Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 221   

2009 07326/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 DICEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 10 novembre 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRARIS Giovanni Maria

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - CUGUSI Vincenzo - FERRANTE Antonio - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - GOFFI Alberto - LONERO Giuseppe - RATTAZZI Giulio Cesare - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA SCIREA N. 11. RINNOVO CONCESSIONE ALL'A.S.D. POLISPORTIVA MIRAFIORI.

 

       Proposta dell'Assessore Sbriglio.  

 

       Con deliberazione del 26 luglio 2004 (mecc. 2004 04676/010), esecutiva dal 9 agosto 2004,  il Consiglio Comunale assegnava all'A.S.D. "Polisportiva Mirafiori", per la durata di cinque anni e ad un canone annuo di Euro 2.556,00 IVA compresa, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Torino, via Scirea n. 11 (precedente ingresso in via Monteponi 16), individuato alla pratica Inventario 589, accatastato al foglio 1478 n. 145, sub 1 e 2, categorie D6 e F1. (R.C.U. 5549 del 25 febbraio 2005).

       Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 16 febbraio 2009 (mecc. 2008 09354/010), esecutiva dal 2 marzo 2009, veniva modificata la convenzione in relazione alla consistenza dell'impianto a seguito di realizzazione, ad opera della Città, di una tribuna coperta per il campo calcio (99 posti) con annessi spogliatoi e servizi di supporto (spogliatoi, uffici, servizi igienici, ampia sala, impianti tecnologici, depositi) e di un campo di calcio a cinque illuminato con area gioco in erba sintetica. Tenuto conto che il contratto sottoscritto il 25 febbraio 2005 prevedeva la revisione del canone in caso di realizzazione di opere di miglioria a spese della Città, con la deliberazione succitata il canone veniva rideterminato in Euro/annui 5.230,00 IVA inclusa soggetto ad adeguamento I.S.T.A.T..

       Attualmente l'impianto sportivo si estende su un'area di complessivi mq. 10.500 e comprende:

-      un campo calcio in erba sintetica di ultima generazione illuminato di m. 100x60;

-      un campo di calcio a cinque in sintetico illuminato di m. 36x18;

-      un fabbricato di circa mq. 130 adibito a sede sociale, attività ricreative e commerciali (bar - cucina), uffici e servizi igienici e lavanderia;

-      un fabbricato di circa 90 mq. ad uso spogliatoi e annesso impianto termico;

-      un fabbricato di 2 piani fuori terra, che occupa una superficie di circa 320 mq., con annessa tribuna, spogliatoi atleti ed arbitri, comprensivi di docce e servizi igienici, sala tecnologica (riscaldamento), sala riunioni ed uffici;

-      n. 5 campi bocce per un'area di circa 380 mq..

       Valutata la gestione dell'impianto, vista la nota prot. 2048/4-9-1 del 4 marzo 2009, con la quale l'Associazione ha formalizzato la volontà di proseguire nella gestione sociale della struttura sportiva, considerato che l'A.S.D. Polisportiva Mirafiori ha presentato un Progetto Preliminare nel quale si prevedono importanti interventi su parte della struttura sportiva, la Circoscrizione 10, con deliberazione del 21 luglio 2009 (mecc. 2009 04581/093), pervenuta in data 17 settembre 2009, ha proposto il rinnovo della concessione (scaduta l'8 agosto 2009) a favore della Polisportiva Mirafiori per la durata di anni 9 secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla presente deliberazione (allegato 1).

       Tenuto conto della recente rideterminazione del canone, approvata dalla succitata deliberazione (mecc. 2008 09354/010), la Circoscrizione 10 ha proposto di mantenere invariato l'ammontare del canone annuo commisurato in Euro 5.230,00 IVA compresa; detto canone  verrà rivalutato in base agli aggiornamenti I.S.T.A.T. e dovrà essere versato trimestralmente con rate anticipate presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione 10, a far tempo dalla data di esecutività della presente deliberazione.

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 10, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto che il concessionario ha rispettato interamente le condizioni previste nella precedente convenzione, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 9 (nove) a favore dell'A.S.D. Polisportiva Mirafiori alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

       La durata della concessione è stata calcolata parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario che ammonta ad Euro 121.407,57 IVA esclusa. In particolare i lavori di miglioria proposti si riferiscono a:

-      rifacimento impianti elettrici, con presentazione certificazioni ex-Legge 46/1990, riferito a spogliatoi pre-esistenti, bar, sala pranzo e magazzino;

-      ristrutturazione ed ampliamento dei bassi fabbricati ad uso spogliatoi, bar ed ex sede sociale ed uffici (quest'ultima parte verrà trasformata in area ristoro);

-      ristrutturazione della struttura in ordine alla sua consistenza mediante la creazione di basso fabbricato ad uso magazzino;

-      predisposizione di ringhiera in ferro da porre tra fabbricato bar ed il campo da bocce;

-      eliminazione delle barriere architettoniche.

       Tenuto conto dell'esistenza di opere realizzate (fabbricato ad uso magazzino), per le quali è necessario l'ottenimento dell'autorizzazione da parte degli organi competenti, il concessionario dovrà provvedere alla messa a norma della struttura in ordine alla sua consistenza. Qualora sia inapplicabile la procedura di sanatoria sulla reale consistenza della struttura, resta inteso che il concessionario dovrà provvedere a proprie spese alla rimozione o all'abbattimento dei manufatti.

       Il suddetto progetto dovrà essere presentato ai competenti Settori Municipali, per il rilascio delle dovute autorizzazioni, entro e non oltre 90 giorni dalla data di esecutività della presente deliberazione.

       A seguito del rilascio del permesso a costruire e della D.I.A. (Dichiarazione Inizio Attività) a cura dei competenti Settori della Città, il concessionario avrà 180 giorni di tempo per dare inizio ai lavori. Al fine di non compromettere le attività sportive (allenamenti, campionati etc.), l'intero programma degli interventi dovrà concludersi entro e non oltre il secondo anno dalla data di esecutività della presente deliberazione.

       Relativamente al canone, si ritiene di confermare il canone annuo rideterminato con la deliberazione succitata (mecc. 2008 09354/010) che attualmente ammonta ad Euro 5.230,00 e che sarà oggetto di adeguamento I.S.T.A.T..

       Durante il periodo di concessione, ai sensi del succitato Regolamento, l'80 per cento dell'ammontare dei costi delle utenze sarà a carico della Città ed il 20 per cento sarà a carico del concessionario.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.

 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE-

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;       

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Torino, via Scirea n. 11, all'A.S.D. Polisportiva Mirafiori, con sede legale in via Monteponi 16 - C.F. 97512970019 (P. IVA 06244770010) per un periodo di anni 9 (nove) a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata (allegato  2).

Attualmente l'impianto in oggetto, di complessivi mq. 10.500 circa, individuato alla pratica Inventario 589, accatastato al foglio 1478 n. 145, sub 1 e 2, categorie D6 e F1, come delineato dalla planimetria allegata e facente parte integrante della deliberazione circoscrizionale (mecc. 2009 04581/093) (all. 1 - n.           ), comprende:

-      un campo calcio in erba sintetica di ultima generazione illuminato di m. 100x60;

-      un campo di calcio a cinque in sintetico illuminato di m. 36x18;

-      un fabbricato di circa mq. 130 adibito a sede sociale, attività ricreative e commerciali (bar - cucina), uffici e servizi igienici e lavanderia;

-      un fabbricato di circa 90 mq. ad uso spogliatoi ed annesso impianto termico;

-      un fabbricato di 2 piani fuori terra, che occupa una superficie di circa 320 mq., con annessa tribuna, spogliatoi atleti ed arbitri, comprensivi di docce e servizi igienici, sala tecnologica (riscaldamento), sala riunioni ed uffici;

-      n. 5 campi bocce per un'area di circa 380 mq.;

2)     di approvare lo schema di convenzione (all. 2 - n.              ), che costituisce parte integrante del presente atto, con l'A.S.D. "Polisportiva Mirafiori" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo, confermato in Euro 5.230,00 IVA compresa, viene versato in rate trimestrali anticipate presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione 10, a far tempo dalla data di esecutività della deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2008 09354/010) che ne ha ridefinito l'ammontare.

Il canone verrà rivalutato in base agli aggiornamenti I.S.T.A.T. o potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni impianti sportivi. E' altresì previsto che nel caso in cui la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza nessun indennizzo.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.             

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo