra le vie Garlanda e Tronzano, la Circoscrizione 6, ad avvenuta consegna della struttura, propone l'assegnazione del medesimo al Circolo Culturale Sportivo Risorgimento di via Poggio 16. Il Circolo infatti, in quanto fruitore dell'impianto del bocciodromo in via di futura costruzione, con lettera del 15 luglio 2009, n. prot. 12486, ha accettato di farsi carico degli oneri relativi alla costruzione del campo da bocce di misure regolamentari con quattro giochi e delle opere accessorie quali: rete di fondo campo, bordo paracolpi, ripiani portaborse e porta bocce.

       Il futuro bocciodromo, infatti, oltre ad essere strettamente contiguo dal punto di vista strutturale al Circolo di via Poggio, non risulta dotato delle pertinenze necessarie, quali i servizi igienici, per rappresentare una struttura autonoma. Inoltre non sono ancora stati definiti i tempi di realizzazione degli interventi di completamento del bocciodromo per renderlo pienamente fruibile anche nel periodo invernale.

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 6, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., si ritiene di poter accogliere la proposta della suddetta Circoscrizione 6 procedendo al rinnovo della concessione per la gestione dell'area adibita a gioco delle bocce, sita in via Poggio n. 16, a favore del Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Risorgimento, per la durata di anni 5 e alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

       Tenuto conto della funzione sociale che il Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Risorgimento ricopre, della tipologia dell'impianto e della collocazione territoriale, il canone viene determinato in Euro/annuo 150,00.

       Attualmente l'area di proprietà della Città, oggetto della concessione, riguarda un terreno di 386 mq. di cui 311 mq. costituiti da n. 4 campi bocce scoperti e illuminati e 75 mq. destinati a punto di incontro all'aperto ad uso dei soci della bocciofila, come evidenziata nelle planimetrie allegate alla deliberazione circoscrizionale (mecc. 2010 01687/089) succitata.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Così come stabilito dal suddetto provvedimento circoscrizionale, come da accordi con il concessionario, tutti gli oneri di gestione saranno interamente a carico del medesimo, anche tenuto conto che il fabbricato, collocato al di fuori dell'area oggetto del presente provvedimento ed utilizzato a sede della bocciofila, è di proprietà del concessionario.

       Le spese a carico della Città, di cui all'articolo 14 dell'allegato disciplinare (allegato 2), trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.

       Qualora i lavori di edificazione del nuovo bocciodromo vengano ultimati prima dello scadere della concessione rinnovata con il presente provvedimento, sarà necessaria una modifica delle condizioni in essa contenute da approvare con gli idonei provvedimenti del Consiglio Circoscrizionale e Comunale. 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;      

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui integralmente si richiamano, il rinnovo della  concessione per la gestione sociale del terreno sito in via Poggio 16, per la durata di anni 5 a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento, a favore del Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Risorgimento, con sede legale in Torino via Poggio 16. Attualmente l'area di proprietà della Città, oggetto della concessione, è identificata al catasto nel foglio 1104, particella 246 e riguarda un terreno di 386 mq. di cui 311 mq. costituiti da n. 4 campi bocce scoperti e illuminati e 75 mq. destinati a punto di incontro all'aperto ad uso dei soci della bocciofila;

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.           ), con il Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Risorgimento alle condizioni ivi contenute;

3)     di prendere atto che, qualora i lavori di edificazione del nuovo bocciodromo descritto in narrativa vengano ultimati prima dello scadere della concessione approvata con il presente provvedimento, si procederà alla modifica delle condizioni in essa contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 150,00, I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 6 in un'unica rata anticipata.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la concessione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui all'articolo 14 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

4)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Camera

 

IL DIRIGENTE SETTORE SPORT

F.to Revelchione

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

    

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cantore Daniele, Cassano Luca, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Goffi Alberto, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Salti Tiziana, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 33

VOTANTI 30

 

ASTENUTI 3:

Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

FAVOREVOLI 30:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Ventriglia