Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale

Pubblica - Sport

Settore Sport  

       n. ord. 46

2010 00708/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 APRILE 2010

 

(proposta dalla G.C. 16 febbraio 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CAROSSA Mario - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - GHIGLIA Agostino - GIORGIS Andrea - LO RUSSO Stefano - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio - SALTI Tiziana - TEDESCO Giuliana - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: IMMOBILE COMUNALE COMPRESO TRA LE VIE GUALA, MONTE PASUBIO, SIDOLI. ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE ALL'A.S.D. GRUPPO BOCCIOFILO FAMILIARE MIRAFIORI. APPROVAZIONE.

          Proposta dell'Assessore Sbriglio.  

 

          L'immobile ubicato al n. 3 di via Daneo, nella parte ad ovest dell'isolato compreso tra le vie Daneo, Melchiorre Voli, Monte Pasubio ed il corso Unione Sovietica, di proprietà della Immobiliare Veronese S.p.A. e di altri soggetti privati, ha ospitato dagli anni '60, in comodato,il Gruppo bocciofilo Familiare Mirafiori.

          Nel corso di questi anni la proprietà ha attivato un contenzioso giudiziale nei confronti dei conduttori della bocciofila che, a seguito di sentenza passata in giudicato, è attualmente oggetto di sfratto esecutivo.

          Ritenendo l'attività della predetta bocciofila una risorsa per il tempo libero, l'aggregazione sociale e lo sport, e considerando, allo stesso tempo, fondate le istanze della proprietà, l'Amministrazione si è attivata per consentire alle parti in causa di addivenire ad una soluzione condivisa.

          In tal senso si è, pertanto, richiesto alla proprietà di procrastinare l'esecuzione dello sfratto della bocciofila in attesa della sistemazione definitiva della stessa in un'area di proprietà pubblica da individuare all'interno del quartiere.

          Considerata, da un lato, la necessità di garantire la continuità del servizio pubblico da parte della bocciofila e, dall'altro, l'opportunità di attuare la ricomposizione urbana del fronte di corso Unione Sovietica, l'Amministrazione ha ritenuto di pubblico interesse avviare il procedimento di variante urbanistica finalizzato ad imprimere all'area occupata dall'impianto sportivo la stessa destinazione attribuita alla maggior parte dell'isolato.

          Con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 dicembre 2007 (mecc. 2007 06393/009), esecutiva dal 31 dicembre 2007, è stata approvata la variante parziale n. 157 al Piano Regolatore Generale  di Torino dandone notizia al pubblico mediante avviso pubblicato all'Albo Pretorio a norma di legge.

          Con successiva deliberazione del Consiglio Comunale in data 6 ottobre 2008 (mecc. 2008 02667/009), esecutiva dal 20 ottobre 2008, si è preso atto che nei termini previsti non sono intervenute osservazioni nel pubblico interesse in merito alla variante parziale succitata e si è dato atto che i proponenti hanno sospeso le procedure giudiziali di sfratto nei confronti della bocciofila succitata fino al completamento del nuovo impianto di via Sidoli, ove sarà ricollocata la bocciofila, presentando in data 10 aprile 2008, presso il Tribunale Amministrativo Regionale, rinuncia al ricorso n. 1851/1995 pendente verso la Città.

          Tenuto conto che la bocciofila aveva presentato richiesta di trasferimento in altra sede,  che con nota del 23 luglio 2009 è stato assegnato alla Circoscrizione 9 l'immobile compreso tra le vie Guala, Monte Pasubio e Sidoli, che nel frattempo sono stati ultimati i lavori di realizzazione della bocciofila, nelle more del successivo collaudo, occorre ora  concludere l'iter approvato con la deliberazione (mecc. 2008 02667/009) succitata e procedere, conseguentemente, all'assegnazione dell'immobile al Gruppo bocciofilo Familiare Mirafiori.

          Tutto ciò premesso, ferma restando la competenza della Circoscrizione 9 in merito all'impianto in oggetto, ritenendo applicabili, nel caso di specie, i principi di cui all'art. 9 del Regolamento per la gestione sociale  in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., si ritiene di approvare la concessione dell'immobile compreso tra le vie Guala, Monte Pasubio e Sidoli, all'A.S.D. Gruppo Bocciofilo Familiare Mirafiori per la durata di anni 5, ad un canone annuo di Euro 52,00, soggetto ad adeguamento ISTAT, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 1), che costituisce parte integrante del presente provvedimento. Attualmente l'impianto copre una superficie di mq. 1431 e  comprende un prefabbricato adibito a sede sociale, con servizi, di complessivi mq. 70 (metri cubi 189 circa) e n. 4 campi bocce.

          Le utenze saranno così ripartite:

a carico del concessionario:

-        il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

-        tutte le spese relative  alle utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il soggetto convenzionato dovrà installare contatori separati;

-        interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

a carico della Città:

-        l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15,   trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.   

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;       

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di assegnare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano integralmente, la concessione dell'impianto  sportivo di proprietà comunale compreso tra le vie Guala, Monte Pasubio, Sidoli all'A.S.D. Gruppo Bocciofilo Familiare Mirafiori  C.F. 97575320011, con sede legale in via Daneo n. 3/A per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata (allegato 1).

Attualmente l'impianto in oggetto copre una superficie di mq. 1431 e comprende un prefabbricato adibito a sede sociale, con servizi, di complessivi mq. 70 (metri cubi 189 circa) e n. 4 campi bocce.

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.            ), con l'A.S.D. Gruppo Bocciofilo Familiare Mirafiori alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 52,00, I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 9 in un'unica rata anticipata.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà  ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto,  di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a  carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.         

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Furnari Raffaella, Goffi Alberto e Scanderebech Federica.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Cantore Daniele, Cuntrò Gioacchino, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cugusi Vincenzo, Ferrante Antonio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa e Trombini Claudio.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

                                                PRESENTI                                       28

Si astengono, oltre al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Ferraris Giovanni Maria, Moretti Gabriele e Troiano Dario.

                                                ASTENUTI                                        5

                                                VOTANTI                                        23

                                                VOTI FAVOREVOLI                      23

                                                VOTI CONTRARI                            /

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

        Piccolini                                                                                                          

Castronovo