Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 173

2009 06797/002

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 9 NOVEMBRE 2009

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GHIGLIA Agostino

GIORGIS Andrea

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 47 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CALGARO Marco - MINA Alberto - MORETTI Gabriele - RATTAZZI Giulio Cesare.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: RICOSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE PER LA REVISIONE DELLO STATUTO DELLA CITTA'.

          Proposta del Presidente Castronovo e del Vicepresidente Coppola.  

 

          La Conferenza dei Capigruppo, dopo le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio 2006, aveva ritenuto opportuno avviare la rivisitazione dello Statuto, con particolare riferimento:

-        al ruolo del Consiglio Comunale, ai suoi rapporti con gli altri organi di governo, ed alla necessità di consentire al Consiglio medesimo l'espletamento pieno dei suoi compiti di indirizzo e di controllo;

-        alle norme riguardanti il Decentramento amministrativo e le Circoscrizioni; tale parte dello Statuto infatti, a causa di un mancato accordo tra i Gruppi Consiliari, non fu modificata nella revisione generale del 2001, e necessita pertanto di essere adeguata alle nuove istanze di partecipazione dei cittadini e di efficienza della macchina amministrativa, nonché alle novità legislative nel frattempo intervenute.

          La Conferenza, quindi, aveva deciso di proporre al Consiglio Comunale la costituzione di una Commissione Speciale per la revisione dello Statuto della Città, avente quale compito la revisione dell'intero testo statutario.

          Tale Commissione fu costituita con deliberazione del 27 novembre 2006 (mecc. 2006 07688/002) e doveva terminare i suoi lavori entro il 30 settembre 2007.

          La suddetta Commissione, man mano modificata a seguito delle diverse composizioni dei Gruppi consiliari, veniva in seguito prorogata sino alla data del 31 luglio 2008.

          Nonostante la summenzionata proroga, la revisione statutaria non veniva completata. La Conferenza dei Capigruppo, a tal punto, decideva di effettuare una pausa di riflessione anche per verificare l'effettiva possibilità di una convergenza dei Gruppi Consiliari su una proposta di modifica statutaria. Al termine di tale pausa, la Conferenza, in data 16 ottobre 2009, decideva di ricostituire la Commissione per la revisione dello Statuto.

          In particolare, per quanto riguarda il Decentramento e le Circoscrizioni, tale Commissione dovrà relazionarsi costantemente con l'Assessore competente, anche analizzando le proposte dallo stesso elaborate.

          La Conferenza, inoltre, nelle sue sedute del 6 e 9 novembre 2009 ha formalizzato la proposta che la Commissione Speciale per la revisione dello Statuto della Città sia composta, ai sensi dell'articolo 23 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale, adottando le modalità ed i criteri previsti per le Commissioni Consiliari Permanenti Tematiche, consistenti nella rappresentanza in ognuna di esse di tutti i Gruppi Consiliari in ragione di un Consigliere ogni sei componenti o frazione di sei.

          In particolare, la medesima Conferenza, nelle sue sedute del 6 e 9 novembre 2009, ha indicato, quali componenti della istituenda Commissione Speciale:

per il Gruppo "Forza Italia - Popolo della libertà" il Consigliere Tronzano;

per il Gruppo "Partito Democratico - l'Ulivo" i Consiglieri: Giorgis, Gentile e Olmeo;

per il Gruppo "Alleanza Nazionale- Popolo della libertà " il Consigliere Ravello;

per il Gruppo "Nuova Sinistra per Torino" il Consigliere Gallo Domenico;

per il Gruppo "Rifondazione Comunista" il Consigliere Cassano;

per il Gruppo "Sinistra Democratica" il Consigliere Salinas;

per il Gruppo "Lega Nord Piemont Padania" il Consigliere Angeleri;

per il Gruppo "Misto" la Consigliera Salti;

per il Gruppo "U.D.C." il Consigliere Galasso;

per il Gruppo "Moderati" il Consigliere Ferraris;

per il Gruppo "Di Pietro - Italia dei Valori" il Consigliere Petrarulo.

          La Conferenza, infine, ha deciso che la carica di Presidente della Commissione sarà ricoperta dal Consigliere Olmeo e la carica di Vicepresidente dal Consigliere Tronzano.

          Tale Commissione terminerà i propri lavori alla scadenza del mandato amministrativo.    

Tutto ciò premesso,

 

IL PRESIDENTE ED IL VICEPRESIDENTE

 

Vista la composizione della Commissione Consiliare Speciale per la revisione dello Statuto della Città decisa dalla Conferenza dei Capigruppo;

Visto inoltre che la Conferenza dei Capigruppo ha indicato quale Presidente della suddetta Commissione il Consigliere Olmeo e quale Vicepresidente il Consigliere Tronzano;

Visto infine che la Conferenza dei Capigruppo ha disposto che tale Commissione terminerà i propri lavori alla scadenza del mandato amministrativo predisponendo una o più proposte alternative di modifica dello Statuto, che dovranno essere sottoposte all'approvazione della Conferenza stessa;

 

PROPONGONO AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di costituire la Commissione Consiliare Speciale per la revisione dello Statuto della Città, nella composizione sopra indicata, approvata dalla Conferenza dei Capigruppo nelle sedute del 6 e 9 novembre 2009;

2)      di nominare il Consigliere Olmeo quale Presidente ed il Consigliere Tronzano quale Vicepresidente della Commissione;

3)      di stabilire quale termine per la conclusione dei lavori della suddetta Commissione la scadenza del mandato amministrativo e che la relativa proposta di modifica dello Statuto dovrà essere approvata dalla Conferenza dei Capigruppo.

 

Su tale proposta il Presidente indice votazione palese nelle forme previste dal Regolamento.

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Cassano Luca, Centillo Maria Lucia, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Goffi Alberto, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Porcino Gaetano, Ravello Roberto Sergio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea, Ventriglia Ferdinando e Zanolini Carlo.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Cantore Daniele, Carossa Mario, Cassiani Luca, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Ferraris Giovanni Maria, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Salinas Francesco, Salti Tiziana, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario e Trombini Claudio.

 

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

 

                                                PRESENTI E VOTANTI                  30

                                                VOTI FAVOREVOLI                      30

                                                VOTI CONTRARI                             /

 

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

 

DELIBERA

 

di costituire la Commissione Consiliare Speciale per la revisione dello Statuto della Città come dianzi proposto.

 

La spesa relativa, per il corrente anno, troverà capienza al codice intervento n. 1010103 del bilancio 2009, cap. 110, art. 2 "Consiglio Comunale - Indennità di presenza ai Consiglieri", sui fondi già impegnati con determinazione dirigenziale n. 1826 (mecc. 2008 08119/004) approvata il 26 novembre 2008, esecutiva dal 31 dicembre 2008.

 

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile del provvedimento.

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Angeleri Antonello, Bussola Cristiano, Cassano Luca, Centillo Maria Lucia, Galasso Ennio Lucio, Ghiglia Agostino, Goffi Alberto, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Mauro Massimo, Porcino Gaetano, Ravello Roberto Sergio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea, Ventriglia Ferdinando e Zanolini Carlo.

 

Esprimono voto favorevole, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Cantore Daniele, Carossa Mario, Cassiani Luca, Cerutti Monica, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Ferrante Antonio, Ferraris Giovanni Maria, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Salinas Francesco, Salti Tiziana, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Troiano Dario e Trombini Claudio.

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

 

                                                PRESENTI E VOTANTI                  30

                                                VOTI FAVOREVOLI                      30

                                                VOTI CONTRARI                             /

 

Il Vicepresidente del Consiglio Comunale

F.to Coppola

 

Il Presidente del Consiglio Comunale

F.to Castronovo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

F.to Bayma

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

         Repice                                                                                                           

      Castronovo