Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale

Pubblica - Sport

Settore Sport  

       n. ord. 89

2010 03393/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 5 LUGLIO 2010

 

(proposta dalla G.C. 15 giugno 2010)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Vicepresidente VENTRIGLIA Ferdinando ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

 

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

 

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALTI Tiziana

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

In totale, con il Vicepresidente ed il Sindaco, n. 37 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe, i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CANTORE Daniele - CASSIANI Luca - COPPOLA Michele - CUTULI Salvatore - GANDOLFO Salvatore - GIORGIS Andrea - GOFFI Alberto - MAURO Massimo - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio - SALINAS Francesco - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA        

 

OGGETTO: ESTERNALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE TRECATE SITO IN VIA TRECATE N. 46 - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Sbriglio.  

 

          L'impianto sportivo comunale Trecate, sito in via Trecate n. 46, è uno degli impianti sportivi polivalenti a gestione diretta situato sul territorio della Circoscrizione 3, realizzato negli anni '70.

          Nel corso degli anni è diventato un centro sportivo di rilievo per la cittadinanza per la notevole varietà di discipline sportive praticabili; l'impianto dispone infatti allo stato attuale di due campi di calcio a 11 in terra, tre campi da tennis con pavimentazione sportiva sintetica, una piastra sportiva d'esercizio  polivalente per calcio a 5 e volley e una pista di pattinaggio omologata per la disputa delle partite di  Campionato di Serie A di Hockey a rotelle.

          La collocazione dell'impianto in rapporto all'offerta sportiva rende la struttura fondamentale per rispondere pienamente ai bisogni e alle istanze che provengono dai cittadini e dalle Associazioni  Sportive che operano sul territorio. Attualmente la struttura necessita di un significativo intervento di ristrutturazione e di adeguamento  sia alle nuove normative sia alle attuali esigenze sportive del territorio.

          La Circoscrizione 3, anche alla luce delle precedenti esperienze di esternalizzazione di impianti sportivi circoscrizionali e cittadini, ritiene che lo strumento più adeguato ad assicurare funzionalità, efficienza ed economicità di gestione, nonché la soluzione più idonea per la riqualificazione della struttura, sia l'affidamento della gestione dell'impianto sportivo, previa ristrutturazione, a Federazioni, Enti, Società o Associazioni Sportive.

          A tal fine, ai sensi del "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali" n. 295, approvato con deliberazione del  Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., la Circoscrizione 3 con deliberazione del  23 febbraio 2010 (mecc. 2010 00931/086) (all. 1 - n.                 )  ha approvato la proposta  per l'esternalizzazione  dell'impianto sportivo comunale sito in via Trecate n. 46.

          L'argomento è stato illustrato  nel corso  dell'Assemblea Pubblica  regolarmente convocata e riunitasi in data 16 dicembre 2009, con l'intento di recepire le istanze della cittadinanza.

          Per i motivi sopra esposti, esaminata la deliberazione della Circoscrizione 3, si ritiene di dover procedere ed approvare l'esternalizzazione  dell'impianto in oggetto, secondo lo schema di disciplinare di gara  (all. 2 - n.              ) allegato alla presente deliberazione in ottemperanza al Regolamento sopra citato.

          Attualmente  l'impianto  è costituito da:

-        2 campi di calcio a 11 in terra - 3 campi da tennis con pavimentazione sportiva sintetica  - 1 piastra sportiva d'esercizio  polivalente  per calcio a 5 e volley - 1 pista di pattinaggio  omologata per la disputa delle partite di  Campionato di Serie A di Hockey a rotelle;

-        1 edificio a due piani fuori terra più uno interrato;

-        1 prefabbricato ad uso spogliatoio;

-        1 piastra di base alla "francese" esclusa dalla presente procedura

come da planimetria allegata alla deliberazione (mecc. 2010 00931/086) succitata.

          Poiché la Circoscrizione 3, sulla base delle indicazioni emerse nel corso dell'assemblea pubblica,  ha manifestato la volontà di mantenere la caratteristica polivalente dell'impianto,  la proposta di  ristrutturazione, lasciata alla libera iniziativa dei concorrenti, dovrà almeno  prevedere un campo di calcio a 11,  un campo da tennis ed una pista di pattinaggio a rotelle, omologata per lo svolgimento del Campionato di Serie A di Hockey a rotelle. Tutte  le aree sportive dovranno essere delimitate ed opportunamente recintate; potranno inoltre essere proposte eventuali coperture. Il progetto dovrà altresì prevedere la realizzazione di spogliatoi in un numero tale da consentire l'utilizzo contemporaneo di tutte le aree sportive, di idonei spazi coperti per la genitorialità, di un'area destinata all'accoglienza, la sistemazione delle aree verdi, l'adeguamento dell'impianto di illuminazione in base alla nuova distribuzione delle aree sportive, la messa a norma o la realizzazione di tutti gli impianti (idraulici, fognari, elettrici, termici, ecc.) secondo le normative vigenti,  nonchè l'eliminazione delle barriere architettoniche. L'adozione di sistemi tecnologici alternativi finalizzati al contenimento dei consumi energetici (es. apparati di captazione dell'energia solare) sarà considerato  elemento qualificante del progetto.

          La ristrutturazione potrà prevedere l'individuazione di un'area interna da adibire all'attività di somministrazione di alimenti e bevande riservata ai frequentatori dell'impianto, ai sensi dell'articolo 3 comma 6 lettera d) della Legge 25 agosto 1991, n. 287 e dell'articolo 20 comma 3 del Regolamento comunale n. 295.

          La realizzazione delle opere dovrà essere eseguita a totale cura e spese del concessionario previa presentazione del relativo progetto ai competenti uffici del Comune di Torino e acquisizione delle necessarie autorizzazioni.

          Il concessionario sarà individuato secondo le modalità di cui all'articolo 2 comma 7 del "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali" mediante procedura negoziata previa pubblicazione del bando e potranno concorrere, anche in forma aggregata, le Federazioni Sportive, gli Enti di promozione sportiva, le Società  Sportive, gli Enti non commerciali e le Associazioni senza fini di lucro, che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell'ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare (articolo 2 comma 3 del Regolamento succitato).

          Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo pari ad Euro 8.200,00 I.V.A inclusa ottenuto abbattendo dell'80% il canone di mercato per la struttura nel suo complesso, determinato dal Settore Logistica e Valutazioni Immobiliari in Euro 41.000,00 annui. Detto canone potrà essere ulteriormente  abbattuto fino al 5% se l'investimento proposto dal concessionario supererà il valore patrimoniale dell'impianto.

          Il canone annuo così individuato sarà versato anticipatamente in  quattro rate trimestrali all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 3 e  sarà rivalutato annualmente in base agli indici ISTAT.

          Ai sensi del Regolamento n. 295 le utenze saranno così ripartite:

-        a carico del concessionario:

-        il 20% delle spese relative alle utenze della parte sportiva (energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico);

-        tutte le utenze per le parti eventualmente adibite a bar/ristoro e sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati, trasmettendo immediatamente copia dei contratti alla Circoscrizione 3;

-        interamente le  spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-        a carico della Città:

-        l'80% delle spese relative ad energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico della parte sportiva.

          Saranno inoltre a carico del concessionario tutte le spese relative agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria secondo quanto previsto dall'articolo 12 del Regolamento comunale n. 295.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 9 e 14 del disciplinare di gara (allegato 2), troveranno capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.

          Relativamente alla gestione dell'impianto, il soggetto convenzionato applicherà le tariffe approvate con deliberazione della Giunta Comunale della Città di Torino nonché le agevolazioni previste ed applicabili con la deliberazione del Consiglio Comunale di regolamentazione delle tariffe per l'uso degli impianti sportivi comunali. I relativi importi saranno introitati dalla società convenzionata a parziale copertura delle spese di gestione.

          La concessione potrà avere una durata da 5 a 20 anni e sarà determinata in proporzione al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per lavori di miglioria, a far data dal provvedimento di concessione che approva il disciplinare di concessione.

          Come previsto all'articolo 2 comma 9 del citato Regolamento, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, l'espletamento della gara, la determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, l'approvazione della convenzione nonché la comunicazione al Settore Sport,  alla competente Commissione Consiliare Comunale e Circoscrizionale ed ai Capi Gruppo Consiliari dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.   Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, l'esternalizzazione della gestione  dell'impianto sportivo comunale Trecate, sito in via Trecate n. 46, alle condizioni contenute nell'allegato schema di disciplinare di gara  (allegato 2);

2)      di approvare l'allegato schema di disciplinare di gara  (allegato 2). Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 9 e 14 del disciplinare di gara, troveranno capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti;

3)      di rinviare a successivi provvedimenti dirigenziali l'indizione  della gara ed i conseguenti atti necessari.  

 

L'ASSESSORE  SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI  E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

    

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Carossa Mario, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Angeleri Antonello, Furnari Raffaella, Gentile Lorenzo, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco e Salti Tiziana.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

PRESENTI                                                            27

Si astengono i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio e Silvestrini Maria Teresa.

ASTENUTI                                                              3

VOTANTI                                                             24

VOTI FAVOREVOLI                                           24

VOTI CONTRARI                                                   /

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Carossa Mario e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Furnari Raffaella, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco e Salti Tiziana.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Vicepresidente Ventriglia Ferdinando ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara non concessa l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

PRESENTI                                                            28

Si astengono i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio e Silvestrini Maria Teresa.

ASTENUTI                                                              3

VOTANTI                                                             25

VOTI FAVOREVOLI                                           25

VOTI CONTRARI                                                   /

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

         Repice

IL PRESIDENTE

Ventriglia