Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 218   

2009 07159/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 DICEMBRE 2009

(proposta dalla G.C. 3 novembre 2009)

 

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRARIS Giovanni Maria

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - CUGUSI Vincenzo - FERRANTE Antonio - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - GOFFI Alberto - LONERO Giuseppe - RATTAZZI Giulio Cesare - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo

 

SEDUTA PUBBLICA         

 

OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE VIII - PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO PER REALIZZAZIONE DI EDIFICIO CON DESTINAZIONE RESIDENZIALE IN AREA TE DI P.R.G. LOCALIZZATA TRA LE VIE CORREGGIO, MARENCO E CHIABRERA - APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessora Sestero,

a nome dell'Assessore Viano.  

 

       L'area interessata dalla proposta di Permesso di Costruire Convenzionato è localizzata in Area Normativa TE di cui all'articolo 8 punto 13 delle N.U.E.A. ed è ricompresa dal P.R.G. della Città di Torino in Zona Normativa Urbana Consolidata Residenziale Mista con indice di densità fondiaria pari a 2,00 mq. SLP/mq. SF.

       In data 8 aprile 2009 la società IMMOBILIARE PARCO DEL VALENTINO s.r.l., presentava la proposta di Permesso di Costruire Convenzionato il cui progetto prevede la realizzazione di un edificio a destinazione totalmente residenziale, localizzato sui fronti di via Correggio, via Marenco e via Chiabrera, di sei piani fuori terra più un arretrato, con piano terreno a pilotis e due piani di autorimessa interrata, per una SLP complessiva di progetto di 7542 mq..

       L'intervento, oltre al completamento dell'isolato urbano in un contesto disomogeneo, si propone di raggiungere anche obiettivi di efficienza energetica, di sostenibilità ambientale e di fruibilità del costruito. E' stata, pertanto, proposta la realizzazione di un perimetro che fosse un filtro di transizione tra lo spazio esterno delle vie e lo spazio interno edificato, una quinta costituita da frangisole fissi ed orientabili, collettori solari termici e fotovoltaici, pareti verticali inerbite ed altri elementi atti a determinare la percezione di piani verticali virtuali posti lungo l'allineamento di PRG, ricostruendo visivamente il prescritto filo stradale.

       I dati dimensionali di progetto del Permesso di Costruire Convenzionato sono i seguenti:

Superficie Fondiaria                                 Totale                                                    mq.      3771;

SLP residenziale        Totale      mq   7542 (di cui mq 354 destinati ad edilizia convenzionata)

Fabbisogno Aree per Standards Urbanistici (80% SLP):                                               Totale      mq.   6034    (IF 2.00)

                            Aree da cedere                                        mq.   9877    (IF 1.00)

                            Aree monetizzate                                          mq.   1095,5 (IF 2.00)

Superficie Aree da cedere per viabilità                                                                                               Totale      mq.   779

                                                                                                                              Area corso Tazzoli                                        mq.   770

                                                                                                                              Area via Marenco                                          mq.       9

Abitanti insediabili                                                                                                                                          Totale         n.   221.

       Le aree per standards urbanistici proposte in cessione, pari a complessivi 9877 mq., sono situate in corso Tazzoli int. 215 (7837 mq.) e in via Sansovino (2040 mq.).

       Poiché parte delle aree da cedere per standards urbanistici, pari a 1095,5 mq., non sono altrimenti reperibili nell'area di intervento, se ne propone la monetizzazione ai sensi dell'articolo 6 comma 9 delle N.U.E.A.. Il relativo valore è stato definito in 715,20 (settecentoquindici/20) Euro/mq., ritenuto congruo dalla Divisione Patrimonio della Città, per l'importo complessivo di Euro 783.501,60 che il Proponente dovrà corrispondere alla Città entro la data di stipula della Convenzione attuativa  relativa al Permesso di Costruire Convenzionato.

       Le aree da cedere per viabilità sono situate sul prolungamento di corso Tazzoli int. 235 (770 mq.) e in fregio alla via Marenco (9 mq.) per mantenere la prevista ampiezza di 12,00 metri della stessa.

       Gli oneri di urbanizzazione dovuti sono ad oggi stimati in Euro 1.016.812,44, di cui Euro 482.612,58 per gli oneri di urbanizzazione primaria ed Euro 534.199,86 per gli oneri di urbanizzazione secondaria. Tale stima dovrà essere comunque aggiornata al momento del rilascio del Permesso di Costruire.

       Non sono previste opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

       In riferimento a quanto previsto dall'articolo 8 comma 55 delle N.U.E.A. di P.R.G. ed in relazione al maggiore insediamento residenziale proposto, al fine di realizzare servizi all'interno della Circoscrizione VIII, il Proponente si impegna inoltre a realizzare, con risorse proprie per un valore pari ad Euro 700.000,00, un centro anziani, una sala polivalente ed una biblioteca nell'area dell'ex ospedale omeopatico di via Lombroso. Il progetto preliminare delle opere da realizzare con risorse private aggiuntive è stato sottoposto all'apposita Conferenza dei Servizi in data 6 ottobre 2009, ottenendo parere favorevole condizionato.

.      Ai sensi della deliberazione della Giunta della Regione Piemonte D.G.R. n. 37.7963 del 9 dicembre 2002 che ha autorizzato l'alienazione di immobili di proprietà siti in Torino, via Lombroso n. 16, vista altresì la mozione n. 38 del 29 novembre 2004 (mecc. 2004 08511/002) che impegna il Sindaco e la Giunta a compiere gli atti dovuti per l'acquisizione dell'immobile sotto descritto, è attualmente in corso la predisposizione di un Protocollo di Intesa tra il Comune di Torino, l'Azienda Sanitaria Locale TO1 e l'Amiat Sp.A. che  prevede, tra l'altro, l'impegno alla cessione da parte dell'Azienda Sanitaria Locale TO1 alla Città della proprietà dell'intero stabile di via Lombroso n. 16, destinato dal vigente P.R.G. a Servizi Pubblici - lettera "A" - Attrezzature d'interesse comune.

       Qualora il suddetto immobile non venga alienato da parte dell'A.S.L. TO1 al Comune di Torino, il Proponente si impegna comunque a versare alla Città, a semplice richiesta, l'importo di cui al Progetto Preliminare delle opere, pari ad Euro 700.000,00.

       Il Proponente si impegna a dare attuazione all'articolo 7 comma 16 delle N.U.E.A. di P.R.G. e, in particolare, all'obbligazione di cessione alla Città di unità abitative per complessivi mq. 354 di SLP, pari al 10% del totale della SLP realizzabile all'interno dell'area di intervento, eccedenti i 4000 mq., verso il prezzo di acquisto determinato ai sensi dell'articolo13 Legge 136/1999 comunque nel limite del prezzo di acquisto determinato ai sensi del D.P.R. 380/2001 ovvero, in alternativa, a concedere in locazione la medesima quantità di SLP.

       Il costo di costruzione previsto dal D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. non è definibile in sede di Convenzione, in quanto il progetto planivolumetrico delle opere edilizie non contiene ancora i parametri (numero e superficie degli alloggi, degli accessori, ecc.) per la sua corretta definizione che è, pertanto, differita al momento del rilascio del Permesso di Costruire.

       Per le modalità di attuazione degli interventi relativi al Permesso di Costruire Convenzionato sopra sinteticamente descritti, si rinvia al più dettagliato e puntuale Schema di Convenzione allegato al presente provvedimento (allegato 2).

       La Commissione Edilizia, in data 9 aprile 2009, ha esaminato il progetto planivolumetrico esprimendo parere favorevole.

       In data 19 ottobre 2009 il Settore Ambiente e Territorio ha espresso, stante la classificazione acustica attribuita all'area localizzata tra le vie Correggio, Marenco e Chiabrera, parere favorevole in merito al Permesso di Costruire Convenzionato, con relative prescrizioni.

       In osservanza dell'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i., si prende atto che, in relazione al presente Permesso di Costruire Convenzionato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui allo stesso articolo del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire ed autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività.

       Rilevato che la Circoscrizione 8, cui la documentazione completa del Permesso di Costruire Convenzionato è stata trasmessa con nota prot. n. 4958 del 5 novembre 2009, con deliberazione consiliare n. 146 del 18 novembre 2009 (mecc. 2009 07775/091), ha espresso parere favorevole, che si allega al presente provvedimento (all. 4 - n.         ), sollecitando da parte della Amministrazione Comunale uno studio sull'impatto del traffico con possibili soluzioni per migliorare la viabilità, sull'inquinamento acustico e qualità dell'aria, e chiedendo al contempo un incontro agli Assessori competenti per comprendere quale incremento di servizi sarà previsto.  

       Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

       Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

       Vista la Legge Regionale n. 56/1977 e s.m.i.;

       Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;

       Visto il parere favorevole del Settore Ambiente e Territorio inerente la classificazione acustica dell'area localizzata tra le vie Correggio, Marenco e Chiabrera;

       Visto il parere favorevole della Commissione Edilizia;

       Visto il parere favorevole espresso in sede di Conferenza dei Servizi sul progetto preliminare delle opere da realizzarsi a cura e spese del Proponente con risorse Private Aggiuntive;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)     di approvare il progetto di Permesso di Costruire Convenzionato per la realizzazione di edificio con destinazione residenziale in area TE di P.R.G. localizzata tra le vie Correggio, Marenco e Chiabrera, ricompresa dal P.R.G. vigente in Zona Urbana Consolidata Residenziale Mista, composto dai seguenti elaborati:

-      Progetto di Permesso di Costruire Convenzionato                  (all. 1 - n.      );

-      Schema di Convenzione                                                 (all. 2 - n.      );

-      Progetto preliminare delle Opere a cura e spese del Proponente

da realizzarsi con risorse private aggiuntive nell'ex ospedale

omeopatico di via Lombroso n. 16                                    (all. 3 - n.      );

2)     di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione (allegato 2), entro il termine di 1 anno dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dal Proponente, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della Convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigenti e s.m.i., tra il "Comune di Torino" e la società "IMMOBILIARE PARCO DEL VALENTINO S.r.l.", con sede in Torino, via Lamarmora n. 73, codice fiscale 09061260015, nella persona del legale rappresentante Sig. Corazza Francesco, nato a Torre di Mosto (VE) il 30 novembre 1950, c.f. CRZFNC50S30L267K, residente a Rivoli (TO) in corso Francia n. 22, con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le eventuali modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

3)     di prendere atto che l'introito relativo al costo di costruzione sarà acquisito a cura del Settore Permessi Convenzionati;

4)     di prendere atto che gli oneri di urbanizzazione dovuti sono ad oggi stimati in Euro 1.016.812,44, di cui Euro 482.612,58 per gli oneri di urbanizzazione primaria ed Euro 534.199,86 per gli oneri di urbanizzazione secondaria. Tale stima dovrà essere comunque aggiornata al momento del rilascio del Permesso di Costruire;

5)     di prendere atto che, entro la data di stipula della Convenzione relativa al Permesso di Costruire Convenzionato, il Proponente dovrà corrispondere alla Città l'importo di Euro 783.501,60, a titolo di monetizzazione degli standards urbanistici non altrimenti reperibili, ai sensi dell'articolo 6 comma 9 delle N.U.E.A., con imputazione dell'entrata al cod. risorsa 4050250 del Bilancio 2009, capitolo 36200 "Enti Vari e Privati - Contributi per Opere di Urbanizzazione e Risanamento - vedansi capp. 134100-144500-144600 Spesa", articolo 02;

6)     di prendere atto che, in relazione al presente Permesso di Costruire Convenzionato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire ed autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività;

7)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

per L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE COORDINATORE

ATTUAZIONE DEL P.R.G.

F.to Ciocchetti

 

IL DIRETTORE DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

Limitatamente ai punti 3, 4 e 5.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

COORDINAMENTO INTERVENTI

CONVENZIONATI E VIGILANZA EDILIZIA

F.to Brullino

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo

 

 

Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti all'allegato 2 - Schema di Convenzione:

 

A pagina 9 e 10, nell'Articolo 6, il testo: "in 700,00 (settecento) Euro/mq. dalla Divisione Patrimonio della Città, si obbliga a corrispondere l'importo complessivo di 766.850,00 (settecentosessantaseimilaottocentocinquanta/00) Euro" è sostituito con il seguente: "in 715,20 (settecentoquindici/20) Euro/mq. dalla Divisione Patrimonio della Città, si obbliga a corrispondere l'importo complessivo di 783.501,60 (settecentoottantatremilacinquecentouno/60) Euro".

 

A pag. 12, settimo capoverso dell'Articolo 9, il testo: "750.000,00 Euro" è sostituito dal seguente: "700.000,00 Euro".