Div.Cultura - Comunicazione e Promozione della Città

 

Settore Educazione al Patrimonio Culturale 

 

       n. ord. 169

2009 06888/026

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 NOVEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 27 ottobre 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 45 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - MANGONE Domenico - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BONINO Gian Luigi - BUSSOLA Cristiano - CALGARO Marco - LOSPINUSO Rocco - MINA Alberto - PORCINO Gaetano.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI "PRIMO LEVI" - MODIFICA DELLO STATUTO - APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Alfieri.  

 

          Con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 novembre 2007 (mecc. 2007 07093/026), la Città di Torino ha aderito in qualità di Socio Fondatore al Centro Internazionale di Studi "Primo Levi" al fine di contribuire, insieme alla Regione Piemonte ed alla Provincia di Torino, alla promozione della figura di Primo Levi e di valorizzarne il pensiero e l'opera in ambito nazionale e internazionale.

          Con lo stesso provvedimento è stato approvato lo Statuto dell'Associazione dove si evidenziano i soci fondatori che, con il Comune di Torino, sono la Provincia di Torino, la Comunità Ebraica di Torino, la Fondazione per il Libro, la Compagnia di San Paolo e i Figli di Primo Levi.

          In data 9 aprile 2008 è stato stipulato presso il Notaio Cilluffo l'atto costitutivo dell'Associazione. Successivamente l'Associazione ha presentato istanza di riconoscimento giuridico. In tale contesto la Prefettura di Torino in data 29 gennaio 2009 ha mosso alcuni rilievi al testo statutario della Associazione, evidenziando che le modifiche proposte sono necessarie al compimento dell'iter di riconoscimento giuridico (all. 1 - n               ). In particolare, gli articoli che necessitano di una revisione riguardano la previsione di distinte categorie di soci con prerogative diverse mentre è opportuno conformarsi a quanto prescritto in materia dal Codice Civile, che non prevede distinzioni fra i soci.

          In data 28 luglio 2009 la Prefettura di Torino ha comunicato che la bozza riveduta dello Statuto della Associazione risponde alle osservazioni emerse e con lettera del 12 agosto 2009,il Presidente dell'Associazione ha trasmesso all'Assessore Alfieri, delegato dal Sindaco quale rappresentante della Città di Torino nell'Assemblea dei Soci dell'Associazione, il testo dello Statuto con le modifiche apportate (all. 2 - n.               ).

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, le modifiche apportate allo Statuto dell'Associazione Centro Internazionale di Studi "Primo Levi" evidenziate nell'allegato documento che forma parte integrante della presente deliberazione;

2)      di dare atto che, in applicazione degli articoli 28, comma 3 e 42, comma 10 dello Statuto della Città di Torino, è garantita la trasmissione dei progetti di bilancio preventivo e consuntivo dell'Associazione, nonché della versione finale di tali documenti così come approvata dagli organi dell'Associazione;

3)      di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;

4)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese e unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORE ALLA CULTURA E AL 150° DELL'UNITÀ D'ITALIA

F.to Alfieri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE

F.to Simone

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

         Repice

IL PRESIDENTE

          Castronovo