Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali - Gioventù - Decentramento - Commercio - Suolo Pubblico

Divisione Commercio  

          n. ord. 108

2010 03142/016

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 LUGLIO 2010

 

(proposta dalla G.C. 22 giugno 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LONERO Giuseppe

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - GALLO Stefano - GANDOLFO Salvatore - GOFFI Alberto - LO RUSSO Stefano - LOSPINUSO Rocco - MAURO Massimo - RAVELLO Roberto Sergio - SALINAS Francesco - SALTI Tiziana - VENTRIGLIA Ferdinando.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA   

 

OGGETTO: MERCATO COPERTO V ALIMENTARE DI PORTA PALAZZO  DISCIPLINA DEI RAPPORTI ECONOMICO-GESTIONALI RELATIVI AL MERCATO - SCHEMA DI CONVENZIONE CON LA COOPERATIVA DI GESTIONE DEL MERCATO.

 

       Proposta dell'Assessore Altamura.  

 

       Con provvedimento del Consiglio generale del 30 aprile 1836 veniva approvato il progetto presentato dall'Ingegnere della Città per la costruzione delle tettoie da destinare a mercato dei commestibili sulla piazza Emanuele Filiberto (antica denominazione di piazza della Repubblica), con l'incarico al medesimo "di fare le relative relazioni, calcoli e capitoli d'onere d'appalto e fattane pubblicare l'impresa".

       Il Codice Civile all'articolo 824 stabilisce che:

"1.    I beni della specie di quelli indicati dal secondo comma dell'articolo 822, se appartengono alle province o ai comuni, sono soggetti al regime del demanio pubblico.

2.     Allo stesso regime sono soggetti i cimiteri e i mercati comunali.?,

ricomprendendo nell'ambito del demanio comunale "specifico" tutto ciò che, alla data di entrata in vigore del medesimo, fosse contrassegnato dalle sopra citate destinazioni pubbliche.

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 12 gennaio 1953 si procedeva all'affidamento dei lavori ad asta pubblica, per la sistemazione ed il risanamento generale del mercato denominato V di piazza della Repubblica, destinato al commercio di generi alimentari, "già approvati in linea tecnica e finanziaria con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 novembre 1951".

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 4 aprile 1955 si approvava l'affidamento a licitazione privata delle opere di miglioria e adattamento nei mercati coperti IV e V di piazza della Repubblica.

       Il Consiglio Comunale della Città - con deliberazione del 27 marzo 1995 (mecc. 9501152/16) esecutiva dal 24 aprile 1995 e con deliberazione in pari data (mecc. 9501267/08) - approvava i criteri generali relativi alla disciplina e gestione di complessi immobiliari destinati a mercati coperti per il commercio al dettaglio, prevedendo il passaggio di questi dal demanio accidentale o specifico al patrimonio disponibile della Città (cd. sdemanializzazione).

       Il primo provvedimento consiliare prevedeva, altresì, che, a seguito della costituzione delle cooperative di gestione dei mercati coperti, la Città procedesse alla stipulazione di apposite convenzioni con le medesime, al fine di disciplinare i reciproci rapporti fra le parti contrattuali, nonché le responsabilità nei confronti di terzi.

       Con deliberazione della Giunta Comunale del 14 giugno 2005 (mecc. 2005 04622/106) esecutiva dal 1° luglio 2005, veniva approvato il progetto definitivo della ristrutturazione del mercato V Alimentare di Porta Palazzo, a cura della Divisione Servizi Tecnici ed Edilizia per i Servizi culturali, sociali e commerciali, Settore Infrastrutture per il Commercio.

       Con determinazione del 3 agosto 2005 (mecc. 2005 06422/106) esecutiva dal 26 agosto 2005, veniva approvato il progetto esecutivo per le opere medesime ed impegnata la relativa spesa.

       Nel corso dei lavori, con determinazione dirigenziale del 12 dicembre 2006 (mecc. 2006  10568/106), il Settore Infrastrutture per il Commercio approvava il progetto delle opere in variante relative alla ristrutturazione del mercato V Alimentare di Porta Palazzo, ritenute giustificabili ed ammissibili a causa della presenza di situazioni impreviste ed imprevedibili nella fase progettuale.

       Con particolare riguardo al mercato coperto in oggetto, la "Cooperativa di Gestione del Mercato coperto n. 5 Alimentare di Porta Palazzo - società cooperativa" (di seguito Cooperativa), avente sede legale in Torino, veniva costituita a Torino in data 24 febbraio 1987 fra i commercianti operanti nel mercato comunale stesso, con atto a rogito dott. Mario Travostino, Notaio in Torino, rep. n. 37451, raccolta n. 1960.

       La Cooperativa rappresenta i soci titolari delle attività operanti presso il mercato, in forza dello Statuto approvato a Torino in data 13 dicembre 2004 e registrato a Torino in data 29 dicembre 2004 al n. 109624 serie 2.

       La Cooperativa è iscritta al Registro Imprese di Torino n. 05262610016, all'Albo Cooperative n. A127543 sezione cooperative a mutualità prevalente, numero R.E.A. 699009, codice fiscale e partita Iva 05262610016.

       Al fine di riqualificare l'area mercatale in oggetto, come sopra descritto, il Settore Infrastrutture per il Commercio eseguiva le opere di ristrutturazione dell'edificio sede del mercato, ad oggi ultimate.

       In considerazione dell'avvenuto rientro degli operatori presso la sede originaria di piazza della Repubblica, i cui criteri venivano stabiliti con deliberazione della Giunta Comunale del 18 dicembre 2007 (mecc. 2007 10115/016) esecutiva dal 4 gennaio 2008, occorre definire la disciplina dei reciproci rapporti economico-gestionali fra la Città e la Cooperativa.

       Lo schema di convenzione, allegato al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale (all. 1 - n.                  ), intende regolare - sotto il profilo amministrativo - l'esercizio del diritto di superficie in capo alla Cooperativa, nonché i reciproci rapporti fra questa e la Città, con riguardo alla durata del diritto medesimo ed al relativo corrispettivo, alle responsabilità poste in capo al superficiario dell'edificio, alle modalità di gestione dei posteggi dell'area mercatale, alle regole di assegnazione di stand eventualmente resisi liberi nel corso della durata contrattuale con la Città.

       Con particolare riguardo alla disciplina di quest'ultimo aspetto, in ottemperanza al contenuto del nuovo Regolamento per la disciplina dei mercati coperti per il commercio al dettaglio, approvato dal Consiglio Comunale in data 22 marzo 2010 (mecc. 2009 08992/016), in presenza di una gestione da parte di un ente (cooperativa, ecc.), l'assegnazione di posteggi resisi liberi nella struttura sarà improntata ad una maggiore autonomia riconosciuta all'ente gestore, fermi restando gli ineludibili principi di evidenza pubblica, imparzialità e pubblicità che devono connotare la procedura selettiva, onde garantire l'individuazione dell'assegnatario del posteggio nel rispetto della vigente normativa in materia di commercio su area pubblica.

       Pertanto, i posteggi che, allo stato attuale, risultino disponibili all'assegnazione, potranno essere oggetto di apposita procedura di selezione da parte della Cooperativa medesima, secondo i principi generali sopra riportati, una volta avvenuta la sottoscrizione del contratto avente ad oggetto il diritto di superficie di cui alla presente deliberazione.

       In merito agli aspetti propriamente tecnici, lo schema di convenzione disciplina gli oneri manutentivi, nonché gli obblighi posti in capo alla Cooperativa, con riferimento alle utenze ed ai relativi consumi, i controlli e le sanzioni atti a garantire l'impiego del fabbricato in conformità alle previsioni contrattuali.

       Occorre, dunque, procedere all'approvazione del presente schema di convenzione disciplinante il titolo di disponibilità dell'immobile in favore della Cooperativa, nonché i rapporti economico-gestionali con la medesima, tenuto conto del parere emesso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, prot. n. 22393 del 12 maggio 2008, che si allega in copia (all. 2 - n.                     ).  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui integralmente si richiamano, la disciplina dei rapporti economico-gestionali con la "Cooperativa di Gestione del Mercato coperto n. 5 Alimentare di Porta Palazzo - società cooperativa", avente sede legale in Torino, iscritta al Registro Imprese di Torino n. 05262610016, all'Albo Cooperative n. A127543 sezione cooperative a mutualità prevalente, numero R.E.A. 699009, codice fiscale e partita IVA 05262610016, secondo lo schema di convenzione con la medesima, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale (allegato 1);

2)     di prendere atto che la Cooperativa rappresenta i soci titolari delle attività operanti presso il mercato, in forza dello Statuto approvato a Torino in data 13 dicembre 2004 e registrato a Torino in data 29 dicembre 2004;

3)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

 

L'ASSESSORE COMMERCIO, TURISMO,

ATTIVITA' PRODUTTIVE

E MARKETING URBANO

F.to Altamura

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE MERCATI

F.to Gandiglio

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Galasso Ennio Lucio e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bonino Gian Luigi, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Carossa Mario, Furnari Raffaella e Ghiglia Agostino.

 

Dichiarano voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                                   31

Si astengono i Consiglieri Lonero Giuseppe e Scanderebech Federica.

                                   ASTENUTI                             2

                                   VOTANTI                                   29

                                   VOTI FAVOREVOLI               29

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Galasso Ennio Lucio e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bonino Gian Luigi, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Carossa Mario, Furnari Raffaella e Ghiglia Agostino.

 

Dichiarano voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                                   31

Si astengono i Consiglieri Lonero Giuseppe e Scanderebech Federica.

                                   ASTENUTI                             2

                                   VOTANTI                                   29

                                   VOTI FAVOREVOLI               29

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo