Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie

Settore Valorizzazione Patrimonio Immobiliare  

n. ord. 100

2010 03454/008

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 LUGLIO 2010

 

(proposta dalla G.C. 15 giugno 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LONERO Giuseppe

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - GALLO Stefano - GANDOLFO Salvatore - GOFFI Alberto - LO RUSSO Stefano - LOSPINUSO Rocco - MAURO Massimo - RAVELLO Roberto Sergio - SALINAS Francesco - SALTI Tiziana - VENTRIGLIA Ferdinando.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA  

 

OGGETTO: ACQUISIZIONE IN PROPRIETA` AREA COSTITUENTE SEDIME  STRADALE DELLA VIA COSTAGUTA DALLA  ENVIROMENT PARK S.P.A., SENZA CORRISPETTIVO IN DENARO. APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Viano,

       di concerto con l'Assessora Sestero.  

 

       La Società Environment Park, partecipata al 19,44 % dalla Città di Torino, è stata costituita nel 1996 per lo sviluppo di un parco tecnologico a vocazione ambientale, localizzato nell'area definita Spina 3 dal Piano Regolatore e compreso tra la Stazione Dora, la via Livorno ed il Corso Umbria. L'area suddetta è stata oggetto di convenzioni e contratti volti a permettere la realizzazione del Parco Tecnologico, nascenti dal Protocollo d'intesa tra la Città, la Secosid S.p.A. e la Spi S.p.A. approvato dal Consiglio Comunale il 23 luglio 1996 e sottoscritto con atto a rogito Notaio Sicignano il 9 ottobre 1996. Come noto, inoltre, Spina 3 è oggetto di un Programma di Riqualificazione Urbana che, nel corso dell'ultimo decennio, ha portato, fra l'altro,  alla realizzazione di nuovi insediamenti residenziali, alcuni di recente costruzione, altri in fase di edificazione.

       Il complesso tecnologico esistente denominato Environment Park sorge su di un'area compresa tra il sedime stradale di via Costaguta e il fiume Dora, censita al C.T. al foglio 1152 mappali 27 e 28.

       In particolare, la Società Environment Park è proprietaria del sedime identificato al foglio 1152 mappale 28, acquisito in forza di atto a rogito notaio Sicignano rep. n. 30151/105287 del 27 febbraio 1997 e catastalmente  cedigliato ai propri fabbricati, mentre la particella 27 del medesimo foglio è di proprietà della Città di Torino ed è stata concessa alla medesima Società in diritto di superficie, per la durata di 99 anni, in forza di convenzione sottoscritta fra le parti a rogito notaio Mazzola rep. n. 107717/26594 del 25 maggio 2000.

       Su parte dell'area di sua proprietà, la Società ha realizzato la strada di accesso ai fabbricati sul confine sud del Parco Tecnologico, successivamente connessa agli accessi al piano interrato, ai camminamenti ed alle aree verdi poste al piano di calpestio degli edifici frontistanti.

       Tale area risulta costituire a tutti gli effetti il sedime stradale della via Costaguta, utilizzato come viabilità pubblica ed aperto al pubblico transito.

       Tale sedime è oggettivamente idoneo all'attuazione del pubblico interesse, in quanto necessario per la circolazione collettiva e per raggiungere gli edifici frontistanti ed è concretamente atto a soddisfare, anche per il collegamento con le altre vie pubbliche, esigenze di carattere generale.

       Pertanto la Società, con nota prot. 8669 del 13 maggio 2009, confermata con successiva nota prot. n. 20776 del 30 novembre 2009 (che riportava l'esito del Consiglio di Amministrazione della Società ed il relativo parere favorevole alla proposta patrimoniale da presentare alla Città), si rendeva disponibile alla cessione gratuita dell'area costituente sedime stradale della via Costaguta e del relativo marciapiede, censita al C.T. al foglio 1152 particella 129, pari ad una superficie di mq. 3.400 (di cui mq. 2.667 costituenti strada e mq. 733 costituenti marciapiede), meglio evidenziata nella planimetria catastale allegata al presente provvedimento (all. 1 - n.               ).

       Detta area è ricompresa nella Z.U.T. 4.13/1 SPINA 3 - PRIU, è attualmente destinata dal P.R.G. a Servizi Pubblici e contribuisce al soddisfacimento degli standard a servizi dell'ambito. La capacità edificatoria dalla stessa generata è stata in precedenza utilizzata e pertanto deve considerarsi esaurita.

       Come risulta da nota prot. n. 5068 in data 10 marzo 2010 conservata  agli atti d'ufficio, la proposta ha riscontrato il parere favorevole della competente Divisione Suolo Pubblico che, peraltro, ne ha subordinato la presa in carico all'approvazione del PEC nell'area Valdocco.

       Tale PEC è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 8 marzo 2010 (mecc. 2009 09643/009) la quale dispone, al punto 3 del dispositivo, che la relativa convenzione attuativa debba essere sottoscritta entro 6 mesi dalla propria esecutività. La convenzione, a sua volta, all'articolo 10 prevede che le opere di urbanizzazione, tra le quali quelle di sistemazione stradale, siano eseguite a scomputo e con risorse aggiuntive private dei proponenti.

       Poiché peraltro la realizzazione di dette opere da parte dei proponenti non è programmata in via prioritaria, si è ipotizzato di pervenire alla consegna del sedime stradale in capo alla Città in un momento successivo rispetto alla data di sottoscrizione del rogito di trasferimento in proprietà.

Si ritiene, pertanto, di autorizzare il passaggio in proprietà del sedime in oggetto stabilendo, peraltro che, sino alla data di consegna del medesimo ai proponenti, da effettuarsi entro il corrente anno, la sua detenzione debba rimanere in capo alla Società Environment Park. Detta consegna, da effettuarsi alla Città e da questa ai proponenti, dovrà essere fatta constare in apposito verbale nel quale si darà atto dello stato dei luoghi che dovranno presentarsi liberi da persone e cose, ivi compresi rifiuti, macerie e masserizie.

       Sino a tale momento, graverà dunque sulla società cedente l'obbligazione di custodia ex articolo 1177 Codice Civile - ai sensi del quale "l'obbligazione di consegnare una cosa determinata include quella di custodirla fino alla consegna" - in modo da soddisfare le esigenze di tutela e decoro dell'immagine urbana.

       Alla luce di quanto sopra, si ritiene di approvare la cessione gratuita alla Città, con consegna posticipata, dell'area in oggetto, secondo le condizioni meglio indicate nel dispositivo del presente provvedimento deliberativo, tra le quali si pone, come di consueto, la libertà da pesi, vincoli, ipoteche, privilegi anche fiscali, trascrizioni pregiudizievoli.

       Tale area verrà acquisita pertanto al demanio comunale ai sensi e per gli effetti dell'articolo 824, comma 1, Codice Civile e, di conseguenza, la Civica Amministrazione si farà carico di tutti gli oneri manutentivi afferenti solo dopo l'ultimazione delle opere da parte dei proponenti il PEC sopra citato. A partire da tale momento, la gestione sarà posta in capo alla Divisione Infrastrutture e Mobilità, Direzione Suolo.

       Al fine della stipula dell'atto, la Società Environment Park provvederà, a propria cura e spese, alla redazione degli elaborati grafici ed al frazionamento dell'area oggetto di cessione, necessari per la formalizzazione di tale trasferimento di proprietà; parimenti, sarà effettuata a cura e spese della medesima l'eventuale sistemazione e collocazione degli accessi carrai che si affacciano sulla via Costaguta.

       Il trasferimento dalla società Environment Park alla Città non è soggetto ad I.V.A. in quanto, come sopra precisato, ha ad oggetto terreno non più suscettibile di utilizzazione edificatoria (in quanto la stessa è già esaurita) ai sensi dell'articolo 2 comma 3 lettera c) del D.P.R. 633/1972, come da nota del Settore Progetti di Riassetto Urbano prot. n. 1042 del 26 febbraio 2010 conservata agli atti del settore proponente.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;    

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per le motivazioni meglio espresse in premessa, che integralmente si richiamano per fare parte integrante del presente provvedimento:

1)     di approvare l'acquisizione, in capo alla Città dalla società Environment Park (con sede legale in Galleria San Federico 54 Torino C.F. 07154400019), senza corrispettivo in denaro, della proprietà dell'area distinta al C.T. al foglio 1152 particella 129 dell'estensione di mq. 3.400, costituente sedime stradale della via Costaguta, quale individuata nella planimetria costituente allegato 1 al presente provvedimento, alle seguenti condizioni e modalità:

-      cessione dell'area libera da pesi, vincoli, ipoteche, trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli, arretrati di imposte e tasse, diritti reali (eccezion fatta per eventuali servizi pubblici in sopra e sotto suolo, ed eventuali condutture a servizio del compendio di proprietà dell'alienante) e personali nonché da persone e cose, ivi compresi rifiuti, macerie e masserizie;

-      redazione degli elaborati grafici e del frazionamento dell'area oggetto di cessione, necessari per il rogito a cura e spese della società cedente;

-      collocazione, anch'essa a cura e spese della società Environment Park, degli accessi carrai che si affacciano sulla via Costaguta;

2)     di approvare che la consegna dell'area da parte della società venga effettuata in capo alla Città e su richiesta di questa entro il 31 dicembre 2010; contestualmente la Città ne trasferirà la detenzione ai proponenti;

3)     di approvare, conseguentemente, che sino a tale data la detenzione rimarrà in capo alla società Environment Park; a tal fine si dà atto che l'obbligo di custodia, facente capo alla società, ex articolo 1177 Codice Civile., sino alla consegna, nonché gli oneri afferenti la detenzione, saranno disciplinati nel contratto traslativo della proprietà;

4)     di dare atto che le spese d'atto  saranno assunte dalla Città di Torino; a tal fine si precisa che l'area non è suscettibile di utilizzazione edificatoria poiché la medesima è esaurita e, in quanto tale, l'operazione non è soggetta ad I.V.A.;

5)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA,

ALL'EDILIZIA PRIVATAED AL PATRIMONIO

F.to Viano

 

L'ASSESSORE ALLA VIABILITA' E AI TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE

DIREZIONE PUBBLICO

F.to Bertasio

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DI PRG

F.to Ciocchetti

 

IL DIRIGENTE

SETTORE VALORIZZAZIONE

PATRIMONIO IMMOBILIARE

F.to Villari

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipa al voto il Consigliere Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bonino Gian Luigi, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino e Petrarulo Raffaele.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                                   30

Si astengono, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica e Silvestrini Maria Teresa.

                                   ASTENUTI                             6

                                   VOTANTI                                   24

                                   VOTI FAVOREVOLI               24

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Lonero Giuseppe, Scanderebech Federica e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bonino Gian Luigi, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio e Ghiglia Agostino.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                                   29

Si astengono i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio e Silvestrini Maria Teresa.

                                   ASTENUTI                             3

                                   VOTANTI                                   26

                                   VOTI FAVOREVOLI               26

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo