Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 76

2010 02245/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 GIUGNO 2010

 

(proposta dalla G.C. 4 maggio 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MORETTI Gabriele

 

OLMEO Gavino

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 42 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - FERRARIS Giovanni Maria - LEVI Marta - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - COPPOLA Michele - CUTULI Salvatore - FURNARI Raffaella - GANDOLFO Salvatore - GOFFI Alberto - MAURO Massimo - PETRARULO Raffaele - RAVELLO Roberto Sergio.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO SITO IN VIA TIRRENO N. 303. CONCESSIONE A FAVORE DELL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POLISPORTIVA SANTA RITA. APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Sbriglio.  

 

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 ottobre 2000 (mecc. 2000 07774/10), esecutiva dal 13 novembre 2000, veniva approvata la concessione in gestione sociale dell'area denominata "Caligaris" sita in Torino via Filadelfia 89/A, alle Società Sportive Folgore Santa Rita e U.S. Baires (ora Polisportiva Santa Rita).

       Con nota del 19 febbraio 2002 il Settore Sport comunicava alla Polisportiva Santa Rita l'impossibilità del rinnovo della concessione in quanto l'area era stata individuata come sito olimpico.

       Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 13 gennaio 2006 (mecc. 2005 08881/010), esecutiva dal 28 gennaio 2006 la Città approvava la ricollocazione temporanea della Polisportiva Santa Rita, per la durata di anni uno, presso l'impianto "Ex Cipet" sito in via Faccioli n. 72/A che, per la disponibilità impiantistica e per la sua collocazione territoriale rappresentava il terreno ideale per garantire continuità e credibilità ad una realtà sportiva il cui impegno è riconosciuto a livello cittadino.

       Con il medesimo provvedimento si prevedeva altresì che, qualora i lavori previsti per la realizzazione dell'impianto polisportivo di via Arbe/via Tirreno (ora via Tirreno 303), ove la società avrebbe potuto successivamente svolgere la propria attività, non fossero stati ultimati entro tale data, sarebbe stato adottato apposito provvedimento di proroga della suddetta concessione.

       Con successiva deliberazione della Giunta Comunale in data 30 gennaio 2007 (mecc. 2007 00489/010), veniva pertanto approvata la proroga della ricollocazione temporanea dell'attività della Polisportiva Santa Rita presso l'impianto di via Faccioli sino al termine dei lavori di realizzazione dell'impianto di via Tirreno.

       A far tempo dal 1 luglio 2008 detta Associazione abbandonava l'impianto di via Faccioli per prendere possesso dell'impianto di via Tirreno per meglio organizzare le attività propedeutiche all'uso dell'impianto stesso.

       In data 3 dicembre 2008 avveniva la consegna temporanea parziale dell'impianto sportivo e, successivamente, a collaudo avvenuto, in data 22 maggio 2009, si provvedeva alla consegna dell'intero complesso sportivo alla Polisportiva Santa Rita.

       L'impianto ha una superficie scoperta pari a mq. 14.163,38 circa ed è costituito da n. 1 campo calcio a 11 in erba sintetica illuminato, n. 1 campo calcio a 7 in erba sintetica illuminato, un'area verde con tribuna, un parcheggio per 17 posti auto ed un'area coperta di mq. 692,33 circa costituita da due fabbricati ad uso spogliatoi, un fabbricato ad uso sede sociale e punto ristoro, un box uso biglietteria.

       La Circoscrizione 2, con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione in data 21 dicembre 2009 (mecc. 2009 09631/085) (all. 1 - n.            ), ha proposto di concedere la gestione sociale dell'impianto sportivo sito in via Tirreno 303 alla A.S.D. Polisportiva Santa Rita, per la durata di anni 5 e ad un canone annuo di Euro 4.800,00 I.V.A. inclusa, secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla suddetta deliberazione.

       L'area oggetto della concessione sarà ridotta della superficie di 115 mq. come evidenziato in rosso nella planimetria allegata (all. 2 - n.            ) in quanto l'A.E.S. Torino S.p.A. ha in programma l'intervento sulla rete del teleriscaldamento per l'attraversamento della ferrovia Torino-Modane, che prevede la realizzazione della pila del ponte con la sua fondazione e di una camera di manovra. Tale intervento comporterà la costituzione di diritto di superficie novantanovennale e costituzione di servitù di passaggio attraverso il cancello carraio a favore di A.E.S. Torino S.p.A..

       Tutto ciò considerato, esaminata la proposta della Circoscrizione 2, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere ad assegnare in concessione la gestione dell'impianto sportivo in oggetto, per la superficie totale di mq. 14.048,38 , per anni 5 (cinque) e ad un canone annuo di Euro 4.800,00 I.V.A. inclusa, alla A.S.D. Polisportiva Santa Rita alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (all. 3 - n.            ) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

       Ai sensi del succitato Regolamento,  le utenze saranno ripartite come segue:

-      a carico della Città:

-      l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva;

-      a carico del concessionario:

-      il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva;

-      tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati entro tre mesi dalla data di esecutività del presente provvedimento;

-      interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.

       Il concessionario, dovrà corrispondere alla Città un'indennità di occupazione calcolata:

-      al 30% sull'importo del canone annuo quantificato in Euro 4.800,00 per il periodo intercorrente tra la data di consegna parziale dell'impianto (3 dicembre 2008) e la data di consegna totale dell'impianto (22 maggio 2009);

-      al 100% per il periodo dal 22 maggio 2009 alla data di esecutività del presente provvedimento.

       Relativamente alle utenze il concessionario dovrà rimborsare il 20% del costo globale sostenuto dalla Città a decorrere dalla suddetta data del 3 dicembre 2008.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;       

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare la concessione, per la gestione del complesso sportivo di calcio sito in via Tirreno n. 303, a favore dell'A.S.D. "Polisportiva Santa Rita", con sede legale in via Tirreno n. 303, codice fiscale 05562340017, per la durata di anni 5 con decorrenza a tutti gli effetti dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata (allegato 3). L'impianto ha una superficie scoperta pari a mq. 14.163,38 circa ed è costituito da n. 1 campo calcio a 11 in erba sintetica illuminato, n. 1 campo calcio a 7 in erba sintetica illuminato, un'area verde con tribuna, un parcheggio per 17 posti auto ed un'area coperta di mq. 692,33 circa costituita da due fabbricati ad uso spogliatoi, un fabbricato ad uso sede sociale e punto ristoro, un box uso biglietteria. Tale area sarà ridotta della superficie di mq. 115 in quanto l'A.E.S. Torino S.p.A. ha in programma l'intervento sulla rete del teleriscaldamento per l'attraversamento della ferrovia Torino-Modane, che prevede la realizzazione della pila del ponte con la sua fondazione e di una camera di manovra. Tale intervento comporterà la costituzione di diritto di superficie novantanovennale e costituzione di servitù di passaggio attraverso il cancello carraio a favore di A.E.S. Torino S.p.A.;

2)    di approvare lo schema di convenzione (allegato 3), che costituisce parte integrante del presente atto, con l'A.S.D. "Polisportiva Santa Rita", alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo, determinato in Euro 4.800,00 I.V.A. compresa, dovrà essere versato in un'unica rata anticipata presso l'ufficio cassa della Circoscrizione 2.

Il canone verrà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT o potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni impianti sportivi. E' altresì previsto che nel caso in cui la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza nessun indennizzo.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a  carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti. 

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI

E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

F.to Pizzala

   

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Non partecipa al voto il Consigliere Scanderebech Federica.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Carossa Mario, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Salinas Francesco e Tronzano Andrea.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salti Tiziana, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

                                   PRESENTI                                   30

Si astiene il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando.

                                   ASTENUTI                             1

                                   VOTANTI                                   29

                                   VOTI FAVOREVOLI               29

                                   VOTI CONTRARI                    /

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo