Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie

Settore Valorizzazione Patrimonio Immobiliare  

          n. ord. 99

2010 02704/008

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 LUGLIO 2010

 

(proposta dalla G.C. 25 maggio 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LONERO Giuseppe

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - GALLO Stefano - GANDOLFO Salvatore - GOFFI Alberto - LO RUSSO Stefano - LOSPINUSO Rocco - MAURO Massimo - RAVELLO Roberto Sergio - SALINAS Francesco - SALTI Tiziana - VENTRIGLIA Ferdinando.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA      

 

OGGETTO: PROGETTO MOVICENTRO VENARIA REALE - ALIENAZIONE ALLA REGIONE PIEMONTE DI AREA DI PROPRIETÀ COMUNALE SITA IN VENARIA PER L'IMPORTO DI EURO 1.430,00. APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Viano.  

 

       Per acquisire la massima efficienza ed integrazione dei sistemi di trasporto la Regione Piemonte ha ritenuto di promuovere il potenziamento dei nodi di interscambio passeggeri denominati "Movicentro".

       Al fine di consolidare tale iniziativa, avviata dalla Regione sull'intero territorio piemontese, è stato sottoscritto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze un Accordo di Programma Quadro per una mobilità sostenibile finalizzato a conseguire un'equa diffusione di accessibilità all'intero ambito regionale, in coerenza con i documenti di pianificazione e programmazione e nel più ampio contesto di riorganizzazione, riqualificazione e rilancio del trasporto pubblico locale.

       La Città di Venaria Reale ha aderito all'iniziativa regionale sottoscrivendo apposita convenzione in data 28 luglio 2000 per la realizzazione del nodo di interscambio passeggeri denominato "Movicentro Stazione Viale Roma" del quale beneficeranno anche gli utenti della Ferrovia Torino-Ceres.

       Detta opera riveste enorme importanza perché consentirà di raggiungere in treno la Reggia di Venaria, garantendo una maggiore e più comoda logistica e, al contempo, riducendo il traffico automobilistico della zona. La proposta di Venaria si preoccupa, infatti, di intervenire sull'esistente, nel centro storico, con l'obiettivo di potenziare l'accessibilità al trasporto pubblico anche per la futura utenza della Reggia, ma è anche attenta al futuro sviluppo di livello metropolitano dove il centro di interscambio Rigola si colloca strategicamente al fine di diminuire il peso del traffico veicolare nell'area Torinese.

       Il progetto riguarda la definizione di un edificio ad uso parcheggio da collocarsi lungo viale Roma di fronte alla stazione ferroviaria di Venaria Reale. L'intervento ricostituisce la parte mancante di viale sul fronte stradale e riconnette i percorsi pedonali in superficie integrandoli con il nuovo spazio pubblico, ove è inoltre previsto il transito e lo stazionamento delle navette automobilistiche per la Reggia. E'prevista, altresì, la realizzazione di un centro di interscambio in contiguità con la nuova stazione - che anche fisicamente costituisca elemento di cerniera tra parcheggio esterno, parcheggio multipiano, fermata trasporto pubblico e passerella ciclopedonale - ed in prossimità dello svincolo sul sistema tangenziale di Torino, con l'obiettivo di spostare parte dell'utenza, che quotidianamente entra a Torino, dall'auto alla linea Torino-Ciriè, linea ferroviaria che verrà potenziata come nelle previsioni del Servizio Ferroviario Metropolitano.

       Con la convenzione di cui sopra la Città di Venaria Reale, avvalendosi della società di intervento Ge.S.In. S.p.A., si è impegnata a realizzare l'opera in oggetto su aree di proprietà della Regione appartenenti al compendio ferroviario Torino-Ceres, e più precisamente su parte dei beni ubicati nel territorio comunale. Successivamente alla stipula di detta convenzione è emersa la necessità di utilizzare, tra le altre, anche porzione di un'area di proprietà della Città di Torino (a cui è pervenuta per giusti titoli antecedenti il 1977) posta a confine con quelle di proprietà della Regione.

       Considerato il preminente interesse pubblico sotteso alla realizzazione dell'opera, nonché l'urgenza della medesima, la Città di Torino, nelle more della cessione in proprietà, ha consegnato alla Regione Piemonte in data 5 maggio 2009 l'area all'uopo necessaria, identificata al Catasto Terreni del Comune di Venaria Reale al foglio 22 mappale 8 parte, ed avente un'estensione di circa 40 mq.

       Al fine dell'ulteriore seguito del procedimento, il competente civico Settore Valutazioni Immobiliari ha trasmesso con nota prot. n. 11170 in data 17 giugno 2009 la relativa stima economica - determinata in Euro 55/mq ? ritenuta congrua dal Settore Tecnico della Regione Piemonte (come da nota prot. n. 46740 del 19 ottobre 2009). Successivamente, con nota prot. 1495 del 27 gennaio 2010 è stata trasmessa alla Regione Piemonte la bozza del presente provvedimento per la preventiva sottoscrizione ed eventuali osservazioni e/o integrazioni.

       A seguito del frazionamento, intervenuto in data 13 luglio 2009, il sedime di proprietà della Città necessario per la realizzazione del progetto Movicentro Venaria Reale è ora identificato al foglio 22 mappale 229, della superficie di mq. 26; la restante superficie di mq. 14 è accorpata al mappale 228.

       Si precisa che, conformemente a quanto disposto dall'articolo 58 comma 1 del D.L. 112/2008 convertito in Legge 133/2008, la dismissione di detta area non è stata inserita nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 2009 - costituente allegato 7 alla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2009 00977/024) di approvazione del bilancio provvisorio - in quanto non ricadente nel territorio cittadino.

       Considerate le difficoltà manifestate dalla Ge.S.In. S.p.A. circa l'esatta consistenza delle aree interessate, e alla luce di quanto sopra, si ritiene pertanto opportuno procedere all'immediata alienazione della porzione di area dell'estensione di circa 26 mq., censita al Catasto Terreni del Comune di Venaria al foglio 22 mappale 229, a favore della Regione Piemonte, secondo le condizioni meglio indicate nel dispositivo del presente provvedimento, autorizzando sin d'ora l'eventuale ulteriore alienazione dei restanti 14 mq. circa, già consegnati in data 5 maggio 2009 e facenti parte dell'area censita al mappale 228 dello stesso foglio, qualora detta vendita si rendesse necessaria per la completa e funzionale realizzazione del Movicentro Venaria Reale. La presente autorizzazione avrà efficacia sino alla realizzazione delle opere sopra indicate e in ogni caso decadrà automaticamente con il collaudo delle medesime qualora, entro tale termine, il trasferimento non fosse ancora avvenuto.    

       Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

       Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi espressi in forma palese  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per le motivazioni indicate in premessa che qui integralmente si richiamano per fare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e delle decisioni assunte:

1)     di approvare l'alienazione dell'area di mq. 26, attualmente descritta al Catasto Terreni del Comune di Venaria al foglio 22, particella 229, quale raffigurata in tinta gialla nell'allegato estratto di mappa (all. 1 - n.          ), a favore della Regione Piemonte, avente sede in Torino, piazza Castello 165, codice fiscale n. 80087670016, verso il corrispettivo di Euro1.430,00 fuori campo I.V.A.;

2)     di dare atto che con successiva determinazione dirigenziale verrà definito il conseguente accertamento di entrata;

3)     di dare atto che l'area in questione viene ceduta libera da ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli, arretrati e debiti d'imposta, nonché da contratti di uso di alcun genere, come noto alla parte acquirente, avendo già ricevuto la stessa area in consegna dal Comune di Torino in data 5 maggio 2009 nelle more del trasferimento in proprietà, e verrà trasferita nello stato di fatto e di diritto in cui si trova con ogni diritto, azione, pertinenza e dipendenza, con tutti gli inerenti oneri e con garanzia per evizione e molestie nel possesso;

4)     di dare atto che il corrispettivo di alienazione di cui al punto 1 verrà versato dal sopra citato Ente in sede di formalizzazione dell'atto di trasferimento della proprietà;

5)     di dare atto che il trasferimento dell'area sarà formalizzato con atto pubblico amministrativo per mezzo del Segretario Generale e che le spese relative all'atto e conseguenti, ed ogni ulteriore incombenza che si sia resa o dovesse risultare necessaria al fine della trascrizione dell'atto presso i pubblici registri immobiliari, saranno economicamente a carico della parte acquirente;

6)     di autorizzare sin d'ora, secondo quanto indicato in narrativa, l'eventuale ulteriore alienazione dei restanti 14 mq. circa consegnati in data 5 maggio 2009 ed insistenti sul mappale 228 foglio 22, qualora detta vendita si rendesse necessaria per la completa e funzionale realizzazione del Movicentro Venaria Reale, demandando alla parte acquirente ogni incombenza e spesa, anche fiscale, relativa a detta ulteriore alienazione, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la redazione, stipula (anche mediante atto del Segretario Generale) della nuova compravendita, nonché la predisposizione del frazionamento, le ulteriori necessarie pratiche catastali e le spese di trascrizione;

7)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA,

ALL'EDILIZIA PRIVATA E AL PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE VALORIZZAZIONE

PATRIMONIO IMMOBILIARE

F.to Villari

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Carossa Mario e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Furnari Raffaella, Ghiglia Agostino e Scanderebech Federica.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                                   31

Si astengono, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe e Silvestrini Maria Teresa.

                                   ASTENUTI                             5

                                   VOTANTI                                   26

                                   VOTI FAVOREVOLI               26

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Carossa Mario e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Furnari Raffaella, Ghiglia Agostino e Scanderebech Federica.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                                   31

Si astengono, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio, Lonero Giuseppe e Silvestrini Maria Teresa.

                                   ASTENUTI                             5

                                   VOTANTI                                   26

                                   VOTI FAVOREVOLI               26

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo