Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche  

         n. ord. 113

2010 02119/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 SETTEMBRE 2010

 

(proposta dalla G.C. 27 aprile 2010)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LOSPINUSO Rocco

MORETTI Gabriele

 

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

ZANOLINI Carlo

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - MANGONE Domenico - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CANTORE Daniele - COPPOLA Michele - CUGUSI Vincenzo - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio - GOFFI Alberto - LO RUSSO Stefano - LONERO Giuseppe - MAURO Massimo - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio - VENTRIGLIA Ferdinando.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale Reggente PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: VARIANTE PARZIALE N. 213 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO 17, COMMA 7, DELLA L.U.R., CONCERNENTE L'IMMOBILE, EX CINEMA HOLLYWOOD, UBICATO IN CORSO REGINA MARGHERITA N. 104-106 - ADOZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Viano, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

         Il presente provvedimento riguarda l'immobile ubicato in corso Regina Margherita n. 104/106 che attualmente ospita i locali dell'ex cinema Hollywood dismesso dal mese di marzo 2009, e le sale da ballo agli ultimi due livelli e nel piano interrato, per una superficie lorda di pavimento (S.L.P.) totale pari a 3.702 mq., di cui 2.752 mq. fuori terra e 950 mq. nell'interrato.

         Il piano terreno, dove sono situati gli ingressi e le uscite principali su corso Regina Margherita, la platea, la biglietteria ed il bar, occupa una superficie di 1.067 mq.; il primo piano di 823 mq., è occupato da ambienti di servizio e dalla galleria che si affaccia sulla platea; il piano secondo, di 579 mq., ospita ambienti di servizio mentre il terzo livello, di 104 mq., era occupato dalla cabina proiezioni.

         Il Piano Regolatore Generale vigente destina l'immobile in oggetto ad "Area R2", Isolati residenziali a cortina edilizia verso spazio pubblico (articolo 8 punto 2 delle N.U.E.A.).

         Le aree interne agli isolati, contestualmente ad interventi di completamento, nuovo impianto e ristrutturazione urbanistica, devono essere liberate e riqualificate per formare spazi di verde privato (articolo 8 comma 10 delle N.U.E.A.).

         La porzione del fabbricato, prospettante su via Fiochetto, è, inoltre, individuata nella tavola n. 2 di P.R.G. - Edifici di interesse storico - tra gli "Edifici caratterizzanti il tessuto storico" (articolo 26, comma 1 delle N.U.E.A.).

         Gli interventi ammessi su tale edificio sono fino al risanamento conservativo per quanto attiene l'esterno su spazi pubblici ed il sistema distributivo e fino alla ristrutturazione edilizia per quanto attiene i cortili, i giardini privati ed i fronti degli edifici verso tali spazi e l'interno dei corpi di fabbrica.

         Il corso Regina Margherita è vincolato ai sensi della ex Legge 1497/1939 oggi D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio".

         Per quanto attiene il profilo archeologico, l'immobile è tutelato in quanto ricompreso nelle "zone suscettibili di ritrovamenti di interesse archeologico" secondo quanto indicato nell'Allegato Tecnico n. 15 del P.R.G. "Aree di interesse archeologico e paleontologico".

         La facciata dell'edificio prospettante su via Fiochetto è, inoltre, segnalata per il suo valore di interesse documentario quale esempio di costruzione tardo-ottocentesca dal testo "Beni culturali ambientali nel Comune di Torino" (1984) a cura del Politecnico di Torino, Dipartimento di Casa-Città.

         La proprietà ha presentato un progetto di valorizzazione e sostituzione del fabbricato esistente che propone la realizzazione di un fabbricato ad uso prevalentemente residenziale, in Classe Energetica "A", il mantenimento delle porzioni conservatesi del teatro ottocentesco su via Fiochetto, la demolizione della restante edificazione e la realizzazione di due nuovi corpi prospettanti su corso Regina Margherita per un totale complessivo di circa 3.000 mq. di S.L.P., di cui 2.495 mq. di nuova costruzione e 505 mq., relativi ai locali del fronte su via Fiochetto.

         Le ipotesi progettuali presentate sono coerenti con le previsioni di P.R.G. per quanto riguarda le destinazioni d'uso oggi ammesse nell'area normativa, ad eccezione della destinazione terziaria prevista al secondo piano che non è ammessa; per la soluzione progettuale ipotizzata e la forma irregolare del lotto molto stretto si rende, inoltre, necessario derogare ad alcuni parametri edilizi, in particolare, il rapporto di copertura ed i ribaltamenti interni. Pertanto, al fine di rendere attuabili le ipotesi progettuali previste, la proprietà ha presentato istanza di variante urbanistica.

         Il riuso proposto dalla proprietà viene valutato positivamente in quanto rappresenta un'occasione importante di riqualificazione del tessuto urbano attraverso la realizzazione di un'edilizia innovativa di Classe Energetica A di rilievo anche sotto il profilo del risparmio energetico e delle ricadute ambientali. A tal proposito pertanto la scheda urbanistica vincolerà l'attuazione alla verifica in fase progettuale del raggiungimento della classe energetica ipotizzata.

         Il progetto persegue gli obiettivi e gli indirizzi generali del Piano volti alla tutela degli edifici di interesse storico ed alla riqualificazione urbana degli isolati per quanto riguarda le aree interne che vengono liberate e riqualificate per formare spazi di verde privato, concentrando la nuova edificazione in cortina edilizia.

         Tutto ciò premesso, l'Amministrazione, ritenendo che vi siano i presupposti perché il presente provvedimento rivesta carattere di pubblica utilità, ha ritenuto di provvedere alla modifica dello strumento urbanistico generale, nei termini sopra indicati, mediante l'approvazione di una variante urbanistica al Piano Regolatore Generale ai sensi dell'articolo 17, comma 7, della Legge Urbanistica Regionale.

         In relazione a quanto sopra la presente variante prevede:

A)     la modifica dell'articolo 8 delle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione del P.R.G., con l'inserimento in calce al comma 11 dello stesso articolo del nuovo comma 11ter, contenente le seguenti disposizioni normative:

"Area R2 isolati residenziali a cortina edilizia verso spazio pubblico, con prescrizioni particolari.

11ter           CORSO REGINA MARGHERITA 104/106

Area per la quale valgono le seguenti prescrizioni e parametri urbanistico-edilizi.

Superficie Territoriale: mq. 1.218. La S.L.P. max è di mq. 3.000.

Le destinazioni d'uso sono quelle dell'Area normativa R2.

Al piano secondo sono inoltre ammesse le attività terziarie (v. articolo 3 punto 5A).

E' ammessa la riplasmazione dei volumi esistenti tramite interventi di demolizione, ristrutturazione, sostituzione e nuova costruzione.

La facciata sulla via Fiochetto (segnalata dal testo "Beni culturali ambientali nel Comune di Torino" (1984) a cura del Politecnico di Torino, Dipartimento di Casa-Città) deve essere mantenuta e valorizzata ripristinando le aperture storiche oggi tamponate.

Per gli interventi nella presente area non è richiesto il rispetto degli articoli 40.3 (rapporto di copertura) e 40.4 (ampiezza dei cortili) del Regolamento Edilizio.

La realizzazione di nuove volumetrie è subordinata al reperimento, ai sensi dell'articolo 41 sexies della Legge 1150/1942, come modificato dalla Legge 122/1989, dei relativi parcheggi pertinenziali, che dovranno essere realizzati interrati.

Prima del rilascio dei titoli abiltativi, per gli edifici deve essere dimostrato in sede progettuale il raggiungimento della classe energetica A) da verificare successivamente all'attuazione degli interventi.

L'attuazione degli interventi avviene tramite Permesso di Costruire subordinato alla stipula di convenzione o di atto unilaterale d'obbligo.".

B)     Il conseguente assoggettamento dell'immobile ex cinema Hollywood (superficie territoriale pari a mq. 1.218) destinato ad area normativa R2, Isolati residenziali a cortina edilizia verso spazio pubblico, alle prescrizioni particolari di cui all'articolo 8, comma 11ter.

         In relazione al maggior valore indotto dalla Variante de qua, la proprietà si è resa disponibile a contribuire con risorse aggiuntive per un importo pari ad Euro 88.000,00 per consentire la realizzazione di opere a favore della Città. L'impegno da parte delle proprietà verrà formalizzato attraverso la stipula di apposito atto unilaterale d'obbligo, da perfezionarsi prima dell'approvazione della presente variante.

         In merito all'assetto idrogeologico, con D.G.R. n. 21-9903 del 27 ottobre 2008, è stata approvata dalla Regione Piemonte la variante n. 100 al P.R.G.; pertanto a far data dalla sua pubblicazione (B.U.R. n. 45 del 6 novembre 2008) la stessa è entrata in vigore e costituisce a tutti gli effetti parte integrante del P.R.G. vigente.

         In base a tale variante l'immobile in oggetto, come si evince dall'Allegato tecnico n. 3 del P.R.G. "Carta di sintesi della pericolosità geomorfologica e dell'idoneità all'utilizzazione urbanistica", è classificato, sotto il profilo idrogeologico, nella "CLASSE I" - Sottoclasse  I (P) - che comprende aree edificate ed inedificate, non soggette a pericolo di inondazione né di allagamento.

         Si segnala, inoltre, che l'immobile è ricompreso all'interno del "Limite dell'area soggetta all'onda di piena per collasso dei bacini artificiali".

         Si rimanda, in ogni caso per gli aspetti di carattere generale, ai disposti ed alle ulteriori prescrizioni del nuovo allegato B delle N.U.E.A., parte integrante della Variante n. 100.

         In data 19 giugno 1997 con D.C.R. n. 388-9126 è stato approvato il Piano Territoriale Regionale (P.T.R.); successivamente in data 16 dicembre 2008 è stato adottato il nuovo P.T.R. con D.G.R. n. 16-10273, in corso di approvazione, che fornisce gli indirizzi generali ad ogni livello per garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio edilizio, la continuità del ruolo e dell'identità culturale di tutti i centri storici della Regione. Entrambi i Piani non dettano prescrizioni di carattere specifico per l'immobile oggetto del provvedimento.

         In data 4 agosto 2009 è stato adottato con D.G.R. n. 53-11975 il Piano Paesaggistico Regionale (P.P.R.); nel quale si evince che il lotto in oggetto è ricompreso nella "Fascia Fluviale Allargata" di cui all'articolo 14 delle Norme di Attuazione. Gli indirizzi prevedono per tali fasce di: "favorire il mantenimento degli ecosistemi più naturali, con la rimozione o la mitigazione dei fattori di frammentazione e di isolamento e la realizzazione o il potenziamento dei corridoi di connessione ecologica, di cui all'articolo 42" e di "migliorare l'accessibilità e la percorribilità pedonale, ciclabile, a cavallo, nonché la fruibilità degli spazi ricreativi con attrezzature ed impianti a basso impatto ambientale". Si segnala, inoltre, che la tavola P1 - "Quadro strutturante" riconosce il corso Regina Margherita come "direttrice romana".

         In data 14 aprile 2009 è stato predisposto dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 16644 lo Schema di Piano - Obiettivi e strategie generali del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC2); successivamente in data 29 dicembre 2009 la Giunta provinciale ha predisposto con deliberazione n. 644-49411/2009 il Progetto Preliminare del PTC2 . Entrambi i documenti pur non dettando prescrizioni di carattere specifico per l'ambito in oggetto, individuano tra gli obiettivi per il settore energetico, quello di "contenere il consumo di risorse non rinnovabili" con riferimento anche al settore edile.

         In riferimento alla deliberazione della Giunta Regionale del 9 giugno 2008, n. 12-8931 inerente i primi indirizzi operativi per l'applicazione delle procedure in materia di Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi, si evidenzia che sono di norma escluse dal processo di valutazione ambientale "le varianti obbligatorie di adeguamento a norme e piani sovraordinati, in caso di esclusivo recepimento di indicazioni normative, ivi comprese le varianti di esclusivo adeguamento al PAI", le varianti parziali "non riguardanti interventi soggetti a procedure di VIA, che non prevedano la realizzazione di nuovi volumi, se non ricadenti in contesti già edificati, ovvero che riguardino modifiche non comportanti variazioni al sistema delle tutele ambientali previste dallo strumento urbanistico vigente o che non interessino aree vincolate ai sensi degli articoli 136, 142 e 157 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i., nonché ambiti sottoposti a misure di salvaguardia e protezione ambientale derivanti da specifici disposti normativi".

         In relazione a quanto sopra, si precisa che la presente variante interessa un immobile vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i., così come sopra richiamato, situato in un contesto edificato classificato di categoria B) ai sensi del Decreto Ministeriale 1444/1968; si specifica che, in ogni caso, non incide sulla struttura generale dei vincoli nazionali e regionali, di cui all'articolo 17, comma 4, della L.U.R..

         Il provvedimento è, in particolare, volto a mantenere la tutela e la salvaguardia della facciata sulla via Fiochetto e a consentire,al contempo, la riplasmazione edilizia dei volumi esistenti del lotto ricadente all'interno di un isolato che ad oggi è interamente edificato; pertanto in coerenza con le previsioni degli articoli 1 e 2 della Legge 241/1990 e s.m.i., che fa divieto alla Pubblica Amministrazione di aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze, si ritiene, pertanto, che la variante non richieda l'attivazione del processo valutativo derivante dalla deliberazione della Giunta Regionale del 9 giugno 2008, n. 12-8931.

         In sede attuativa gli interventi dovranno essere sottoposti alle necessarie autorizzazioni da parte degli Enti competenti in materia ambientale.

         Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con piani sovracomunali vigenti e costituisce variante parziale al P.R.G. vigente, ai sensi dell'articolo 17, comma 7 della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

         Si specifica inoltre che, per effetto di tutte le varianti parziali al P.R.G. vigente adottate ed approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso il presente provvedimento, non si producono gli effetti di cui al comma 4 dell'articolo 17 della Legge Urbanistica Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

         La variante urbanistica in oggetto non comporta modifica della dotazione di servizi pubblici.

         Il presente provvedimento è stato trasmesso alla Divisione Ambiente - Settore Ambiente e Territorio per la verifica di coerenza con il "Piano di Classificazione acustica" avviato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 26 agosto 2008 (mecc. 2008 05372/126); il predetto Settore Ambiente e Territorio si è espresso con parere dell'8 luglio 2010 prot. n. 8614.

         Successivamente all'approvazione del presente provvedimento, si procederà all'aggiornamento dell'articolo 8 delle Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione - Fascicolo I - del Piano Regolatore Generale, in conformità alla variante sopra descritta.

         La presente deliberazione è stata trasmessa, ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, al Consiglio della Circoscrizione 7 per l'acquisizione del relativo parere.

         Il predetto Consiglio Circoscrizionale, con deliberazione del 10 giugno 2010 (all. 2 - n.              ), ha espresso parere favorevole.

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

         Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

         Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

         favorevole sulla regolarità tecnica;

         favorevole sulla regolarità contabile;

         Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)      di adottare la variante parziale n. 213 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, ai sensi dell'articolo17, comma 7 della L.U.R., l' immobile, ex cinema Hollywood, ubicato in corso Regina Margherita n. 104-106. (all. 1 - n.              );

2)      di dare atto che il presente provvedimento è integrato dal parere del Settore Ambiente e Territorio inerente la coerenza con la "Nuova Proposta di Classificazione Acustica del Territorio del Comune di Torino" (all. 3 - n.       ).

Viene dato atto che è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

PIANIFICAZIONE URBANISTICA

F.to Gilardi

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni  

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Bussola Cristiano, Carossa Mario, Gandolfo Salvatore, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 30

VOTANTI 26

 

ASTENUTI 4:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

FAVOREVOLI 26:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Bussola Cristiano, Carossa Mario, Gandolfo Salvatore, Ghiglia Agostino, Lospinuso Rocco, Salti Tiziana, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 30

VOTANTI 26

 

ASTENUTI 4:

Cassano Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

FAVOREVOLI 26:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

 

IL SEGRETARIO

       Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo