Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Gestione Verde

n. ord. 32

2010 00469/046

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 MARZO 2010

 

(proposta dalla G.C. 2 febbraio 2010)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

CALGARO Marco

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 41 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - MANGONE Domenico - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CANTORE Daniele - CAROSSA Mario - CUNTRO' Gioachino - FURNARI Raffaella - GHIGLIA Agostino - GOFFI Alberto - MORETTI Gabriele - SALTI Tiziana - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA  

 

OGGETTO: CONCESSIONE DI DEROGA TEMPORANEA ALL'ARTICOLO 81 COMMA 7 DEL REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E  PRIVATO DELLA CITTA' DI TORINO. AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO NEI GIARDINI REALI PER L'ACCOGLIENZA DEI FEDELI IN OCCASIONE DELLA SOLENNE OSTENSIONE DELLA SINDONE.

 

       Proposta dell'Assessore Tricarico. 

 

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 settembre 2008 (mecc. 2008 04445/001) il Comune di Torino ha aderito, assieme alla Provincia di Torino, alla Regione Piemonte ed alla Arcidiocesi di Torino, alla costituzione del Comitato per la Solenne Ostensione della Sindone 2010. L'Ostensione avrà luogo nella nostra Città dal 10 aprile al 22 maggio 2010.
       Si tratta di un grande evento per la Città che vedrà affluire centinaia di migliaia di fedeli e permetterà lo svolgimento di numerose iniziative religiose e culturali.
       Con deliberazione della Giunta Comunale del 29 dicembre  2008 (mecc. 2008 09614/004) è stato approvato un protocollo d'intesa con il Comitato per la Solenne Ostensione della Sindone 2010.
       Il Comitato, che ha il compito di agevolare la collaborazione tra soggetti promotori e di rendere più snello il coordinamento delle attività di competenza di ciascuno, sta attualmente lavorando sulle problematiche relative alla progettazione delle strutture, alla comunicazione e all'informazione sull'evento, all'accoglienza dei numerosi visitatori che giungeranno a Torino.
       Con deliberazione della Giunta Comunale del 26 maggio 2009 (mecc. 2009 03245/001) è stato concesso un contributo economico di 650 mila Euro all'organismo impegnato nell'organizzazione dell'evento.
       Il Comitato ha elaborato ed inviato al Settore Gestione Verde un progetto concernente le opere di adeguamento ed allestimento degli spazi per il pubblico che prevede l'occupazione temporanea del suolo pubblico dei Giardini Reali sotto i Bastioni.
       Le strutture previste consistono in due aree attrezzate, la prima dedicata all'accoglienza del pubblico in arrivo, la seconda alla ripartenza dello stesso. Ciascuna area è composta da due tensostrutture collegate tra di loro e un complesso di box dedicati ai servizi igienici. In entrambe  è previsto un servizio bar.
       L'accesso di tutto il percorso è previsto su corso San Maurizio, dove, nel controviale dello stesso, avverrà lo scarico dei visitatori dagli autobus che, mediante il percorso attrezzato, passando attraverso l'area accoglienza, piazza Castello, piazzetta Reale, giungeranno nella Cattedrale di San Giovanni Battista per la visita  alla Sacra Sindone.
       Il ritorno dei pellegrini si svolgerà in parallelo lungo lo stesso percorso sino al Padiglione Partenze e l'imbarco sugli autobus.

       La Città di Torino ha approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 marzo 2006 (mecc. 2005 10310/046), esecutiva dal 20 marzo 2006, il "Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino", volto a disciplinare gli interventi sul patrimonio verde di proprietà pubblica e privata e fissare norme relative alle modalità d'impianto, manutenzione e difesa di parchi, aree verdi, alberate e singoli esemplari onde garantire la protezione ed una razionale gestione degli spazi naturali della Città.

       L'articolo 81 comma 7 del citato Regolamento prevede che per lo svolgimento di manifestazioni ed attività all'interno di parchi, giardini ed aree verdi "non sia consentita l'occupazione o l'utilizzo o il danneggiamento diretto o indiretto, di prati, tappeti erbosi, aiuole, alberate" allo scopo di evitare penalizzazioni del patrimonio verde (prati, aiuole, alberate) che già sottoposti a stress climatici sempre più evidenti ed a forte utilizzo da parte dei fruitori, rivelano sempre maggiori difficoltà ad essere adeguatamente ripristinato dopo eventi che attirano grandi afflussi di pubblico.

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 novembre 2009 (mecc. 2009 03017/046) è stata approvata una modifica all'articolo 81 comma 7 sopra descritto introducendo la possibilità di derogare tale comma (per motivi di sicurezza, pubblica incolumità o per manifestazioni di interesse strategico) attraverso un'autorizzazione  allo svolgimento della manifestazione approvata con deliberazione motivata della sola Giunta Comunale (previa comunicazione alla Commissione Consiliare che esprime parere non vincolante e previo parere vincolante della Giunta Circoscrizionale se si tratta di aree in carico alle Circoscrizioni), in subordine al completo ripristino e miglioramento dei siti interessati secondo le prescrizioni tecniche fornite dal Settore Gestione Verde.

       Tuttavia tale possibilità di deroga attraverso una deliberazione approvata dalla sola Giunta Comunale non è consentita nel caso che si tratti di manifestazioni che, come in questo caso, si svolgono all'interno di parchi e giardini storici. Occorre pertanto l'approvazione della deliberazione in Consiglio Comunale.

       L'articolo 81 comma 8 del Regolamento dispone poi che nei parchi, giardini e aree verdi pubbliche ogni iniziativa e/o manifestazione debba essere preventivamente autorizzata dall'Amministrazione Comunale previo parere vincolante del Settore Gestione Verde.

       Vista l'importanza della manifestazione e considerato il fatto che la stessa sarà oggetto di compensazione per le emissioni di CO2 prodotte (il progetto specifico è in corso di definizione) l'Amministrazione ritiene necessario autorizzare il montaggio di strutture ricettive per il pubblico all'interno dei Giardini Reali, in due porzioni limitate e distinte degli stessi, in deroga all'articolo 81 comma 7 del suddetto Regolamento.

       Ai sensi dell'articolo 81 comma 11 e 12 del Regolamento del Verde pubblico e privato della Città di Torino, il Comitato per la Solenne Ostensione della Sindone 2010, a garanzia degli obblighi di ripristino e di pulizia dell'area, dovrà provvedere al versamento di una cauzione di Euro 10.000 - mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria rilasciata da Società di Assicurazione in possesso dei requisiti richiesti dalla Legge 10 giugno 1982, n. 348, ai sensi dell'articolo14 del vigente Capitolato Generale degli Appalti Municipali.

       La cauzione dovrà essere consegnata alla Segreteria del Settore Gestione Verde entro la settimana precedente l'inizio dei lavori previsti secondo il progetto presentato e dovrà avere durata semestrale.

       Inoltre, il Comitato suddetto dovrà attenersi alle prescrizioni tecniche dettagliate che saranno fornite per iscritto dal Settore Gestione Verde e dal Settore Alberate Urbane prima dell'inizio dei lavori di allestimento.

       Il mancato rispetto delle indicazioni sopracitate sarà sanzionato a norma di Regolamento e gli eventuali danni al verde, all'arredo o agli impianti di irrigazione non ripristinati, saranno addebitati al Richiedente.  

       Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

       Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di concedere, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, l'utilizzo di due aree dei Giardini Reali sotto i Bastioni per l'organizzazione dell'accoglienza della ripartita dei pellegrini, al Comitato per la Solenne Ostensione della Sindone 2010, con sede in via Cappel Verde 6, 10122 Torino, in deroga temporanea all'articolo 81 comma 7 del Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 marzo 2006 (mecc. 2005 10310/046), esecutiva dal 20 marzo 2006;

2)     di richiedere al Comitato per la Solenne Ostensione della Sindone 2010, a garanzia degli obblighi di ripristino e di pulizia dell'area, il versamento di una cauzione di Euro 10.000,00 di durata semestrale - mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria - da consegnare alla Segreteria del Settore Gestione Verde entro la settimana precedente l'inizio dei lavori previsti secondo il progetto presentato;

3)     di dare atto, secondo quanto disposto dall'articolo 49 del Testo Unico267/2000, che il presente atto non necessita del visto di regolarità contabile in quanto non comporta impegni di spesa o diminuzioni di entrata;

3)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE,

ALLE POLITICHE PER LA CASA

E VERDE PUBBLICO

F.to Tricarico

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE

GESTIONE VERDE

F.to Bovo

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano e Ravello Roberto Sergio.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bonino Gian Luigi, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Ferraris Giovanni Maria, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Tronzano Andrea, Ventriglia Ferdinando e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

 

                                                                                                                                     PRESENTI E VOTANTI           35

                                                                                                                                     VOTI FAVOREVOLI               35

                                                                                                                                     VOTI CONTRARI                    /

 

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Petrarulo Raffaele, Porcino Gaetano e Ravello Roberto Sergio.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bonino Gian Luigi, Calgaro Marco, Cassano Luca, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Ferraris Giovanni Maria, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Olmeo Gavino, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario, Trombini Claudio, Tronzano Andrea, Ventriglia Ferdinando e Zanolini Carlo.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                                                                                                                     PRESENTI E VOTANTI           35

                                                                                                                                     VOTI FAVOREVOLI               35

                                                                                                                                     VOTI CONTRARI                    /

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

       IL PRESIDENTE

Castronovo