Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche 

       n. ord. 115

2010 03720/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 SETTEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 22 giugno 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LOSPINUSO Rocco

MORETTI Gabriele

 

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - MANGONE Domenico - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CANTORE Daniele - COPPOLA Michele - CUGUSI Vincenzo - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio - GOFFI Alberto - LO RUSSO Stefano - LONERO Giuseppe - MAURO Massimo - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio - VENTRIGLIA Ferdinando.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA     

 

OGGETTO: TRONCO A4 TORINO - MILANO. PRESA D'ATTO DEGLI INTERVENTI DI AMMODERNAMENTO E DI ADEGUAMENTO DELL'AUTOSTRADA TORINO-MILANO, AI SENSI DELL'ARTICOLO 81 DEL D.P.R. N. 616/1977 E S.M.I. ED APPROVAZIONE DELLA RELATIVA VARIANTE.

 

Proposta dell'Assessore Viano.  

 

         Il presente provvedimento riguarda gli interventi di ammodernamento e di adeguamento dell'ultimo tratto autostradale A4 Torino-Milano.

         L'area interessata dai predetti interventi è destinata dal Piano Regolatore vigente ad Area "VI", Aree non edificate e relativo sottosuolo destinate alla viabilità, al trasporto pubblico ed alla circolazione; inoltre limitate porzioni interessano le seguenti aree/zone normative:

-        Zona Urbana di Trasformazione "2.6 LAGHETTI FALCHERA", che prevede una SLP massima di mq. 20.955 e destinazioni d'uso a Residenza (max. 80%) e ad Attività di servizio alle persone e alle imprese - ASPI (min. 20%);

-        Area a Parco - "Parchi urbani e fluviali" "P25" (articolo 21 delle N.U.E.A.);

-        Servizi pubblici S - Servizi sociali e attrezzature di interesse generale (articolo 22 L.U.R.), di cui al comma 64, articolo 8 delle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione - N.U.E.A., lettera "v", Aree per parchi pubblici urbani e comprensoriali.

         Per quanto attiene gli aspetti idrogeologici, in base alla variante n. 100, approvata dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 21-9903 del 27 ottobre 2008 ed entrata in vigore a far data dalla sua pubblicazione B.U.R. n. 45 del 6 novembre 2008, l'area in oggetto è classificata nella classe I - sottoclasse I (P), zone non soggette a pericolo di inondazione né di allagamento, caratterizzata da porzioni di territorio dove le condizioni di pericolosità geomorfologica sono tali da non porre limitazioni alle scelte urbanistiche. Gli interventi sono di norma consentiti nel rispetto delle prescrizioni del D.M. 11 marzo 1988 e s.m.i. e del D.M. 14 gennaio 2008.

         Si rimanda, in ogni caso, per gli aspetti di carattere generale, ai disposti ed alle ulteriori prescrizioni dell'allegato B delle N.U.E.A..

         In data 4 marzo 2010 la società SATAP S.p.A, richiedeva parere di conformità urbanistica in merito agli interventi di ammodernamento ed ampliamento del predetto ultimo tratto dell'autostrada Torino-Milano.

         La Città, con nota del 27 maggio 2010, protocollo n. 479, provvedeva ad inviare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Parere Urbanistico nel quale si precisava che la nuova configurazione dell'ambito metropolitano Nord-Est è oggetto di studio del Tavolo Intercomunale a regia regionale nel quale, partendo dalla consapevolezza dei processi di riconversione in atto nelle aree produttive dei comuni di Torino, Settimo e San Mauro, si è convenuto di coordinare gli interventi e condividere il disegno del telaio delle infrastrutture per la mobilità. Le predette ipotesi enunciate sono state assunte dal citato Tavolo e saranno prossimamente oggetto di sottoscrizione di apposito Protocollo d'Intesa.

         Si segnalava, inoltre, la necessità di limitare le opere in progetto agli adeguamenti richiesti dalla normativa vigente in quanto la Città ritiene necessario superare il carattere autostradale della tratta terminale, che va dallo svincolo alla rotonda su Corso Giulio Cesare, al fine di favorire la realizzazione di una importante porta di accesso alla Città ed ospitare attività di servizio e nuove polarità terziarie caratterizzate da un quadro ambientale di qualità e da una elevata accessibilità sia col mezzo pubblico che con quello privato.

         Occorre, pertanto, procedere ai sensi dell'articolo 81 del D.P.R. 24 luglio 1977 n. 616 e s.m.i. all'approvazione del progetto in difformità, rispetto alle previsioni dello strumento urbanistico, con deliberazione di Consiglio Comunale di condivisione dell'intervento ed approvazione del provvedimento di variante, necessario per il rilascio dei titoli autorizzativi e la successiva esecuzione delle opere.

         L'adozione da parte del Consiglio Comunale della presente deliberazione di presa d'atto degli interventi di ammodernamento e di adeguamento dell'autostrada Torino-Milano rappresenta l'ultimo passo prima dell'emissione del provvedimento autorizzativo finale dell'intervento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

         Pertanto, al fine di consentire l'emissione del provvedimento autorizzativo finale, occorre prevedere nel Piano Regolatore Generale vigente le modifiche da apportare con il progetto, con le seguenti modifiche:

-        cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 2.868 da "Zona Urbana di Trasformazione - Ambito 2.6 "LAGHETTI FALCHERA" ad Aree per la Viabilità in progetto "VI", e conseguente modifica della superficie della scheda normativa 2.6 da mq. 76.311 a mq. 73.443;

-        cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 798 da Area per servizi pubblici "S", lettera "v" ad Aree per la Viabilità in progetto "VI";

-        cambio di destinazione d'uso di una porzione di circa mq. 1.432 da "Aree a Parco - Parchi urbani e fluviali - P25" ad Aree per la Viabilità in progetto "VI".

        Il presente provvedimento comporta decremento di aree per Servizi pubblici pari a circa 2230 mq. di superficie territoriale, costituenti dotazione oltre gli standard minimi di legge, ai sensi della L.U.R..

        Successivamente all'emissione del provvedimento autorizzativo finale dell'Intesa Stato Regione ai sensi dell'articolo 81 del D.P.R. n. 616/1977 e s.m.i., si procederà all'aggiornamento delle Tavole n. 1 "Azzonamento" e della scheda ZUT n. 2.6 "LAGHETTI FALCHERA" nelle N.U.E.A. di P.R.G., in conformità alle modifiche urbanistiche sopra descritte.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

         Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

         Visto il D.P.R. n. 616/1977 articolo 81 e s.m.i.;

         Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

         favorevole sulla regolarità tecnica;

         Con voti unanimi espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)      di prendere atto dell'Intesa Stato-Regione ai sensi dell'articolo 81 del D.P.R. 616/1977 e s.m.i, relativa agli interventi e di adeguamento del "Tronco A4 Torino-Milano" e della relativa necessità di procedere in parziale difformità dalle previsioni del vigente P.R.G., come meglio precisato in narrativa;

2)      di prendere atto che Città segnala la necessità di limitare le opere in progetto agli adeguamenti richiesti dalla normativa vigente in quanto ritiene necessario superare il carattere autostradale del "Tronco A4 Torino - Milano", come meglio precisato in narrativa;

3)      di approvare la modifiche urbanistiche, così come descritto in narrativa e più in dettaglio nell'elaborato tecnico, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (all. 1 - n.               );

4)      di dare atto che l'efficacia dell'intesa Stato-Regione decorre dall'emissione autorizzativo finale.

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

PIANIFICAZIONE URBANISTICA

F.to Gilardi

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano 

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Bussola Cristiano, Carossa Mario, Gandolfo Salvatore, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 30

VOTANTI 29

 

ASTENUTI 1:

il Presidente Castronovo Giuseppe

 

FAVOREVOLI 29:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente ponte in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Bussola Cristiano, Carossa Mario, Gandolfo Salvatore, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 30

VOTANTI 29

 

ASTENUTI 1:

il Presidente Castronovo Giuseppe

 

FAVOREVOLI 29:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

 

IL SEGRETARIO

       Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo