Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Verde Gestione

n. ord. 87

2010 03731/046

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 GIUGNO 2010

 

(proposta dalla G.C. 22 giugno 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

 

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - FERRARIS Giovanni Maria - LEVI Marta - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - CANTORE Daniele - COPPOLA Michele - GANDOLFO Salvatore - GOFFI Alberto - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA      

 

OGGETTO: CONCESSIONE DI DEROGA TEMPORANEA ALL'ARTICOLO 81 COMMA 7 DEL REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO DELLA CITTA' DI TORINO. AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO NEI GIARDINI REALI PER FESTA NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO.

 

       Proposta dell'Assessore Tricarico. 

 

       La Festa Nazionale del Partito Democratico avrà luogo nella nostra Città, di conseguenza gli organizzatori hanno richiesto un'occupazione del suolo pubblico dal primo agosto 2010 al 30 settembre 2010. Si tratta di un evento che porterà in Città migliaia di persone e che permetterà lo svolgimento di importanti iniziative di confronto politico e culturale.

       E' certamente rilevante che questa organizzazione di partito abbia scelto di celebrare il proprio tradizionale appuntamento politico annuale nella Città che il prossimo anno sarà sede dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia e non poteva che essere richiesto uno spazio centrale per dar più alto rilievo all'evento. Il luogo principale della festa è la piazza Castello che non esaurisce tuttavia le esigenze di allestimento degli organizzatori che hanno pertanto chiesto di potersi espandere verso i Giardini Reali, occupando l'area di recente concessione per le celebrazioni per la Solenne Ostensione della Sindone.

       L'eventuale indisponibilità dell'area dei Giardini Reali renderebbe incompleta ed inefficace l'organizzazione logistica della Festa al punto da comprometterne la celebrazione con l'evidente conseguenza che verrebbe a quel punto trasferita ad altra Città, privando Torino anche del rilievo economico che questa iniziativa avrebbe sul sistema alberghiero ed economico in genere della Città.

       La Città di Torino ha approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 marzo 2006 (mecc. 2005 10310/046), esecutiva dal 20 marzo 2006, il "Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino" volto a disciplinare gli interventi sul patrimonio verde di proprietà pubblica e privata e fissare norme relative alle modalità d'impianto manutenzione e difesa di parchi, aree verdi, alberate e singoli esemplari, onde garantire la protezione ed una razionale gestione degli spazi naturali della Città.

       L'articolo 81 comma 7 del citato Regolamento prevede che per lo svolgimento di manifestazioni ed attività all'interno di parchi, giardini ed aree verdi "non sia consentita l'occupazione o l'utilizzo o il danneggiamento diretto o indiretto, di prati, tappeti erbosi, aiuole, alberate" allo scopo di evitare penalizzazioni del patrimonio verde (prati, aiuole, alberate) che già sottoposto a stress climatici sempre più evidenti ed a forte utilizzo da parte dei fruitori, rivela sempre maggiori difficoltà ad essere adeguatamente ripristinato dopo eventi che attirano grandi afflussi di pubblico.

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 novembre 2009 (mecc. 2009 03017/046) è stata approvata una modifica all'articolo 81 comma 7 sopra descritto introducendo la possibilità di derogare tale comma (per motivi di sicurezza, pubblica incolumità o per manifestazioni di interesse strategico) attraverso un'autorizzazione allo svolgimento della manifestazione approvata con deliberazione motivata della sola Giunta Comunale (previa comunicazione alla Commissione Consiliare che esprime parere non vincolante e previo parere vincolante della Giunta Circoscrizionale se si tratta di aree in carico alle Circoscrizioni), in subordine al completo ripristino e miglioramento dei siti interessati secondo le prescrizioni tecniche fornite dal Settore Verde Gestione.

       Tuttavia tale possibilità di deroga attraverso una deliberazione approvata dalla sola Giunta Comunale non è consentita nel caso che si tratti di manifestazioni che, come in questo caso, si svolgono all'interno di parchi e giardini storici. Occorre pertanto l'approvazione della deliberazione in Consiglio Comunale.

       L'articolo 81 comma 8 del Regolamento dispone poi che nei parchi, giardini ed aree verdi pubbliche ogni iniziativa e/o manifestazione debba essere preventivamente autorizzata dall'Amministrazione Comunale previo parere vincolante del Settore Gestione Verde.

       Vista l'importanza della manifestazione, considerato il fatto che occuperà in parte l'area già occupata per la Solenne Ostensione della Sindone che deve ancora essere oggetto di ripristino, non compromettendo così ulteriori spazi verdi ed altresì facendosi carico gli organizzatori del ripristino complessivo e considerato il fatto che la stessa Festa sarà oggetto di compensazione per le emissioni di CO2 prodotte, il cui progetto è in corso di definizione, l'Amministrazione ritiene necessario autorizzare l'allestimento di strutture per la Festa Nazionale del Partito Democratico, all'interno dei Giardini Reali, in deroga all'articolo 81 comma 7 del suddetto Regolamento.

       Ai sensi dell'articolo 81 comma 11 e 12 del Regolamento del Verde pubblico e privato della Città di Torino, il Partito Democratico di Torino, a garanzia degli obblighi di ripristino e di pulizia dell'area, dovrà provvedere al versamento di una cauzione di Euro 10.000,00 - mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria rilasciata da Società di Assicurazione in possesso dei requisiti richiesti dalla Legge 10 giugno 1982, n. 348, ai sensi dell'articolo 14 del vigente Capitolato Generale degli Appalti Municipali.

       La cauzione dovrà essere consegnata alla Segreteria del Settore Verde Gestione entro la settimana precedente l'inizio dei lavori previsti secondo il progetto presentato e dovrà avere durata semestrale.

       Inoltre, gli organizzatori dovranno attenersi alle prescrizioni tecniche dettagliate che saranno fornite per iscritto dal Settore Verde Gestione. Il mancato rispetto delle indicazioni sopracitate sarà sanzionato a norma di Regolamento e gli eventuali danni al verde, all'arredo o agli impianti di irrigazione non ripristinati, saranno addebitati al Richiedente.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

 

       Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di concedere, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, l'utilizzo delle aree dei Giardini Reali già in parte concesse per la Solenne Ostensione della Sindone, per la Festa Nazionale del Partito Democratico, in deroga temporanea all'articolo 81 comma 7 del Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 marzo 2006 (mecc. 2005 10310/046), esecutiva dal 20 marzo 2006;

2)     di richiedere al Partito Democratico di Torino, con sede in via San Francesco d'Assisi 35, 10122 Torino, a garanzia degli obblighi di ripristino e di pulizia dell'area, il versamento di una cauzione di Euro 10.000,00 di durata semestrale - mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria - da consegnare alla Segreteria del Settore Verde Gestione entro la settimana precedente l'inizio dei lavori previsti secondo il progetto presentato;

3)     di dare atto, secondo quanto disposto dall'articolo 49 del Testo Unico 267/2000, che il presente atto non necessita del visto di regolarità contabile in quanto non comporta impegni di spesa o diminuzioni di entrata;

4)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORE ALLE POLITICHE

PER LA CASA E VERDE PUBBLICO

F.to Tricarico

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL FUNZIONARIO DELEGATO IN P.O.

Delega n. 5896/2010

F.to Bertolotto

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Salti Tiziana, Scanderebech Federica e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Ventriglia Ferdinando ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bussola Cristiano, Cassano Luca, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco e Mauro Massimo.

 

Esprimono voto favorevole i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Esprimono voto contrario i Consiglieri Calgaro Marco, Ferrante Antonio e Olmeo Gavino.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                                   30

Si astengono, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Petrarulo Raffaele e Silvestrini Maria Teresa.

                                   ASTENUTI                             3

                                   VOTANTI                                   27

                                   VOTI FAVOREVOLI               24

                                   VOTI CONTRARI                    3

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Salti Tiziana, Scanderebech Federica e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Ventriglia Ferdinando ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bussola Cristiano, Cassano Luca, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco e Mauro Massimo.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Esprime voto contrario il Consigliere Ferrante Antonio.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                                   31

Si astengono i Consiglieri Calgaro Marco e Olmeo Gavino.

                                   ASTENUTI                             2

                                   VOTANTI                                   29

                                   VOTI FAVOREVOLI               28

                                   VOTI CONTRARI                    1

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo