Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 219   

2009 06617/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 DICEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 20 ottobre 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

BUSSOLA Cristiano

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRARIS Giovanni Maria

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

PORCINO Gaetano

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSANO Luca - CUGUSI Vincenzo - FERRANTE Antonio - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - GOFFI Alberto - LONERO Giuseppe - RATTAZZI Giulio Cesare - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN CORSO B. TELESIO N. 123/A. RINNOVO DELLA CONCESSIONE ALLA SOCIETA' BOCCIOFILA PENSIONATI "MICHELE GALLO".

 

       Proposta dell'Assessore Sbriglio. 

 

         Con deliberazione del 15 marzo 2004 (mecc. 2004 00704/010), esecutiva dal 29 marzo 2004, il Consiglio Comunale assegnava alla Società Bocciofila Pensionati "Michele Gallo", per la durata di anni cinque, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - corso B. Telesio n. 123/A , per complessivi mq. 228 costituito da un fabbricato di circa mq. 48 ad uso sede sociale e da sei campi bocce scoperti di cui due illuminati di mq. 180 (n. ord. 164).

       La convenzione scaduta il 28 marzo 2009, prevedeva un canone annuo di Euro 572,00 e poneva tutte le spese relative alle utenze nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del concessionario (RCU n. 5515 del 3 novembre 2004).

       Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, ha presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 4, con deliberazione del 13 luglio  2009 (mecc. 2009 04272/087) (all. 1 - n.         ), ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in corso B. Telesio n. 123/A alla Società Bocciofila Pensionati "Michele Gallo", per la durata di anni 5 e ad un canone di Euro 1.180,00, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla suddetta deliberazione.

       Attualmente l'impianto in oggetto si presenta su un'area di circa 1.276 mq. comprendente: un fabbricato di mq. 96 circa (mc. 288) diviso in due sale polivalenti adibite a sede sociale oltre ad un ampliamento in via di ultimazione, costituito da una sala in muratura con tettoia esterna per circa mq. 74 di cui al permesso a costruire n. 25/c/2008 prot. 2007/15-8718, e tre campi bocce in terra, scoperti, non illuminati.

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 4, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto che il concessionario ha rispettato interamente le condizioni previste nella precedente convenzione, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1  novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 (cinque) ad un canone di Euro 1.180,00 IVA compresa a favore della Società Bocciofila Pensionati "Michele Gallo", alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

       Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e dovrà essere versato in rate trimestrali anticipate all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 4.

       Ai sensi del predetto Regolamento, le utenze saranno così suddivise:

-      a carico del concessionario:

-      il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva;

-      tutte le spese relative alle utenze per le parti eventualmente adibite a bar e/o ristorante ed eventuali sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati;

       -      interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-      a carico della Città:

-      l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 5 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 5 e 6 della convenzione allegata, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti. 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di rinnovare la concessione per la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in corso B. Telesio n. 123/A alla Società Bocciofila Pensionati "Michele Gallo" C.F. 80103650018, con sede legale in corso B. Telesio n. 123/A per un periodo di anni 5 (cinque) a decorrere dal primo giorno del mese successivo dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata.

Attualmente l'impianto in oggetto si presenta su un'area di circa 1.276 mq. comprendente: un fabbricato di mq. 96 circa (mc. 288) diviso in due sale polivalenti adibite a sede sociale oltre ad un ampliamento in via di ultimazione, costituito da una sala in muratura con tettoia esterna per circa mq. 74 di cui al permesso a costruire n. 25/c/2008 prot. 2007/15-8718, e tre campi bocce in terra, scoperti, non illuminati come da planimetria allegata alla deliberazione della Circoscrizione 4 (mecc. 2009 04272/087);

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.          ), con la Società Bocciofila Pensionati "Michele Gallo" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 1.180,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 4 in rate trimestrali anticipate.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. E' altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 5 e 6 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

L'ASSESSORE GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE  SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Repice

IL PRESIDENTE

Castronovo