Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport     

Settore Sport                                                                                               

n. ord. 95

2010 02902/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 LUGLIO 2010

 

(proposta dalla G.C. 22 giugno 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 41 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - SBRIGLIO Giuseppe - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - GOFFI Alberto - LOSPINUSO Rocco - MAURO Massimo - MORETTI Gabriele - RAVELLO Roberto Sergio - TROIANO Dario - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: ESTERNALIZZAZIONE DELLA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO SITO IN VIA FACCIOLI N. 72/A APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Sbriglio. 

 

         Con deliberazione del 3 novembre 2003 (mecc. 2003 07903/008), esecutiva dal 17 novembre 2003, il Consiglio Comunale ha approvato l'acquisizione dell'area attrezzata sita in via Faccioli n. 72/A che la Divisione Patrimonio - Settore Logistica e Valutazioni - con nota del 29 luglio 2004 prot. 5751 ha assegnato al Settore Sport.

         Detta area, per la sua disponibilità impiantistica, è stata concessa temporaneamente alla Polisportiva Santa Rita in attesa della realizzazione dell'impianto polisportivo di via Arbe/Tirreno (ora via Tirreno 303) ove la società avrebbe potuto svolgere la propria attività.

         Tenuto conto che i lavori per la realizzazione di detto impianto sono terminati; che la predetta Polisportiva ha rilasciato l'immobile di via Faccioli n. 72/A ed è in itinere la procedura  di assegnazione in concessione, alla stessa, dell'impianto di via Tirreno; considerato che con deliberazione della Giunta Comunale del 5 maggio 2009 (mecc. 2009 02462/010), esecutiva dal 19 maggio 2009, è stato assegnato temporaneamente alla A.S.D. Femminile Juventus Torino l'impianto di via Faccioli fino a completamento della procedura di esternalizzazione del medesimo,  occorre ora procedere all'esternalizzazione  dell'impianto stesso che attualmente risulta essere costituito da:

-        n. 1 campo da calcio in terra di circa mq. 6.100;

-        n. 1 campo multiuso in tartan, illuminato;

-        n. 1 campo da tennis in tartan, illuminato;

-        n. 1 campetto in materiale sintetico (per salto in lungo - in disuso), illuminato;

-        area già adibita a campo bocce con ingresso in via Quarello;

-        area verde circostante;

-        un fabbricato edificato ad un piano fuori terra costituito da:

         -        sala ad uso piccolo ristoro di supporto all'attività sportiva;

         -        n. 4 spogliatoi atleti con servizi e docce;

         -        n. 2 spogliatoi arbitri con servizi e docce;

         -        n. 1 locale tecnico con addolcitore;

         -        n. 1 locale segreteria con servizi e doccia;

         -        n. 1 locale caldaia.

         La superficie totale dell'impianto è circa 14.000 mq., di cui coperti circa 400 mq. (metri cubi 1412 circa).

         L'area in oggetto risulta perimetrata in colore rosso nella planimetria allegata (all. 1 - n.               ) ed è posta alle seguenti coerenze: via Quarello, via Faccioli, mappale n. 213 dello stesso foglio 1476, strada del Drosso e mappale 19 dello stesso foglio 1476.

         Il suddetto fabbricato risulta censito al Catasto Fabbricati del Comune di Torino al Foglio 1111 mappale n. 16 via Faccioli Aristide n. 72 - piano T.

         L'area su cui insiste il complesso sportivo risulta censito al Catasto Terreni del Comune di Torino al foglio 1476 n. 20.

         Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo pari ad Euro 3.410,00 ottenuto abbattendo del 90% il canone complessivo patrimoniale, stimato dal Settore Logistica e Valutazioni Patrimoniali in Euro 34.100,00.

         Detto canone, che potrà essere ulteriormente abbattuto dalla Commissione Giudicatrice fino al 5% se l'investimento proposto dal gestore supererà il valore del canone patrimoniale dell'impianto, dovrà essere versato in due rate  anticipate al Cassiere del Settore Sport.

         Saranno a carico del concessionario le spese riferite alla manutenzione ordinaria e straordinaria, ivi compresa la messa a norma degli impianti e dei locali.

         Le utenze saranno così ripartite:

a carico del concessionario:

-        il 20% delle spese relative ad energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico della parte sportiva;

-        tutte le utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar o ristoro per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati entro tre mesi dalla data della stipula del contratto, trasmettendo immediatamente copia delle volture al Settore Sport;

-        interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

a carico Città:

-        l'80% delle spese relative ad energia elettrica, riscaldamento e consumo idrico della parte sportiva.

         La concessione potrà avere una durata da 5 a 20 anni e sarà determinata dalla Commissione Giudicatrice, parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per lavori di miglioria. Alla scadenza la concessione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata con apposito atto amministrativo che ne potrà rivedere i termini. In ogni caso la concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste dalla precedente convenzione non siano state tutte interamente rispettate.

         Il concessionario dovrà provvedere alla ristrutturazione dell'impianto ed in particolare:

-        la ristrutturazione del campo da calcio;

-        alla ristrutturazione o ridestinazione dell'area già adibita a gioco bocce, in disuso, con possibilità di conservazione o eliminazione del campetto in materiale sintetico;

-        alla ristrutturazione campo multiuso in tartan;

-        alla messa a norma dell'impianto ed in particolare degli impianti elettrici e termici;

-        all'eliminazione delle barriere architettoniche.

         Stante la necessità di tutelare la A.S.D. Femminile Juventus Torino, l'unica realtà di calcio femminile presente nel territorio della Città di Torino senza un campo a disposizione, attualmente assegnataria dell'impianto in oggetto come da deliberazione (mecc. 2009 02462/010), l'aggiudicatario della presente esternalizzazione dovrà mettere a disposizione della succitata Associazione sportiva, a titolo oneroso, l'impianto due volte a settimana dalle ore 17.00 alle ore 22.00 e due volte a settimana dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

         Posto che l'affidamento della gestione in convenzione dell'impianto sportivo suindicato, in conformità agli indirizzi generali previsti dal "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali", approvato il 18 ottobre 2004 con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2004 03053/010) esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare lo strumento più idoneo ad assicurare funzionalità, efficienza ed economicità di gestione, nonché la soluzione più efficace per la riqualificazione sociale ed ambientale della zona interessata.

         Stante la peculiarità del mondo sportivo e del servizio richiesto ad operatori non economici, dotati di specificità tecniche diverse dall'imprenditorialità, poiché la selezione per la gestione dell'impianto rientra nella concessione di servizi di cui all'articolo 30 del D.Lgs. n. 163/2006, la gara sarà espletata secondo le disposizioni di cui al suddetto Regolamento e, come previsto  all'articolo 2, comma 9, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, l'esperimento della gara, la determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, l'approvazione della convenzione, nonché con i previsti obblighi di comunicazione della conclusione dell'iter procedurale agli organi politici.

         Occorre pertanto procedere ed approvare l'esternalizzazione dell'impianto sito in via Faccioli n. 72/A secondo le condizioni previste nello schema di disciplinare di gara (allegato 2) allegato alla presente deliberazione.

         Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 7 e 12 del disciplinare di gara (allegato 2), troveranno capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;   

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)          di approvare l'esternalizzazione della gestione sociale dell'impianto sportivo comunale  sito in via Faccioli n. 72/A, per l'individuazione del concessionario a mezzo delle procedure previste dalla normativa vigente secondo i criteri e le modalità indicate in narrativa;

2)          di approvare lo schema di disciplinare di gara (all. 2 - n.                 ).

Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 7 e 12 del disciplinare di gara (allegato 2), troveranno capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti;

3)          di rinviare a successivi provvedimenti dirigenziali l'indizione della gara ed i conseguenti atti necessari.   

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI

E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Furnari Raffaella e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Ventriglia Ferdinando, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Carossa Mario, Cassano Luca, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe, Porcino Gaetano, Salti Tiziana, Scanderebech Federica e Silvestrini Maria Teresa.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana e Trombini Claudio.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

                                               PRESENTI                                      26

Si astiene il Presidente Castronovo Giuseppe.

                                               ASTENUTI                                        1

                                               VOTANTI                                       25

                                               VOTI FAVOREVOLI                      25

                                               VOTI CONTRARI                             /

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo