Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Settore Fondi Strutturali e Sviluppo Economico

n. ord. 88

2010 03700/068

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 GIUGNO 2010

 

(proposta dalla G.C. 22 giugno 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

 

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - FERRARIS Giovanni Maria - LEVI Marta - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - CANTORE Daniele - COPPOLA Michele - GANDOLFO Salvatore - GOFFI Alberto - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: PROGRAMMA ELISA. FONDO PER IL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER L'INNOVAZIONE NEGLI ENTI LOCALI. APPROVAZIONE DEL PROGETTO INFOCITY E DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE TRA I PARTNER.

 

Proposta del Vicesindaco Dealessandri,

di concerto con l'Assessora Sestero.  

 

       L'articolo 1, comma 893, della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 ha istituito il "Fondo per il sostegno agli investimenti per l'innovazione negli enti locali"; il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione ed il Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie locali hanno affidato la gestione del Fondo alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per gli Affari Regionali.

       Il Dipartimento per gli Affari Regionali ha emesso, in data 2 dicembre 2009, il terzo avviso per la presentazione di progetti a valere su tale Fondo.

       L'avviso prevede un finanziamento di Euro 11.587.000,00 ed identifica 4 possibili ambiti di intervento: sistemi di misurazione, basati su tecnologie ICT, per la valutazione della qualità dei servizi erogati dagli Enti Locali; gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di cooperazione applicativa; integrazione e potenziamento dei sistemi informativi del lavoro; gestione integrata della logistica e dell'infomobilità nel trasporto pubblico locale, nella mobilità urbana ed extraurbana, pubblica e privata.

       Proprio con riferimento a quest'ultimo ambito di intervento, la Città di Torino - con deliberazione del 23 febbraio 2010 (mecc. 2010 00956/068) - ha aderito come partner al Progetto Infocity (guidato dalla Provincia di Napoli), approvandone le linee progettuali.

       Obiettivo del progetto è quello di incentivare l'utilizzo integrato dei diversi sistemi di trasporto collettivo con il trasporto privato, sviluppando - congiuntamente a politiche innovative ed interventi infrastrutturali - un sistema di infomobilità multimodale personalizzato, capace di mettere a sistema i diversi dati provenienti dagli operatori di trasporto pubblico e privato che operano in un determinato contesto territoriale, al fine di consentire all'utente di poter accedere ad informazioni personalizzate ed in tempo reale relative al sistema di trasporti sul territorio sia prima che durante lo spostamento (pre-trip e on-trip). In tale contesto, la Città di Torino metterà a disposizione l'esperienza e le competenze maturate nel corso degli ultimi vent'anni riguardo al tema dell'infomobilità nonché diffondere le tecnologie e le applicazioni sviluppate nell'ambito del Progetto S.I.MO.NE. (progetto candidato e finanziato durante il primo bando Elisa e capofilato dalla Città di Torino). Il suo ruolo sarà quello di facilitatore, con l'obiettivo di favorire il trasferimento di best practice, conoscenze e competenze, accumulate nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi intelligenti a supporto della mobilità pubblica e privata, verso gli Enti Locali partner del progetto Infocity, promuovendo al contempo la diffusione di architetture comuni e di standard nella realizzazione di sistemi di infomobilità.

       Al fine di sviluppare tali attività, la Città si avvarrà del supporto tecnico della Società 5T S.r.l., società a responsabilità limitata di proprietà interamente pubblica, la cui mission comprende la progettazione, installazione e gestione di sistemi per la mobilità, per l'informazione e per altri servizi connessi ai cittadini; lo sviluppo e la gestione di sistemi per il monitoraggio e la regolazione del trasporto pubblico e dei servizi di mobilità in generale, mediante il necessario supporto tecnologico; il monitoraggio ed il controllo del traffico e della circolazione. Tali tematiche sono oggetto del Progetto Infocity, i cui contenuti rientrano dunque pienamente nell'ambito di competenza statutaria della Società 5T S.r.l.. Per questo motivo ed alla luce della comprovata esperienza maturata dalla suddetta Società nell'ambito dell'infomobilità, la Città di Torino intende avvalersi del supporto di 5T S.r.l., con cui ha già collaborato per la redazione della bozza progettuale Progetto INFOCITY, per l'implementazione delle attività tecniche di progetto, individuando la Società quale soggetto attuatore delle stesse.

       Tale progetto - definito in collaborazione con la Provincia di Napoli (capofila) ed i Comuni di Roma, Lecce, Perugia, Bari, Brindisi nonché con le Province di Bari, Lecce, Brindisi, Torino, Potenza, Firenze, Milano (partner) - è stato sottoposto all'esame della Commissione di cui all'articolo 9 dell'Avviso di selezione (di seguito "Avviso") ai fini della valutazione di ammissibilità al finanziamento.

       In data 17 maggio 2010, a conclusione dell'esame di valutazione delle proposte progettuali svolto dalla suddetta Commissione, è stato pubblicato, sul sito dedicato al Programma Elisa, l'elenco dei progetti ritenuti finanziabili: il Progetto INFOCITY rientra fra i progetti valutati positivamente e, dunque, considerati finanziabili.

       Il finanziamento assegnato ammonta ad Euro 2.100.000,00, pari al 31,16% del valore del progetto; la restante quota percentuale (pari ad Euro 4.638.692,00) sarà interamente coperta dagli Enti Locali. L'impegno di cofinanziamento del Comune di Torino, in particolare, ammonta ad Euro 297.633,00. La quota di cofinanziamento messa a disposizione proverrà dalla spesa per l'installazione di pannelli a messaggio variabile (VMS) per le porte elettroniche ZTL, i cui impegni di spesa sono stati assunti con determinazione dirigenziale n. 837 del 16 novembre 2009 (mecc. 2009 07753/006), esecutiva dal 18 novembre 2009.

       L'ammissibilità al finanziamento di cui sopra, prima di essere pubblicata sul sito del Programma Elisa, era stata notificata tramite posta certificata dal DAR alla Provincia di Napoli in data 13 maggio 2010. La Provincia di Napoli, mediante il suo braccio operativo "FIT Consulting S.r.l.", ha provveduto a darne comunicazione alla Città di Torino mediante posta elettronica, in data 3 giugno 2010.

       Come previsto dall'articolo 11 dell'Avviso, entro 60 giorni dalla comunicazione formale da parte del DAR di ammissibilità al finanziamento, il Proponente (Provincia di Napoli) dovrà procedere alla firma della Convenzione con il DAR per la regolazione dei reciproci rapporti (articolo 9 comma 4 Avviso) e per l'assegnazione delle risorse finanziarie, previa formalizzazione dell'aggregazione fra Enti Locali.

       Per permettere, dunque, al capofila di sottoscrivere la Convenzione con il DAR, occorrerà, procedere alla preliminare sottoscrizione della Convenzione fra Enti Locali, documento che regola e dettaglia contenuti, tempi, responsabilità, modalità organizzative ed esecutive di svolgimento del progetto e che anche la Città di Torino è tenuta a firmare. 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevoli sulla regolarità tecnica;

favorevoli sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare lo schema di convenzione tra i partner aderenti al progetto INFOCITY (all. 1 - n.                  );

2)     di dare mandato al Direttore della Divisione Lavoro, Sviluppo Economico, Formazione Professionale a procedere alla sottoscrizione di tale Convenzione ;

3)     di rimandare a successivi atti ogni ulteriore adempimento conseguente all'attuazione del progetto;

4)     di demandare al dirigente competente la facoltà di apportare modifiche non sostanziali alla convenzione in allegato;

5)     di dare atto che l'adesione al progetto non comporta ulteriore impegno di spesa, poiché la quota di cofinanziamento richiesta alla Città di Torino, per il valore di Euro 297.633,00, è stata assunta con determinazione dirigenziale n. 837 del 16 novembre 2009 (mecc. 2009 07753/006), esecutiva dal 18 novembre 2009, relativa all'installazione di pannelli a messaggio variabile (VMS) per le porte elettroniche ZTL;

6)     di individuare nella Società 5T S.r.l. il partner tecnico per implementare le attività progettuali, dando mandato al dirigente competente ad assumere le conseguenti determinazioni;

7)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

L'ASSESSORE ALLA VIABILITÀ E AI TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

F.to Rosso

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Carossa Mario, Cassano Luca, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Porcino Gaetano e Salti Tiziana.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI E VOTANTI           29

                                   VOTI FAVOREVOLI               29

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Carossa Mario, Cassano Luca, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Porcino Gaetano e Salti Tiziana.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI E VOTANTI           29

                                   VOTI FAVOREVOLI               29

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo