Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale

Pubblica - Sport

Settore Sport  

       n. ord. 193

2009 06020/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 NOVEMBRE 2009

 

(proposta dalla G.C. 29 settembre 2009)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

CANTORE Daniele

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

 

FURNARI Raffaella

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

OLMEO Gavino

RATTAZZI Giulio Cesare

RAVELLO Roberto Sergio

SALINAS Francesco

SILVESTRINI Maria Teresa

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 35 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - MANGONE Domenico - TRICARICO Roberto.

 

Risultano assenti i Consiglieri BONINO Gian Luigi - BUSSOLA Cristiano - CALGARO Marco - CASSANO Luca - CUNTRO' Gioacchino - GALASSO Ennio Lucio - GANDOLFO Salvatore - GHIGLIA Agostino - GOFFI Alberto - LONERO Giuseppe - MORETTI Gabriele - PETRARULO Raffaele - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - SCANDEREBECH Federica - TEDESCO Giuliana.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO "PASSO BUOLE" DI VIA PASSO BUOLE N. 96. CONCESSIONE CAMPO DA SOFTBALL E RELATIVE PERTINENZE ALLA A.S.D. TORINO SOFTBALL JUNIOR. APPROVAZIONE.

          Proposta dell'Assessore Sbriglio. 

 

          Alcuni impianti sportivi siti sul territorio cittadino sono gestiti direttamente dalla Città con proprio personale e tra questi l'impianto "Passo Buole", di via passo Buole n. 96, all'interno del quale sono collocati un campo da softball, un campo da baseball oltre ad un campo da baseball per ragazzi, n. 2 campi di calcio a 11, un fabbricato ad uso sede sociale, n. 4 box ad uso magazzino ed una palazzina ad uso spogliatoi.

          Poiché la Città, a causa anche delle note ristrettezze finanziarie, sta riscontrando sempre maggiori difficoltà nel proseguire nella gestione diretta dell'impianto e poiché la società A.S.D. Torino Softball Junior, già utilizzatrice del campo da softball per numerose stagioni, ha comunicato la disponibilità a gestire l'impianto softball partecipando alle spese relative alla manutenzione ed alle utenze, attualmente a totale carico della Città; rilevato che la suddetta Società è l'unica realtà presente sul territorio cittadino operante in tale ambito sportivo, si ritiene di provvedere ad assegnare in concessione, a titolo sperimentale, per la durata di anni uno, la gestione del campo da softball con relative pertinenze alla A.S.D. Torino Softball Junior.

          Tutto ciò premesso, visto il  Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., si ritiene opportuno approvare la concessione della gestione del campo da softball alla A.S.D. Torino Softball Junior, con sede legale in via Basse Lingotto n. 15 - Moncalieri - P. I.V.A. 08999580015 - C.F. 97572600019 con le relative pertinenze (spogliatoi, box prefabbricati, tribuna, campo e tunnel di battuta) per le parti indicate nella convenzione allegata, il tutto sito all'interno dell'impianto denominato "Passo Buole". La concessione avrà durata di anni uno a decorrere dalla data di consegna dell'impianto, rilevata da apposito verbale ed alle condizioni riportate nell'allegata convenzione (allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento prevedendo in particolare:

-        l'applicazione di un canone annuo di Euro 540,00 I.V.A. compresa;

-        la seguente ripartizione delle utenze:

a carico del concessionario:

-        il 20% delle spese relative all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva, con riferimento ai costi globali sostenuti dalla Città in relazione alla parte assegnata;

-        tutte le utenze per le parti eventualmente adibite a bar o ristoro e sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà installare contatori o misuratori separati;

          -        interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

a carico della Città:

-        l'80% delle spese relative all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.

          La manutenzione ordinaria sarà posta a carico del concessionario. Trattandosi di concessione sperimentale della durata di anni uno resta ancora a carico della Città la manutenzione straordinaria. La Città provvederà inoltre al taglio dell'erba del campo ed alla sistemazione del diamante in terra rossa  e si impegna a ripristinare le luci dei fari prima della consegna dell'impianto.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15 della convenzione allegata (allegato 1), trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.   

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE 

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni espresse nella parte narrativa che qui si intendono integralmente richiamate, la concessione in via sperimentale e per un anno a decorrere dalla data di consegna dell'impianto, alla A.S.D. Torino Softball Junior con sede legale in Moncalieri - via Basse Lingotto n. 15 - P. I.V.A. 08999580015 - C.F. 97572600019 del campo da softball sito in via Passo Buole n. 96 e delle relative pertinenze (spogliatoi, box prefabbricati, tribuna, campo e tunnel di battuta) per le parti indicate nella convenzione allegata (all. 1 - n.         ) ed evidenziate in rosso nell'allegata planimetria (all. 2 - n.      );

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (allegato 1), con la A.S.D. Torino Softball Junior alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 540,00 I.V.A. 20% compresa e dovrà essere versato anticipatamente in un'unica rata al cassiere del Settore Sport.

Le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a  carico del concessionario.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.

  

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

         Repice                                                                                                           

IL PRESIDENTE

Castronovo