Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie

Settore Bilanci e Rendiconti

        n. ord. 63

2010 01785/024

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 MAGGIO 2010

 

(proposta dalla G.C. 16 aprile 2010)

 

Sessione del Bilancio Preventivo

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 46 presenti, nonché gli Assessori: ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - COPPOLA Michele - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2010. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2010-2012. APPROVAZIONE.

          Proposta dell'Assessore Passoni, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.    

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

          Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.

          Considerato che le previsioni d'entrata derivanti dal ricorso all'indebitamento sono state formulate tenendo conto di quanto disposto dagli articoli 202 e seguenti del D.Lgs. 267/2000 ed in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui all'articolo 1, comma 698, della Legge Finanziaria 2007.

          Visto l'articolo 1, comma 160, della Legge 662/1996 che consente, a decorrere dall'esercizio 1997, l'iscrizione nel bilancio di previsione dell'avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese le consultazioni elettorali.

          Vista la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 di accompagnamento alla Finanziaria 2005.

          Vista la Legge 23 dicembre 2005, n. 266 di accompagnamento alla Finanziaria 2006.

          Vista la Legge 27 dicembre 2006, n. 296 di accompagnamento alla Finanziaria 2007.

          Vista la Legge 24 dicembre 2007, n. 244 di accompagnamento alla Finanziaria 2008.

          Vista la Legge 22 dicembre 2008, n. 203 di accompagnamento alla Finanziaria 2009.

          Visto l'articolo 27, comma 8, della Legge 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF di cui all'articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, recante l'istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli Enti Locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1 gennaio dell'anno di riferimento".

          Richiamato l'articolo 1, comma 169, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, che così recita: "Gli enti locali deliberano le aliquote e le tariffe relative ai tributi di loro competenza, entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. Dette deliberazioni, anche se adottate successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno".

          Vista la Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, la quale ha abrogato l'articolo 130 della Costituzione, ed ha conseguentemente abolito il controllo di legittimità da parte dei Comitati Regionali di Controllo sulle deliberazioni afferenti l'approvazione dei bilanci e dei rendiconti degli Enti Locali.

          Visto il D.L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, nella Legge 24 novembre 2003, n. 326.

          Visto il D.L. 4 luglio 2006, n. 223 convertito nella Legge 4 agosto 2006, n. 248.

          Visto il D.L. 3 ottobre 2006, n. 262 convertito nella Legge 24 novembre 2006, n. 286.

          Visto il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 170 in materia di principi fondamentali di contabilità degli Enti Locali.

          Visto il D.L. 25 giugno 2008, n. 112 recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" convertito, con modificazioni, nella Legge 6 agosto 2008, n. 133, che tra l'altro, ha nuovamente riscritto le regole destinate a produrre un'azione di miglioramento del bilancio posta a carico degli enti locali per il triennio 2009 - 2011, al fine di ottemperare agli obblighi assunti dalla Repubblica Italiana in sede comunitaria.

          Visto il D.L. 7 ottobre 2008, n. 154 recante "Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali" convertito, con modificazioni, nella Legge 4 dicembre 2008, n. 189.

          Visto il D.L. 29 novembre 2008, n. 185 recante "Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale" convertito, con modificazioni, nella Legge 28 gennaio 2009, n. 2.

          Vista la Legge Finanziaria 2010 del 23 dicembre 2009, n. 191, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato".

          Visto il D.L. 25 gennaio 2010, n. 2 convertito nella Legge 26 marzo 2010, n. 42 recante "Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni".

          Visto il Decreto del Ministero dell'Interno del 17 dicembre 2009 che differisce al 30 aprile 2010 il termine per la deliberazione del Bilancio di Previsione 2010.

          Vista la deliberazione (mecc. 2010 01783/024), approvata in data odierna, con la quale sono stati determinati gli indirizzi tariffari per la fruizione dei beni e servizi e le aliquote e le tariffe dei tributi locali per l'anno 2010.

          Vista la deliberazione (mecc. 2010 01784/024), approvata in data odierna, con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.

          Dato atto che:

-        sono previste entrate relative alla concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinarsi a residenza - Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978 secondo quanto stabilito dall'articolo 172 del D.Lgs. n. 267/2000, come risulta dall'apposito provvedimento deliberativo (mecc. 2010 01042/104);

-        la percentuale di copertura dei costi dei servizi pubblici a domanda individuale è prevista nella misura del 46,57%;

-        ai sensi dell'articolo 39, commi 1 e 19, della Legge n. 449/1997, nella Relazione Previsionale e Programmatica è contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;

-        ai sensi dell'articolo 58 della Legge n. 133/2008 è stato redatto il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari;

-        l'impianto del bilancio è rispettoso delle norme contenute nella Legge Finanziaria 23 dicembre 2009, n. 191, anche per quanto attiene alle regole per il rispetto del patto di stabilità di cui alla Legge n. 133/2008;

-        il fondo di riserva ordinario è compreso tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese correnti, ai sensi dell'articolo 166 del T.U.E.L. 267/2000;

-        in relazione a quanto consentito dall'articolo 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 è stata iscritta una quota di Euro 15.000.000 di avanzo di amministrazione destinata al finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive;

-        la Relazione Previsionale e Programmatica contiene l'indicazione degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi stabiliti per la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni o servizi distinti per categorie di beneficiari;

-        il Comune di Torino non risulta strutturalmente deficitario, rientrando nei parametri di cui al Decreto del Ministro dell'Interno del 24 settembre 2009;

-        verrà prodotto il certificato sul bilancio di previsione 2010 non appena sarà pubblicato il Decreto Ministeriale di approvazione del modello.

          Ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.

          Le Circoscrizioni hanno espresso i seguenti pareri (V. delibere allegate per il dettaglio delle osservazioni) (all. 9-18 - nn.                                         ):

-        Circoscrizione 1: parere favorevole;

-        Circoscrizione 2: parere favorevole;

-        Circoscrizione 3: parere favorevole a condizione che:

-        sia prevista, in tempi brevi, la ricostruzione della struttura di via Vipacco nella sua sede naturale;

-        ci sia l'impegno a garantire, nel corso dell'anno, eventuali iniziative territoriali ad integrazione di servizi di base, con ulteriori risorse economiche reperibili da economie in fase di assestamento di bilancio;

-        eventuali tagli dei futuri bilanci non siano effettuati sulla Circoscrizione, già costretta suo malgrado a ridurre le attività sociali, considerando il numero elevato di cittadini residenti, che dovrà essere coinvolta direttamente nella fase di programmazione;

-        sia prevista una integrazione per la manutenzione ordinaria del suolo pubblico circoscrizionale in fase di assestamento di bilancio;

-        Circoscrizione 4: parere favorevole;

-        Circoscrizione 5: parere favorevole;

-        Circoscrizione 6: parere favorevole sul Bilancio 2010; per quanto riguarda il Programma triennale delle Opere Pubbliche esprime parere favorevole a condizione che venga accolta la richiesta di inserire nell'elenco delle opere da effettuarsi nell'anno 2010 i due interventi di manutenzione straordinaria previsti in strada del Cascinotto ed in strada Bertolla/Abbadia di Stura/Cascinotto;

-        Circoscrizione 7: parere favorevole;

-        Circoscrizione 8: parere favorevole;

-        Circoscrizione 9: parere favorevole condizionato a:

-        impegno ad un riequilibrio delle risorse finanziarie tra le Circoscrizioni;

-        assunzione di precisi impegni per l'assegnazione alla Circoscrizione di parte dei locali dell'ex Moi e per la realizzazione degli interventi richiesti lo scorso anno con la deliberazione di parere al Bilancio di Previsione 2009;

-        Circoscrizione 10: parere favorevole sul Bilancio 2010; e parere negativo sull'allegato 7 (piano di dismissioni 2010) con particolare riferimento all'area "Galileo Ferraris" - Strada Castello di Mirafiori ang. Parco Colonnetti.     

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Visto lo Statuto Comunale;

          Visto il Regolamento di Contabilità;

          Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'articolo 153 del D.Lgs. n. 267/2000 (all. 1 - n.            );

          Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'articolo 103, lettera C, del Regolamento di Contabilità della Città di Torino (all. 8 - n.           );

          Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;      

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare il bilancio di competenza per l'esercizio 2010 che si presenta in pareggio nell'importo di Euro 2.637.926.185 composto dal bilancio annuale (all. 2 - n.            ), dalla Relazione Previsionale e Programmatica (all. 3 - n.             ) e dal Bilancio Pluriennale per il triennio 2010 - 2012 (all. 4 - n.             );

2)      di approvare il progetto del bilancio preventivo per l'esercizio 2010, che si presenta riassunto come segue:

 

B I L A N C I O   E C O N O M I C O

 

ENTRATA

 

Entrate tributarie

454.251.994

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato,

della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio

di funzioni delegate dalla Regione

452.153.882

Entrate extratributarie

370.973.324

Proventi concessioni edilizie

46.000.000

Plusvalore da dismissioni patrimoniali

38.650.000

Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di

funzionamento non ripetitive

15.000.000

Totale

1.377.029.200

 

==========

SPESA

 

Spese correnti

1.267.478.424

Quote capitale rate mutui in ammortamento

109.550.776

Rimborso anticipazioni di cassa

150.000.000

Totale

1.527.029.200

 

==========

SITUAZIONE ECONOMICA (1)

- 150.000.000 

 

 

(1)     Trattasi del rimborso di anticipazioni di cassa.

 

 

B I L A N C I O   D E G L I   I N V E S T I M E N T I

 

ENTRATA

 

Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale

e da riscossioni di crediti

168.495.307

Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni

404.986.717

Entrate derivanti da accensioni di prestiti

382.390.215

Totale entrate in conto capitale

955.872.239

 

==========

SPESA

 

Spese in conto capitale

 

Opere pubbliche, acquisto di beni immobili e di valori mobiliari e

manutenzione straordinaria

400.885.522

Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni

404.986.717

Totale spese in conto capitale

805.872.239

 

==========

DIFFERENZA     (2)

+  150.000.000

 

 

(2)     Trattasi del rimborso di anticipazioni di cassa.

 

 

Q U A D R O   G E N E R A L E   R I A S S U N T I V O

 

ENTRATA

 

Titolo I        Entrate tributarie

454.251.994

Titolo II       Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione

452.153.882

Titolo III      Entrate extratributarie

370.973.324

Titolo IV     Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale

e da riscossioni di crediti

658.132.024

Titolo V       Entrate derivanti da accensioni di prestiti

382.390.215

Titolo VI     Entrate da servizi  per conto di terzi

305.024.746

Totale

2.622.926.185

Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive

15.000.000

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA

2.637.926.185

 

==========

 

 

 

 

SPESA

 

Titolo I        Spese correnti

1.267.478.424

Titolo II       Spese in conto capitale

805.872.239

Titolo III      Spese per rimborso di prestiti

259.550.776

Titolo IV     Spese per servizi per conto di terzi

305.024.746

TOTALE COMPLESSIVO SPESA

2.637.926.185

 

==========

3)      di approvare ai sensi dell'articolo 36 dello Statuto comunale il "Programma annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2010 " (all. 6 - n.             ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;

4)      di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dell'articolo 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2010/2012 e l'elenco annuale dei Lavori Pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 22 giugno 2004 (all. 5 - n.             );

5)      di approvare il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari di cui all'articolo 58 della Legge 6 agosto 2008, n. 133 (all. 7 - n            );

6)      di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2010 - 2012, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2010, sono le seguenti:

Q U A D R I   G E N E R A L I   R I A S S U N T I V I

ENTRATA

2011

Titolo I        Entrate tributarie

446.551.994

Titolo II       Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione

453.162.708

Titolo III      Entrate extratributarie

349.689.189

Titolo IV     Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale

e da riscossioni di crediti

300.578.028

Titolo V       Entrate derivanti da accensioni di prestiti

370.977.035

TOTALE ENTRATA

1.920.958.954

 

==========

SPESA

 

Titolo I        Spese correnti

1.171.337.235

Titolo II       Spese in conto capitale

491.555.063

Titolo III      Spese per rimborso di prestiti

258.066.656

TOTALE SPESA

1.920.958.954

==========

 

2012

ENTRATA

 

Titolo I        Entrate tributarie

446.551.994

Titolo II       Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione

459.344.192

Titolo III      Entrate extratributarie

357.499.547

Titolo IV     Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale

e da riscossioni di crediti

101.202.080

Titolo V       Entrate derivanti da accensioni di prestiti

345.462.356

TOTALE ENTRATA

1.710.060.169

 

==========

SPESA

 

Titolo I        Spese correnti

1.174.768.137

Titolo II       Spese in conto capitale

271.664.436

Titolo III      Spese per rimborso di prestiti

263.627.596

TOTALE SPESA

1.710.060.169

 

==========

7)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.       

 

L'ASSESSORE

AL BILANCIO E AI TRIBUTI

F.to Passoni

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

IL DIRIGENTE SETTORE

BILANCI E RENDICONTI

F.to Savio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

F.to Pizzala

 

   

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Calgaro Marco, Cassano Luca, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Scanderebech Federica e Silvestrini Maria Teresa.

Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Ferraris Giovanni Maria, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario e Trombini Claudio.

 

Esprimono voto contrario, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Ravello Roberto Sergio, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.

 

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

 

                                                PRESENTI                                       36

Si astiene il Consigliere Goffi Alberto.

                                                ASTENUTI                                        1

                                                VOTANTI                                        35

                                                VOTI FAVOREVOLI                      27

                                                VOTI CONTRARI                             8

 

Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Calgaro Marco, Cassano Luca, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Scanderebech Federica e Silvestrini Maria Teresa.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Ferraris Giovanni Maria, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Troiano Dario e Trombini Claudio.

 

Esprimono voto contrario, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe, i Consiglieri Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Ravello Roberto Sergio, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                                PRESENTI                                       36

Si astiene il Consigliere Goffi Alberto.

                                                ASTENUTI                                        1

                                                VOTANTI                                        35

                                                VOTI FAVOREVOLI                      27

                                                VOTI CONTRARI                             8

 

 

Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti:

 

all'allegato 3 - Relazione Previsionale Programmatica. Bilancio pluriennale per il triennio 2010 -2012, volume I:

-        a pagina 144, al termine della settima riga: "  internet.", inserire il seguente testo:

".       Promozione di una "user community" degli utenti interessati ai/dai provvedimenti riguardanti la viabilità cittadina, attraverso l'utilizzo di piattaforme già nella disponibilità della partecipata 5T, al fine di comunicare con più tempestività ed efficienza (oltre alla doverosa pubblicazione su sito web) ogni provvedimento suscettibile di influire sulla mobilità cittadina, anche al fine di spedire le fasi di adattamento e di ottenere un prezioso feedback dai cittadini, utile all'analisi degli effetti del singolo provvedimento e quindi alle ulteriori elaborazioni di competenza della Divisione nelle funzioni di soggetto programmatore.";

 

all'allegato 6 - Programma Annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2010:

-        a pagina 8-10, il capoverso 1.2 GESTIONE VERDE PUBBLICO, è sostituito dal seguente:

"L'Assessorato al Verde si occupa della gestione del grande patrimonio di verde urbano che si sviluppa su di una superficie di circa 19,7 milioni di mq. (10,5 gestiti direttamente, 7,2 affidati alle Circoscrizioni, 1,5 affidati all'AFC) creando un equilibrio tra la parte svolta in economia diretta con risorse interne all'Ente e quella affidata all'esterno ad imprese profit e cooperative sociali. Si occupa inoltre della gestione del patrimonio arboreo di proprietà della Città distribuito lungo i viali, nei parchi, giardini, aree verdi (circa 60.000 piante lungo i viali, 100.000 nei giardini, parchi, aree verdi, parcheggi, piazzali, scuole, bocciofile, impianti sportivi) oltre a 160 ettari di boschi collinari con ulteriori 80.000 soggetti stimati.

Gestisce infine la realizzazione di nuove aree verdi cittadine ed il recupero e la valorizzazione qualitativa e funzionale delle aree verdi esistenti.

In particolare:

Progetto Torino Città d'Acque

-        Attività di progettazione ed esecuzione del secondo stralcio Parco Stura

-        Attività di progettazione ed esecuzione del secondo stralcio Parco Fioccardo

Realizzazione Parco Dora

-        Esecuzione lavori nei lotti Valdocco e Mortara

Mobilità ciclabile

-        Progettazione ed esecuzione percorso ciclabile via Anselmetti (Opere a compensazione del termovalorizzatore del Gerbido)

-        Progettazione ed esecuzione percorso ciclabile zona Villaretto (tangenziale Verde)

-        Progettazione ed esecuzione ciclopista di collegamento quartieri E27/E29

-        Sistemazione di aree collinari a rischio di dissesto idrogeologico

-        Superga e parchi collinari Circoscrizione 7

-        Parchi collinari Circoscrizione 8

Progettazione delle seguenti opere

-        Riqualificazione ambientale zona Fioccardo secondo stralcio

-        Manutenzione straordinaria verde pubblico 2010

-        Manutenzione straordinaria parco Rignon

-        Completamento area ex CEAT

-        Miglioramento accessibilità portatori di handicap tratto spondale fiume Po

Esecuzione di opere

-        Interventi straordinari verde pubblico Circoscrizioni 1/10

-        Manutenzione straordinaria verde pubblico (2 lotti)

-        Manutenzione straordinaria verde pubblico (5 lotti).";

-        a pagina 33, terza riga del sottoparagrafo - Programmazione ed organizzazione della promozione sportiva sul territorio Progetti sport e scuola -, dopo le parole: "Associazioni Sportive loro affiliate", inserire le seguenti: "e il Suism";

-        a pagina 44, paragrafo 2.4 RISORSE EDUCATIVE, quarta riga, le parole: "che provi ad affrontare" sono sostituite dalle seguenti: "che affronti".

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

        Piccolini                                                                                                          

Castronovo