Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport                                                                                               

n. ord. 94

2010 01991/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 LUGLIO 2010

 

(proposta dalla G.C. 11 maggio 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 41 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - SBRIGLIO Giuseppe - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - GOFFI Alberto - LOSPINUSO Rocco - MAURO Massimo - MORETTI Gabriele - RAVELLO Roberto Sergio - TROIANO Dario - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO NEL PARCO I. MICHELOTTI N. 21/A. REVOCA DELLA DELIBERAZIONE MECC. 2008 01108/010. RINNOVO CONCESSIONE ALL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA "SOCIETA' INCREMENTO SPORTIVO".

 

         Proposta dell'Assessore Sbriglio, comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta.  

 

         Con deliberazione del 19 gennaio 1998 (mecc. 1997 09213/10), esecutiva dal 2 febbraio 1998, il Consiglio Comunale assegnava alla Società Incremento Sportivo, per la durata di anni otto dalla data di sottoscrizione della convenzione, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Torino - in un'area del Parco Michelotti, per una superficie complessiva di mq. 1.680 circa (n. ord. 79 - n.p. 1748).

         La convenzione, scaduta il 19 marzo 2006, prevedeva un canone annuo di Euro 464,80 I.V.A. compresa e poneva a carico del concessionario le utenze, la manutenzione ordinaria e straordinaria (R.C.U. 4538 del 19 marzo 1998).

         Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, con nota del 3 aprile 2007 ha chiesto il rinnovo della concessione e contestualmente ha presentato un computo metrico estimativo relativo ad interventi di miglioria e ristrutturazione dell'impianto sportivo per un totale di Euro 442.750,00 oltre IVA 20%.

         La Circoscrizione 8, con deliberazione del 12 settembre 2007 (mecc. 2007 05811/091) ha proposto il rinnovo della concessione dell'impianto per anni 17 e successivamente il Consiglio Comunale con deliberazione del 16 aprile 2008, mecc. 2008 01108/010, esecutiva dal 29 aprile 2008 ne ha approvato il rinnovo confermando la durata di anni 17 ed il canone annuo di Euro 9.729,30 I.V.A. compresa.

         Al momento della stipula formale del contratto, con nota pervenuta alla Circoscrizione 8 in data 14 novembre 2008 prot. 10474, il concessionario comunicava la sopravvenuta impossibilità economica di dare corso all'esecuzione di tutti gli interventi previsti dalla convenzione e richiedeva di ridurre la durata  della concessione  ad anni 5.

         Pertanto ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, la Circoscrizione 8 con deliberazione del 28 ottobre 2009 (mecc. 2009 06837/091) pervenuta il 22 gennaio 2010, ha proposto  la revoca della concessione per anni 17 approvata con la deliberazione (mecc. 2008 01108/010) succitata ed il rinnovo della concessione dell'impianto sito in Parco Michelotti 21/A all'Associazione Sportiva "S.I.S. Società Incremento Sportivo", per la durata di anni 5, ad un canone annuo pari ad Euro 9.729,30 IVA inclusa secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla suddetta deliberazione (all. 1 - n.              ).

         Attualmente l'impianto in oggetto copre una superficie di mq. 1.740 circa costituito da: un fabbricato a due piani di mq. 360 e mc. 1.098 al netto delle murature, di cui il primo piano utilizzato a bar ristorante e cucina per  complessivi mc. 623,60, due tettoie aperte sul terrazzo e due passerelle di cui una coperta che danno sui campi bocce; al piano terra  sala giochi, saletta , segreteria, due servizi igienici ed un locale uso deposito materiale per complessivi mc. 474,40,  n. 9 campi da bocce scoperti, illuminati con due tribune in cemento e n. 8 torri faro.

         Stante quanto sopra, tenuto conto del radicamento profondo e consolidato sul territorio e considerato che la struttura, vista la scarsa presenza sul territorio circoscrizionale di analoghi impianti, viene ritenuta un punto di riferimento per il gioco delle bocce , ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno procedere alla revoca della deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2008 01108/010), con la quale veniva approvata la concessione dell'impianto in oggetto a favore della Società Incremento Sportivo per la durata di anni 17 e procedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo sito in nel parco I. Michelotti n. 21/A, per anni 5 (cinque) ad un canone annuo di Euro 9.729,30 I.V.A. compresa, alla Società Incremento Sportivo, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento. 

         Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e dovrà essere versato in quattro rate anticipate all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 8.

         L'onere relativo alle utenze sarà così ripartito:

a carico del concessionario:

-        il 20% dei costi relativi a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte sportiva;

-        tutte le spese relative alle  utenze per  le parti adibite  a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati entro tre mesi dalla data di esecutività del provvedimento in concessione;

-        interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

a carico della Città:

-        l'80% dei costi relativi a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico della parte sportiva.

         La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico dei concessionari nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

         Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.

         Preso atto della necessità e della conseguente volontà espressa dal concessionario di attivare nuove forme di risparmio energetico (ad esempio isolamento del sottotetto). 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

         Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di revocare, per le motivazioni indicate in narrativa e qui integralmente richiamate, la deliberazione approvata dal Consiglio Comunale in data 16 aprile 2008, (mecc. 2008 01108/010) esecutiva dal 29 aprile 2008;

2)      di rinnovare, per le motivazioni indicate in narrativa e qui integralmente richiamate, la gestione della concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito nel Parco I. Michelotti n. 21/A - all'Associazione Sportiva Dilettantistica "Società Incremento Sportivo" con sede legale in Torino - Parco I. Michelotti n. 21/A C.F. 80093540013, per un periodo di anni 5 (cinque), con decorrenza dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata (allegato 2).

L'impianto in oggetto copre una superficie di mq. 1.740 circa ed è attualmente costituito da: un fabbricato a due piani di mq. 360 e mc. 1.098 al netto delle murature, di cui il primo piano utilizzato a bar ristorante e cucina per complessivi mc. 623,60, due tettoie aperte sul terrazzo e due passerelle di cui una coperta che danno sui campi bocce; al piano terra sala giochi, saletta, segreteria, due  servizi igienici ed un locale uso deposito materiale per complessivi mc. 474,40, n. 9 campi da bocce scoperti, illuminati con due tribune in cemento e n. 8 torri faro;

3)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della  presente deliberazione (all. 2 - n.              ) con l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Società Incremento Sportivo" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo, determinato in Euro 9.729,30 I.V.A. compresa da pagarsi in rate trimestrali anticipate, dovrà essere versato all'ufficio cassa della Circoscrizione 8.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà  ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

L'ASSESSORE GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE  SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente

F.to Rosso

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Salti Tiziana e Tronzano Andrea.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Ventriglia Ferdinando,, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Cantore Daniele, Cutuli Salvatore, Lonero Giuseppe, Porcino Gaetano e Scanderebech Federica.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana e Trombini Claudio.

 

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

 

                                               PRESENTI                                      28

Si astengono, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio e Silvestrini Maria Teresa.

                                               ASTENUTI                                        4

                                               VOTANTI                                       24

                                               VOTI FAVOREVOLI                      24

                                               VOTI CONTRARI                             /

 

Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

       Piccolini                                                                                                         

IL PRESIDENTE

Castronovo